Cianti...alcune riflessioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da Charliebrown Visualizza Messaggio
    x EAGLE: intendevo esattamente quello,studi ne abbiamo e abbiamo anche testimonianze di persone affette da gravi patologie che hanno tratto beneficio da questo stile di vita,non avendo neanche studi che affermano il contrario
    1 - dammi i link di questi studi che avete per cortesia, che li vorrei esaminare.
    2 - persone affette da gravi patologie che hanno tratto beneficio da uno stile dietetico non significa che quello stile sia il migliore per le persone sane. Bisognerebbe poter "misurare" lo stato di salute di persone sane e vedere se con una dieta o un'altra questo stato di salute "migliora". Io non ho dati in proposito, solo testimonianze di singole persone o piccoli gruppi di persone, che, spesso credendoci ciecamente, si affidano ad uno stile di vita giurando e spergiurando che hanno migliorato la loro qualita' di vita, che peraltro era gia' normale. Senza contare lo stress a cui si sottopongono, spesso e volentieri, per sopportare quegli stili di vita e di dieta.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• Luigi 87
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 8206
      • 286
      • 68
      • Parma
      • Send PM

Piccolo feedback su glutine and co... per quanto personale e poco significativo: da dicembre a tutto maggio ho seguito una dieta senza glutine e senza latticini (senza eccezioni da questo punto di vista) e mi sono trovato molto bene, i problemini di gonfiore sono rimasti (stress da allenamento piu' tantissime verdure e tantissimi albumi, sicuramente incidono) pero' avevo perso quella sensazione di "appannamento mentale" cronico che mi affliggeva... praticamente ho seguito una Paleo stretta piu' basmati, patate, olio EVO e te' verde... e come molti, ho la sensazione (non supportata da studi precisi) che eliminando il glutine si riesca ad ottenere una composizione corporea superiore, ed eliminare piu' facilmente nei periodi di diera quei depositi di grasso difficili e ostinati, probabilmente per una minore secrezione di cortisolo... questa teoria e' supportata da molti Guru pero' finche' non ci saranno studi precisi difficilmente la si potra' spacciare come fosse un dogma...
      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
        http://it.wikipedia.org/wiki/Uomo_di_Cro-Magnon

Dove ha toppato Cianti è nel porre queste caratteristiche ancora più antecedenti... ma esistevano, perchè questa non è una popolazioncina qualsiasi, questa è LA popolazione con caratteristiche antropometriche stabili.

dal tuo link:
        1 - "...quattro scheletri provenienti dal riparo sottoroccia di Cro-Magnon ... e da sette scheletri raccolti nelle Grotte dei Balzi Rossi... (che tra parentesi ho visto piu' volte). In tutto ci sono quindi 11 scheletri a rappresentare questa popolazione. Non sono un antropologo, ma mi viene da pensare che precisione possa avere il dedurre le caratteristiche di una popolazione da 11 scheletri. Magari sono scheletri di persone particolari, dei capi, delle persone fisicamente "migliori" della massa, molto dotate, la cui sepoltura e' stata particolarmente accurata e da qui' la conservazione delle ossa. O magari proprio il fatto che le ossa "migliori" si sono conservate meglio. Insomma, la scienza attuale ha a disposizione dei metodi di studio molto sofisticati, con studi caso-controllo, randomizzazione, meta-analisi quando possibili. Vediamo quotidianamente che anche queste metodologie hanno dei "buchi" non indifferenti e le "evidenze" vanno riviste regolarmente. Quindi la teoria della dieta migliore basata su 11 scheletri, permettimi, rimane appunto una bella ed affascinante teoria, ma fino a quando non viene confermata da piu' evidenze non vale un gran che' di piu'.

2 - ..."I Cro-Magnon avevano una dieta di carne, grano, carote, cipolle, rape ed altri alimenti; nel complesso, una dieta molto bilanciata." Quindi i cereali con tanto di glutine facevano parte della alimentazione di questa popolazione. Se il glutine fosse questa maledizione divina direi che abbiamo preso la popolazione sbagliata come esempio...

