Cianti...alcune riflessioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • niconico
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 1670
    • 329
    • 220
    • Ai Piedi del Monte a meditare sulle moderatitudini.
    • Send PM

Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
    leggendo il libro sul bodybuilding di Cianti ho trovato alcuni punti molto interessanti...ma non sò quanto siano giusti...alcuni vanno anche contro le teorie walleriane e la cosa mi è sembrata strana...ve li elenco:

- dice di non eseguire piu di 3 serie per esercizio (in genere ne faccio 4)
    - non superare i 40-50 minuti di allenamento (in genere supero i 60 minuti)
    - dice che l'attività aerobica ha scarso valore per bruciare i grassi e deve essere fatta nei giorni di non allenamento con i pesi nei casi in cui si ricerca la definizione estrema, e dice che stressa in maniera maggiore dei pesi le ossa e le articolazioni e che fondamentalmente fa male. inoltre dice che con il BB si allenano meglio cuore e polmoni e si bruciano meglio i grassi! in pratica dice di fare attività aerobica il meno possibile e allenarsi con i pesi per vivere piu a lungo!
    - dice di evitare COME LA PESTE amidi e cereali, come pane, pasta, ecc...e sostituirli con frutta e verdura e sopratutto utilizzare i grassi come fonte di energia (frutta secca, olio, ecc).
    - dice di mangiare dai 3 ai 6 grammi di proteine per kg (e ad ogni pasto mangiare dai 50 ai 100gr di proteine! ma il corpo non riesce ad assimilare al massimo 30gr di proteine per pasto?)
    - non esaguire piu di 4-5 esercizi per seduta

che ne pensate?

Dico la mia, non è che sia importante o particolarmente esaustiva ma è comunque una testimonianza.
    Mi alleno 3 volte a settimana faccio 8 serie per il petto e i dorsali 10 per le spalle e 6 serie per tri e bic, le gambe ora non le alleno, utilizzo esercizi fondamentali e carichi pesanti per questi, poi esercizi di isolamente alla fine del w.o pesante, ogni allenamento non supera i 40 minuti, le pause sono minime, la forza è dignitosa, nulla di eccezzionale ora ma comunque dignitosa, mediamente mi carico un 90 kg per 6-8 colpi in piana ad esecuzione controllatissima, ora mangio come un normale, sia per frequenza di pasti che per apporto proteico che per altri fattori, i risultati non so se sia pazzo io o meno ma diciamo che tutt'ora ci sono, non sono ne grosso ne particolamente qualitativo, però sono abbastanza compatto, le pause durante il w.o non sono n conteggiate ne nulla, nessuno mi disturba ne mi parla mi alleno e basta... Mi sono sempre più o meno allenato cosi e per quanto mi riguarda trovo improponibile mantenere la stessa intensità per allenamenti ad alto volume, le 35 serie di manx le faccio in una settimana, ho provato tempo addietro quando ancora c'ero dentro, ma non ho mai trovato particolare govamento.
    Tutto qui.

Commenta

• thetongue
      Bodyweb Senior
      • Mar 2003
      • 9739
      • 731
      • 281
      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio

C'e' qualcuno che sostiene che il fruttosio, in dosi superiori ai 50 grammi die, si converta molto facilmente in grasso, e che sia una vera piaga ossidativa ... molto ma mooooolto peggio del glucosio.

Te lo dico perche' mi sta a cuore la tua salute
      E lo dicono in base a quali evidenze?

Commenta

• niconico
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 1670
        • 329
        • 220
        • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
        beh io noto che al mattino se ficco carbo ho piu' concentrazione..l'effetto del sonno mi viene se mi abbuffo..e comunque una volta passata la sensazione son carico di energia e in allenamento rendo. Se mi tolgono i carbo sono una larva in palestra. Non sento il pompaggio e la resistenza cala tantissimo..
        Sarà un caso strano ma io a digiuno o digiuno da carbo sono più forte

Commenta

• BornAgain
          Zilver
          • Feb 2009
          • 3623
          • 305
          • 73
          • Send PM

