alimentazione e allenamento...aiuto!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • EvilHiei
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 84
    • 1
    • 0
    • Asti, Italy
    • Send PM

alimentazione e allenamento...aiuto!!!

ciao a tutti ragazzi

sono iscritto da pochi giorni a questo stupendo forum...ho trovato molte cose utili e ho letto parecchi articoli...complimenti a tutti soprattutto per i consigli e per l'aiuto che offrite

ora arrivo al dunque :P
    - mi chiamo Matteo (gia' che ci sono mi presento :P) ho 23 anni...sono alto 1.80 m e peso circa 69 kg
    - pratico kick boxing da circa 5 anni, gli ultimi 2 sono entrato nel corso per agonisti (anche se non faccio ancora gare).
    l'allenamento a questo punto consiste in tecniche diverse provate sempre con un compagno...e poi riprese di combattimento libero (quindi niente piu' preparazione atletica)
    a inizio allenamento facciamo 10 minuti di riscaldamento e alla fine faccio sempre circa 160 addominali e 48 flessioni :P
    mi alleno lunedi' e giovedi' dalle 20:30 alle 21:30/22
    - da domani (oggi ormai) inizio ad andare in palestra a fare un po' di pesi...e ho intenzione di andare martedi' e venerdi' dalle 12 circa alle 14.
    in palestra faro' lavoro di definizione, forza e forza esplosiva e una leggera massa, voglio solo far capire che non mi servono consigli di alimentazione per body builder

questa e' piu' o meno la mia attuale alimentazione giornaliera:
    - colazione ore 9: succo di frutta e biscotti (tipo macine)
    - pranzo ore 14: 90/100 grammi di pasta col sugo, una scatoletta di carne o tonno un frutto o uno yogurt
    - merenda ore 17: succo di frutta e un dolce (tipo kinder bueno...fiesta...ecc :P)
    - cena ore 20 (o 22 nei giorni in cui mi alleno a kick boxing): carne, verdure, affettati e per finire yogurt o frutta (se a pranzo mangio lo yogurt alla sera frutta e viceversa)
    - in generale mangio poco pane, di solito quello in cassetta.

adesso arrivo alle domande :P scusate se ho scritto un po'...voglio rendere bene l'idea e cercare di essere il piu' preciso possibile

- ho letto che chi fa come me attivita' "fitness" e non da BB ha bisogno di piu' calorie...ho visto un articolo ma non ho ben capito che calcolo devo fare per il mio fabbisogno giornaliero...quindi...come faccio?
    potete anche spiegarmi se devo assumere tante proteine...carboidrati...ecc? purtroppo in questa materia non ho alcuna esperienza/base
    - la "dieta" che faccio ora penso non sia molto giusta...visto che un utente ne aveva una simile e avete detto che "mangiava male"...quindi...
    come potrei modificarla (anche come orari se potete) e con quali cibi? (sempre contando che non devo fare BB)
    aggiungo uno spuntino al mattino?
    cosa mangio nei giorni in cui faccio palestra...in quelli in cui faccio KB e in quelli di riposo?
    - come cibi mi piace quasi ogni cosa...quindi sbizzarritevi pure
    (non mangio solo formaggi strani come il gorgonzola...frutti come il kiwi...o pesci strani e molluschi)
    - per ora non prendo ne' integratori alimentari, vitamine, proteine o altre sostanze e non ne ho mai prese (e si vede dal mio fisico snello e longilineo -.-')

dovrei aver concluso...sicuramente avro' dimenticato qualche cosa, se mi verra' in mente aggiungo...se no chiedete pure le informazioni che vi servono

grazie in anticipo per l'aiuto e per i consigli
    a prestoooooooooo!!!
    sigpic
  • EvilHiei
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 84
    • 1
    • 0
    • Asti, Italy
    • Send PM

ragaa :P una mano pleaseeeeeee

oggi cmq primo giorno di palestra...andato bene...ho fatto una buona colazione...uno spuntino a meta' mattinata (pane e salame, il salame mi sa che devo eliminarlo ma avevo solo questo in casa ) e a pranzo poca pasta, un po' di carne e una mela
    sigpic