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• Totaldemawesome
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2004
          • 2034
          • 230
          • 63
          • Send PM

si lo so avevo letto, non certo grano domesticato e modificato. li dice antropologicamente stabili...

---------- Post added at 10:27:36 ---------- Previous post was at 10:06:44 ----------

vedendo meglio il grano si, pechè poi si sono portati fino all'avvento dell'agricoltura. Cmq tre siti originari diversi e distanti tra di loro: liguria spagna e francia, poi altre ossa cmq attribuite da migrazioni successive (teoria).

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
            si lo so avevo letto, non certo grano domesticato e modificato. li dice antropologicamente stabili...

---------- Post added at 10:27:36 ---------- Previous post was at 10:06:44 ----------

vedendo meglio il grano si, pechè poi si sono portati fino all'avvento dell'agricoltura. Cmq tre siti originari diversi e distanti tra di loro: liguria spagna e francia, poi altre ossa cmq attribuite da migrazioni successive (teoria).
            Domesticato o meno, il glutine e l'amido ci sono comunque nel grano.

Ergo, la popolazione "di riferimento" per il bb, alti, ossatura robusta e muscoli grossi, poco grasso (come si fa a saperlo dalle ossa poi me lo spiegherete, sono curioso eh, non polemico), longevi e sani, mangiavano glutine.

Nota bene che faccio "lavvocato del diavolo" ma personalmente sono per una dieta contenuta in glutine e possibilmente senza latticini.
            Non penso pero' sia sostenibile una discussione basata su 11 scheletri e su considerazioni pseudofilosofiche come quella che dice che l'uomo e' l'unico animale che si nutre di latte dopo l'infanzia. Per quello l'uomo e' l'unico animale che utilizza il riscaldamento artificiale, la corrente elettrica, mezzi di trasporto, farmaci, interventi chirurgici, luce artificiale, comunicazioni a distanza, trasporto e lavorazione / conservazione di cibi ed altro ... e tanto altro ancora di assolutamente "contro natura".

Tutto questo tra le altre mille ed uno considerazioni, consente anche di vivere una vita come quella moderna.
            Se fossimo come i Cro-Magnon non saremmo qui' a scrivere sul forum io dalla scandinavia e tu da non so dove, saremmo in giro per boschi a cercare qualche bacca da mangiare, con magari 10 fratelli morti in giovane eta' per freddo, malattie, denutrizione e traumi, e i pezzi di cacca attaccati ai pochi stracchi che avremmo addosso. Magari destinati ad essere seppelliti da un appendicite acuta tra una settimana, o dalla prossima epidemia di influenza piuttosto che per un ascesso ad un dente o da freddo del prossimo inverno...

Quindi queste sono pippe mentali, non si puo' sostenere una cosa del genere usando queste motivazioni.

Eagle
            Last edited by Eagle; 29-07-2012, 14:51:11.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Totaldemawesome
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2004
              • 2034
              • 230
              • 63
              • Send PM

si,si, è vero, Cianti non ha le possibilità nè economiche e nè strutturali di provare qual che dice. Su FB, un prof di Tor Vergata, mi sembra di ricordare, gli si è avvicinato come concetti generali. Io dicevo che qui a Cianti si negavano anche le premesse, come non esistenti, e no, quelle ci sono, che poi lui ne abbia fatto una cernita, di quelle che remano dalla sua parte, probabile.
              Last edited by Totaldemawesome; 29-07-2012, 17:04:11.

Commenta

• Charliebrown
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2012
                • 159
                • 5
                • 2
                • Send PM

articolo interessante: http://www.informarexresistere.fr/20...#axzz22TpINRjP

Commenta

• Il Vampa
                  Registered User
                  • Jun 2012
                  • 167
                  • 101
                  • 8
                  • Send PM

quindi se non fossi stato intollerante al latte sarei 1 e 90...eddai per favore...

edit

le informazioni prese da un sito che pubblica robe del genere http://www.informarexresistere.fr/20...#axzz22U2vjAcL non dovrebbero essere prese in considerazione a priori
                  Last edited by Il Vampa; 03-08-2012, 15:18:48.