Originariamente Scritto da niconico Visualizza Messaggio
          Sarà un caso strano ma io a digiuno o digiuno da carbo sono più forte
          Anche io a digiuno rendo bene..ma la fonte di carbo la devo mettere diverse ore prima..se la sera mangio carne e insalata e devo allenarmi al mattino seguente son scarico..se invece la sera pappo 2 etti di riso, poi pane con carne e insalata la mattina seguente (senza fare colazione) mi trovo benissimo. e' l'avere roba nello stomaco che mi da fastidio..ora mi alleno verso le 20.30 e l'ultimo pasto che faccio è alle 17.00 e mi trovo benissimo. Poi torno e mi abbuffo.
          Poi a me piace pompare, se non ficco carbo non sento i muscoli scoppiare, come carichi non è che vado male, anzi, quasi senza sentire il pompaggio posso allenarmi di piu' perchè l'acido lattico non mi da fastidio..pero' non mi da soddisfazione un allenamento in cui vado avanti 3 ore ma non gonfio..

Ah acnora una cosa..ho notato che se la sera mangio molti carbo poi la notte l'amichetto si sveglia..non era master a dire che invece si ha l'effetto contrario. Sta cosa l'ho proprio notata eh, non è un caso..
          Last edited by BornAgain; 06-04-2009, 11:05:45.

Commenta

• niconico
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2008
            • 1670
            • 329
            • 220
            • Send PM

Anche io a digiuno rendo bene..ma la fonte di carbo la devo mettere diverse ore prima..se la sera mangio carne e insalata e devo allenarmi al mattino seguente son scarico..se invece la sera pappo 2 etti di riso, poi pane con carne e insalata la mattina seguente (senza fare colazione) mi trovo benissimo. e' l'avere roba nello stomaco che mi da fastidio..ora mi alleno verso le 20.30 e l'ultimo pasto che faccio è alle 17.00 e mi trovo benissimo. Poi torno e mi abbuffo.
            Poi a me piace pompare, se non ficco carbo non sento i muscoli scoppiare, come carichi non è che vado male, anzi, quasi senza sentire il pompaggio posso allenarmi di piu' perchè l'acido lattico non mi da fastidio..pero' non mi da soddisfazione un allenamento in cui vado avanti 3 ore ma non gonfio..

Ah acnora una cosa..ho notato che se la sera mangio molti carbo poi la notte l'amichetto si sveglia..non era master a dire che invece si ha l'effetto contrario. Sta cosa l'ho proprio notata eh, non è un caso..
            appoggio in tutto tranne sul fatto delle erezioni, ne ho di più a digiuno da carbo.... per un periodo non troppo prolungato, dopo troppo digiuno non si alza nemmeno se brianna banks mi vola in camera con sky lopez e mi dice che sarà l'unica occasione..

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
              E lo dicono in base a quali evidenze?
              non ho studiato a fondo la cosa, ma ti ho trovate questo...

Abstract
              Obesity and type 2 diabetes are occurring at epidemic rates in the United States and many parts of the world. The "obesity epidemic" appears to have emerged largely from changes in our diet and reduced physical activity. An important but not well-appreciated dietary change has been the substantial increase in the amount of dietary fructose consumption from high intake of sucrose and high fructose corn syrup, a common sweetener used in the food industry. A high flux of fructose to the liver, the main organ capable of metabolizing this simple carbohydrate, perturbs glucose metabolism and glucose uptake pathways, and leads to a significantly enhanced rate of de novo lipogenesis and triglyceride (TG) synthesis, driven by the high flux of glycerol and acyl portions of TG molecules from fructose catabolism. These metabolic disturbances appear to underlie the induction of insulin resistance commonly observed with high fructose feeding in both humans and animal models. Fructose-induced insulin resistant states are commonly characterized by a profound metabolic dyslipidemia, which appears to result from hepatic and intestinal overproduction of atherogenic lipoprotein particles. Thus, emerging evidence from recent epidemiological and biochemical studies clearly suggests that the high dietary intake of fructose has rapidly become an important causative factor in the development of the metabolic syndrome. There is an urgent need for increased public awareness of the risks associated with high fructose consumption and greater efforts should be made to curb the supplementation of packaged foods with high fructose additives. The present review will discuss the trends in fructose consumption, the metabolic consequences of increased fructose intake, and the molecular mechanisms leading to fructose-induced lipogenesis, insulin resistance and metabolic dyslipidemia.

