Un esperimento personale...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

caro Eagle. .dubito fortemente che continuando a mangiare pane.. . pasta..riso qualche fetta di salame e vino. .liberamente e in allegria, tu possa migliorare fisicamente. .forse mentalmente, anzi ne sono certo. .pare di capire che di fondo soffrivi molto nel vivere secondo certe filosofie. .per cui.. .dato che nessuno e' obbligato a fare niente, se ti senti meglio cosi. .che sia cosi'. .poi se il tuo fisico migliora davvero in maniera sensibile manda qualche foto per compararle con quelle del " vecchio" regime. ..saro' obbiettivo. .giuro. .

con stima..
    contatto face book
    roberto moroni

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
      caro Eagle. .dubito fortemente che continuando a mangiare pane.. . pasta..riso qualche fetta di salame e vino. .liberamente e in allegria, tu possa migliorare fisicamente. .forse mentalmente, anzi ne sono certo. .pare di capire che di fondo soffrivi molto nel vivere secondo certe filosofie. .per cui.. .dato che nessuno e' obbligato a fare niente, se ti senti meglio cosi. .che sia cosi'. .poi se il tuo fisico migliora davvero in maniera sensibile manda qualche foto per compararle con quelle del " vecchio" regime. ..saro' obbiettivo. .giuro. .

con stima..
      Su una cosa hai ragione: mi pesa seguire una dieta non compatibile con una vita normale, dove per normale intendo la vita che fanno la stragrande maggioranza delle persone che conosco, frequento, con cui lavoro, con cui vivo, etc.

Mi pesa dovremi preparare sempre il MIO cibo, mi pesa dover mangiare secondo quanto ho stabilito sia la quantita' giusta per me, mi pesa dovre mangiare quando non ho fame, e ci sono dei giorni che non ho fame, anche per tutto il giorno, e mi pesa non poter mangiare quello che ho voglia di mangiare.

Nonostante questo lo ho sempre o quasi fatto: al lavoro, da sempre, mi porto le mie scatole ermetiche on verdure, carne, pesce, gli shaker con le proteine insieme a tutto quanto ci vuole (fibre, a volte noci polverizzate, aa, etc) etc etc ... quando sono in trasferta ho sempre una borsa con piu' barattoloni con tutto il necessario, e sono arrivato anche a portarmi pacchi di bresaola, prosciutto magro, scatolette di tonno, verdure, per la paura di non trovare quelle cose dove andavo. In vacanza mi cucino sempre a parte, e cosi spesso a casa. Moglie e figlie si fanno la pasta al pesto, e io invece mangio il peperone con un filo di olio, loro si mangiano la bistecchina e io invece 2 bisteccone, etc etc ...

Adesso non ho parlato di mangiare pasta e bere vino in allegria, ma di selezione tra i cibi "sani" quello che desidero, quando e quanto desidero, ascoltando veramente il corpo e non obbligandolo a fare quello che la mente decide.

Cosa c'e' di malsano e mangiare frutta, un tuorlo crudo e un panino integrale col prociutto crudo a colazione, un frutto se mi viene voglia durante la mattinata, 2-3 fette di pane integrale o di segale con olio, prociutto o formaggio e verdure a pranzo, frutta a meta' pomeriggio e una bella cena con primo, secondo, pane e verdure?

Qualche grammo di vit C qua' e la, un po' di ALA, vit E, estratto di te verde, qualche grammo di omega 3 e un multivitaminico.

Eagle ;
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Le foto solo se sono belle, non mi va di farmi prendere per il culo, per quello mi potete credere sulla parola
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

OK. .

"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca."

citazione noto filosofo.
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• DRACO
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2008
            • 552
            • 22
            • 10
            • Send PM

Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
            a dire la verità anch'io nn conto + quasi nulla da mò....... vado a "sentimento" e confermo che, nei periodi in cui riesco ad allenarmi con costanza i risultati a lv musculatio sono uguali se nn superiori a quando usavo il bilancino atomico x i mg di asparagina/die........

sarà la DRASTICA risuzione di cortisolo da "..... ....... riunione zzo!!!.....e ora il beverone????...mm magari faccio finta di andare al cesso e me lo calo al volo..... mmm.... no xò mi sono scordato di prendere prima l'ala........ora che faccio.....diventerò mollo e fetente..... maledetta vita che nn si sposa col BB....."

