Proteine e fabbisogno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nagione
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 1148
    • 120
    • 117
    • Bologna
    • Send PM

Proteine e fabbisogno

Vi allego una tabella che mi sono costruito, e che è modificabile per permettere il calcolo automatico della quota proteica (in g/kg di peso corporeo) ottenuta dall'incrocio tra la percentuale proteica di una ipotetica dieta (dal 60-20-20 alla 40-30-30 della "Zona") e il regime calorico.
    Qualche considerazione: le RDA di proteine e carboidrati sono rispettivamente di 0,95 g/kg/die (adulti) e "almeno il 55% dell'energia totale della dieta" (fonte SINU).
    Prima contraddizione: dove sta la "zona verde" con queste direttive? A 1800 kcal, e solo se pesate almeno 86kg.
    Seconda contraddizione: il fabbisogno proteico è molto superiore via via che si riduce l'età, fino a un massimo di 2,09 g/kg/die per neonati di 6-7 mesi (fonte SINU).
    Da adulti, come noto.. (??) si smette l'accrescimento, e si parla solo di mantenimento.

--> La tabella allegata, non ha alcun senso.

Dopo tante letture e studi, quello che ho dedotto è che:
    - la capacità di utilizzo delle proteine assunte è variabile da individuo a individuo, ed è anche, ma non solo, conseguenza della quantità di allenamento fisico sostenuto. E' purtroppo anche questione di individualità.

- la carenza di proteine è fattore limitante la crescita muscolare: si ha il bilancio azotato negativo, e le proteine, anche e non solo quelle muscolari, vengono utilizzate a scopi energetici. Sintomi di bilancio azotato negativo in soggetti che si allenano: perdita di massa muscolare.

- se viceversa mantenete un bilancio azotato positivo, ogni surplus che il vostro corpo non è capace di utilizzare a scopi plastici (tra cui la costruzione muscolare) viene convertito in carboidrati e urea. Il surplus può essere lieve, pesante, breve nel tempo o protratto per anni. Il relazione a ciò, il vostro sangue sarà più o meno acido e intossicato. Con valori di poco alterati, i sintomi sono nulli.

- L'eccesso di proteine (=più proteine di quelle che il vostro corpo riuscirà ad utilizzare a scopi plastici - ripeto: la capacità di utilizzo è individuale) fa utilizzare di più i reni (si legge di "sovraccarico" ma molto raramente di danno) e non serve alla costruzione di ulteriore massa magra. Inutile di sicuro, dannoso non è detto.

- le fonti proteiche non sono tutte uguali: alcune proteine vegetali contribuiscono alla degradazione e utilizzo amminoacidico in misura anche molto minore rispetto a carne, pesce, uova.

- Più proteine --> più acqua utilizzata dal corpo per assimilarle.

Spero in vostri commenti ed esperienze!!
    File Allegati
    Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1
  • ryohazuki
    Inattivo
    • Jul 2003
    • 3739
    • 86
    • 107
    • Trieste
    • Send PM

il fabbisogno di proteine citato in tanti studi (0.8 - 1.0 /kg/die) è riferito ai sedentari, ed è il minimo per restare in salute; ovviamente chi fa una dieta normale ne mangia comunque di più

cmq io uso queste
    fabbisogno di carbo (in grammi )(con P=Peso) FG=2,6*P
    carboidrati: minimo 45%, Proteine: minimo 15%, Grassi: minimo 25%.

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio

- le fonti proteiche non sono tutte uguali: alcune proteine vegetali contribuiscono alla degradazione e utilizzo amminoacidico in misura anche molto minore rispetto a carne, pesce, uova
      E' vero quest'ultimo punto. Le proteine vegetali producono meno scorie azotate in base al loro VB più basso. Evidentemente hanno un NNU più alto rispetto alle proteine animali.
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Dorikin
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2006
        • 1272
        • 93
        • 90
        • In una barretta
        • Send PM

Il post è molto interessante, soprattutto la tabella che nasconde in se un gran lavoro . Da quotare inoltre le repliche prima della mia.

