Consigli: prima dimagrimento e poi massa.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luxo
    Bodyweb Member
    • Feb 2009
    • 38
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli: prima dimagrimento e poi massa.

Salve, sono nuovo di questo forum e devo dire che mi sono stupito dei straordinari risultati ottenuti da molti utenti. So che per raggiungere risultati decenti bisogna lavorare con dedizione e sacrificio, ma almeno in quanto a volontà non manco.
    Veniamo alla mia situazione. Ho sempre avuto un fisico snello, ma negli ultimi anni ho messo su qualche chilo di troppo. Intendiamoci non mi sento grasso e non sono mai stato sovrappeso, ma ora mi ritrovo con questo fisico da “bevitore” (e sono quasi astemio ) che voglio assolutamente migliorare. Ho allegato una foto per chiarirvi le idee:

Ora veniamo hai dati:
    25anni
    177cm
    76kg
    Lavoro muratore (quindi faccio attività fisica, ma credetemi non si mette su fisico con questo mestiere, si fanno principalmente sforzi inutili anche dannosi ai muscoli).

Allora io preferisco ragionare per obbiettivi per salire costantemente nei risultati.
    I primi che mi sono preposto:
    1- buttare giù la pancia (quindi il grasso in eccesso) magari arrivando a mostrare gli addominali.
    2- Aumentare la massa muscolare ( ho letto in molti post che non si possono raggiungere entrambi gli obbiettivi contemporaneamente...o mi sbaglio? Nel caso non fosse possibile preferisco prima eliminare i grassi in eccesso)

Per raggiungere questo scopo ho capito che bisogna motivazione, una giusta dieta e allenamento.

Però non avendo esperienza e non conoscendo ancora questo forum, da due settimane sto seguendo una dieta e un'allenamento sbagliato (sono il primo a dirlo e mi sono iscritto proprio per migliorare entrambi con il vostro aiuto)

Dieta:

- colazione caffelatte e una briosche
    - pranzo carpaccio e insalata (tenete conto che a mezzogiorno mangio sempre fuori nei ristoranti e mi è difficile controllare peso ecc.)
    - cena 2 bistecche insalata e frutta (una banana e un arancio)

Bevande aranciata e acqua gasata e poco vino giusto da mischiare l'acqua.
    Nessun superalcolico e niente fumo (non so se può influire).

Allenamento:

addominali 2 volte la settimana
    -3 volte a settimana serie di crunch 15 ripetizioni
    -3 serie crunch con rotazioni 15 ripetizioni
    -3 serie addominali con gambe tese (scusate non so il nome).
    Corsa:
    -3 volte a settimana corsa per 30 minuti. Faccio 2 serie da 15 minuti con ultimo minuto tirato.
    Allenamento pesi: 4 volte settimana
    - Panca piana 4 ripetizioni 74kg
    - Curl con bilanciere 3 serie 34kg
    - Bilanciere dietro la testa sollevato in alto 3 serie 34kg (scusate ancora ma non so il nome di tutti gli esercizi, se esiste una sezione dove vengono spiegati linkatemela pure ve ne sarò grato.)

Da quando ho iniziato ho perso 4 chili (ero 80kg), ma la pancia non mi sembra diminuita.
    Per il momento non mi sono ancora iscritto in una palestra e purtroppo per almeno un paio di mesi non riuscirò a frequentarla. (lavoro fino a tardi e molte volte faccio allenamento dopo le 23 e qui da me di palestre aperte a quell'orario non ce ne sono molte^^.)
    In compenso ho una panca a casa e vari manubri e bilancieri.
    Naturalmente appena potrò mi iscriverò in una palestra in modo da poter disporre di più mezzi.
    Riguardo a integratori (proteina ecc.) sono disposto a prenderli, ma non intendendomene preferisco non azzardare scegliendo da solo. Se pensate che potrei trarre vantaggi da qualche integratore suggeritemeli pure.
    Posterò nella sezione allenamento per chiedere anche un piano adeguato di esercizi.

Questa è la mia situazione, spero di essere stato chiaro. Accetto qualsiasi suggerimento sia come dieta che come allenamento. Vi ringrazio in anticipo.
  • luxo
    Bodyweb Member
    • Feb 2009
    • 38
    • 0
    • 0
    • Send PM

Nessuno ha qualche consiglio?