Commenta

• Charliebrown
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2012
                    • 159
                    • 5
                    • 2
                    • Send PM

come hai potuto vedere (?) ad ogni informazione è riportato il rispettivo link dei vari siti scientifici che hanno studiato il caso e in cui è presentata la fonte ufficiale delle notizie lette.. la prima frase non te la commento proprio magari leggendo più attentamente le varie ideologie paleo/evo e il link soprastante capiresti da solo che non ha senso

Commenta

• Il Vampa
                      Registered User
                      • Jun 2012
                      • 167
                      • 101
                      • 8
                      • Send PM

scientifico? ahaha

Un classico atteggiamento di chi propone medicine alternative è quello di crearsi credenziali ed " autoincensarsi ". Santoni, medici altern...

leggiti questo articolo e capirai tante cose

Commenta

• Charliebrown
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2012
                        • 159
                        • 5
                        • 2
                        • Send PM

il national geographic studia le patatine sancarlo?che altra fonte vuoi?il sito che hai linkato non è citato in nessuna delle fonti tra l'altro

Commenta

• Il Vampa
                          Registered User
                          • Jun 2012
                          • 167
                          • 101
                          • 8
                          • Send PM

no vabbè io voglio sperare che mi stai prendendo in giro di proposito...

Commenta

• Charliebrown
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2012
                            • 159
                            • 5
                            • 2
                            • Send PM

non ho capito se sei tu che mi prendi in giro veramente,ad ogni affermazione è riportato di conseguenza il link della fonte da cui è stata tratta.. tu hai linkato articoli che non hanno nulla a che fare,di un sito che non è stato citato nell'articolo e che se anche fosse non tutti gli articoli sono scritti dalla stessa persona

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

Nah, sulla attendibilita' dei diversi "siti" io sono molto perplesso.
                              In rete NON esiste alcun controllo, chiunque puo' scrivere quello che gli pare, facendolo apparire anche estremamente serio e professionale, e invece magari e' solo copiato da un altro sito, anche quello senza alcuna garanzia di niente ...

Uno dovrebbe leggersi tutto, poi, come minimo, andare a controllare in biblioteche vere e dedicate, in pubblicazioni serie, cose c'e' sull'argomento. Io non ho tempo di fare questo (voglia l'avrei), ho dato una lettura rapida di alcune cose e controllato alcuni link.

In in un link da quel... "articolo interessante: http://www.informarexresistere.fr/20...#axzz22TpINRjP " leggo una notizia che, sempre che sia vera, almeno in parte, fa riflettere...

The lack of the milk-tolerance gene among early Europeans may provide the first direct evidence for rapid natural selection among humans, researchers claim

Qui' si dice che in 7000 anni il 90% della popolazione del nord europa e' diventata tollerante al lattorio per un probabile fenomeno di selezione naturale.
                              Mi domando e vi chiedo: ma se 7000 anni sono stati sufficienti per il 90% della popolazione del nord europa a potersi nutrire di lattosio (molti latticini tra l'altro NON contengono lattosio... piccola annotazione) perche' mai i 10.000 anni in cui e' presente l'agricoltura non dovrebbero essere stati sufficienti per adattarci alla dieta "agricola"?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

Questa mattina non so perche' riflettevo su una cosa che ho voglia di condividere.

Le varie teorie sulla dieta perfetta, si basano sul fatto che quando l'uomo ha seguito quel tipo di dieta era piu' alto, piu' muscoloso, piu' ... tutto!

Ma dove sta scritto che "il meglio" per la razza umana sia di essere piu' alti e piu' grossi?
                                C'e' qualche evidenza che sostiene che una statura maggiore o una muscolatura maggiore, oltre un certo limite, sia un vantaggio per la salute, la longevita', prevenga o protegga da alcune malattie e cose di questo tipo?

Mi viene in mente ad esempio che le persone che vivono piu' a lungo non sono in genere dei colossi, ma piccoli di statura, ed esili come muscolatura ed ossatura. E' una impressione ovviamente.

Non e' pero' che noi, come la societa' e la cultura attuale, confonde il "di piu'" con il "meglio"???

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                                X