Argomento da approfondire col contributo dei big, a mio parere.
        Originariamente Scritto da Dorikin
        allora all unanimita la scelta è quella. posso sapere i motivi che vi spingono a darmi tale risposta?
        Originariamente Scritto da Sergio
        Abbiamo usato questo metodo :
        sigpic

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
          Vi allego una tabella che mi sono costruito, e che è modificabile per permettere il calcolo automatico della quota proteica (in g/kg di peso corporeo) ottenuta dall'incrocio tra la percentuale proteica di una ipotetica dieta (dal 60-20-20 alla 40-30-30 della "Zona") e il regime calorico.
          Qualche considerazione: le RDA di proteine e carboidrati sono rispettivamente di 0,95 g/kg/die (adulti) e "almeno il 55% dell'energia totale della dieta" (fonte SINU).
          Prima contraddizione: dove sta la "zona verde" con queste direttive? A 1800 kcal, e solo se pesate almeno 86kg.
          Seconda contraddizione: il fabbisogno proteico è molto superiore via via che si riduce l'età, fino a un massimo di 2,09 g/kg/die per neonati di 6-7 mesi (fonte SINU).
          Da adulti, come noto.. (??) si smette l'accrescimento, e si parla solo di mantenimento.

--> La tabella allegata, non ha alcun senso.

Dopo tante letture e studi, quello che ho dedotto è che:
          - la capacità di utilizzo delle proteine assunte è variabile da individuo a individuo, ed è anche, ma non solo, conseguenza della quantità di allenamento fisico sostenuto. E' purtroppo anche questione di individualità.

- la carenza di proteine è fattore limitante la crescita muscolare: si ha il bilancio azotato negativo, e le proteine, anche e non solo quelle muscolari, vengono utilizzate a scopi energetici. Sintomi di bilancio azotato negativo in soggetti che si allenano: perdita di massa muscolare.

- se viceversa mantenete un bilancio azotato positivo, ogni surplus che il vostro corpo non è capace di utilizzare a scopi plastici (tra cui la costruzione muscolare) viene convertito in carboidrati e urea. Il surplus può essere lieve, pesante, breve nel tempo o protratto per anni. Il relazione a ciò, il vostro sangue sarà più o meno acido e intossicato. Con valori di poco alterati, i sintomi sono nulli.

- L'eccesso di proteine (=più proteine di quelle che il vostro corpo riuscirà ad utilizzare a scopi plastici - ripeto: la capacità di utilizzo è individuale) fa utilizzare di più i reni (si legge di "sovraccarico" ma molto raramente di danno) e non serve alla costruzione di ulteriore massa magra. Inutile di sicuro, dannoso non è detto.

- le fonti proteiche non sono tutte uguali: alcune proteine vegetali contribuiscono alla degradazione e utilizzo amminoacidico in misura anche molto minore rispetto a carne, pesce, uova.

- Più proteine --> più acqua utilizzata dal corpo per assimilarle.

Spero in vostri commenti ed esperienze!!
          1) E' vero anche perchè l'assimilazione parte dalla digestione:
          efficienza e conversione degli enzimi gastrici e pancreatici.
          assorbimento intestinale (trasportatori) di AA e peptidi.

2) Sicuramente la carenza può limitare, anche il non aumento può essere un sintomo.

3) Se il bilancio azotato è positivo significa che l'azoto viene trattenuto dal nostro corpo non escreto (urea).
          Gli eventuali AA in eccesso, una volta deaminati possono diventare glucosio o acidi grassi.

4) E' veroma è praticamente impossibile sapere esattamente qual'è la soglia, proprio per la variabilità, dunque la scelta è o richiare di assumerne poche o assumerne un pò di più e mettere in conto un pò di urea in più, ma se le nostre analisi sono nella norma non sarà un problema, c'è da ricordare che in risposta ad un allenamento pesante c'è un aumente dell'uricemia.

5)In che senso alla degradazione? Vuoi dire che la rallentano?