Ma lo stress che puo' provocare un " e ora dello spuntino....zzo c'e il capo!!!"puo realmente provocare una cosi alta produzione di cortisolo tale da arrestare/lilmitare una perdita di grasso o crescita muscolare!!!
            sigpic

lavori sul front...basso front

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

Originariamente Scritto da DRACO Visualizza Messaggio
              [/u]
              Ma lo stress che puo' provocare un " e ora dello spuntino....zzo c'e il capo!!!"puo realmente provocare una cosi alta produzione di cortisolo tale da arrestare/lilmitare una perdita di grasso o crescita muscolare!!!
              Cerchiamo di non estremizzare i concetti per favore.
              Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Whipper1980
                TV Series God-Mod
                • Feb 2006
                • 14662
                • 786
                • 451
                • Genova
                • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                Cerchiamo di non estremizzare i concetti per favore.

Quoto, ero un pelino ironico x evidenziare il concetto di difficoltà x molti a coniugare:

Vita - Alimentazione da BB
                sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• dij
                  Improve yourself
                  • Feb 2007
                  • 9426
                  • 580
                  • 1,036
                  • Milano
                  • Send PM

Son contento per te Eagle. Attendiamo ulteriori riscontri.

Commenta

• Whipper1980
                    TV Series God-Mod
                    • Feb 2006
                    • 14662
                    • 786
                    • 451
                    • Genova
                    • Send PM

Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
                    Son contento per te Eagle. Attendiamo ulteriori riscontri.

la tua firma mi è familiare.....
                    sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• RAYBAN
                      Ultrà
                      • Feb 2006
                      • 14095
                      • 488
                      • 919
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                      ... sono appena tornato da una settimanina bianca con le mie bimbe (moglie e due figlie).

Altro elemento: ho notato che quando divido i pasti in modo molto regolare, per esempio ogni 3 ore, il risultato, non ostante le quantita' totali di pro aumentino, sono quasi sempre gonfiori addominali, cattiva digestione, grasso in eccesso, debolezza, peggioramento della pelle con un fiorire di dermatite seborroica (che ho di mio, legata spt allo stress). E quasi mai (anzi, proprio mai) muscoli e forza.

Veniamo all'esperimento.

Questanno, dopo che il primo giorno, quello in cui non abbiamo sciato, alla sera avevo la pancia che sembravo incinto, secondo me per colpa delle whey con gli aa del meta' pomeriggio, su cui si e' inserita' la cena, ho deciso di spegnere l'interruttore del bb per una settimana. Mangiare quello che avevo voglia, quanto ne avevo voglia, quando ne avevo voglia e possibilita', limitandomi a cibi "normali", evitando cioe' le schifezze confezionate, fritti, merendine, bibite, etc etc.

Alle 0900 circa si usciva, un 10 minuti di lavori forzati per portare sci (miei e delle figlie) alla bidonvia e poi iniziava la giornata di sci fino alle 1700.

Facendo un calcolo molto approssimativo penso di non aver mai superato i 100g di proteine, ovvero la meta' di quanto avevo mangiato per i mesi precedenti (forse anni).

Venivo da due settimane di poco allenamento, 2 x week per problemi di tempo al lavoro. Quindi non certo in overreaching con ipotesi di recupero e supercompensazione.

La settimana e' stata pesante fisicamente, ho anche preso una marea di sole con la faccia tutta bruciata (adesso nera). Adesso che e' lunedi' sera sono ancora stanco e mi e' uscito l'herpes labiale. Insomma, mi sono spremuto per bene.

La sera in occasione della doccia mi osservavo allo specchio e mi vedevo bene, mi sembrava di asciugarmi giorno dopo giorno e il braccio mi sembrava uguale come misura.

Oggi mi sono pesato e misurato, a freddo al mattino, e sono 2,5 kg in meno, braccio 43,5 come pre settimana bianca, avambraccio invariato, polpaccio aumentato di mezzo cm.

La panza gonfia non l'ho mai avuta in questa ultima settimana, la dermatite e' praticamente scomparsa il secondo giorno e non e' ancora tornata.

Ovviamente per queste due ultime si possono fare molte ipotesi: se sono calato di 2,5 kg ho mangiato per forza poco e quindi l'apparato digestivo e' stato alleggerito. questo ha certamente aiutato sia per il gonfiore che per la dermatite.

Non capisco invece perche' riempiendomi di pane e cereali sono stato cosi bene. Di solito non succede, ma di solito ci mangio sempre dietro tanta carne e il resto, per assicurarmi un ideoneo apporto proteico.

Quello che mi colpisce e' che i due anni passati ho fatto le stesse cose, con l'unica differenza che avevo le tasche piene di sacchettini con bresaola a pezzettini, peperoni e finocchi, noci, shaker con le proteine nello zaino, etc etc etc ... e facevo i miei piccoli pasti da bb ogni 3 orette...