full text at: Fructose, insulin resistance, and metabolic dyslipidemia

altri link che potrebbero interessarti, ma trovati al volo con google.com, quindi niente di selezionato:

ScienceDirect - Heart, Lung and Circulation : A High Fructose Diet Induces Myocardial Oxidative Stress but not Hypertension in Mice

Limiting fructose may boost weight loss, researcher reports

Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

Commenta

• thetongue
                Bodyweb Senior
                • Mar 2003
                • 9739
                • 731
                • 281
                • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                non ho studiato a fondo la cosa, ma ti ho trovate questo...

Abstract
                Obesity and type 2 diabetes are occurring at epidemic rates in the United States and many parts of the world. The "obesity epidemic" appears to have emerged largely from changes in our diet and reduced physical activity. An important but not well-appreciated dietary change has been the substantial increase in the amount of dietary fructose consumption from high intake of sucrose and high fructose corn syrup, a common sweetener used in the food industry. A high flux of fructose to the liver, the main organ capable of metabolizing this simple carbohydrate, perturbs glucose metabolism and glucose uptake pathways, and leads to a significantly enhanced rate of de novo lipogenesis and triglyceride (TG) synthesis, driven by the high flux of glycerol and acyl portions of TG molecules from fructose catabolism. These metabolic disturbances appear to underlie the induction of insulin resistance commonly observed with high fructose feeding in both humans and animal models. Fructose-induced insulin resistant states are commonly characterized by a profound metabolic dyslipidemia, which appears to result from hepatic and intestinal overproduction of atherogenic lipoprotein particles. Thus, emerging evidence from recent epidemiological and biochemical studies clearly suggests that the high dietary intake of fructose has rapidly become an important causative factor in the development of the metabolic syndrome. There is an urgent need for increased public awareness of the risks associated with high fructose consumption and greater efforts should be made to curb the supplementation of packaged foods with high fructose additives. The present review will discuss the trends in fructose consumption, the metabolic consequences of increased fructose intake, and the molecular mechanisms leading to fructose-induced lipogenesis, insulin resistance and metabolic dyslipidemia.

full text at: Fructose, insulin resistance, and metabolic dyslipidemia

altri link che potrebbero interessarti, ma trovati al volo con google.com, quindi niente di selezionato:

ScienceDirect - Heart, Lung and Circulation : A High Fructose Diet Induces Myocardial Oxidative Stress but not Hypertension in Mice

Limiting fructose may boost weight loss, researcher reports

http://jn.nutrition.org/cgi/reprint/105/11/1377.pdf
                La cosa è interessante, grazie. Però qui parlano di apporti massicci di fruttosio; non credo la cosa si possa estrapolare ed applicarla ad un regime low-carb, dove il fruttosio è la fonte percentualmente maggiore di carb. Poi, ad una lettura veloce, non mi pare abbiano un gruppo di controllo a glucosio, stesso carico calorico

Commenta

• DORIAN
                  Wanna dance mod
                  • Jan 2006
                  • 35808
                  • 1,446
                  • 724
                  • milano
                  • Send PM

sposto in dieta visto che tutto diventa molto tecnico e interessante.
                  sigpic

Commenta

• gabriele81
                    eh eh son manzo
                    • Jul 2006
                    • 10168
                    • 861
                    • 167
                    • roma
                    • Send PM

Poi le diete e l'immagine che hai degli antichi..tutto inventato...in media erano omini bassi e magri..i muscolosi c'erano anche eh, perchè c'era il culto della forza e del fisico ma non credere che un lottatore medio fosse 100kg al 6%...la maggior parte erano dei bassi, forti, tozzi e con la panza (temibili guerrieri comunque, non è che l'addome scannato ti fa vincere)...le loro statue e raffigurazioni non rispecchiano la realtà..prendevano il piu' figo della città e lo esageravano ancora...sarebbe come a dire che nel 3000 vedono i cartoni di kenshiro e dicono "ecco, nel 1980 l'uomo era cosi'...e mangiava una mela al giorno".
                    Fra l'altro per un guerriero essere scannato sarebbe stato davvero sconveniente. Uno strato di adipe permette di assorbire meglio i colpi e anche le ferite, visto che una cosa è prendere un colpo di striscio con la pelle a carta velina e un'altra è prenderlo con la pelle cotennosa.
                    Diversi studi hanno dimostrato come la dieta dei gladiatori fosse poverissima di carne e ricca di cereali, frutta cotta e verdure. Addirittura il pre combattimento era costituito (poche ore prima) da una gran quantità di focacce d'orzo immerse nell'olio. Già esistevano gli intrugli masteriani. Bombardoni di fieno greco, un specie di tribulus e altri infusi mefitici.

