Cianti...alcune riflessioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hulkhogan
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 6235
    • 326
    • 125
    • Send PM

Ragazzi PER ME si può mangiare sia riso che pasta che patate. Cianti invece alle volte dice che si possono consumare e alle volte no (sono sicuro di questo). Cmq le patate devono essere cotte per essere mangiate al pari dei legumi, quindi sono un cibo che deve essere in qualche modo "raffinato" (anche se non è la parola giusta) per poter essere ingerito.
    Per altro contiene amido ad alto IG al pari di riso e pasta, quindi consumarne uno a discapito dell'altro non ha nessun senso.

Una cosa che non c'entra nulla ma la dico lo stesso: sto consumando da qualche settimana molta carne/pesce (con molta intendo 250-350 gr sia a pranzo che a cena, raramente ne mangio meno) e le analisi sono uscite sballate: azotemia a 58 e creatininemia a 140.
    Last edited by Hulkhogan; 15-01-2011, 10:55:18.
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• lucav79
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 2358
      • 127
      • 32
      • Send PM

le patate non hanno glutine e sono molto alcaline. quindi ok per la evo diet. riso:non ha glutine ma è acido.
      legumi:sono acidi e non sono adatti al nostro stomaco (infatti molti sentono gli effetti a livello di "aria", ci sono i fitati ecc ecc).
      mi pare normale hulk che l azotemia sia un po alzata

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Il riso non è acido (a quanto ho letto).

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• NaturalHardCore
          Utente sopra la media
          • Jul 2008
          • 4949
          • 609
          • 319
          • Pianella (PE) Conan Gym user
          • Send PM

Che io sappia Cianti considera il riso un alimento diciamo "neutro", in quanto a ridotto contenuto di glutine quindi meno deleterio dei derivati dei cereali. Tuttavia il suo utilizzo andrebbe cmq limitato visto l'alto apporto di calorie per un volume ridotto.
          Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

il riso di glutine non ne ha proprio.

Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• RAYBAN
              Ultrà
              • Feb 2006
              • 14095
              • 488
              • 919
              • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
              il riso di glutine non ne ha proprio.

Eagle
              Esatto.
              sigpic

Commenta

• Hulkhogan
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 6235
                • 326
                • 125
                • Send PM

Ad una mia domanda Cianti mi disse che benchè il riso non ha glutine contiene cmq proteine dei cereali ricche di esorfine che quindi NON si possono mangiare.

Ragazzi comunque quella che fate voi non è una Evo diet... patate e riso NON si possono mangiare. Se poi voi fate una dieta simile è un'altra cosa ma non è un'evo diet. Non dico che sbagliate (anzi per me fate bene) ma non è la dieta voluta da cianti.

PS: per quanto riguarda le analisi: l'azotemia alta non è tanto preoccupante, ma la creatinina non è un buon segno perchè bisognerebbe analizzare la clearance nelle 24 h e vede se il rene funziona correttamnete. Comunque se i valori sono alti significa che sto mangiando proteine in più che non servono a niente e che quindi non vengono immagazzinate nei muscoli.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Capitano Nemo
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2004
                  • 895
                  • 38
                  • 70
                  • Milano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                  Ad una mia domanda Cianti mi disse che benchè il riso non ha glutine contiene cmq proteine dei cereali ricche di esorfine che quindi NON si possono mangiare.

Ragazzi comunque quella che fate voi non è una Evo diet... patate e riso NON si possono mangiare. Se poi voi fate una dieta simile è un'altra cosa ma non è un'evo diet. Non dico che sbagliate (anzi per me fate bene) ma non è la dieta voluta da cianti.

.
                  si, in effetti a volte si contraddice: anche secondo me il riso non va bene (per la EVO, poi io, quello integrale, in PO lo mangio lo stesso, come mangio la pasta un paio di volte nel week end per esigenze "sociali", mica mi posso mollare con la donna...). Nel suo sito c'è l'articolo sulle gare e li il riso lo infila nei giorni di allenamento...

fondamentalmente l'impianto della EVO e dell'H-PO non è male (a me sta dando risultati ed è socialmente e lavorativamente gestibile), ma essere "talebani", come in tutte le cose, forse, è eccesivo...
                  sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

se non ricordo male nell'ultimo articolo di cultura fisica, dice di eliminare progressivamente tutti gli amidi, passando dal riso che appunto è senza glutine. poi una cosa come 2% il rapporto carne rossa da consumare al giorno: peso corporeo, idem per la verdura. (da verificare, vado a memoria).

