dieta definizione, da 0. come iniziare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kenimil
    Bodyweb Member
    • Mar 2009
    • 11
    • 0
    • 0
    • Send PM

dieta definizione, da 0. come iniziare?

Ciao a tutti.
    come noterete, mi sono appena iscritto.
    questo non vuol dire che io non abbia perso le mie belle ore a leggervi nei vostri post, soprattutto quelli stickati. molto utili e interessanti.

c'è un problema però. so che prima di postare per chiedere aiuto dovrei leggere informarmi cercare ecc. ecc. e l'ho fatto, ma adesso che ho letto un sacco di cose utili, non riesco a mettere ordine.

Spero quindi che mi capirete e che mi aiuterete anche se sono un novellino stupidino che sa veramente poco di queste cose.

Da qualche mese vado in palestra. non è che sia super costante, devo dire, però alla fine ridendo e scherzando sono abbastanza soddisfatto di me stesso, in quanto a tono muscolare.
    il punto è che, soprattutto in alcune zone, questo "tono" muscolare è nascosto da uno strato di grasso un po' fastidioso. classica situazione quindi, direte. E infatti è cosi...

ora, vorrei provare, non tanto perchè ne abbia bisogno assoluto, ma piu per curiosità, per mettermi alla prova, per vedere se ci riesco... a eliminare un po' di quel grasso.. che per quanto dal mio punto di vista non sia tanto, rimane sempre lì, da anni, ne più ne meno.

vi chiedo quindi di darmi dei consigli sulla mia alimentazione, considerando che parto da 0 (cioè non ho mai fatto una dieta in vita mia) ma con buona volontà. sono studente lontano dalla mamma quindi mangio quello che voglio, ma non vorrei assumere integratori, e non vorrei una dieta troppo drastica, ma piuttosto una cosa efficace ed efficiente.

fino ad ora ho seguito una dieta (cioè, nn ho seguito un bel niente in realtà) che consisteva in latte + (biscotti o cereali o fette bisc) la mattina, un pranzo a base di pasta (non so quanti grammi), una cena a base di pollo o legumi o quant'altro si possa immaginare che non sia pasta, verdure cotte, ecc. il tutto senza nessun calcolo ne niente. da quando vivo senza i miei sono calato di 6 kg. però da 2 anni sto fisso su 70-71 :|

sono stato bravo e mi sono anche un po' misurato:
    anni 20
    altezza 185
    peso 71
    polso 17
    vita 78
    un aggeggino che dovrebbe dire il grasso corporeo se metti i tuoi dati e premi i pollici su due placchette metalliche, dice 24%, nn so quanto sia attendibile

come già detto, sono studente, e mi alleno in pale 2 o 3 volte a settimana, con andamento sinusoidale, frequenza minima in periodo d'esami
    ci vado di mattina (meglio) o di sera (più raro), altrimenti all'ora di pranzo (in casi estremi), mai di pomeriggio...

ho visto che è buon uso fare spuntini che per il mondo comune sarebbero "esotici"
    considerando che ho 2 mattine e 2 pomeriggi in uni, vorrei potermi portar dietro qualcosa di facile comodo poco esotico e veloce.

da solo nn riesco a mettere ordine con così tante informazioni, tipi di diete, calcoli grammi calorie spuntini ecc.
    invoco quindi il vostro prezioso aiuto!

grazie...
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Posta come ti alimenti in un giorno, con le grammature (anche piuttosto approssimative se non le sai)
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• kenimil
      Bodyweb Member
      • Mar 2009
      • 11
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
      Posta come ti alimenti in un giorno, con le grammature (anche piuttosto approssimative se non le sai)
      bene ... vado molto approssimativamente allora... un giorno "tipo"

mattino
      200ml latte+caffe con biscotti (un numero intorno ai 10 forse... nn ci penso quando li mangio ), oppure cereali (diciamo 100g ma anche qui...), oppure fette bisc con marmellata (diciamo un 5-6?)... non sono costante sulla colazione

- non ho abitudine di fare spuntino -

pranzo
      pasta (150g), con passata di pomodoro, non ci metto il grana...

cena
      tipicamente pollo (diciamo un 150-200g... ma non sono sicuro) cotto in vari modi (studenti creativi ), con verdure cotte (zucchine, peperoni, carote, verze... misto)...
      e poi un po' di latte...

sono disposto a cambiare di tutto...