Sia la dieta che il piano di allenamento me li sono creati da solo in attesa di vostri suggerimenti e non credo che siano molto giusti....

Commenta

• susperia82
      Bodyweb Senior
      • Feb 2008
      • 3995
      • 166
      • 319
      • wanze, belgio
      • Send PM

dieta pessima,ma davvero..dalla colazione alla cena..devi cambiare tutto.
      dai n occhiata in sezione e trova modelli che potrebbero andarti bene,postali e vediamodi modificare con l aiuto degli esperti..

forza e coraggio,gia il fatto che vuoi modificare il tuo fisico e' na buona partenza
      il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...peria82-diario

Commenta

• luna80
        Administrator
        • Jun 2005
        • 40389
        • 1,274
        • 1,304
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

quoto susperia...
        cmq se vuoi dei maggior consigli per la dieta dovresti perlomeno specificare le grammature

Commenta

• galhad
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2008
          • 391
          • 11
          • 11
          • Liverpool, United Kingdom
          • Send PM

Guardando la foto io farei massa fino a maggio e poi definizione da metà maggio in poi. La dieta, ahimè, è pessima, come primo consiglio, mangia più "pulito"
          VOGLIO DIVENTARE ENORME!!! (clicca )

Foto al 21 Aprile (Clicca!! )

Commenta

• luxo
            Bodyweb Member
            • Feb 2009
            • 38
            • 0
            • 0
            • Send PM

E io che pensavo di essere un bravo dietologo
            a parte gli scherzi vi ringrazio per le risposte.

Originariamente Scritto da susperia82 Visualizza Messaggio
            dieta pessima,ma davvero..dalla colazione alla cena..devi cambiare tutto.
            dai n occhiata in sezione e trova modelli che potrebbero andarti bene,postali e vediamodi modificare con l aiuto degli esperti..

forza e coraggio,gia il fatto che vuoi modificare il tuo fisico e' na buona partenza
            Adesso guardo un pò le altre diete postate e ne cerco qualcuna attuabile per me. Tenete conto però che posso controllare la colazione e la cena, per quanto riguarda il pranzo nei prossimi mesi mangerò sempre in un locale dove l'abbondanza è la normalità...il tutto a base di tortelli e cinghiale...e l'unica è mangiare carpaccio e insalata in quel posto fidatevi...è il paradiso se non devi dimagrire, ma l'inferno in un caso come il mio.

Originariamente Scritto da galhad Visualizza Messaggio
            Guardando la foto io farei massa fino a maggio e poi definizione da metà maggio in poi. La dieta, ahimè, è pessima, come primo consiglio, mangia più "pulito"
            Guarda come hai letto nel mio post di apertura io voglio mettere su massa, ma per il momento ancor di più buttare giù quella pancia che mi ritrovo.
            Io non sono un esperto e pensavo prima di dimagrire per poi cominciare massa, però se facendo massa e seguendo una dieta per questo scopo si riuscisse anche a diminuire la pancia e il grasso, allora preferirei questa soluzione.
            Secondo voi è fattibile una cosa del genere?

Commenta

• luxo
              Bodyweb Member
              • Feb 2009
              • 38
              • 0
              • 0
              • Send PM

Allora, ho deciso prima di sviluppare massa di diminuire la massa grassa e togliermi quella dannata pancia.(appena posso faccio il conto della percentuale attuale). Non so bene a quanto dovrei arrivare come peso, forse intorno ai 70kg
              Ho guardato diverse diete e ho stilato una che potrebbe andarmi bene.

Dieta:

Colazione 6.30 200ml latte + caffè 2 cucchiaini zucchero

spuntino 10.30 Panino con tacchino/tonno 50g

pranzo 12,.00 100g carpaccio + insalata (poco condita)+ 40gr pane

spuntino pom 15.30 una banana

cena 19.30 150gr pollo + insalata (poco condita), una banana e un arancio

solo acqua naturale

Cosa ne dite come dieta? Posso migliorare in qualche punto? tenete conto che voglio solo cercare di eliminare solo la massa grassa e possibilmente non eliminare i muscoli.
              Dubbi che mi sono sorti leggendo altre diete:
              Come condimento per l'insalata va bene usare aceto balsamico o fa male?
              Secondo voi devo mangiare anche qualcosa prima di andare a nanna verso mezzanotte?
              Ho letto che consigliate molto spesso il thè verde, fa cosi bene?

