Per quanto riguarda ciò che è "naturale" o meno, l'essere umano è fisiologicamente un onnivoro. Che poi vi sia una "pestilenza insulinemica", dovuta ad un eccessivo introito di carboidrati ad alto IG nel mondo occidentale, è un'evidenza inoppugnabile, con correlate morbidità e mortalità alte.
Cianti...alcune riflessioni
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Eagle Visualizza MessaggioE' anche possibile che chi continua a fare bb, dopo i 35-40 intendo, sia chi:
- e' molto portato quindi ne trae molta soddisfazione con relativamente poco sforzo; o comunque i suoi sforzi sono premiati e questo e' una fortissima motivazione a proseguire;
- essere portati significa, tra le altre cose avere articolazioni adatte, e quindi si scassa di meno = sembra che sia il bb che fa bene alle articolazioni, invece e' chi ha le articolazioni sane e resistenti che fa bb;
- seguendo la stessa logica potrebbe essere che chi continua a praticare bb fino a tarda eta' abbia apparati digerente ed endocrino piu' brillanti dell'uomo medio; anche qui', SEMBRA che sia il bb, mentre l'associazione e' al contrario: e' chi HA quelle caratteristiche DI SUO che pratica bb piu' facilmente, perche' lo agevolano;
- complessivamente e' una persona piu' forte e destinata ad essere "piu' sana" di altri, che o si sono scassati prima, oppure si sono scassati (le palle, per i non risultati) e quindi hanno smesso.
Un po' come dire che giocare a basket fa diventare piu' alti, mentre sono quelli piu' alti che hanno successo nel basket e quindi trovi una concentrazione di perone piu' alte tra chi gioca a basket.
Non vi sembra una ipotesi sensata?
Per avere la contro prova bisognerebbe far allenare un gruppo (numeroso) di soggetti NON selezionati, per decenni, e paragonarli ad un gruppo di altrettanti soggetti NON selezionati, che per lo stesso periodo di tempo non si e' allenato.
Ci sono studi, sul corto periodo, per alcuni parametri, che indicano un insieme di effetti positivi dell'attivita' con sovraccarichi, ma non ci sono studi di lunga durata su chi segue lo "stile di vita del bb", includendo allenamento, dieta, integratori e gestione del tempo / energie.
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza MessaggioPer quanto riguarda ciò che è "naturale" o meno, l'essere umano è fisiologicamente un onnivoro. Che poi vi sia una "pestilenza insulinemica", dovuta ad un eccessivo introito di carboidrati ad alto IG nel mondo occidentale, è un'evidenza inoppugnabile, con correlate morbidità e mortalità alte.Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza MessaggioE' vero, che poi Cianti è contro la raffinazione, questa concentrazione di carbo ogni 100 gr di alimento che non esiste in natura dove i carbo sono sempre accompagnati da molta più acqua e molte più fibre ogni 100 gr.
E comunque i cinesi dei villaggi mi risulta che non abbiano alcuna incidenza di diabete ed aterosclerosi superiore ai bbers, e che campino anche parecchio ... eppure la base della loro dieta dicono essere il riso bianco ...
Precisiamo il target delle nostre discussioni, perche' come diceva il saggio: "il cibo del fabbro ammazza il sarto" ... ci sono ad esempio studi che in low carb-keto, spt in gente che si allena, se non hai un aumentato apporto di sodio e potassio, si intende INTEGRARE il sodio, e di grassi saturi, cose che vanno contro ogni logica salutistica, tendi ad andare in bilancio azotato negativo.
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggiofare squat con le fasce è come avere 2 molle incollate alle chiappe
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Eagle Visualizza MessaggioE comunque i cinesi dei villaggi mi risulta che non abbiano alcuna incidenza di diabete ed aterosclerosi superiore ai bbers, e che campino anche parecchio ... eppure la base della loro dieta dicono essere il riso bianco ...
