Cianti...alcune riflessioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    Diete ipercaloriche inducono quasi sempre dei profili peggiori di tutto.
    Anche se associate ad attivita' fisica, ma rimanendo ipercaloriche, comunque sono meno "benefiche" che le normocaloriche.

Se normocaloriche, le low carb, low GI, pro un po' elevate, FORSE sono meglio.

Ipocaloriche ... c'e' il marasma ... gli studi sono molto contrastanti ... alcuni a favore delle low carb, altri no ... forse alla fine ha ragione chi dice che quello che conta sono solo le calorie, come si diceva tanti anni fa ...

Eagle
    Infatti: per "elevato regime carboidratico", intendevo il raggiungimento della quota normocalorica con una prevalenza nell'intake di cho, a discapito degli altri due macronutrienti.

Commenta

• Totaldemawesome
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2004
      • 2034
      • 230
      • 63
      • Send PM

Queste sono le 4 popolazioni più longeve (aggiungerei gli Esquimesi)..la dieta... quasi sempre vegetale, al max pesce e formaggi, mai carne, frutta e verdura ogni giorno, cereali e legumi sempre, a volte immaturi (probiotici della flora batterica) ed integrali (le fibre minimizzano gli sbalzi di insulina, modulano l'ingresso del glucosio nel torrente sanguigno, anzi parte dell'amido non lo fanno assorbire proprio,che poi crudo è quasi indigeribile....)

Sani fino a 100 anni. Come vivere sani, a lungo e in modo naturale - Salute e alimentazione naturale - dott. Giacomo Bo
      Last edited by Totaldemawesome; 03-04-2009, 22:53:19.

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
        Infatti: per "elevato regime carboidratico", intendevo il raggiungimento della quota normocalorica con una prevalenza nell'intake di cho, a discapito degli altri due macronutrienti.
        in questo penso, come del resto risulta anche dalla varieta' nei risultati degli studi, che la variazione individuale conti molto, anzi moltissimo.

Io sono personalmente veramente stupito, ma piacevolmente stupito, di come sto reagendo alla dieta "libera" che ho adottato da 4 settimane.

Strano, ma forse neanche tanto, i carbo che prima mi davano cosi fastidio, adesso che non ci mangio PER FORZA dietro la "dose" necessaria di proteine, me ne danno molto meno di fastidio.

La pelle ringrazia, anche in un periodo molto stressante come questo, e il fisico non mi sembra stia peggiorando. Peraltro neanche migliorando, ma in un periodo cosi pesante se non peggioro gia' e' grasso che cola...
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• thetongue
          Bodyweb Senior
          • Mar 2003
          • 9739
          • 731
          • 281
          • Send PM

in questo penso, come del resto risulta anche dalla varieta' nei risultati degli studi, che la variazione individuale conti molto, anzi moltissimo.

Io sono personalmente veramente stupito, ma piacevolmente stupito, di come sto reagendo alla dieta "libera" che ho adottato da 4 settimane.

Strano, ma forse neanche tanto, i carbo che prima mi davano cosi fastidio, adesso che non ci mangio PER FORZA dietro la "dose" necessaria di proteine, me ne danno molto meno di fastidio.

La pelle ringrazia, anche in un periodo molto stressante come questo, e il fisico non mi sembra stia peggiorando. Peraltro neanche migliorando, ma in un periodo cosi pesante se non peggioro gia' e' grasso che cola...
          Adesso sono on call ed infatti devo scappare un attimo, ma appena posso ti posto alcune cose che leggiucchiavo, sull'impatto dei carbo sull'THR (TG/HDL ratio)
          a presto

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
            Queste sono le 4 popolazioni più longeve (aggiungerei gli Esquimesi)..la dieta... quasi sempre vegetale, al max pesce e formaggi, mai carne, frutta e verdura ogni giorno, cereali sempre, a volte immaturi (probiotici della flora batterica) ed integrali (le fibre minimizzano gli sbalzi di insulina, modulano l'ingresso del glucosio nel torrente sanguigno.)

Sani fino a 100 anni. Come vivere sani, a lungo e in modo naturale - Salute e alimentazione naturale - dott. Giacomo Bo

Questi studi sono interessanti, ma da questo al concludere che QUELLE sono le diete ideali ci passa un po' di strada e di esperimenti / osservazioni.

Oltre tutto le conclusioni di quel articolo sono molto precise, e riflettono quello che sto scrivendo.

Un conto e' studiare una popolazione in un certo ambiente, un altro e' applicare la dieta di quella popolazione in quell'ambiente ad un altra popolazione in un altro ambiente, quindi con stile di vita, clima, inquinanti ambientali, attivita' fisica, etc etc etc, magari completamente diversi.

E anche quando si fanno gli studi bisogna farli bene, e spesso lo si fa, me bisogna anche saperli "leggere" bene,come spesso NON si fa.

Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• sheva_tp
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 4521
              • 66
              • 24
              • TrApAnI
              • Send PM

ma tu hai una resistanza all'insulina "documentata" oppure PENSI di avere resistenza all'insulina perche' i carboidrati ti mettono sonnolenza?

