Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quando si usano i grassi come fonte di energia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quando si usano i grassi come fonte di energia?

    Buonasera a tutti c'è una cosa che non capisco e vorrei chiedere informazioni a voi.

    Io ho capito che.
    Durante una corsa i muscoli usano le scorte di glicogeno e solo quando sono finite usano le scorte di grasso.

    Ma allora perchè è bene rifornire sempre prima e dopo l'attività fisica la scorta di glicogeno??? Non sarebbe meglio tenere sempre le scorte di glicogeno vuote per usare sempre e solo le scorte di grasso??

    Grazie a chi mi chiarisce questo dubbio

    #2
    In realtà il consumo di grassi non avviene a scorte di glicogeno esaurito (evento praticamente impossibile). In realtà il tuo corpo utilizza tutte le fonti energetiche a disposizione,quindi anche grassi e carbo contemporaneamente, in ogni momento della tua giornata. L'allenamento aerobico, soprattutto blando e prolungato, stimola l'utilizzo dei grassi a sfavore dei carbo,tutto qui.
    Alcuni accorgimenti per incrementare l'utilizzo dei grassi possono essere il cardio dopo i pesi (dopo aver intaccato, attenzione non esaurito le scorte di glicogeno) oppure il cardio a digiuno al mattino, momento in cui le scorte di glicogeno sono sicuramente più scarse.
    Tenere le scorte di glicogeno sempre basse (azzerarle è follia) non è una tattica favorevole, il glicogeno da pienezza e gonfiore al muscolo, inoltre è una fonte energetica di primaria importanza, insomma la realtà è più complessa...
    Cmq penso che ci siano discussioni su questo argomento, prova ad usare la funzione search.

    Routine:
    http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da planner Visualizza Messaggio
      Buonasera a tutti c'è una cosa che non capisco e vorrei chiedere informazioni a voi.

      Io ho capito che.
      Durante una corsa i muscoli usano le scorte di glicogeno e solo quando sono finite usano le scorte di grasso.

      Ma allora perchè è bene rifornire sempre prima e dopo l'attività fisica la scorta di glicogeno??? Non sarebbe meglio tenere sempre le scorte di glicogeno vuote per usare sempre e solo le scorte di grasso??

      Grazie a chi mi chiarisce questo dubbio
      Devi distinguere tra attività aerobica e tra attività anaerobica. Nell'attività aerobica sono consumati sia grassi, sia carboidrati, ma dipende dal livello di allenamento del soggetto.
      E' risaputo che soggetti maggiormente allenati hanno una maggiore capacità di ossidare i grassi, mentre soggetti meno allenati hanno maggiore tendenza ad ossidare i carboidrati, che d'altronde rappresentano una fonte di energia di più pronto uso rispetto ai grassi.

      L'attività anaerobica invece è diversa. Il consumo di grassi in attività come il bodybuilding è praticamente zero. Pertanto tutto ciò che si può fare è avere buone scorte di energia di pronto uso. Da qui l'importanza delle scorte di glicogeno nel pre-wo.
      Nel post-wo riempire le scorte di glicogeno ha un altro significato: solo riempendo le scorte di glicogeno l'organismo può dare avvio al processo anabolico e quindi utilizzare gli amminoacidi e farli entrare all'interno della cellula, processo questo anche favorito dall'insulina.
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