legumi: prima o poi ci si abitua?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sm@rt
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 508
    • 17
    • 90
    • Send PM

legumi: prima o poi ci si abitua?

ciao a tutti.
    ho un po' di difficoltà nella digestione dei legumi, cioè tendo un po' a "gasarmi"
    a parte la soia, riesco solo a digerire decentemente (gasandomi) piccole quantità di fagioli cannellini e piselli, mentre con ceci e lenticchie ho delle coliche (cioè forti dolori).
    volevo sapere... se mi abituo a mangiare fagioli o piselli regolarmente, a poco a poco è possibile che li digerisca meglio oppure non ci saranno cambiamenti?
    grazie in anticipo a chi mi risponde
    "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggio
    ciao a tutti.
    ho un po' di difficoltà nella digestione dei legumi, cioè tendo un po' a "gasarmi"
    a parte la soia, riesco solo a digerire decentemente (gasandomi) piccole quantità di fagioli cannellini e piselli, mentre con ceci e lenticchie ho delle coliche (cioè forti dolori).
    volevo sapere... se mi abituo a mangiare fagioli o piselli regolarmente, a poco a poco è possibile che li digerisca meglio oppure non ci saranno cambiamenti?
    grazie in anticipo a chi mi risponde
    Il problema dei legumi dipende essenzialmente dalla buccia e al loro contenuto in fibre. Il problema si risolve se metti ammollo i legumi oppure li passi parzialmente (non passarli totalmente in quanto paradossalmente nella buccia vi sono enzimi importanti per la loro digestione) e li cucini con delle erbe digestive.
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• sm@rt
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 508
      • 17
      • 90
      • Send PM

ciao max, grazie
      io di solito io uso quelli in scatola, quindi sono già cotti, in genere li sciacquo sotto l'acqua (soprattutto i piselli che sono zuccherati).
      per "passarli" intendi che devo riscaldarli in padella per qualche minuto, giusto !?
      un'altra cosa... ma i fagioli di spagna sono senza pelle? in caso dovrei digerirli meglio giusto?

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

ciao max, grazie
        io di solito io uso quelli in scatola, quindi sono già cotti, in genere li sciacquo sotto l'acqua (soprattutto i piselli che sono zuccherati).
        per "passarli" intendi che devo riscaldarli in padella per qualche minuto, giusto !?
        un'altra cosa... ma i fagioli di spagna sono senza pelle? in caso dovrei digerirli meglio giusto?
        No, per passarli intendo di triturarli parzialmente, oppure di schiacciarli un po' con la forchetta, questo dovrebbe aumentare la digeribilità. I fagioli di Spagna hanno comunque una pellicina, a dire il vero non ci sono fagioli più leggeri rispetto ad altri, anche perchè la digestione è un processo soggettivo.
        Comunque con il tempo ci si abitua, io è da anni che consumo legumi e non ho nessun problema.

Commenta

• sm@rt
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 508
          • 17
          • 90
          • Send PM

ma quindi per migliorare la digeribilità dovrei evitare altre fonti di fibre nello stesso pasto, cioè tipo verdura?

Commenta

• michaela36
            Bodyweb Member
            • Mar 2009
            • 110
            • 1
            • 0
            • Send PM

i

legumi in scatola hanno valori nutrizionali pari a zero(o quasi)...se vuoi mangiare legumi cucina quelli secchi, consiglio spassionato

i legumi che danno meno fastidio sono:lenticchie, ceci, fagioli occhio nero e piselli spezzati

vanno messi in ammollo per almeno 10 ore(anche se la confezione dice ammollo di appena due ore) cambiando l'acqua spesso e poi cucinati

. Dopo circa 20 minuti da inizio bollore cambi l'acqua. Ce ne rimetti di calda e continui la cottura.
            Aggiungi un alga che si chiama kambucha o qualcosa del genere (nei negozii bio ti sapranno dire il nome esatto. digli che serve per i legumi)o, in alternativa, un pizzico di bicarbonato

a fine cottura origano e maggiorana

se puoi, al cambio dell'acqua di cui sopra(quella in fase di cottura) termini la cottura con la pentola a pressione

con queste accortezze il problema si riduce NOTEVOLMENTE. (oramai io preparo 500 gr di legumi a volta e poi li surgelo...

ti consiglio anche sinaire forte(medicinale per risolvere questo problema, assunto prima del pasto a base di legumi), ma se preprai i legumi come ti ho detto nn avrai molti problemi di falutolenza.

