Facendo il punto sulle diete in generale...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Whipper1980
    TV Series God-Mod
    • Feb 2006
    • 14662
    • 786
    • 451
    • Genova
    • Send PM

Originariamente Scritto da Ramos Visualizza Messaggio
    Ok. Perdonami ma non sono molto a conoscenza della suddetta dieta, a parte aver letto vari post e vari diari in giro.

Quindi l'unico sbarramento è un introito calorico troppo esagerato da raggiungere con un unico mega pasto
    quello dal lato pratico.

il lato psicologico è + delicato, molto di +.

per molti la dieta è un'ancora x scandire la giornata, la routine è confortante. l'essere umano ADORA la routine, ti "adatti" tutto viene automatico e i 5 pasti diventano una delle certezze nel caos.

è paura di cambiare, osare, uscire dalle proprie "zone di comfort"

Questa paura è come un fantasma che + scappi + ti insegue, ma se solo ti girassi un attimo per affrontarlo (primo passo fuori dal comfort) scomparirebbe.
    sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• Tamargi
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 261
      • 4
      • 6
      • Ovunque
      • Send PM

Whipper, ti volevo chiedere (ma immagino la risposta effettivamente) se tale regime è consigliato solo se uno è regolare nell'ora degli allenamenti.
      Penso che per me non sarebbe adatta in quanto a volte mi alleno la mattina prima di venire a lavoro, a volte durante l'ora di pranzo e a volte la sera.
      Poi è associabile ad un tipo di allenamento che prevede anche una, seppur non intensa, attività calcistica (tra l'altro con orari spostati nel serale)?

Commenta

• Whipper1980
        TV Series God-Mod
        • Feb 2006
        • 14662
        • 786
        • 451
        • Genova
        • Send PM

Originariamente Scritto da Tamargi Visualizza Messaggio
        Whipper, ti volevo chiedere (ma immagino la risposta effettivamente) se tale regime è consigliato solo se uno è regolare nell'ora degli allenamenti.
        Penso che per me non sarebbe adatta in quanto a volte mi alleno la mattina prima di venire a lavoro, a volte durante l'ora di pranzo e a volte la sera.
        Poi è associabile ad un tipo di allenamento che prevede anche una, seppur non intensa, attività calcistica (tra l'altro con orari spostati nel serale)?
        io faccio IF, mi alleno a pranzo e mangio a cena.

se nn mi alleno mangio sempre solo a cena.

ma siamo sull'approccio personale e sugli obbiettivi, io ad es ho come obbiettivi:

il benessere generale

il focus e l'umore

una buona energia durante la giornata

gli obiettivi puramente estetici del BB sono in II piano, perciò ho trovato uno schema di alimentazione e WO che mi consentano quei risultati.

e il fisico risponde in maniera discreta (quando nn mi carico quei 5-6 cocktailazzi il venerdì )

ai fini B§B direi che è ideale far coincidere il megapsto col post WO. ma i vantaggi in salute e assetto ormonale li hai anche se nn fai così. almeno su di me funziona così
        sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Commenta

• John Turturro
          Banned
          • Mar 2009
          • 189
          • 21
          • 10
          • Send PM

Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
          Questa paura è come un fantasma che + scappi + ti insegue, ma se solo ti girassi un attimo per affrontarlo (primo passo fuori dal comfort) scomparirebbe.
          ecco, forse il vero punto della questione è questo
          come hai detto tu, e come aveva sottolineato molto bene Gagan, ormai domina la paura di perdere cm anzichè guadagnarne, di catabolizzare anzichè di crescere, come se delle azioni sbagliate nel range di qualche minuti provocassero danni a lungo termine
          è sbagliata l'incastellatura mentale in cui molti (io compreso) sono incappati dopo aver ottenuto risultati decenti

Commenta

• Whipper1980
            TV Series God-Mod
            • Feb 2006
            • 14662
            • 786
            • 451
            • Genova
            • Send PM

