Cianti...alcune riflessioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • V-G4Mm4
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 399
    • 7
    • 1
    • Pavia
    • Send PM

Leggendo alcuni interventi non so se ridere o piangere..anche se so che probabilmente molti snobberanno questo post io dico lo stesso la mia dato che in molti sono istruttori e hanno fatto corsi di ben 6 mesi,un paio di giorni a settimana, e io ho solo una laurea magistrale(questo è rivolto solo ad alcuni, molti sono ben competenti, molto più di me)..vorrei capire pò di cose:
    la paleo è una dieta diciamo naturale "naturale" che vorremmo applicare ad uno sport "non naturale" in quanto non è naturale per il corpo umano puntare ad aumentare la massa magra invece della grassa essendo noi semplici animali il cui scopo è accoppiarsi e sopravvivere;
    demonizziamo l'avvento dell'agricoltura quando prima di essa, della medicina e ricerca scientifica se campavamo fino ai 30 anni era una gran cosa e la consideriamo la principale fonte di malattie anche se non credo che Cianti possegga la macchina del tempo per andare a fare ricerca negli anni prima del suo avvento e determinare per cosa morivamo;
    demonizziamo il latte in quanto siamo l'unica specie a berlo fino all'età adulta e da altre specie e dimentichiamo che siamo anche l'unica specie ad avere l'operone lattosio inducibile fino alla morte;
    demonizziamo i carbo perchè aumentano l'insulina, portano al diabete, ecc.. quando il nostro corpo è progettato per utilizzarli come la principale fonte energetica e non sparate le solite minchiate del tipo che possiamo vivere benissimo senza dato che ci siamo evoluti in questa strada(vero che 3000 anni sono pochi ma non credo che una dieta sia capace di arrivare a riprogrammarci in pochissimo tempo);
    Io non sono totalmente contrario alla paleo, per il mondo delle favole va bene..ma siate realistici!!! dovreste mangiare solo frutta e verdura coltivata da voi e carne di animali esclusivamente allevati da voi per aver la certezza di cosa mangiano...ricordate che il bbing è una condizione innaturale per l'essere umano e per le altre specie animali....buona fortuna!!

Commenta

• Charliebrown
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2012
      • 159
      • 5
      • 2
      • Send PM

1-da quando il BB è uno sport innaturale?non mi sembra proprio,ovvio che i nostri antenati non erano BB ma grazie al loro stile di vita di conseguenza risultavano con una discreta massa muscolare e percentuale di grasso molto bassa (vedi popolazioni indigene ancora esistenti) si campava 30 anni per le condizioni igeniche e climatiche penso sia scontato,non certo per l'alimentazione.
      2-siamo l'unica specie a bere latte come hai giustamente detto e su questo non mi dilungo perchè basta cercare in giro i vari studi e la dannosità del latte
      3-qui non si demonizza nessun carbo,si demonizza il glutine che è abbastanza diverso,mi sa che hai capito male nessuno ha detto di stare a 0 carbo ma assumerli da frutta e verdura.
      4-sulla fonte del cibo hai ragione,c'è chi lo fa peró,se uno è davvero interessato pió trovare carne al pascolo e frutta biologica ma già alimentarsi senza glutine è un bel passo avanti

Commenta

• Luigi 87
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 8206
        • 286
        • 68
        • Parma
        • Send PM

Una cosa è certa: liberarsi del glutine non può che giovare alla salute di CHIUNQUE...
        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• V-G4Mm4
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 399
          • 7
          • 1
          • Pavia
          • Send PM

Ci sono anche studi sui danni portati dal fruttosio. Anche io sono contrario al glutine.
          Fammi capire, secondo te le popolazioni indigene sono simili ai nostri antenati?Leggi il libro di Cavalli-Sforza sulla evoluzione e poi ne riparliamo.. non ho detto che si arrivava a 30 anni per l'alimentazione ma che grazie all'agricoltura sono migliorate di molto le nostre condizioni. Il latte non è il demonio, se si parla di quello fresco, noi gli enzimi per digerirlo li abbiamo, gli altri animali no. Dovete rendervi conto che per affermare determinate cose ci vogliono diversi studi, non una ricerca bibliografica. Abbiamo difficoltà a capire per bene chi erano i nostri antenati e Cianti è addirittura arrivato a dire che tipo di massa muscolare avevano?!Dovrebbe ricevere il Nobel per questo. Ci siamo evoluti, siamo cambiati e così il nostro codice genetico.