6) L'assimilazione non dipende dall'acqua, al massimo l'acqua può essere d'aiuto per diluire le scorie azotate (urea).
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Ironman2
            Bodyweb Advanced

• Mar 2009
            • 404
            • 1
            • 0
            • Sicilia
            • Send PM

Come si legge quella tabella?

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Devi scegliere la ripartizione dei nutrienti (40/30/30 ad esempio).

Poi in ogni gruppo incroci il quantitativo di Kcal (riga) con il tuo peso (colonna) ed avrai quante proteine per Kg dovrai assumere.

Bel lavoro! Anche le % date in g ma calcolate in Kcal.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Ironman2
                Bodyweb Advanced

• Mar 2009
                • 404
                • 1
                • 0
                • Sicilia
                • Send PM

Bello! Mi sarà utile in massa. Ma voi le calcolate le proteine del pane della pasta dei legumi ecc...?Io le ho sempre calcolate.
                Dimenticavo...c'è un errore in zona 40-30-20 anzichè 40-30-30.
                Last edited by Ironman2; 23-03-2009, 19:15:19.

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Ironman2 Visualizza Messaggio
                  Bello! Mi sarà utile in massa. Ma voi le calcolate le proteine del pane della pasta dei legumi ecc...?Io le ho sempre calcolate.
                  Dimenticavo...c'è un errore in zona 40-30-20 anzichè 40-30-30.
                  Sia le proteine vegetali che quelle animali sono da calcolare.

Commenta

• Ironman2
                    Bodyweb Advanced

• Mar 2009
                    • 404
                    • 1
                    • 0
                    • Sicilia
                    • Send PM

Ok perfetto, lo chiedevo xkè c'è gente che calcola solo quelle animali e poi fanno il conto sul loro peso anche se sono sovrappeso e non sulla massa magra.

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Ok perfetto, lo chiedevo xkè c'è gente che calcola solo quelle animali e poi fanno il conto sul loro peso anche se sono sovrappeso e non sulla massa magra.
                      E' un errore

Commenta

• Ironman2
                        Bodyweb Advanced

• Mar 2009
                        • 404
                        • 1
                        • 0
                        • Sicilia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                        E' un errore
                        Si lo penso anche io. Sono dell'idea che se ad esempio si vogliono assumere 2gr di proteine per kg di peso, intando si deve considerare solo la massa magra quinidi se si pesa 80kg al 10% di bf considero 72kg che x 2gr fà 144gr di proteine e poi contare anche quelle vegetali di pane pasta legumi ecc... Io ho sempre fatto così e ho letto che anche molti esperti la pensano come me.

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

Si lo penso anche io. Sono dell'idea che se ad esempio si vogliono assumere 2gr di proteine per kg di peso, intando si deve considerare solo la massa magra quinidi se si pesa 80kg al 10% di bf considero 72kg che x 2gr fà 144gr di proteine e poi contare anche quelle vegetali di pane pasta legumi ecc... Io ho sempre fatto così e ho letto che anche molti esperti la pensano come me.
                          Infatti è più corretto calcolare la quota proteica sui kg di massa magra, ma la maggior parte non sa qual è la percentuale di massa magra, ergo per comodità calcolano la quantità per peso corporeo.

Commenta

• Ironman2
                            Bodyweb Advanced

• Mar 2009
                            • 404
                            • 1
                            • 0
                            • Sicilia
                            • Send PM

Vabè, in modo approssimativo se invece del 10% abbiamo il 12% non cambia molto, ma se abbiamo 15kg di grasso addosso sono 30gr di pro in +.

Commenta

• max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

Vabè, in modo approssimativo se invece del 10% abbiamo il 12% non cambia molto, ma se abbiamo 15kg di grasso addosso sono 30gr di pro in +.
                              Sì, oddio non sono neanche moltissime se le "spalmi" in tutta la dieta. Considerati i 5 pasti al giorno verrebbero 6 g di proteine in più al pasto.

Commenta

Working...
                              X