Dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mibbo
    Bodyweb Member
    • Mar 2009
    • 34
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta

Ciao a tutti

Sono nuovo del forum ma leggo i vostri post da quasi un anno. Finalmente mi sono deciso a postare qualcosa riguardo il mio allenamento e la mia dieta.

Qualcosa su di me:
    Altezza: 177 cm
    Peso: 67 kg
    Massa grassa: 9% (6 kg)
    Massa magra: 91% (61kg)
    I calcoli di massa magra/grassa sono basati su un calcolo, la bilancia che calcola la massa grassa segna 11,4 kg. A dire il vero non do molto peso a questi dati, li uso solo per avere una base su cui organizzare la dieta.

I miei obiettivi:
    Peso: 72 kg
    Massa grassa: 7% (5 kg)
    Massa magra: 93% (66 kg)
    Il mio parametro di riferimento (e credo quello di tutti gli uomini ) è il girovita. Attualmente mi sento in forma, si intravedono gli addominali ma sono ancora coperti da un simpatico strato di adipe che vorrei eliminare. Contestualmente mi piacerebbe irrobustire il resto del corpo, a mio parere troppo magro (probabilmente anche da un punto di vista piu' obiettivo..).

Per la mia dieta ho deciso di apportare circa 2,2gr per kg di massa magra di proteine (senza calcolare quelle vegetali prevalentemente a valore biologico basso).

La distribuzione dei macronutrienti sarebbe la seguente:

Proteine (animali): 134 gr
    Carboidrati: 172 gr
    Grassi: 57 gr

Ecco la dieta:

Colazione (ore 9.00)

Pranzo (Ore 12.00)

Spuntino (Ore 15.00)

Post WO (Ore 18.00)

Cena (Ore 21.00)

Spuntino della mezzanotte (Ore 24.00)

Attendo vostri pareri, sono sicuro che sarà un piacere discuterne con voi.
    Last edited by mibbo; 15-03-2009, 19:01:34.
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

A parte l'obiettivo, scendere ancora di % di grasso sarà davvero dura...
    Certo una misurazione più attendibile non sarebbe male, tipo plicometria o BIA.
    Comunque la dieta non è organizzata male, anzi come rapporti è simile ad una "zona".
    Varierei comunque i nutrienti, inserendo come fonti proteiche pesce fresco, latticini magri, vitello o maiale e uova.

Le gallette di riso (alto IG) e le arachidi (inibiscono fattori voluti) non vanno bene prima dell'allenamento.

Dopo le gallette vanno bene non le nocciole.

La frutta secca va bene ma lontano dal wo.

A proposito come ti alleni?
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• mibbo
      Bodyweb Member
      • Mar 2009
      • 34
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie per i consigli.. in effetti non c'avevo pensato all'indice glicemico troppo alto delle gallette di riso.. Potrei sostituirle tranquillamente con dei cereali tipo All Bran (IG 38).

Sulla varietà degli alimenti hai perfettamente ragione. In realtà la dieta che seguo è molto più varie ed include pesce, carni bianche, carni rosse, molta verdura, insalata e legumi. Per ovvi motivi ho postato una giornata qualsiasi per valutare la disposizione dei vari macronutrienti all'interno dei 6 pasti.

Per quanto riguarda i grassi (nocciole, arachidi) posso tranquillamente distribuirli solo tra colazione e pranzo (i primi 2 pasti della giornata).

Per l'allenamento trovi la mia scheda qui (nella sezione apposita ): http://www.bodyweb.com/massa/200752-...-consigli.html

Grazie ancora!
      Last edited by mibbo; 15-03-2009, 20:00:41.

Commenta

• mibbo
        Bodyweb Member
        • Mar 2009
        • 34
        • 0
        • 0
        • Send PM

Spero in qualche altro consiglio/critica (se non ce ne sono tanto meglio , vuol dire che ho imparato qualcosina)

Commenta

Working...
        X