Commenta

• lucav79
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2010
                      • 2358
                      • 127
                      • 32
                      • Send PM

si credo che a volte vada un po preso con le pinze...(come quella di eliminare l olio EVO)
                      io non seguo + la evo, sonin cheto ma alcuni principi cerco sempre di rispettarli (i principi paleo intendo).
                      per le ricariche vado di frutta (poca...a dire il vero pure quella è mezza bandita da cianti), miele, riso, avena e un po di latte. ho provato recentemente anche i cornflakes di mais (senza glutine).
                      credo sempre che le cose vadano fatte con un po di testa per quanto riguarda la scelta degli alimenti. poi ovviamente si è liberi di prendere quello che di buono ha una "dieta" e scartare quello che per noi nn va bene

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                        PS: per quanto riguarda le analisi: l'azotemia alta non è tanto preoccupante, ma la creatinina non è un buon segno perchè bisognerebbe analizzare la clearance nelle 24 h e vede se il rene funziona correttamnete. Comunque se i valori sono alti significa che sto mangiando proteine in più che non servono a niente e che quindi non vengono immagazzinate nei muscoli.
                        La creatininemia elevata, se non è provocata da insufficienza renale, non dipende da quante proteine mangi, ma da quanta creatina catabolizzi, che a sua volta dipende da quanti kg di muscoli hai. Se hai "troppi" muscoli per i tuoi reni, ti ritrovi la creatininemia elevata, ma una clearance normale. Questo a linee "grandissime". Poi ci sono una serie di altre considerazioni più "fini", per capire quanto i reni sono stotto stress (se lo sono), e come si può fare per ridurre la creatininemia, che peraltro non è tossica e quindi non "fa male".

La quantità di proteine influenza più l'azotemia che la creatininemia, nel senso che le proteine non utilizzate si trasformano in azotemia.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• RAYBAN
                          Ultrà
                          • Feb 2006
                          • 14095
                          • 488
                          • 919
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                          La creatininemia elevata, se non è provocata da insufficienza renale, non dipende da quante proteine mangi, ma da quanta creatina catabolizzi, che a sua volta dipende da quanti kg di muscoli hai. Se hai "troppi" muscoli per i tuoi reni, ti ritrovi la creatininemia elevata, ma una clearance normale. Questo a linee "grandissime". Poi ci sono una serie di altre considerazioni più "fini", per capire quanto i reni sono stotto stress (se lo sono), e come si può fare per ridurre la creatininemia, che peraltro non è tossica e quindi non "fa male".

La quantità di proteine influenza più l'azotemia che la creatininemia, nel senso che le proteine non utilizzate si trasformano in azotemia.

Eagle
                          Però nel soggetto "normale", il bber medio insomma (chiaro... non il bber medio di Bweb!), non si avranno mai "troppi muscoli" per i reni, no?

Nel caso di Hulk non credo si abbiano troppi kg di muscoli addosso...a meno che si è ingrossato da paura nell'ultimo anno!
                          Last edited by RAYBAN; 19-01-2011, 16:08:48.
                          sigpic

Commenta

• Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                            Però nel soggetto "normale", il bber medio insomma (chiaro... non il bber medio di Bweb!), non si avranno mai "troppi muscoli" per i reni, no?

Nel caso di Hulk non credo si abbiano troppi kg di muscoli addosso...a meno che si è ingrossato da paura nell'ultimo anno!
                            Non penso che esistano troppi muscoli in assoluto come rapporto peso altezza, ma sia tutto relativo.
                            Dato che la creatinina viene dal catabolismo della creatina, probabilmente dipende anche dal metabolismo della creatina che uno ha, se integra con la creatina, e tante altre cose che non conosciamo. Di fatto quando un soggetto perde kg di muscolo, la creatininemia scende, a parità di funzione renale.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Hulkhogan
                              Bodyweb Senior
                              • May 2008
                              • 6235
                              • 326
                              • 125
                              • Send PM

Eagle io sono 63-64 kg x 166 cm (con 11-12% di grasso) e non credo che abbia troppi muscoli.
                              Però nell'ultimo periodo ho mangiato parecchia carne rossa al giorno (che continene parecchia creatina) ma non integro con nulla.
                              Mettiamo anceh il fatto che prima delle analisi per un periodo ho bevuto molto poco (ma l'urina è quasi sempre trasparente) ed il quadro è chiuso. Ora ho abbassato un pò le proteine (nei giorni di training) e sto bevendo di più.

Cianti da delle idee valide, ma IMO vanno prese come linee guida senza seguirle pari pari.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• RAYBAN
                                Ultrà
                                • Feb 2006
                                • 14095
                                • 488
                                • 919
                                • Send PM

Grazie Eagle.

Mi aggancio a quanto scritto da Hulk riguardo all'apporto idrico... In molti casi, al lavoro soprattutto, è molto difficile arrivare all'apporto idrico consigliato per smaltire le scorie dovute ad un'alimentazione con molte proteine.

Sia che si lavori in proprio, sia da dipendente, a volte diventa davvero difficile andare in bagno ogni 20 minuti. Poi, ammesso che si riesca ad andare in bagno perché l'attività lo permette, c'è sempre il fatto di dover tenere una bottiglia (grande!) con sé, e sorseggiare ogni tanto. Ok, ho scoperto l'acqua calda direte, ma quando si parla di alimentazione, troppe volte si trascende dal discorso apporto idrico.
                                L'alimentazione, a mio avviso, riguarda tutti gli aspetti.

Non so voi, ma a me da quando lavoro mi è divenuto molto difficile riuscire a mangiare e bere da Bber. Devo ridimensionare gli spuntini e soprattutto i liquidi. I liquidi son davvero fondamentali.

Poi è ovvio che dipende sempre dal lavoro che si fa...
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X