If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
salve ragazzi, leggevo da qke parte sul sito( se non ho capito male) che aumentare il metabolismo aiuta a smaltire prima i grassi in eccesso - vedi pancetta da impiegato. ma se si metabolizza prima, non c'è il rischio di dover mangiare nuovamente per la sopraggiunta fame?
sbagli leggermente il ragionamento.. se ti aumenta ilmetabolismo, facciamo da 1800 a 2000, prima magnando 2000 kal al giorno ingrassavi, ora ti mantieni.. vedila così..
quindi in pratica: io peso 74 kg, ho la pancetta da impiegato ( 8 ore seduto in ufficio non è poco), metti che abbia massa magra per 65kg, quindi il calcolo: 65 x 21.6 + 370 = 1774. questo numero trovato cosa indica? a cosa serve?
l'esame della massa magra si bovrebbe fare cn uno strumento chiamato plicometro, o al massimo cn le bilancie impedenziometriche, nn così ad occhio.. cmq quel numero stà ad indicare l'energia che spenderebbe il tuo corpo in una giornata solo per mantenerti in vita (respirare, battito, far funzionare gli organi vitali)
quindi le calorie che dovrei assumere giornalmente per stare "in forma".
però se vado in pales. per mettere su un po di massa magra dovrei aggiungere qualcosa in più. ma questo qualcosa in più chi mi dice quanto è sufficiente e quanto oltre? forse lo specchio?
ti posto un articolo interessante, per farti capire:
Come calcolare il proprio fabbisogno calorico
Formula di Katch-McArdle
Una volta nota la propria percentuale di Massa Grassa e Massa Magra (muscolare), si può ottenere con una buona approssimazione
la stima del proprio Fabbisogno Calorico. Infatti, la formula di Katch e McArdle tiene conto della Massa Magra ed è, pertanto,
più accurata rispetto a formule basate esclusivamente sul Peso corporeo totale.
La Formula di Katch-McArdle si applica in modo equivalente a soggetti maschili e femminili, nel modo seguente:
Metabolismo Basale (BMR - Basal Metabolic Rate) = 370 + (21.6 X Massa Magra espressa in kg)
Esempio di calcolo di BMR
Soggetto femminile
Peso 63.6 kg.
% di Massa Grassa: 25
Peso Massa Magra 47.7 kg.
BMR = 370 + (21.6 X 47.7) = 1400 Kcal.
Allo scopo di determinare il proprio Fabbisogno Calorico, è necessario moltiplicare il BMR ottenuto con un appropriato "fattore di
attività", nel modo seguente:
Sedentario - Breve o assente Attività
Calcolo = BMR X 1.2
Poco Attivo - Piccola attività/sport 1-3 giorni alla settimana
Calcolo = BMR X 1.375
Moderatamente Attivo - Attività moderata/sport 3-5 giorni alla settimana
Calcolo = BMR X 1.55
Molto Attivo - Attività intensa/sport 6-7 giorni alla settimana
Calcolo = BMR X 1.725
Estremamente Attivo - Attività assai intensa/sport due volte al giorno
Calcolo = BMR X 1.9
Esempio di calcolo
BMR = 1400
L'attività è Moderatamente Attivo
Il fattore è 1.55
TOTALE = 1.55 X 1400 = 2170 Kcal.
Il Fabbisogno calorico è pertanto determinato in 2170 Kcal.
Queste sono le calorie che necessita il nostro corpo per MANTENERE il proprio peso.
quindi le calorie che dovrei assumere giornalmente per stare "in forma".
però se vado in pales. per mettere su un po di massa magra dovrei aggiungere qualcosa in più. ma questo qualcosa in più chi mi dice quanto è sufficiente e quanto oltre? forse lo specchio?
bella domanda...se esistesse una risposta il forum nn esisterebbe non credi?
è l'individualità la chiave, c'è chi fa massa con 2500kcal e chi con lo stesso quantitativo deperisce abbestia...
ha ragione (per puro caso ) giopal la massa magra va misurata, o al max metti una foto che parte il "totobf"
sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......
bella domanda...se esistesse una risposta il forum nn esisterebbe non credi?
è l'individualità la chiave, c'è chi fa massa con 2500kcal e chi con lo stesso quantitativo deperisce abbestia...
ha ragione (per puro caso ) giopal la massa magra va misurata, o al max metti una foto che parte il "totobf"
ma vedi questo che mi scredita con i nuovi arrivati!!!
ricorda che sono una tua creazione!!! sei stato il mio primo maestro su bodyweb
comunque da quando ho ripreso ad allenarmi ( circa sei anni di stop, all'epoca sempre con la stessa pancetta pesavo 85 kg) noto che la pancetta aumenta, sarà anche l'età 46. vi posto sommariamente la mia dieta:
colazione
250 mg di latte + whey 5 fette biscott. con leggera spalmata di marm o miele
spuntino
whey + frutto o piccolo panino con bres. o crudo o cotto
pranzo
100 gr di pasta con salsa o un cucc. di olio di oliva e c.ca 150 gr di carne rossa o bianca, insalata varia
spunt. pre w.o. un frutto in genere mela
cena
100 gr di pasta o riso o un picc. panino o fagioli, 100 gr di tonno al nat. o uova 1 intero e 3/4 albumi e insal.
integro con 7 gr. di bcca prima del w.o. e 6 grammi di kcret.
la dieta sembra ottima, forse solo la pasta la sera, ma forse sono le mie abitudini, che mi dicono di nn magnare la pasta la sera... ci dici quante volte a settimana ti alleni??
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta