olio evo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
    Scusami max ma pensavo che con la raffinazione un olio perdeva sempre tutte le sue qualità ed era sempre "dannoso"...scusate se lo chiedo :ma spremuto a mano lo si trova solo nei negozi bio o anche uno spero in un semplice supermercato va bene?
    Non sempre amico. La spremitura a freddo per esempio non è molto invasivo come processo e provoca una minore perdita di micronutrienti.
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• kikkio87
      Bodyweb Senior
      • Jun 2007
      • 2888
      • 297
      • 258
      • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      2) si magari cerca di pendere una scadenza lungo ti assicura che sono stati di meno in plastica ed alla luce, o se devo scegliere tra plastica e metallo, meglio metallo almeno dalla luce stai sicuro.
      ok, grazie...in vetro è difficile trovarlo ...se lo trovo in metallo prendo quello altrimenti prendo in plastica e lo passo in una bottiglia di vetro

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
      Non sempre amico. La spremitura a freddo per esempio non è molto invasivo come processo e provoca una minore perdita di micronutrienti.
      capito... quindi per farmi capire per bene(e scusatemi se faccio tutte queste domande): posso anche prendere quello dei supermercati solo che siccome vengono rettificati i micronutrienti "scompaiono" ma cmq a livello di ripartizione di acidi grassi rimane invariata e nn sono dannosi...dove sbaglio?
      grazie

Originariamente Scritto da bertinho7
      grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

ok, grazie...in vetro è difficile trovarlo ...se lo trovo in metallo prendo quello altrimenti prendo in plastica e lo passo in una bottiglia di vetro

capito... quindi per farmi capire per bene(e scusatemi se faccio tutte queste domande): posso anche prendere quello dei supermercati solo che siccome vengono rettificati i micronutrienti "scompaiono" ma cmq a livello di ripartizione di acidi grassi rimane invariata e nn sono dannosi...dove sbaglio?
        grazie
        Io direi che ci siamo!
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• kikkio87
          Bodyweb Senior
          • Jun 2007
          • 2888
          • 297
          • 258
          • Send PM

Io direi che ci siamo!
          grazie bros e complimenti per le conoscenze(se potessi tornare dietro sceglierei qualche qualche facoltà legata all'ambito dell alimentazione ), appena posso rep...ovviamente grazie anche agli altri...quanto è utile bodyweb per queste cose

grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

capito... quindi per farmi capire per bene(e scusatemi se faccio tutte queste domande): posso anche prendere quello dei supermercati solo che siccome vengono rettificati i micronutrienti "scompaiono" ma cmq a livello di ripartizione di acidi grassi ci siamo e nn sono dannosi...dove sbaglio?
            grazie
            I micronutrienti possono scomparire con il processo di rettificazione, ma possono comunque essere aggiunti in un secondo tempo della lavorazione. Il problema è che alcuni di questi metodi prevedono l'utilizzo di una certa quantità di calore o di solventi che minano alle proprietà organolettiche degli acidi grassi.

Commenta

• kikkio87
              Bodyweb Senior
              • Jun 2007
              • 2888
              • 297
              • 258
              • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
              I micronutrienti possono scomparire con il processo di rettificazione, ma possono comunque essere aggiunti in un secondo tempo della lavorazione. Il problema è che alcuni di questi metodi prevedono l'utilizzo di una certa quantità di calore o di solventi che minano alle proprietà organolettiche degli acidi grassi.
              e noi questo come lo possiamo sapere ??

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Diciamo che è soprattutto il calore che crea problemi, anche se le tempreature usate non sono alte, i solventi possono lasciare residui, ma preferisco quelli alle aflatossine.
                E' un compromesso come se ne devono usare tanti.

Sempre dovendo usare gli oli di semi....
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• kikkio87
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2007
                  • 2888
                  • 297
                  • 258
                  • Send PM

Diciamo che è soprattutto il calore che crea problemi, anche se le tempreature usate non sono alte, i solventi possono lasciare residui, ma preferisco quelli alle aflatossine.
                  E' un compromesso come se ne devono usare tanti.

