Cianti...alcune riflessioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lucav79
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 2358
    • 127
    • 32
    • Send PM

per non parlare di quando parliamo dell uomo paleo con clava e mammut

Commenta

• PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

comunque questo è tutto materiale già esistente.

Commenta

• Flex19
        Banned
        • Dec 2009
        • 275
        • 9
        • 14
        • Send PM

Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggio
        beh non sono piero angela, ma il leone allo stato brado mangia a sazieta' (non a crepapanza). lo stesso giaguaro una volta uccisa la preda, se la mangia in qualche giorno. non contano le calorie, vanno a sensazione, a sazieta'. e il leone non e' appanzato, e' una delle massime espressioni di potenza
        Il leone non è un primate è ha caratteristiche tutte sueche rendono impossibile qualsiasi paragone con l'uomo: perspirazione attraverso la bocca, elevate acidità dei succhi gastrici, elevato bisogno di ore di sonno, digestione lenta e intestino corto, habitat costantemente caldo.

Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
        i leoni, le gazzelle, i cavalli, i falchi, i lombrichi contano le calorie per nutrirsi? Mai visto un animale allo stato brado che sia grasso? Gli animali - esattamente come noi - ingrassano quando li nutriamo con cibo non idoneo alla loro fisiologia.
        Gli animali non contano le calorie, ma hanno un limitatissimo spettro alimentare, mangiando praticamente gli stessi cibi tutti i giorni, adattando appetito e controllo automatico delle calorie. L'uomo ha ogni ora della sua vita quintali di cibo davanti agli occhi, una scelta vastissima, cibi fuori stagione o che provengono dall'altra parte del mondo, lavorazioni particolari che ingannano i sensi diminuendo il volume e aumentando le calorie. Infine il cibo è cultura per l'uomo, è senso di appartenenza e di aggregazione, come lo è per parecchi primati ma non per i felini carnivori.
        Quindi stiamo paragonando mele e arancie.

Infine, certo che esistono animali grassi in natura, magari non obesi, ma prima del letargo molti animali ingrassano, prima di un periodo di magra si abbuffano e ingrassano. Poi campano del loro grasso e dimagriscono.
        Dire che l'aumento del grasso corporeo esiste per essere la conseguenza ad un nutrimento con cibo non idoneo quando esiste per permettere la sopravvivenza di un essere vivente creando delle riserve caloriche che permettano di campare a lungo senza mangiare (e rendendo la possibilità di ingrassare semplicemente mangiando più del previsto, il miglior regalo che il nostro corpo possa farci) è estremamente ridicolo.

Commenta

• lucav79
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2010
          • 2358
          • 127
          • 32
          • Send PM

perche in inverno abbiamo un livello di insulina + alto che negli altri periodi dell anno? e' un retaggio che abbiamo ancora nel DNA e che ci deriva da nostri progenitori

Commenta

• alenter
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2008
            • 852
            • 22
            • 2
            • Hamburg DE
            • Send PM

perche in inverno abbiamo un livello di insulina + alto che negli altri periodi dell anno? e' un retaggio che abbiamo ancora nel DNA e che ci deriva da nostri progenitori
            cosa c'entra con l'abbuffata animalesca pre letargo ? , cioè con la tua domanda e risposta a chi e cosa rispondevi ? per capire eh...

Commenta

• paolino87
              NoPainNoGain
              • Nov 2008
              • 4989
              • 269
              • 263
              • Como
              • Send PM

Quindi stiamo paragonando mele e arancie.
              Concordo!!Non si possono paragonare

Commenta

• Flex19
                Banned
                • Dec 2009
                • 275
                • 9
                • 14
                • Send PM

Ma maggiori livelli di insulina non aumentano l'ingrassamento ed infatti non è mai stato trovato un legame tra insulina e ingrassamento. Basta fare un ragionamento logico. Se io ho bisogno di 2000 calorie, ho bisogno di tutte quelle calorie per sopravvivere. Se sopravvivo anche se mangio 1200 calorie non è perché posso stare con meno calorie di quelle che mi servono, ma perché posso prelevarle dal grasso. Facciamo finta che io ho l'insulina alta e quindi un maggiore numero di calorie diventano grasso. E' un concetto totalmente senza senso. Infatti se l'insulina alta facesse in modo che di quelle 2000 calorie 800 calorie vengano trasformate in grasso, allora mi troverei con un deficit energetico e i casi sono due; o muio all'istante per impossibilità di far funzionare gli organi (inedia) oppure il corpo prende quelle 800 calorie dalle 800 calorie che sono state messe nelle riserve di grassi; cioè alla fine non è successo niente. E' impossibile trasformare in grasso quello che serve per sopravvivere (solo il surplus può essere trasformato in grasso) ma se anche avvenisse, da grasso che è stato trasformato sarebbe subito ritrosformato in energia per non far collassare l'organismo. Se io mangio 1000 calorie di pasta ogni giorno per 3 giorni come unico cibo, quante di queste verrerranno trasformate in grasso? 0 naturalmente. Tra l'altro la converzione degli zuccheri in grassi è inefficente nell'organismo umano, cioè è una delle vie metaboliche meno preferite ed utilizzate. Guarda caso il trigger che rende questo processo metabolico più efficiente è proprio l'eccesso calorico.