Eagle
                      Per quanto poco possano valere le mie considerazioni, le faccio lo stesso... tenendo pesente che io ho tutto da imparare da te e non da insegnarti niente (almeno in questo campo! Sei tu il medico!)

1) Quando ti muovi tanto, (sappiamo quanto può essere faticosa la vita di montagna, in stile settimana bianca) tutti i cibi mangiati sembrano essere digeriti in modo più efficiente e veloce... Anche porchetta e vino!!

2) Muovendoti tanto hai creato un deficit calorico dato che l'alimentazione seguita (né quella da BB, né quella della "persona comune") non erano sufficienti a coprire il fabbisogno. ---> anche questo fa sentire meno gonfi.

3) Una lieve ipocalorica è migliore di una ipocalorica drastica, per perdere grasso e conservare muscolo... Qst anno pur mangiando più "sporco" rispetto agli altri anni hai mangiato più Kcal (ma sempre in ipo), xciò qst ha contribuito a preservare più massa muscolare... Ne deriva che l'effetto del "piccolo e liscio" non si è verificato, dato cmq una buona quantità di glicogeno e minor ormoni catabolici in circolo...

4) ricollegandomi al punto 3, aggiungo che quello che conta ai fini del dimagrimento o dell'aumento di massa (magra ?) sono in particolare le Kcal.... Come la dieta con 5gr di pro per chilo non ti farà mettere un grammo di massa muscolare se le kcal nn son sufficienti, neanche la dieta da 6000kcal (supponendo di nn avere il metabolismo di Phelps!) con 0fat e 0 cho ti farà dimagrire.

5) togli "l'ansia da pasto", la felicità della vacanza, via lo stress del lavoro, stare con le persone a cui tieni tutto il giorno... ed il gioco è fatto...

(Mi sono espresso come una scimmia... perdonatemi, vado di fretta!!)
                      sigpic

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                        Per quanto poco possano valere le mie considerazioni, le faccio lo stesso... tenendo pesente che io ho tutto da imparare da te e non da insegnarti niente (almeno in questo campo! Sei tu il medico!)

1) Quando ti muovi tanto, (sappiamo quanto può essere faticosa la vita di montagna, in stile settimana bianca) tutti i cibi mangiati sembrano essere digeriti in modo più efficiente e veloce... Anche porchetta e vino!!

certamente vero, come era vero gli anni passati in cui mangiavo le pro e tutto il resto da bravo bb.

2) Muovendoti tanto hai creato un deficit calorico dato che l'alimentazione seguita (né quella da BB, né quella della "persona comune") non erano sufficienti a coprire il fabbisogno. ---> anche questo fa sentire meno gonfi.

certamente vero, come era vero gli anni passati in cui mangiavo le pro e tutto il resto da bravo bb.

3) Una lieve ipocalorica è migliore di una ipocalorica drastica, per perdere grasso e conservare muscolo... Qst anno pur mangiando più "sporco" rispetto agli altri anni hai mangiato più Kcal (ma sempre in ipo), xciò qst ha contribuito a preservare più massa muscolare... Ne deriva che l'effetto del "piccolo e liscio" non si è verificato, dato cmq una buona quantità di glicogeno e minor ormoni catabolici in circolo...

penso di aver mangiato meno caloria del solito invece, confermato dalla perdita maggiore di peso.

4) ricollegandomi al punto 3, aggiungo che quello che conta ai fini del dimagrimento o dell'aumento di massa (magra ?) sono in particolare le Kcal.... Come la dieta con 5gr di pro per chilo non ti farà mettere un grammo di massa muscolare se le kcal nn son sufficienti, neanche la dieta da 6000kcal (supponendo di nn avere il metabolismo di Phelps!) con 0fat e 0 cho ti farà dimagrire.

forse hai ragione (non lo so piu'...). le mie calorie erano probabilmente piu' bassine della mia solita dieta pero'. Qusto mi ha stupito: meno calorie (ho perso piu' peso), meno proteine (molte meno), stessi muscoli, meno ciccia (visibile, molto visibile).

5) togli "l'ansia da pasto", la felicità della vacanza, via lo stress del lavoro, stare con le persone a cui tieni tutto il giorno... ed il gioco è fatto...

a parte l'ansia da pasto tutto il resto c'era anche gli altri anni. Quindi o e' l'ansia da pasto che mi frega, oppure c'e' qualche altro elemento ... magari sono tutte caxxxxe le iperproteiche, i pasti ogni 3 ore, le proteine regolarmente altrimenti catabolizzi, etc etc etc ...