Eagle
              non documentata ma gonfio prendo sonno sto stordito mio nonno ha avuto il diabete e mio padre ha quello di tipo 2..i segnali purtroppo non son positivi
              fare squat con le fasce è come avere 2 molle incollate alle chiappe

Commenta

• diavolettoroma81
                Bodyweb Senior
                • Oct 2006
                • 2785
                • 1,225
                • 2,131
                • Vicino Roma
                • Send PM

Un post straordinario ed interessantissimo
                sigpic

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

Originariamente Scritto da sheva_tp Visualizza Messaggio
                  non documentata ma gonfio prendo sonno sto stordito mio nonno ha avuto il diabete e mio padre ha quello di tipo 2..i segnali purtroppo non son positivi
                  Gonfio e stordito puo' essere un problema di intolleranza a livello digestivo.
                  A me capitava e capita, se mi interstardisco a mangiarci INSIEME le proteine che DEVO mangiare.

Da quando me ne "fotto" delle proteine, mangio ad esempio un piattone di riso perche' ne ho voglia, poi ho voglia di aggiungerci un pezzettino di formaggio, lo faccio. Se non voglio il formaggio non lo faccio.

Cerco di pensare, come ho fatto negli ultimi 25 anni "quante pro ho assunto in questo pasto? Solo 15 grammi! Nono, bisogna che ci metta almeno altri 20 grammi, altrimenti il pasto e' sprecato" .... va tutto meglio, molto meglio.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• 600
                    been there, done that
                    • Mar 2009
                    • 3861
                    • 329
                    • 239
                    • Quel paese
                    • Send PM

Ma poi scusate la banalità ma questi sono consigli magari pure giusti, ma senza tenere conto del target.
                    Se a un livello già buono certi consigli iniziano magari a essere importanti per un neofita il proverbiale "magna e spingi" dovrebbe rimanere la base e praticamente l'unica indicazione valida, per non rischiare che si perda nei 5,6 pasti da 32,8 grammi di pro l'uno o nella nuova metodologia a superserie in allenamento.
                    Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                      Ma poi scusate la banalità ma questi sono consigli magari pure giusti, ma senza tenere conto del target.
                      Se a un livello già buono certi consigli iniziano magari a essere importanti per un neofita il proverbiale "magna e spingi" dovrebbe rimanere la base e praticamente l'unica indicazione valida, per non rischiare che si perda nei 5,6 pasti da 32,8 grammi di pro l'uno o nella nuova metodologia a superserie in allenamento.

di quali consigli parli?

kluca64@yahoo.com

Commenta

• NICO90
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2008
                        • 1352
                        • 99
                        • 147
                        • in my basement...dreaming
                        • Send PM

ma infatti cianti ha ribadito quanto sbagliasse in passato a fissarsi sui numeri e adesso propende per un BBing istintivo che a livello di allenamento si basa su:<<bene ho dato tutto mi fermo, ne ho ancora faccio un'altra serie>> e a livello alimentare sul principio di sazieta in quanto senza amidi il senso di sazieta rispecchia quanto davvero il nostro corpo necessita.
                        sigpic
                        Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

G.Cianti

Commenta

• barney137
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2006
                          • 1483
                          • 81
                          • 35
                          • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                          E' comunque una bella dose di "energia" che fornisci al corpo.. I bcaa, in quantità appropriata, li vedo decisamente meglio..
                          Non sono assolutamente d'accordo. In situazioni di glicemia bassa i bcaa vengono subito assorbiti ed immediatamente trasformati in glucosio. Per cui addio soldi ed arrivederci effetto lipolitico (che poi c'e' allo stesso modo, perche' il corpo e' molto meno stupido e mooolto piu' complesso di quanto pensiamo.).

Commenta

• Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

Originariamente Scritto da NICO90 Visualizza Messaggio
                            ma infatti cianti ha ribadito quanto sbagliasse in passato a fissarsi sui numeri e adesso propende per un BBing istintivo che a livello di allenamento si basa su:<<bene ho dato tutto mi fermo, ne ho ancora faccio un'altra serie>> e a livello alimentare sul principio di sazieta in quanto senza amidi il senso di sazieta rispecchia quanto davvero il nostro corpo necessita.
                            il problema e' che quando tutte le cose che proponi (quelle sbagliate fino a ieri, oggi quelle giuste) le spacci come delle verita' mentre sono delle ipotesi ... c'e' qualche cosa che non va nel metodo ...

kluca64@yahoo.com

Commenta

• 600
                              been there, done that
                              • Mar 2009
                              • 3861
                              • 329
                              • 239
                              • Quel paese
                              • Send PM

di quali consigli parli?
                              Quelli di cianti forniti in prima pagina da Fede. Quelli prima di esser giudicati per essere discussi (come si sta facendo) secondo me vanno contestualizzati.
                              Come giustamente dicevi te per esempio prima mangiare ogni 3 ore anche controvoglia per esempio è un consiglio giustissimo se da 42 di braccio voglio passare a 45, ma a me pare assolutamente insenstato da congliare a chi ha appena iniziato palestra.
                              Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• barney137
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2006
                                • 1483
                                • 81
                                • 35
                                • Send PM

Originariamente Scritto da sheva_tp Visualizza Messaggio
                                si intendevo a livello mentale e t gonfiano i muscoli..non la panza..io ieri avevo l'addome oggi ho mangiato un maledetto pezzetto di 100g di pane e ora ho la panza
                                Se non ne mangi mai e' ovvio che perdi tutti gli enzimi che li digeriscono e assimilano. L'ho fatto anch'io, proprio per seguire il GRANDE CIANTI.
                                Ci ho messo un paio d'anni a riabituarmi ad utilizzare i carboidrati ed a tornare a reggere un allenamento decente.

Commenta

Working...
                                X