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

beh non sono piero angela, ma il leone allo stato brado mangia a sazieta' (non a crepapanza). lo stesso giaguaro una volta uccisa la preda, se la mangia in qualche giorno. non contano le calorie, vanno a sensazione, a sazieta'. e il leone non e' appanzato, e' una delle massime espressioni di potenza
                  Il paragone tra gli animali, carnivori, allo stato selvativo, e l'uomo del 2010 con l'alimentazione completamente dipendente da una catena agricolo-allevamento-industriale è chiaramente da prendere con le pinze.

oltre tutto anche gli stessi animali carnivori, quando sono negli zoo, pur mangiando carne e sempre carne, non so se rimangano magri e sani come vuole far sembrare Cianti (anche perchè non sempre un leone nella savana è sano, muscoloso e definito, ci saranno anche quelli secchi e non molto sani, che poi muoiono con minori possibilità di riprodursi e quindi c'è anche un discorso di selezione da tener presente ... che nell'uomo non c'è più da secoli).

Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
                  Ma maggiori livelli di insulina non aumentano l'ingrassamento ed infatti non è mai stato trovato un legame tra insulina e ingrassamento. Basta fare un ragionamento logico. Se io ho bisogno di 2000 calorie, ho bisogno di tutte quelle calorie per sopravvivere. Se sopravvivo anche se mangio 1200 calorie non è perché posso stare con meno calorie di quelle che mi servono, ma perché posso prelevarle dal grasso. Facciamo finta che io ho l'insulina alta e quindi un maggiore numero di calorie diventano grasso. E' un concetto totalmente senza senso. Infatti se l'insulina alta facesse in modo che di quelle 2000 calorie 800 calorie vengano trasformate in grasso, allora mi troverei con un deficit energetico e i casi sono due; o muio all'istante per impossibilità di far funzionare gli organi (inedia) oppure il corpo prende quelle 800 calorie dalle 800 calorie che sono state messe nelle riserve di grassi; cioè alla fine non è successo niente. E' impossibile trasformare in grasso quello che serve per sopravvivere (solo il surplus può essere trasformato in grasso) ma se anche avvenisse, da grasso che è stato trasformato sarebbe subito ritrosformato in energia per non far collassare l'organismo. Se io mangio 1000 calorie di pasta ogni giorno per 3 giorni come unico cibo, quante di queste verrerranno trasformate in grasso? 0 naturalmente. Tra l'altro la converzione degli zuccheri in grassi è inefficente nell'organismo umano, cioè è una delle vie metaboliche meno preferite ed utilizzate. Guarda caso il trigger che rende questo processo metabolico più efficiente è proprio l'eccesso calorico.
                  Questo discorso non è corretto. I livelli di insulina sono importantissimi per la lipolisi - liposintesi. Come dimostra il fatto che diete isocaloriche (= a pri nomero di calorie) fanno ingrassare o dimagrire anche e spt in relazione ai livelli di insulina che inducono. Il calcolino termodinamico funziona come "primo step", ma non è l'unico e non sempre il più importante. Tenendo poi presente che l'obiettivo per un atleta, e un bb in particolare, non è di pesare di meno, ma di modificare in senso "magro" la composizione corporea.

Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

Commenta

• LARRY SCOTT
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Leoni, giaguari, tigri e gatti sono felini, che sono gli unici veri carnivori in senso stretto del termine....l'uomo è onnivoro, ed è un primate (non un felino)...

Commenta

• lucav79
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2010
                      • 2358
                      • 127
                      • 32
                      • Send PM

oh che 2 palle!! non volevo dire che siamo come il leone. era solo un esempio per dire che in natura si magna a sazieta! non a crepapanza. non si mangiano porcate ricchi di grassi trans idrogenati, non ci mangiano le cose che in teoria necessitano del fuoco per essere commestibili. aprite un attimino gli occhi cavolo! e il leone magari sara anche un po appanzato ma di certo non ha problemi di obesita'.