Commenta

• DORIAN
                      Wanna dance mod
                      • Jan 2006
                      • 35808
                      • 1,446
                      • 724
                      • milano
                      • Send PM

Come al solito credo si estremizzi per portare l'acqua al proprio mulino...fatto sta che una dieta corretta in cui tutte le fonti glucidiche sn presenti risulta piu' gestibile e tollerabile nnche' nn deleteria contro alcuna prestazione sportiva...non ci sn storie e' l'esubero che e' deleterio,di qualsiasi macros.
                      sigpic

Commenta

• 0positivo
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2005
                        • 16179
                        • 588
                        • 278
                        • Roma
                        • Send PM

si ma cmq credo che il fatto di evitare pane pasta e amidi sia una cazzata
                        il mio allenatore a 48 anni è enorme e tiratissimo e a pranzo si spara 200 gr di pasta, a colazione 200 gr di pane nel latte ecc
                        tutti gli atleti grossi e tiratissimi che ho visto fanno un largo uso di carbo da amidi, io stesso se non assumessi molti amidi crollerei in tutto
                        lo stesso vale x le esagerate assunzioni di pro

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

Originariamente Scritto da 0positivo Visualizza Messaggio
                          si ma cmq credo che il fatto di evitare pane pasta e amidi sia una cazzata
                          il mio allenatore a 48 anni è enorme e tiratissimo e a pranzo si spara 200 gr di pasta, a colazione 200 gr di pane nel latte ecc
                          tutti gli atleti grossi e tiratissimi che ho visto fanno un largo uso di carbo da amidi, io stesso se non assumessi molti amidi crollerei in tutto
                          lo stesso vale x le esagerate assunzioni di pro
                          questo non c'entra niente

Commenta

• 0positivo
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2005
                            • 16179
                            • 588
                            • 278
                            • Roma
                            • Send PM

nn parlo solo xchè vedo gente grossa che assume molti carbo ma credo sia una cosa che negli anni e con l'esperienza abbiamo compreso tutti

Commenta

• thetongue
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2003
                              • 9739
                              • 731
                              • 281
                              • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                              Fra l'altro per un guerriero essere scannato sarebbe stato davvero sconveniente. Uno strato di adipe permette di assorbire meglio i colpi e anche le ferite, visto che una cosa è prendere un colpo di striscio con la pelle a carta velina e un'altra è prenderlo con la pelle cotennosa.
                              Diversi studi hanno dimostrato come la dieta dei gladiatori fosse poverissima di carne e ricca di cereali, frutta cotta e verdure. Addirittura il pre combattimento era costituito (poche ore prima) da una gran quantità di focacce d'orzo immerse nell'olio. Già esistevano gli intrugli masteriani. Bombardoni di fieno greco, un specie di tribulus e altri infusi mefitici.
                              certo, anche perchè non credo si preoccupassero di fornire un cibo più costoso (come le fonti di proteine animali, appunto) a delle persone che avrebbero mandato al macello in arena, di lì a poco

Commenta

• gabriele81
                                eh eh son manzo
                                • Jul 2006
                                • 10168
                                • 861
                                • 167
                                • roma
                                • Send PM

In realtà era molto difficile che un gladiatore professionista finisse ammazzato nell'arena. I gladiatori costavano molto: allenamento pluriennale, vitto (abbondante), alloggio, spostamenti. Si cercava di preservarli il più possibile, e il prezzo che si doveva pagare per vedere combattimenti fino alla morte raggiungeva cifre folli.

Commenta

Working...
                                X