Originariamente Scritto da John Turturro Visualizza Messaggio
            ecco, forse il vero punto della questione è questo
            come hai detto tu, e come aveva sottolineato molto bene Gagan, ormai domina la paura di perdere cm anzichè guadagnarne, di catabolizzare anzichè di crescere, come se delle azioni sbagliate nel range di qualche minuti provocassero danni a lungo termine
            è sbagliata l'incastellatura mentale in cui molti (io compreso) sono incappati dopo aver ottenuto risultati decenti

no, john, nn sbagliato...semplicemente molto umano

Commenta

• kenimil
              Bodyweb Member
              • Mar 2009
              • 11
              • 0
              • 0
              • Send PM

ciao a tutti scusate il disturbo...
              leggevo ora del monopasto... è molto affascinante...
              è da un po' che cerco di gradualmente impostarmi una dieta suddivisa in vari pasti di peso simile... e per me abituato a 3, max 4 pasti è uno sforzo non piccolo, piu che altro considerando che ero abituato a pasti ben piu sostanziosi (che almeno a me danno una non indifferente soddisfazione psicologica...)
              quindi questa alternativa agli antipodi mi affascina.
              ma mi sorgono varie domande.

- come è già stato chiesto, non ho capito cosa succede quindi in un giorno non di wo. si mangia uguale? di meno? stessa ora?
              - poi, si regola la quantità di calorie totale del monopasto come se fossero distribuite in tutta la giornata? (nel senso che cmq se definisci -> ipocalorica, se vuoi mettere massa -> ipercalorica -- almeno in linea generale)?
              - che rapporto tra i nutrienti?
              - e se mi alleno la sera piuttosto tardi? uguale?

poi ho una domanda più generica, che può riferirsi in generale a qualsiasi tipo di dieta, ma in particolare a quelle con pochi carbo.
              probabilmente il mio dubbio deriva dalla mia scarsa conoscenza del tema.
              ho sempre sentito che per lo studio il materiale più adatto per fornire energia per la concentrazione sono i carbo.
              quindi io, da studente universitario in periodo d'esami, non vorrei che una dieta con ridotto quantitativo di carbo possa andare a decrementare le capacità di concentrazione (più che essenziali quando uno deve studiare - come faccio io in questo periodo - matematica mai fatta prima e analisi economica)...
              che relazione c'è quindi tra carbo-altri nutrienti e concentrazione?

spero di non aver fatto una domanda stupida

Commenta

• Ramos
                Principe delle Zozze
                • Mar 2006
                • 1574
                • 873
                • 539
                • Rupe Tarpea
                • Send PM

Originariamente Scritto da kenimil Visualizza Messaggio
                ciao a tutti scusate il disturbo...
                leggevo ora del monopasto... è molto affascinante...
                è da un po' che cerco di gradualmente impostarmi una dieta suddivisa in vari pasti di peso simile... e per me abituato a 3, max 4 pasti è uno sforzo non piccolo, piu che altro considerando che ero abituato a pasti ben piu sostanziosi (che almeno a me danno una non indifferente soddisfazione psicologica...)
                quindi questa alternativa agli antipodi mi affascina.
                ma mi sorgono varie domande.

- come è già stato chiesto, non ho capito cosa succede quindi in un giorno non di wo. si mangia uguale? di meno? stessa ora?
                - poi, si regola la quantità di calorie totale del monopasto come se fossero distribuite in tutta la giornata? (nel senso che cmq se definisci -> ipocalorica, se vuoi mettere massa -> ipercalorica -- almeno in linea generale)?
                - che rapporto tra i nutrienti?
                - e se mi alleno la sera piuttosto tardi? uguale?

poi ho una domanda più generica, che può riferirsi in generale a qualsiasi tipo di dieta, ma in particolare a quelle con pochi carbo.
                probabilmente il mio dubbio deriva dalla mia scarsa conoscenza del tema.
                ho sempre sentito che per lo studio il materiale più adatto per fornire energia per la concentrazione sono i carbo.
                quindi io, da studente universitario in periodo d'esami, non vorrei che una dieta con ridotto quantitativo di carbo possa andare a decrementare le capacità di concentrazione (più che essenziali quando uno deve studiare - come faccio io in questo periodo - matematica mai fatta prima e analisi economica)...
                che relazione c'è quindi tra carbo-altri nutrienti e concentrazione?

spero di non aver fatto una domanda stupida
                Per l'IF ti risponde chi di conseguenza.