Commenta

• EvilHiei
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 84
      • 1
      • 0
      • Asti, Italy
      • Send PM

up!!!
      sigpic

Commenta

• EvilHiei
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 84
        • 1
        • 0
        • Asti, Italy
        • Send PM

upppppppppp!!!
        sigpic

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da EvilHiei Visualizza Messaggio
          ciao a tutti ragazzi

sono iscritto da pochi giorni a questo stupendo forum...ho trovato molte cose utili e ho letto parecchi articoli...complimenti a tutti soprattutto per i consigli e per l'aiuto che offrite

ora arrivo al dunque :P
          - mi chiamo Matteo (gia' che ci sono mi presento :P) ho 23 anni...sono alto 1.80 m e peso circa 69 kg
          - pratico kick boxing da circa 5 anni, gli ultimi 2 sono entrato nel corso per agonisti (anche se non faccio ancora gare).
          l'allenamento a questo punto consiste in tecniche diverse provate sempre con un compagno...e poi riprese di combattimento libero (quindi niente piu' preparazione atletica)
          a inizio allenamento facciamo 10 minuti di riscaldamento e alla fine faccio sempre circa 160 addominali e 48 flessioni :P
          mi alleno lunedi' e giovedi' dalle 20:30 alle 21:30/22
          - da domani (oggi ormai) inizio ad andare in palestra a fare un po' di pesi...e ho intenzione di andare martedi' e venerdi' dalle 12 circa alle 14.
          in palestra faro' lavoro di definizione, forza e forza esplosiva e una leggera massa, voglio solo far capire che non mi servono consigli di alimentazione per body builder

questa e' piu' o meno la mia attuale alimentazione giornaliera:
          - colazione ore 9: succo di frutta e biscotti (tipo macine)
          - pranzo ore 14: 90/100 grammi di pasta col sugo, una scatoletta di carne o tonno un frutto o uno yogurt
          - merenda ore 17: succo di frutta e un dolce (tipo kinder bueno...fiesta...ecc :P)
          - cena ore 20 (o 22 nei giorni in cui mi alleno a kick boxing): carne, verdure, affettati e per finire yogurt o frutta (se a pranzo mangio lo yogurt alla sera frutta e viceversa)
          - in generale mangio poco pane, di solito quello in cassetta.

adesso arrivo alle domande :P scusate se ho scritto un po'...voglio rendere bene l'idea e cercare di essere il piu' preciso possibile

- ho letto che chi fa come me attivita' "fitness" e non da BB ha bisogno di piu' calorie...ho visto un articolo ma non ho ben capito che calcolo devo fare per il mio fabbisogno giornaliero...quindi...come faccio?
          potete anche spiegarmi se devo assumere tante proteine...carboidrati...ecc? purtroppo in questa materia non ho alcuna esperienza/base
          - la "dieta" che faccio ora penso non sia molto giusta...visto che un utente ne aveva una simile e avete detto che "mangiava male"...quindi...
          come potrei modificarla (anche come orari se potete) e con quali cibi? (sempre contando che non devo fare BB)
          aggiungo uno spuntino al mattino?
          cosa mangio nei giorni in cui faccio palestra...in quelli in cui faccio KB e in quelli di riposo?
          - come cibi mi piace quasi ogni cosa...quindi sbizzarritevi pure
          (non mangio solo formaggi strani come il gorgonzola...frutti come il kiwi...o pesci strani e molluschi)
          - per ora non prendo ne' integratori alimentari, vitamine, proteine o altre sostanze e non ne ho mai prese (e si vede dal mio fisico snello e longilineo -.-')

dovrei aver concluso...sicuramente avro' dimenticato qualche cosa, se mi verra' in mente aggiungo...se no chiedete pure le informazioni che vi servono

grazie in anticipo per l'aiuto e per i consigli
          a prestoooooooooo!!!
          Da ciò che hai scritto mi sembra di capire che non pratichi bodyubilding, ma un'attività diversa che quindi richiede un diverso protocollo alimentare. In generale in base ai tuoi obiettivi io utilizzerei un approccio alimentare basato prevalentemente sui carboidrati e con una quantità media di proteine e medio-bassa in grassi.
          Nella tua alimentazione giornaliera comunque ci sono alcuni cibi che andrebbero evitati a prescindere dall'attività fisica che svolgi. Le macine del mulino bianco per esempio le puoi lasciare ai bambini di 6 anni col grembiulino blu che si accingono ad andare a scuola.
          Il kinder bueno lo puoi lasciare alla ragazza che non vuole essere tutta ciccia e brufoli e la fiesta a chi non ci vede più dalla fame.
          Anche il pane in cassetta (pancarré) andrebbe evitato.
          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• EvilHiei
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 84
            • 1
            • 0
            • Asti, Italy
            • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
            Da ciò che hai scritto mi sembra di capire che non pratichi bodyubilding, ma un'attività diversa che quindi richiede un diverso protocollo alimentare. In generale in base ai tuoi obiettivi io utilizzerei un approccio alimentare basato prevalentemente sui carboidrati e con una quantità media di proteine e medio-bassa in grassi.
            Nella tua alimentazione giornaliera comunque ci sono alcuni cibi che andrebbero evitati a prescindere dall'attività fisica che svolgi. Le macine del mulino bianco per esempio le puoi lasciare ai bambini di 6 anni col grembiulino blu che si accingono ad andare a scuola.
            Il kinder bueno lo puoi lasciare alla ragazza che non vuole essere tutta ciccia e brufoli e la fiesta a chi non ci vede più dalla fame.
            si si lo so :P infatti penso di averlo anche scritto che era piena di schifezze :P e che durante l'inverno ne mangio abbastaza

potresti solo essere un po' piu' preciso cortesemente?! e' che non me ne intendo molto...quali alimenti posso mangiare quindi che contengano come hai detto carboidrati...un po' di proteine e pochi grassi?!
            se no linkami qualche discussione dove si parla dei contenuti dei vari cibi e me li guardo io...non sono riuscito ancora a trovarne una completa che spieghi bene tutto

per il pane in cassetta non pensavo...anzi pensavo fosse meno pesante del pane normale...mi consigli l'integrale?!
            al posto delle macine metto fette biscottate?
            per il resto cmq gia' da inizio settimana sto mangiando meno schifezze :P

si cmq hai inteso bene voglio diciamo migliorare il mio fisico e definirlo...ovviamente un pochino di massa la mettero' su ma non e' il mio obiettivo
            non so se ho reso bene l'idea ma ci sei cmq arrivato :P

aspetto altri consigli grazieeee
            sigpic

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

si si lo so :P infatti penso di averlo anche scritto che era piena di schifezze :P e che durante l'inverno ne mangio abbastaza

potresti solo essere un po' piu' preciso cortesemente?! e' che non me ne intendo molto...quali alimenti posso mangiare quindi che contengano come hai detto carboidrati...un po' di proteine e pochi grassi?!
              se no linkami qualche discussione dove si parla dei contenuti dei vari cibi e me li guardo io...non sono riuscito ancora a trovarne una completa che spieghi bene tutto

per il pane in cassetta non pensavo...anzi pensavo fosse meno pesante del pane normale...mi consigli l'integrale?!
              al posto delle macine metto fette biscottate?
              per il resto cmq gia' da inizio settimana sto mangiando meno schifezze :P

si cmq hai inteso bene voglio diciamo migliorare il mio fisico e definirlo...ovviamente un pochino di massa la mettero' su ma non e' il mio obiettivo
              non so se ho reso bene l'idea ma ci sei cmq arrivato :P

aspetto altri consigli grazieeee
              E' un post vecchio e stravecchio, ma i consigli dovrebbero essere discreti almeno per avere una idea su cosa fare.

1) Mangia 5-6 volte al giorno, per mantenere desto il metabolismo

2) Introduci in ogni pasto un rapporto favorevole fra proteine, carboidrati e grassi, mantenendo però la dieta leggermente ipercalorica nel suo complesso. In generale però i carboidrati andrebbero alzati. Non è una regola fissa, ma sono sicuro che ti troverai bene con questo approccio.

3) Cerca di puntare molto sulla qualità di ciò che mangi. Per le proteine, meglio quelle ad alto VB, per i carboidrati in massa dovresti dare la priorità a quelli a medio-alto indice glicemico, che a quelli a basso- indice glicemico. Solitamente i carboidrati ad alto IG vanno bene a colazione, mentre via via che passa la giornata, l'IG dei carboidrati dovrebbe abbassarsi.
              Per i grassi meglio quelli mono e polinsaturi.

4) Cibi che puoi mangiare:

Fonti di proteine: uova, latte scremato, fiocchi di latte, petto di pollo, fesa di tacchino, lonza di maiale, filetto di vitello, merluzzo, sogliola, nasello e altri pesci, bresaola, carpaccio di manzo, tacchino arrosto, pollo alle erbe.

Fonti di carboidrati: verdura, frutta, legumi, All-bran, Fette Wasa, pane di segale, pane bianco, gallette di riso, fette biscottate, riso, pasta, patate, mais, gallette di mais, succhi di frutta.

Fonti di grassi: olio extravergine d'oliva, olio di semi di soia, di girasole, di mais, di arachidi, olio di lino, arachidi, mandorle, noci, nocciole, noci pecan, anacardi.

5) Cerca di bere molto (3 litri d'acqua al giorno) per coadiuvare la funzione renale.

6) Stabilito questo cerca adesso di sapere di quante calorie il tuo corpo ha bisogno per mantenersi. Determinata la quantità, aggiungi circa 600 calorie a tale valore. Le calorie devono essere introdotte gradualmente per abituare gradualmente il metabolismo.

7) Dacci sotto con l'allenamento con i pesi, mettendolo in priorità con l'aerobica. L'allenamento con i pesi mantiene alto il metabolismo, ad un valore che si mantiene alto per alcuni giorni dopo.

max_power

Commenta

• EvilHiei
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 84
                • 1
                • 0
                • Asti, Italy
                • Send PM

E' un post vecchio e stravecchio, ma i consigli dovrebbero essere discreti almeno per avere una idea su cosa fare.

2) Introduci in ogni pasto un rapporto favorevole fra proteine, carboidrati e grassi, mantenendo però la dieta leggermente ipercalorica nel suo complesso. In generale però i carboidrati andrebbero alzati. Non è una regola fissa, ma sono sicuro che ti troverai bene con questo approccio.

3) Cerca di puntare molto sulla qualità di ciò che mangi. Per le proteine, meglio quelle ad alto VB, per i carboidrati in massa dovresti dare la priorità a quelli a medio-alto indice glicemico, che a quelli a basso- indice glicemico. Solitamente i carboidrati ad alto IG vanno bene a colazione, mentre via via che passa la giornata, l'IG dei carboidrati dovrebbe abbassarsi.

Fonti di proteine: uova, latte scremato, fiocchi di latte, petto di pollo, fesa di tacchino, lonza di maiale, filetto di vitello, merluzzo, sogliola, nasello e altri pesci, bresaola, carpaccio di manzo, tacchino arrosto, pollo alle erbe.

Fonti di carboidrati: verdura, frutta, legumi, All-bran, Fette Wasa, pane di segale, pane bianco, gallette di riso, fette biscottate, riso, pasta, patate, mais, gallette di mais, succhi di frutta.

Fonti di grassi: olio extravergine d'oliva, olio di semi di soia, di girasole, di mais, di arachidi, olio di lino, arachidi, mandorle, noci, nocciole, noci pecan, anacardi.

5) Cerca di bere molto (3 litri d'acqua al giorno) per coadiuvare la funzione renale.

6) Stabilito questo cerca adesso di sapere di quante calorie il tuo corpo ha bisogno per mantenersi. Determinata la quantità, aggiungi circa 600 calorie a tale valore. Le calorie devono essere introdotte gradualmente per abituare gradualmente il metabolismo.

7) Dacci sotto con l'allenamento con i pesi, mettendolo in priorità con l'aerobica. L'allenamento con i pesi mantiene alto il metabolismo, ad un valore che si mantiene alto per alcuni giorni dopo.

max_power
                perfetto cosi' ho capito gia' molto di piu' grazie ankora!!!

adesso vado all'uni e poi palestra ...quando torno magari provo ad abbozzare una dieta...

a presto ^_^
                sigpic

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

perfetto cosi' ho capito gia' molto di piu' grazie ankora!!!

adesso vado all'uni e poi palestra ...quando torno magari provo ad abbozzare una dieta...

a presto ^_^
                  Bravissimo. Abbozzala e la correggo.

Commenta

• pucca_812
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2009
                    • 191
                    • 5
                    • 0
                    • Send PM

max_power

complimenti, ottimo riassunto

Mi aggancio con un'altra domanda: premessi gli alimenti cardine della dieta, in base a quali parametri si decide quali percentuali di macronutrienti tenere?
                    Il fine giustifica i mezzi

Commenta

• EvilHiei
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 84
                      • 1
                      • 0
                      • Asti, Italy
                      • Send PM

ecco sono arrivato ora a casa

mangio e poi inizio a cercare un po' di almenti "sani" e a fare l'abbozzo

intanto ancora una cosa...i biscotti plasmon vanno bene?! ho visto la confezione di sfuggita e ho letto che contengono qualche cereale :P possono sostituire le fette biscottate secondo te?
                      sigpic

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

intanto ancora una cosa...i biscotti plasmon vanno bene?! ho visto la confezione di sfuggita e ho letto che contengono qualche cereale :P possono sostituire le fette biscottate secondo te?
                        Assolutamente no.

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

Originariamente Scritto da pucca_812 Visualizza Messaggio
                          complimenti, ottimo riassunto

Mi aggancio con un'altra domanda: premessi gli alimenti cardine della dieta, in base a quali parametri si decide quali percentuali di macronutrienti tenere?
                          E' molto soggettivo sia in massa sia in definizione. Per quanto riguarda la massa molti di noi si trovano meglio con quantità alte di carboidrati, altri invece accusano problemi di gonfiore e di appannamento e pertanto hanno bisogno di ridurre tale quantità. Alcuni invece si trovano male con i grassi, forse l'unico parametro un po' che si tiene fisso è la quota proteica.
                          Per quanto riguarda la definizione la variabilità è ancora più alta. Alcuni utilizzano l'approccio high carb-low fat, altri invece si trovano molto bene con diete a ridotto contenuto glucidico, mentre altri non soffrono neanche a zero carboidrati.

Commenta

• cla89
                            Bodyweb Senior
                            • May 2008
                            • 3801
                            • 572
                            • 779
                            • Send PM

REP
                            un lampo di luce nell'abisso oscuro ultimamente cominciavo a credere di essere l'unico a pensarla in questo modo, c'è chi dice che ciò che conti sia solo l'apporto proteico e kcalorico
                            ---> http://www.bodyweb.com/dieta-ed-alim...-il-bosco.html

Commenta

• max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                              REP
                              un lampo di luce nell'abisso oscuro ultimamente cominciavo a credere di essere l'unico a pensarla in questo modo, c'è chi dice che ciò che conti sia solo l'apporto proteico e kcalorico
                              ---> http://www.bodyweb.com/dieta-ed-alim...-il-bosco.html
                              No, conta anche la qualità di ciò che mangi.

Commenta

Working...
                              X