---------- Post added at 12:08:11 ---------- Previous post was at 11:59:25 ----------

e poi..secondo te il bbing(cosa che io amo sia chiaro) è naturale per il nostro corpo?cercare di avere bassa bf, elevato stato di infiammazione che comporta il duro allenamento, maggiori radicali liberi, tante kcal..bah!!

Commenta

• Capitano Nemo
            Bodyweb Senior
            • Aug 2004
            • 895
            • 38
            • 70
            • Milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da V-G4Mm4 Visualizza Messaggio
            Ci sono anche studi sui danni portati dal fruttosio. Anche io sono contrario al glutine.
            Fammi capire, secondo te le popolazioni indigene sono simili ai nostri antenati?Leggi il libro di Cavalli-Sforza sulla evoluzione e poi ne riparliamo.. non ho detto che si arrivava a 30 anni per l'alimentazione ma che grazie all'agricoltura sono migliorate di molto le nostre condizioni. Il latte non è il demonio, se si parla di quello fresco, noi gli enzimi per digerirlo li abbiamo, gli altri animali no. Dovete rendervi conto che per affermare determinate cose ci vogliono diversi studi, non una ricerca bibliografica. Abbiamo difficoltà a capire per bene chi erano i nostri antenati e Cianti è addirittura arrivato a dire che tipo di massa muscolare avevano?!Dovrebbe ricevere il Nobel per questo. Ci siamo evoluti, siamo cambiati e così il nostro codice genetico.

---------- Post added at 12:08:11 ---------- Previous post was at 11:59:25 ----------

e poi..secondo te il bbing(cosa che io amo sia chiaro) è naturale per il nostro corpo?cercare di avere bassa bf, elevato stato di infiammazione che comporta il duro allenamento, maggiori radicali liberi, tante kcal..bah!!
            non credo che l'agricoltura abbia migliorato le nostre condizioni per in fattore "qualità" dell'alimento, piuttosto per i fatto che l'uomo, grazie ad essa, diventa stanziale, ha sicurezza e periodicità del ciclo alimentare, quindi può pianificare meglio l'esistenza, con tutto quello che ne consegue; in particolare al fatto di potersi dedicare ad altro (ad esempio la cultura o la scienza) senza avere l'impellenza della caccia...

però direi che così andiamo super OT....
            sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• Strikeout
              Banned
              • Dec 2010
              • 1456
              • 191
              • 179
              • Reiterato
              • Send PM

Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
              non credo che l'agricoltura abbia migliorato le nostre condizioni per in fattore "qualità" dell'alimento, piuttosto per i fatto che l'uomo, grazie ad essa, diventa stanziale, ha sicurezza e periodicità del ciclo alimentare, quindi può pianificare meglio l'esistenza, con tutto quello che ne consegue; in particolare al fatto di potersi dedicare ad altro (ad esempio la cultura o la scienza) senza avere l'impellenza della caccia...

però direi che così andiamo super OT....
              infatti dove ancora arano a mano , e vivono come raccoglitori/cacciatori , stanno meglio , vedasi i boscimani.
              Cianti , Dio ce ne scampi.

Commenta

• Il Vampa
                Registered User
                • Jun 2012
                • 167
                • 101
                • 8
                • Send PM

quello che va demonizzato è un abuso dei carboidrati.
                se uno mangia pasta o riso integrali nelle giuste quantita 2 o 3 volte la settimana non gli si buca mica la pancia

Commenta

• Capitano Nemo
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2004
                  • 895
                  • 38
                  • 70
                  • Milano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
                  infatti dove ancora arano a mano , e vivono come raccoglitori/cacciatori , stanno meglio , vedasi i boscimani.
                  Cianti , Dio ce ne scampi.
                  io non ho detto che stanno meglio i boscimani di noi (grazie al c.... ), ho detto che, secondo me, a parità di condizioni igieniche e accesso alla tecnologia, farmaci ecc... le popolazioni che vivono di caccia/raccolta/frutta si alimentano meglio, in termini di composizione corporea, di quelle che hanno una dieta basata sui cereali... ma a parità di condizioni
                  sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• Charliebrown
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2012
                    • 159
                    • 5
                    • 2
                    • Send PM

Fruttosio in quantità industriale forse,meno dannoso del glutine comunque sia. Sui nostri antenati abbiamo ricostruzioni sulle ossa,e non mi sembra di vedere obesi,in particolare al meeting abbiamo osservato la rappresentazione in Spagna di non ricordo quale prime forme di umani,roba da culturisti 1'90 x 90 kg. Gli indigeni sono come riferimento allo stile di vota pre agricoltura,anche lì non si vedono obesi. Con l'agricoltura arriva il nostro declino,ratichismo,malattie,carie dentali e quant'altro. Come ha ben detto nemo risultava solo più comoda lasciando spazio ad altre attività. Parti dal presupposto che siamo tutti intolleranti al lattosio e tutti celiaci,chi ne risente di più chi meno,se mangio pasta o latte ad esempio mi metto a ruttare fino a domani,altri sono totalmente intolleranti,altri non risentono nulla fin quando dopo anni cominciano ad arrivare le conseguenze. Come ti ho già detto gli studi ci sono,dallo scheletro è possibile riprodurre nel dettaglio massa e forma,è sì vero che ci evolviamo in continuazione,ma l'agricoltura è stata introdotta in un tempo troppo recente per permetterci di poter consumare cereali,basta vedere il panda che dapprima aveva circa 2 metri di altezza alimentandosi come gli orsi,ed ai giorni d'oggi se non fosse per noi sarebbe estinto cibandosi esclusivamente di canne di bambù. Per quanto riguarda il BB è una conseguenza di determinate azioni EED alimentazione,è normale che abbiamo bisogno di un allenamento e cibo mirato al nostro scopo ma è una conseguenza naturale l'aumento della massa,si parla di natural ovviamente.

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

E' per questo che fino a poco tempo fa ho volutamente ignorato questa discussione, gli estremismi......

E' ridicolo il discorso del latte, e quindi quante cose facciamo noi uomini che le altre specie non fanno? Prova a dare il latte ad un qualsiasi animale e vedi se non lo beve!!! Se non lo bevono gli altri animali non è certo per scelta, semplicemente perchè non ne hanno la possibilità

Glutine, anche qui....di per se non è scientificamente provato che sia negativo o allergenico, perchè per dare uno statement del genere deve esserlo per ogni individuo ed in qualsiasi forma, se così non è non si può dire che fa male o che bisognerebbe evitarlo.

Poi a chi fa dichiarazioni un "pò forti" postate gli studi, perchè è vero ce ne sono molti, ma bisogna vedere come sono condotti, cito sempre un giochino che hanno fatto degli studenti americani, hanno analizzato 5000 persone (un campione statisticamente significativo) cercando una correlazione tra diabete e numero di scarpe, beh! Esiste, è statisticamente significativo, il numero 42 è correlato al diabete, quindi? Noi che abbiamo questo numero dobbiamo preoccuparci?!?!? Ogni studio deve avere comunque una valida spiegazione biochimica e fisiologica.

Detto questo alcune cose che dice il signor ( ) Cianti sono anche valide, l'attenzione a quello che mangiamo, la frutta e la verdura, magari fresche e di stagione, ma, lo dico sempre a lezione, non esiste alcun alimento che di per se fa male ne alcuno che fa bene, la carta vivente per la nostra salute, prima ancora che per la riuscita nel BB o altra attività fisica, è la varietà.

Infine discorso ormonale, non ci si può rifare a quelli, che si suppone fossero, le risposte ormonale dell'uomo primitivo perchè nei successivi 4-5000 anni ci siamo, forse evoluti è un termine eccessivo, direi selezionati per rispondere meglio a quello che avevamo di fronte, quindi specie in alcune zone del mondo chi ottimizzava meglio le calorie a disposizione poteva riprodursi......adesso ingrassa ed è tendenzialmente obeso.

Ultimo, anche se di un pò di post fa ipo ed iperossidatori, non esiste in alcun testo di fisiologia poco su pubmed, darlo per certo mi sembra eccessivo, magari una bella ipotesi che però ancora ha bisogno di moooolte verifiche.
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Strikeout
                        Banned
                        • Dec 2010
                        • 1456
                        • 191
                        • 179
                        • Reiterato
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
                        io non ho detto che stanno meglio i boscimani di noi (grazie al c.... ), ho detto che, secondo me, a parità di condizioni igieniche e accesso alla tecnologia, farmaci ecc... le popolazioni che vivono di caccia/raccolta/frutta si alimentano meglio, in termini di composizione corporea, di quelle che hanno una dieta basata sui cereali... ma a parità di condizioni
                        Parità, tecnologia farmaci ????
                        Io dico che Cianti dopo tre giorni di lavoro nei campi schiatta , e si mangia pure le scorze delle patate .
                        Un po' di realismo mai , meglio sognare .... faccio la evo diet , ma seduto in poltrona e poi mi alleno con i pesi.
                        Dopo tocci , cianti si appresta a diventare un mito.

PS
                        tocci è voluto , non è un errore .