Commenta
-
-
il bb anche quello non amatoriale anzi il semplice allenarsi in palestra non è salute..discorso già fatto e rifatto negli anni..per cui finiamola con i discorsi di salute e longevità.fare squat con le fasce è come avere 2 molle incollate alle chiappe
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Eagle Visualizza MessaggioQui' pero stiamo parlando di evitare i cereali TUTTI,non solo quelli raffinati, i legumi TUTTI, e mangiare solo frutta e verdura come fonte di carboidrati, in ATLETI, non in persone sedentarie.
E comunque i cinesi dei villaggi mi risulta che non abbiano alcuna incidenza di diabete ed aterosclerosi superiore ai bbers, e che campino anche parecchio ... eppure la base della loro dieta dicono essere il riso bianco ...
Precisiamo il target delle nostre discussioni, perche' come diceva il saggio: "il cibo del fabbro ammazza il sarto" ... ci sono ad esempio studi che in low carb-keto, spt in gente che si allena, se non hai un aumentato apporto di sodio e potassio, si intende INTEGRARE il sodio, e di grassi saturi, cose che vanno contro ogni logica salutistica, tendi ad andare in bilancio azotato negativo.
Eagle
Io concordo con master su alcune cose, pero' dire che mangiare amidi equivalga a spararsi del veleno nel torrente sanguigno e', di nuovo, un eccesso ingiustificato: il glucosio e' il maggior carburante utilizzato dal corpo umano, del resto; gluconeogenesi e glicogenolisi sono dei percorsi metabilici che entrano in atto in low carbs e similari, ma in questo modo tante funzioni organiche vanno avanti come una macchina possa funzionare con un carburante di seconda scelta, a basso numero di ottani, (tanto per fare un paragone buttato li'). Che poi, paradossalmente per un profano, un abuso di carbo cronico possa creare ipoglicemia ematica fasica, in corrispondenza delle ondate insulinemiche, e' vero ed il problema va evidenziato
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggiomi uppo da solo xche' sembra sia sfuggito
sfuggito un par de balls, direi discorso lucidissimo e sensato.
anzi mi sembra assurdo che si possa pensare a qualche altra alternativa, sono una vita che lo predico, e la selezione che conta.
e questo vale tanto nel bb, che per altri luoghi comuni come il basket che fa diventare alti ecc...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioIl bb e lo stile di vita che esso comporta di certo non aumenta la longevità, anzi, l'usura dovuta agli sforzi e l'enorme quantità di calorie portano a bruciarsi qualche annetto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggiosfuggito un par de balls, direi discorso lucidissimo e sensato.
anzi mi sembra assurdo che si possa pensare a qualche altra alternativa, sono una vita che lo predico, e la selezione che conta.
e questo vale tanto nel bb, che per altri luoghi comuni come il basket che fa diventare alti ecc...
Originariamente Scritto da leonardoSdio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?Originariamente Scritto da Dropkickho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sheva_tp Visualizza Messaggioche c'è di così eclatante?mi pare tutto logico e scontato..
Commenta
-
-
sto leggendo in questo periodo il libro di cianti. a mio avviso il libro è uno spunto e deve essere inteso come tale, non come dogma. ci sono utili consigli nella parte dell'allenamento che vedrò di applicare nei prossimi cicli.
per quanto riguarda l'alimentazione e sul grande cut dei carbo, cerco di prendere l'affermazione con le stra-pinze: non mangiare amidi per me è un errore tanto grande quanto mangiarne troppisigpic
Commenta
-
-
beh io noto che al mattino se ficco carbo ho piu' concentrazione..l'effetto del sonno mi viene se mi abbuffo..e comunque una volta passata la sensazione son carico di energia e in allenamento rendo. Se mi tolgono i carbo sono una larva in palestra. Non sento il pompaggio e la resistenza cala tantissimo..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza MessaggioE la verità è che di ultracentenari muscolosi e scannati non ce ne sono.
Commenta
-
Commenta