Lascia perdere i legumi in scatola. Se proprio non riesci sappi che ai legumi nn piace fare i turisti..quini meglio mangiarne un quantitativo minore ma spesso che mangiarne abbonadntemente ogni tanto

Commenta

• sm@rt
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2008
              • 508
              • 17
              • 90
              • Send PM

ok grazie tante per l'intervento, ma perchè dici di evitare quelli in scatola? cioè intendi per i micronutrienti?
              cmq per quel che riguarda le lenticchie e i ceci ho le coliche, possono stare in acqua quanto vogliono...
              ciao

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Penso che tutti i consigli (giusti) che ti sono stati dati non risolveranno il tuo problema, che è data da una combinazione di aventi, gli enzimi e le fibre che si trovano nella buccia dei legumi (specie lenticchie), questi in combinazione con i batteri presnti nell'intestino fermentano e danno luogo ad anidride carbonica (ed altri gas...metano ).
                Quindi mitigati si....risolti no!!

Non sono d'accordo su quello che ti si dice dei legumi in scatola, è vero che c'è sale ed a volte glutammato aggiunto ma da qui a dire che i valori nutrizionali sono pari a zero ne passa!
                Le proteine ed i carboidrati mica scompaiono!!
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• sm@rt
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 508
                  • 17
                  • 90
                  • Send PM

ma neanche i micronutrienti immagino?!?
                  cioè alla fine li cuoceranno come si cuociono quelli secchi? cioè non ne ho idea...
                  cmq uso legumi sotto acqua e sale, niente glutammato
                  grazie
                  Last edited by sm@rt; 01-04-2009, 21:35:37.

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

I procedimenti di cottura non sono uguali, spesso si cuociono sotto pressione, un pò di micro (minerali e vitamine) si perdono ma non è per quello che mangiamo i legumi comunque non ne contengono gran chè, a parte un pò di ferro ma poco biodisponobile.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Originariamente Scritto da michaela36 Visualizza Messaggio
                      legumi in scatola hanno valori nutrizionali pari a zero(o quasi)...
                      Cosa vuol dire scusa ? Mica sono acqua. I legumi in scatola vanno benissimo a mio giudizio, mi spieghi per favore i motivi per cui non vanno bene ?

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                        Penso che tutti i consigli (giusti) che ti sono stati dati non risolveranno il tuo problema, che è data da una combinazione di aventi, gli enzimi e le fibre che si trovano nella buccia dei legumi (specie lenticchie), questi in combinazione con i batteri presnti nell'intestino fermentano e danno luogo ad anidride carbonica (ed altri gas...metano ).

Non sono d'accordo su quello che ti si dice dei legumi in scatola, è vero che c'è sale ed a volte glutammato aggiunto ma da qui a dire che i valori nutrizionali sono pari a zero ne passa!
                        Nella maggior parte dei casi c'è solo aggiunta di sale, non ho proprio capito l'affermazione dell'altro utente.

Commenta

• sm@rt
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2008
                          • 508
                          • 17
                          • 90
                          • Send PM

I procedimenti di cottura non sono uguali, spesso si cuociono sotto pressione, un pò di micro (minerali e vitamine) si perdono ma non è per quello che mangiamo i legumi comunque non ne contengono gran chè, a parte un pò di ferro ma poco biodisponobile.
                          ma il problema della bassa biodisponibilità del ferro non può essere risolto dall'aggiunta di vitamina c?

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

ma il problema della bassa biodisponibilità del ferro non può essere risolto dall'aggiunta di vitamina c?
                            La vitamina C favorisce l'assorbimento intestinale di Ferro non EME (che è quello contenuto negli alimenti non animali), ma accanto a questa ci sono altri fattori inibendo il suo assorbimento come i tannini che sono contenuti in quantità variabili nella verdura.
                            In poche parole l'assorbimento intestinale di ferro non EME fluttua anche non di poco, in quanto è influenzato da tali fattori favorenti e inibenti.
                            Sicuramente il ferro maggiormente assorbibile a livello intestinale è il ferro EME, contenuto nella carne.

Commenta

• michaela36
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2009
                              • 110
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

ho detto QUASI pari a zero..sia i macro che i micro...si disperdono quando i legumi sono in scatola..di certo poi nn si conservano anni SOLO con acqua e sale...i conservanti ci sono. Nei legumi secchi o freschi il contenuto delle pro è oltre 20 gr per 100 gr. In quelli in scatola nn arrivano a 7-8 gr per 100 gr

con i consigli che ti ho dato, i problemi intestinali si ridurranno quasi del tutto...non saranno semplicemente mitigati. provare per credere

Commenta

Working...
                              X