Per il resto ti dico che se usi i grassi come sistema energetico lavori bene ugualmente. Io sono a zero carbo da un po di giorni ed ho lucidità altissima e energia buona.

Originariamente Scritto da Blandhi
                Fischia, niente male

Commenta

• dij
                  Improve yourself
                  • Feb 2007
                  • 9426
                  • 580
                  • 1,036
                  • Milano
                  • Send PM

Leggete il libro...non si può spiegare in due righe L'intermittent Fasting.

Commenta

• the_drifter
                    X-FIT
                    • Oct 2006
                    • 7360
                    • 351
                    • 118
                    • Florencia
                    • Send PM

premesso che l'IF mi ha sempre affascinato, anche se sono diffidente di natura verso stretegie alimentari "drastiche" (passatemi il termine).

una questione pratica, magari stupida: come fate quando non cenate a casa?
                    cioè, io 3\5 sere a settimana sono a mangiar fuori o a casa di amici o in giro per aperitivi...mica posso chiedere di prepararmi (o ordinare) il megapasto...

capite, è l'aspetto "sociale" che mi rende dubbioso.
                    I knew all the rules but the rules did not know me
                    My log: evolve or die
                    sigpic

Commenta

• gagan
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2006
                      • 1981
                      • 234
                      • 16
                      • pisa
                      • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                      premesso che l'IF mi ha sempre affascinato, anche se sono diffidente di natura verso stretegie alimentari "drastiche" (passatemi il termine).

una questione pratica, magari stupida: come fate quando non cenate a casa?
                      cioè, io 3\5 sere a settimana sono a mangiar fuori o a casa di amici o in giro per aperitivi...mica posso chiedere di prepararmi (o ordinare) il megapasto...

capite, è l'aspetto "sociale" che mi rende dubbioso.
                      io mangio prima....
                      oppure mangio dopo...
                      oppure mangio a pranzo (proteine e grassi)

cmq in tasca ho sempre 200g di mandorle...1200cal sicure le ho sempre eheh
                      sigpic

Commenta

• kenimil
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2009
                        • 11
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                        io mangio prima....
                        oppure mangio dopo...
                        oppure mangio a pranzo (proteine e grassi)

cmq in tasca ho sempre 200g di mandorle...1200cal sicure le ho sempre eheh
                        ecco
                        ho letto il libro di Hofmekler.
                        e d'accordo, ho capito un po' come funziona.
                        ma non ho capito una cosa.

se il periodo di digiuno controllato deve essere di 16-18 ore, quindi nelle rimanenti 6-8 devo mangiare.
                        ma se si fa solo il pasto serale, come è possibile fare un digiuno di solo 16-18 ore?
                        poi, in un pasto si riesce a mangiare solo tot roba.
                        ho fatto giusto oggi una prova - giusto per capire come funziona.
                        ho fatto una colazione modesta e poi sono andato di sgranocchiatine di mandorle durante il gg (non molte), 2 carotine in momenti diversi, con un'integrazione di sali minerali. la cena ho rispettato l'ordine dei cibi (insalata+carote+cipolla(+tonno)+piselli cotti+tacchino in abbondanza+un pezzino di pane) sono arrivato alla fine strapieno. e contento.
                        ma. c'avrò messo 1 ora. preparazione compresa. mica 6. mo che faccio?
                        poi, facendo qualche conticino dovrei aver ingerito a cena sulle 1100 calorie, forse qualcuna di più.
                        ma se facessi ogni giorno cosi come potrei resistere? mi abituerei e mangerei di piu?
                        oltretutto, non vorrei sbagliarmi, ma dopo 2 ore e mezza che ho finito di mangiare...pur gonfio d'insalata...un posticino per qualcos'altro lo troverei...

