Annuncio

Collapse
No announcement yet.

metabolismo lento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    metabolismo lento

    salve ragazzi, leggevo da qke parte sul sito( se non ho capito male) che aumentare il metabolismo aiuta a smaltire prima i grassi in eccesso - vedi pancetta da impiegato. ma se si metabolizza prima, non c'è il rischio di dover mangiare nuovamente per la sopraggiunta fame?

    ciao, grazie
    sigpic

    #2
    sbagli leggermente il ragionamento.. se ti aumenta ilmetabolismo, facciamo da 1800 a 2000, prima magnando 2000 kal al giorno ingrassavi, ora ti mantieni.. vedila così..

    Commenta


      #3
      ok grazie, ma il metab. come l'aumenti, con la cardio o in altro modo?
      sigpic

      Commenta


        #4
        aumentando la massa magra!!! quindi in palestra

        Commenta


          #5
          questa è la formula che io usox calcolare il metabolismo basale

          Metabolismo Basale (BMR - Basal Metabolic Rate) = 370 + (21.6 X Massa Magra espressa in kg)

          Commenta


            #6
            quindi in pratica: io peso 74 kg, ho la pancetta da impiegato ( 8 ore seduto in ufficio non è poco), metti che abbia massa magra per 65kg, quindi il calcolo: 65 x 21.6 + 370 = 1774. questo numero trovato cosa indica? a cosa serve?
            sigpic

            Commenta


              #7
              l'esame della massa magra si bovrebbe fare cn uno strumento chiamato plicometro, o al massimo cn le bilancie impedenziometriche, nn così ad occhio.. cmq quel numero stà ad indicare l'energia che spenderebbe il tuo corpo in una giornata solo per mantenerti in vita (respirare, battito, far funzionare gli organi vitali)

              Commenta


                #8
                quindi le calorie che dovrei assumere giornalmente per stare "in forma".
                però se vado in pales. per mettere su un po di massa magra dovrei aggiungere qualcosa in più. ma questo qualcosa in più chi mi dice quanto è sufficiente e quanto oltre? forse lo specchio?
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  ti posto un articolo interessante, per farti capire:

                  Come calcolare il proprio fabbisogno calorico
                  Formula di Katch-McArdle

                  Una volta nota la propria percentuale di Massa Grassa e Massa Magra (muscolare), si può ottenere con una buona approssimazione
                  la stima del proprio Fabbisogno Calorico. Infatti, la formula di Katch e McArdle tiene conto della Massa Magra ed è, pertanto,
                  più accurata rispetto a formule basate esclusivamente sul Peso corporeo totale.

                  La Formula di Katch-McArdle si applica in modo equivalente a soggetti maschili e femminili, nel modo seguente:

                  Metabolismo Basale (BMR - Basal Metabolic Rate) = 370 + (21.6 X Massa Magra espressa in kg)

                  Esempio di calcolo di BMR
                  Soggetto femminile
                  Peso 63.6 kg.
                  % di Massa Grassa: 25
                  Peso Massa Magra 47.7 kg.
                  BMR = 370 + (21.6 X 47.7) = 1400 Kcal.

                  Allo scopo di determinare il proprio Fabbisogno Calorico, è necessario moltiplicare il BMR ottenuto con un appropriato "fattore di
                  attività", nel modo seguente:

                  Sedentario - Breve o assente Attività
                  Calcolo = BMR X 1.2

                  Poco Attivo - Piccola attività/sport 1-3 giorni alla settimana
                  Calcolo = BMR X 1.375

                  Moderatamente Attivo - Attività moderata/sport 3-5 giorni alla settimana
                  Calcolo = BMR X 1.55

                  Molto Attivo - Attività intensa/sport 6-7 giorni alla settimana
                  Calcolo = BMR X 1.725

                  Estremamente Attivo - Attività assai intensa/sport due volte al giorno
                  Calcolo = BMR X 1.9


                  Esempio di calcolo
                  BMR = 1400
                  L'attività è Moderatamente Attivo
                  Il fattore è 1.55
                  TOTALE = 1.55 X 1400 = 2170 Kcal.
                  Il Fabbisogno calorico è pertanto determinato in 2170 Kcal.
                  Queste sono le calorie che necessita il nostro corpo per MANTENERE il proprio peso.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da mr. ciuf ciuf Visualizza Messaggio
                    quindi le calorie che dovrei assumere giornalmente per stare "in forma".
                    però se vado in pales. per mettere su un po di massa magra dovrei aggiungere qualcosa in più. ma questo qualcosa in più chi mi dice quanto è sufficiente e quanto oltre? forse lo specchio?
                    bella domanda...se esistesse una risposta il forum nn esisterebbe non credi?
                    è l'individualità la chiave, c'è chi fa massa con 2500kcal e chi con lo stesso quantitativo deperisce abbestia...
                    ha ragione (per puro caso ) giopal la massa magra va misurata, o al max metti una foto che parte il "totobf"
                    sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                    Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
                      bella domanda...se esistesse una risposta il forum nn esisterebbe non credi?
                      è l'individualità la chiave, c'è chi fa massa con 2500kcal e chi con lo stesso quantitativo deperisce abbestia...
                      ha ragione (per puro caso ) giopal la massa magra va misurata, o al max metti una foto che parte il "totobf"
                      ma vedi questo che mi scredita con i nuovi arrivati!!!

                      ricorda che sono una tua creazione!!! sei stato il mio primo maestro su bodyweb

                      ciuf ciuf.. cmq whipp ha ragione

                      Commenta


                        #12
                        comunque da quando ho ripreso ad allenarmi ( circa sei anni di stop, all'epoca sempre con la stessa pancetta pesavo 85 kg) noto che la pancetta aumenta, sarà anche l'età 46. vi posto sommariamente la mia dieta:
                        colazione
                        250 mg di latte + whey 5 fette biscott. con leggera spalmata di marm o miele
                        spuntino
                        whey + frutto o piccolo panino con bres. o crudo o cotto
                        pranzo
                        100 gr di pasta con salsa o un cucc. di olio di oliva e c.ca 150 gr di carne rossa o bianca, insalata varia
                        spunt. pre w.o. un frutto in genere mela
                        cena
                        100 gr di pasta o riso o un picc. panino o fagioli, 100 gr di tonno al nat. o uova 1 intero e 3/4 albumi e insal.
                        integro con 7 gr. di bcca prima del w.o. e 6 grammi di kcret.

                        dimenticavo di dirvi sono alto 1.78
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          la dieta sembra ottima, forse solo la pasta la sera, ma forse sono le mie abitudini, che mi dicono di nn magnare la pasta la sera... ci dici quante volte a settimana ti alleni??

                          Commenta


                            #14
                            4 giorni alla settimana cercando di spingere ogni eserc. al massimo e una durata tot. di w.o. di un'ora o una e mezza
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da mr. ciuf ciuf Visualizza Messaggio
                              4 giorni alla settimana cercando di spingere ogni eserc. al massimo e una durata tot. di w.o. di un'ora o una e mezza

                              aggiungo che la tabella è quasi tutta 4x8
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