Commenta

• LARRY SCOTT
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

oh che 2 palle!! non volevo dire che siamo come il leone. era solo un esempio per dire che in natura si magna a sazieta! non a crepapanza. non si mangiano porcate ricchi di grassi trans idrogenati, non ci mangiano le cose che in teoria necessitano del fuoco per essere commestibili. aprite un attimino gli occhi cavolo!
                        Perchè, o si mangia come Cianti o ci si deve per forza ingozzare di trashburger, tv dinner e grassi trans?
                        In media virtus...

Personalmente parlando la strategia alimentare di Cianti per me è ottima quando devo perdere grasso, ma in massa si necessitano per forza calorie "amilacee"...

Commenta

• lucav79
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2010
                          • 2358
                          • 127
                          • 32
                          • Send PM

si va beh. buona notte....ho detto che devi mangiare 10 kg di carne al giorno? ho detto che certe cose vanno prese con le pinze ma alcuni concetti secondo me sono validi

Commenta

• Flex19
                            Banned
                            • Dec 2009
                            • 275
                            • 9
                            • 14
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                            Questo discorso non è corretto. I livelli di insulina sono importantissimi per la lipolisi - liposintesi. Come dimostra il fatto che diete isocaloriche (= a pri nomero di calorie) fanno ingrassare o dimagrire anche e spt in relazione ai livelli di insulina che inducono. Il calcolino termodinamico funziona come "primo step", ma non è l'unico e non sempre il più importante. Tenendo poi presente che l'obiettivo per un atleta, e un bb in particolare, non è di pesare di meno, ma di modificare in senso "magro" la composizione corporea.
                            Il punto è che trasportare nutrienti, proteine e grassi alle cellule, serve l'insulina. Quindi l'insulina è l'agente che rende possibile l'ingrassamento, anche se a dire il vero la trasformazione dei grassi in grasso corporeo può avvenire anche tramite una ormone-proteina acylation stimulation protein.
                            Ma per diventare una riserva lipidica energetica l'energia ha bisogno di essere in eccesso. Senza l'eccesso ci può essere tutta l'insulina che uno vuole ma non c'è la materia da trasformare in grasso corporeo, perché viene giustamente tutta bruciata. Comunque diete isocaloriche con uguale apporto proteico e differente ripartizione di grassi e carboidrati con maggiore o minore secrezione di livelli di insulina, causano la stessa perdita o incremento di massa grassa. Almeno quando sono analizzate clinicamente e le calorie conteggiate esattamente.

Commenta

• lucav79
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2010
                              • 2358
                              • 127
                              • 32
                              • Send PM

scusami: ma non e' l eccesso che alza l insulina? altrimenti quella se ne sta bella buona o sbaglio?
                              per la seconda tua affermazione, chiaro non sono un dottore, ma ho letto il contrario...boh...

Commenta

• Eagle
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Flex19 Visualizza Messaggio
                                Il punto è che trasportare nutrienti, proteine e grassi alle cellule, serve l'insulina. Quindi l'insulina è l'agente che rende possibile l'ingrassamento, anche se a dire il vero la trasformazione dei grassi in grasso corporeo può avvenire anche tramite una ormone-proteina acylation stimulation protein.
                                Ma per diventare una riserva lipidica energetica l'energia ha bisogno di essere in eccesso. Senza l'eccesso ci può essere tutta l'insulina che uno vuole ma non c'è la materia da trasformare in grasso corporeo, perché viene giustamente tutta bruciata. Comunque diete isocaloriche con uguale apporto proteico e differente ripartizione di grassi e carboidrati con maggiore o minore secrezione di livelli di insulina, causano la stessa perdita o incremento di massa grassa. Almeno quando sono analizzate clinicamente e le calorie conteggiate esattamente.
                                Non è vero che diete isocaloriche ed isoproteiche causano lo stesso ingrassamento o dimagramento.
                                Almeno a quanto ho letto io.

Essendoci diversi livelli di insulina, ad ognuno dei quali corrisponde un livello di "anabolismo/catabolismo" di glicogeno, lipidi intramuscolari, lipidi sottocutanei/viscerali, proteine. Ovviamente con tutte le diversità individuali, che rendono il trovare questi livelli mooooolto difficile, se uno riesce a stabilizzare l'insulina sul livello "giusto" può, almeno teoricamente, mangiare di più e bruciare percentualmente di più, immagazzinando meno come grasso.

Che poi questo si traduca, in alcuni rari casi, in risultati molto significativi e invece nella maggior parte dei casi in risultati assolutamente insignificanti, è purtroppo vero.

Però a livello di discorsi, teorie, ed anche in base ad alcune (poche) evidenze reali (= lavori scientifici) io la vedo così.

Eagle
                                Last edited by Eagle; 23-09-2010, 18:06:23.
                                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                                kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                                X