ecco, sono un po' disorientato, pur rimanendo estremamente affascinato da questo approccio (lasciando da parte tutti i discorsi sul warrior e sulla storia che ci sono sul libro di ori che mi sembrano imprecisi, e anche alcune parti forse troppo forzate).
                        Da un po' voglio regolarmi nel cibo per provare a vedere se riesco a ottenere risultati davvero buoni, e questo mi sembra l'approccio che fa al mio caso...ma certo nn posso fare le cose a caso.

Commenta

• Ironman2
                          Bodyweb Advanced

• Mar 2009
                          • 404
                          • 1
                          • 0
                          • Sicilia
                          • Send PM

Iscritto! Interessante, me lo ero perso, domani leggo tutte le 8 pagine. Notte!

Commenta

• Ironman2
                            Bodyweb Advanced

• Mar 2009
                            • 404
                            • 1
                            • 0
                            • Sicilia
                            • Send PM

Ho letto tutto!
                            Il primo post parla del numero dei pasti in dimagrimento e ho notato che poi le discussioni sono passate alla massa. Io personalmente quando devo dimagrire (e adesso lo sto facendo) preferisco 5-6 pasti x non arrivare troppo affamato al pasto successivo e in questo modo riesco a seguire meglio una dieta rispetto a quando facevo 3 pasti. Per quanto riguarda il catabolismo vorrei riportare la mia esperienza:
                            2 anni fà circa, per problemi che non sto quì a spiegare, per 15 giorni ho fatto solo 2-3 pasti al giorno con pochissime calorie (stavo intorno alle 1000-1200Kcal) per la maggior parte erano carbo e grassi e pochissime proteine, stavo sotto i 0,7 per Kg consigliati dalla medicina e non mi sono allenato. Ebbene apparentemente non ho perso assolutamente muscolo, dico apparentemente xkè non ho fatto esami specifici e mi sono basato solo ad occhio e alla misurazione del bicipite che era uguale sia prima che dopo i 15 giorni di sottoalimentazione. A voi le conclusioni.

Commenta

• nebrik
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2008
                              • 2131
                              • 242
                              • 154
                              • Abruzzo
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Ironman2 Visualizza Messaggio
                              Ho letto tutto!
                              Il primo post parla del numero dei pasti in dimagrimento e ho notato che poi le discussioni sono passate alla massa. Io personalmente quando devo dimagrire (e adesso lo sto facendo) preferisco 5-6 pasti x non arrivare troppo affamato al pasto successivo e in questo modo riesco a seguire meglio una dieta rispetto a quando facevo 3 pasti. Per quanto riguarda il catabolismo vorrei riportare la mia esperienza:
                              2 anni fà circa, per problemi che non sto quì a spiegare, per 15 giorni ho fatto solo 2-3 pasti al giorno con pochissime calorie (stavo intorno alle 1000-1200Kcal) per la maggior parte erano carbo e grassi e pochissime proteine, stavo sotto i 0,7 per Kg consigliati dalla medicina e non mi sono allenato. Ebbene apparentemente non ho perso assolutamente muscolo, dico apparentemente xkè non ho fatto esami specifici e mi sono basato solo ad occhio e alla misurazione del bicipite che era uguale sia prima che dopo i 15 giorni di sottoalimentazione. A voi le conclusioni.
                              Interessante....dati e qualche misura?

Commenta

• Ironman2
                                Bodyweb Advanced

• Mar 2009
                                • 404
                                • 1
                                • 0
                                • Sicilia
                                • Send PM

Cosa intendi per "dati"? Ti posso dire solo la misura del braccio che era 40cm prima e 40cm dopo i 15 giorni.

Commenta

Working...
                                X