Commenta

• kenimil
        Bodyweb Member
        • Mar 2009
        • 11
        • 0
        • 0
        • Send PM

ma poi mi chiedevo.. ma a parte le percentuali di Carbo/grassi/proteine, come faccio a stabilire quante calorie mi servono in media al giorno??
        non capisco

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da kenimil Visualizza Messaggio
          bene ... vado molto approssimativamente allora... un giorno "tipo"

mattino
          200ml latte+caffe con biscotti (un numero intorno ai 10 forse... nn ci penso quando li mangio ), oppure cereali (diciamo 100g ma anche qui...), oppure fette bisc con marmellata (diciamo un 5-6?)... non sono costante sulla colazione

pranzo
          pasta (150g), con passata di pomodoro, non ci metto il grana...

cena
          tipicamente pollo (diciamo un 150-200g... ma non sono sicuro) cotto in vari modi (studenti creativi ), con verdure cotte (zucchine, peperoni, carote, verze... misto)...
          e poi un po' di latte...

sono disposto a cambiare di tutto...
          Alcuni consigli:

1) Mangia 5-6 volte al giorno, per mantenere desto il metabolismo

2) Introduci in ogni pasto un rapporto favorevole fra proteine, carboidrati e grassi, mantenendo però la dieta leggermente ipocalorica nel suo complesso. In generale però i carboidrati andrebbero abbassati. Non è una regola fissa, ma io consiglio sempre questo approccio.

3) Cerca di puntare molto sulla qualità di ciò che mangi. Per le proteine, meglio quelle ad alto VB, per i carboidrati in definizione dovresti dare la priorità a quelli a basso indice glicemico, per i grassi meglio quelli mono e polinsaturi.

4) Cibi che puoi mangiare:

Fonti di proteine: uova, latte scremato, fiocchi di latte, petto di pollo, fesa di tacchino, lonza di maiale, filetto di vitello, merluzzo, sogliola, nasello e altri pesci, bresaola, carpaccio di manzo, tacchino arrosto, pollo alle erbe.

Fonti di carboidrati: verdura, frutta, legumi, All-bran, Fette Wasa, pane di segale.

Fonti di grassi: olio extravergine d'oliva, olio di semi di soia, di girasole, di mais, di arachidi, olio di lino, arachidi, mandorle, noci, nocciole, noci pecan, anacardi.

5) Cerca di bere molto (3 litri d'acqua al giorno)

6) Stabilito questo cerca adesso di sapere di quante calorie il tuo corpo ha bisogno per mantenersi. Determinata la quantità, togli circa 600 calorie a tale valore.

7) Dacci sotto quando potrai con l'allenamento con i pesi, mettendolo in priorità con l'aerobica. L'allenamento con i pesi mantiene alto il metabolismo, ad un valore che si mantiene alto per alcuni giorni dopo.

max_power

Commenta

• kenimil
            Bodyweb Member
            • Mar 2009
            • 11
            • 0
            • 0
            • Send PM

grazie mille allora vedrò di elaborare qualcosa di minimamente ragionato seguendo i tuoi consigli...
            quando avrò configurato il tutto, magari lo posto cosi da farmelo aggiustare

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

Originariamente Scritto da kenimil Visualizza Messaggio
              grazie mille allora vedrò di elaborare qualcosa di minimamente ragionato seguendo i tuoi consigli...
              quando avrò configurato il tutto, magari lo posto cosi da farmelo aggiustare
              Esattamente. Prendi spunto anche da altre diete di definizione, vedrai che più o meno seguono quelle linee guida.

Commenta

Working...
              X