(Mi sono espresso come una scimmia... perdonatemi, vado di fretta!!)

Colgo l'occasione per fare un aggiornamento.

adesso sono 3 settimane, 1 in montagna e due qui in norvegia, al lavoro, nel mio ambiente "solito", che proseguo con la dieta "ad cazzum".

Alla fine mi sono stabilizzato su una cosa del genere:

0630 colazione con due rossi d'uovo con zucchero, 1-2 frutti
                        0900 un panino integrale con burro e formaggio
                        1300 un panino come sopra ma col prosciutto
                        1600 un frutto
                        20-21 carne o pesce, verdure. Le quantita' variano molto. Ieri sera ad esempio avevo fame ho mangiato mezzo kilo di salmone (bollito) e una sidella di broccoli. Due sere fa invece un pochino di riso e due fette di speck ... dipende dalla fame.

durante il giorno ci scappano sempre qualche biscottino, una fetta di torta, qualche cioccolatino, della frutta, caffe' con panna, non sempre tutto tutti i giorni pero'.

Nel complesso la calorie presumo siano piu' o meno di mantenimento, perche', come da ANNI a questa parte, il mio peso rimane intorno agli 85 (quei 2,5 kg li ho recuperati alla velocita' della luce, non so perche' ne come).

Le whey le ho prese un paio di volte in queste ultime 2 weeks.

Quando mi alleno, una mezzora prima, prendo 30g di glucosio e 10-15 grammi di amino acidi vari, insieme a vitamine varie e glucosamina.

Integro con omega 3, del te verde, vit C ed E, selenio, glucosamina.

come mi sento?

Mi sento a volte un po' vuoto di energie.
                        Le prestazioni aerobiche sono migliorate, senza che mi allenassi di piu'. Parlo di prestazioni "spicciole", ovvero quando torno a casa in salita mi accorgo che faccio meno fatica, quando faccio il tappeto in palestra posso usare pendense maggiori e/o velocita' maggiori con gli stessi battiti.

Con i pesi PENSO di usare gli stessi carichi.
                        Penso perche' mi fa male la spalla sin e quindi sono limitato dal dolore e non posso sperimentare le prestazioni reali.

La dermatite e' quasi scomparsa. cosa che non succedeva da anni ed anni.

La pancia e' quasi sempre sgonfia.

Le misure sono invariate. Non sono aumentato, non sono calato, non sono piu' grasso ne piu' magro, ma la pancia e' piu' piatta perche' e' meno gonfia.

Per ora proseguo, ovviamente.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• sm@rt
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2008
                          • 508
                          • 17
                          • 90
                          • Send PM

ciao,
                          io penso che mangiando quello che ti va, dai retta al tuo istinto dettato in buona misura dal tuo ipotalamo: affidandoti a questa aerea del cervello è possibile che tu introduca ciò di cui hai realmente o maggiormente bisogno ed eviti alimenti che ti diano fastidio o che possano dare manifestazione allergiche se consumati oltremodo.

qualche tempo fa su discovery science ho visto un programma in cui alcune persone erano poste al limite della sopravvivenza e si parlava dei modi in cui il corpo eviti la morte: quel che c'entra col tuo esperimento era il caso di un uomo isolato in barca in mezzo al mare che sopravviveva mangiando pesce: inizialmente mangiava solo la carne come era solito fare, poi, col passare dei giorni aveva cominciato a mangiare prevalentemente gli occhi e le altre aree (che ora non ricordo) maggiormente ricche di acidi grassi essenziali e vitamine, pur non sapendo nulla di quali fossero queste aree, ma fidandosi solo del proprio gusto. sembra che sia questa cosa ad avergli garantito la sopravvivenza, per il lungo periodo in cui è rimasto in mare e che il cambio di gusto fosse proprio dovuto a impulsi diversi dettati dall'ipotalamo (vabbè che queste cose le saprai meglio di me da come ho capito).
                          questo ricorda un po' il tuo caso e non è detto che sia un modo peggiore di alimentarsi visto che cmq la scelta ricade sempre su alimenti abbastanza sani.
                          esperimento interessante specie se è fatto da uno che sa come si deve mangiare e lo ha fatto per parecchi anni come dici.

ciao
                          "so please believe your eyes, a sacrifice, is not what we have in our minds"

Commenta

• Alberto84
                            Bodyweb Senior
                            • May 2004
                            • 5808
                            • 290
                            • 64
                            • Amman, Jordan
                            • Send PM

Stai proseguendo Eagle? Come va?

Commenta

Working...