Sempre dovendo usare gli oli di semi....
                  ma questo noi nn lo potremo mai sapere, però...per essere messi sul mercato mi "auguro" che che sia tutto in regola... per l espressione in neretto intendi dire che cmq ciò nn avviene per l evo, giusto? una curiosità bros(e perdonami per le troppe domande): è chiaro che preferisci l evo per tutte le cose elencate prima, ma gli olii di semi(girasole in primis) , a parte il discorso della vit E, cmq nn sono da abolire del tutto? io vorrei prenderlo per esempio quando nn assumo noci e pesce grasso, OVVIO che l evo e altra frutta secca non mancheranno(per un discorso di fat mono)...dalle tue parole mi sembrano che li sconsigli del TUTTO...grazie

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

ma questo noi nn lo potremo mai sapere, però...per essere messi sul mercato mi "auguro" che che sia tutto in regola... per l espressione in neretto intendi dire che cmq ciò nn avviene per l evo, giusto? una curiosità bros(e perdonami per le troppe domande): è chiaro che preferisci l evo per tutte le cose elencate prima, ma gli olii di semi(girasole in primis) , a parte il discorso della vit E, cmq nn sono da abolire del tutto? io vorrei prenderlo per esempio quando nn assumo noci e pesce grasso, OVVIO che l evo e altra frutta secca non mancheranno(per un discorso di fat mono)...dalle tue parole mi sembrano che li sconsigli del TUTTO...grazie
                    Io non li uso, anche perchè come ti ho detto posso avere un evo di ottima qualità, ma questo non significa che non vadano bene, come alternativa puoi usarli, come hai detto tu quando non hai altre fonti di mono-poli.

Penso che ogni alimento abbia qualcosa di buono, quindi in una dieta equoilibrata e varia ci stà.

Magari non prendere versioni super economiche, per risparmiare possono usare calore o non spingere al massimo l'eliminazione dei solventi.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer

Commenta

• kikkio87
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2007
                      • 2888
                      • 297
                      • 258
                      • Send PM

Io non li uso, anche perchè come ti ho detto posso avere un evo di ottima qualità, ma questo non significa che non vadano bene, come alternativa puoi usarli, come hai detto tu quando non hai altre fonti di mono-poli.

Penso che ogni alimento abbia qualcosa di buono, quindi in una dieta equoilibrata e varia ci stà.

Magari non prendere versioni super economiche, per risparmiare possono usare calore o non spingere al massimo l'eliminazione dei solventi.
                      grazie

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Ah, sicuramente, anche perchè i solventi utilizzati, essendo basso-bollenti (mi sembra che si utilizzano degli idrocarburi) verrebbero comunque efficacemente rimossi lasciando tracce praticamente irrisorie della loro presenza.

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

Su alcuni prodotti vedrai scritto:"Olio spremuto a freddo". Questo dovrebbe già essere garanzia di qualità perchè la spremitura non è un metodo molto invasivo.
                          Oltretutto ci dovrebbe essere la certificazione sulla provenienza e sulla scelta della materia prima per il rischio delle aflatossine come ti diceva bros.

Commenta

• sm@rt
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2008
                            • 508
                            • 17
                            • 90
                            • Send PM

mah, secondo me dovresti preoccuparti maggiormente di reperire omega 3 (e quando parliamo di omega 3, olio di lino, semi di lino, pesce grasso e frutta secca, dove frutta secca significa noci essenzialmente) non tanto gli omega 6 che in un modo o nell'altro, riesci a reperire con la dieta (anche se non in grandi quantità).
                            per quanto mi riguarda l'olio di semi sta bene sullo scaffale del supermercato, in primo luogo penso che uno debba preoccuparsi dei macronutrienti, quindi meglio l'olio d'oliva %mente più ricco di monoinsaturi, fermo restando che valido anche da un punto di vista di micronutrienti
                            "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

Commenta

• max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

Originariamente Scritto da sm@rt Visualizza Messaggio
                              mah, secondo me dovresti preoccuparti maggiormente di reperire omega 3
                              Anche là si hanno (purtroppo) problemi di contaminazione.

Commenta

• sm@rt
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2008
                                • 508
                                • 17
                                • 90
                                • Send PM

non ho capito
                                "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

Commenta

Working...
                                X