Commenta

• Capitano Nemo
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2004
                          • 895
                          • 38
                          • 70
                          • Milano
                          • Send PM

Originariamente Scritto da strikeout Visualizza Messaggio
                          parità, tecnologia farmaci ????io dico che cianti dopo tre giorni di lavoro nei campi schiatta , e si mangia pure le scorze delle patate . Un po' di realismo mai , meglio sognare .... Faccio la evo diet , ma seduto in poltrona e poi mi alleno con i pesi. Dopo tocci , cianti si appresta a diventare un mito.ps tocci è voluto , non è un errore .
                          sigpic

Commenta

• Il Vampa
                            Registered User
                            • Jun 2012
                            • 167
                            • 101
                            • 8
                            • Send PM

ma allora perchè gli ominidi non avevano zanne e artigli se dovevano mangiare carne?
                            ma allora perchè andate in palestra quando basterebbe mangiare come dice Cianti per essere 1 e 90 x 90 kg?
                            ma allora perchè gli ominidi ritrovati erano, a seconda delle specie, da 120 a 160 cm? si sono ritirati col tempo?

Commenta

• blindevil7
                              Serial Spammer
                              • Dec 2008
                              • 3115
                              • 197
                              • 184
                              • alla ricerca dell'iperplasia
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Charliebrown Visualizza Messaggio
                              Fruttosio in quantità industriale forse,meno dannoso del glutine comunque sia. Sui nostri antenati abbiamo ricostruzioni sulle ossa,e non mi sembra di vedere obesi,in particolare al meeting abbiamo osservato la rappresentazione in Spagna di non ricordo quale prime forme di umani,roba da culturisti 1'90 x 90 kg. Gli indigeni sono come riferimento allo stile di vota pre agricoltura,anche lì non si vedono obesi. Con l'agricoltura arriva il nostro declino,ratichismo,malattie,carie dentali e quant'altro. Come ha ben detto nemo risultava solo più comoda lasciando spazio ad altre attività. Parti dal presupposto che siamo tutti intolleranti al lattosio e tutti celiaci,chi ne risente di più chi meno,se mangio pasta o latte ad esempio mi metto a ruttare fino a domani,altri sono totalmente intolleranti,altri non risentono nulla fin quando dopo anni cominciano ad arrivare le conseguenze. Come ti ho già detto gli studi ci sono,dallo scheletro è possibile riprodurre nel dettaglio massa e forma,è sì vero che ci evolviamo in continuazione,ma l'agricoltura è stata introdotta in un tempo troppo recente per permetterci di poter consumare cereali,basta vedere il panda che dapprima aveva circa 2 metri di altezza alimentandosi come gli orsi,ed ai giorni d'oggi se non fosse per noi sarebbe estinto cibandosi esclusivamente di canne di bambù. Per quanto riguarda il BB è una conseguenza di determinate azioni EED alimentazione,è normale che abbiamo bisogno di un allenamento e cibo mirato al nostro scopo ma è una conseguenza naturale l'aumento della massa,si parla di natural ovviamente.
                              magari c'è anche da considerare che con l'introduzione dell'agricoltura vi è stata la conseguente possibilità per l'uomo di avere a disposizione una maggiore quantità di cibo e anche la possibilità di non doversi muovere e spostarsi continuamente per procacciarsi il minimo sufficiente per la semplice sussistenza... ergo, uno stile di vita molto più sedentario ( processo che si sta esasperando sempre più come tutti ben sappiamo )... per cui, imho prima ancora di indicare il glutine, il lattosio o altro come causa dei mali quali obesità, sindrome metabolica, diabete et similia, bisogna considerare il livello di attività ed il bilancio energetico tra richiesta/spesa come uno dei più importanti fattori di differenziamento tra gli indigeni e l'uomo agricoltore/uomo moderno
                              Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• Il Vampa
                                Registered User
                                • Jun 2012
                                • 167
                                • 101
                                • 8
                                • Send PM

agli inizi del 900 in campagna mangiavano quasi esclusivamente roba vegetale, la carne si mangiava solo in occasioni particolari, pasta e pane erano integrali e quei due bicchieri di vino che bevevano erano privi di solfiti, stabilizzanti ed altre cose.
                                mangiavano poco, si muovevano tanto.
                                non c'erano obesi, diabetici, ipertesi, colesteroli a 300 ecc ecc
                                imho il problema c'è quando una persona è sottonutrita o ipernutrita.
                                per quanto riguarda il latte, personalmente non lo bevo perchè non lo digerisco e spesso se mi capita di dirlo vengo guardato come una specie di fenomeno da baraccone perchè a quanto pare la giornata non può iniziare senza il latte....

Commenta

Working...
                                X