Riguardo all'allenamento ho deciso di seguire il piano d'allenamento di Vinci trovato nel forum incominciando dalla seconda settimana.

Invece per l'allenamento con i pesi magari posto nella sezione apposita, intanto seguo quello del primo post.

Commenta

• susperia82
                Bodyweb Senior
                • Feb 2008
                • 3995
                • 166
                • 319
                • wanze, belgio
                • Send PM

colazione priva di proteine
                spuntino alza il tacchino a 100 gr
                spuntino pomeriggio privo di proteine

pre nanna magari fiocchi di latte

Commenta

• luxo
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2009
                  • 38
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da susperia82 Visualizza Messaggio
                  colazione priva di proteine
                  spuntino alza il tacchino a 100 gr
                  spuntino pomeriggio privo di proteine

pre nanna magari fiocchi di latte

Grazie per i suggerimenti.
                  Cosa consigli per integrare le proteine per la colazione e lo spuntino?

Commenta

• susperia82
                    Bodyweb Senior
                    • Feb 2008
                    • 3995
                    • 166
                    • 319
                    • wanze, belgio
                    • Send PM

colazione 30 gr whey

spuntino 100 gr bresaula,100 gr pollo o tacchino,100 gr tonno

Commenta

• luna80
                      Administrator
                      • Jun 2005
                      • 40389
                      • 1,274
                      • 1,304
                      • Switzerland [CH]
                      • Send PM

Originariamente Scritto da luxo Visualizza Messaggio

Dieta:

Colazione 6.30 200ml latte + caffè 2 cucchiaini zucchero 200ml latte + 60g cereali

spuntino 10.30 Panino con tacchino/tonno 50g fai 80g di tacchino/tonno, ma prediligi pane integrale/segale/farro

pranzo 12,.00 100g carpaccio + insalata (poco condita)+ 40gr pane insalata condita con 1C olio evo e di pane fai 100g (integrale/...)

spuntino pom 15.30 una banana un frutto (meglio non la banana però)

cena 19.30 150gr pollo + insalata (poco condita), una banana e un arancio togli banana e arancio, condisci l'insalata con 2C di olio evo
                      vedi sopra in neretto...io farei così

Commenta

• luxo
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2009
                        • 38
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                        vedi sopra in neretto...io farei così

ok dai provo a seguire le tue indicazioni, però mi chiedo se non è una dieta troppo abbondante....insomma devo dimagrire, mi sembra di mangiare troppa roba....se ho detto una cavolata scusatemi, ma non sono esperto di diete....

unica cosa che devo cambiare è il pane a pranzo, dove mangio non hanno quello integrale, quindi sono costretto a mangiare quello normale, magari ne mangio un pò meno, che dite?

Riguardo a cosa mangiare prima di andare a nanna...non potrei mangiare qualcos'altro invece dei fiocchi di neve?...che sò uno yougurt o del latte caldo....

Commenta

• luna80
                          Administrator
                          • Jun 2005
                          • 40389
                          • 1,274
                          • 1,304
                          • Switzerland [CH]
                          • Send PM

ok dai provo a seguire le tue indicazioni, però mi chiedo se non è una dieta troppo abbondante....insomma devo dimagrire, mi sembra di mangiare troppa roba....se ho detto una cavolata scusatemi, ma non sono esperto di diete....
                          no, non dovrebbe essere troppa...partiamo da questa dieta e vediamo come va, se non perdi peso la ritocchiamo

unica cosa che devo cambiare è il pane a pranzo, dove mangio non hanno quello integrale, quindi sono costretto a mangiare quello normale, magari ne mangio un pò meno, che dite?
                          no non fa nulla allora se non c'è quello integrale...tieni le quantità invariate

Riguardo a cosa mangiare prima di andare a nanna...non potrei mangiare qualcos'altro invece dei fiocchi di neve?...che sò uno yougurt o del latte caldo....
                          io eviterei il prenanna...non dovrebbe servirti. lo vuoi proprio fare? se si potresti mangiare lo yougurt greco total fage 0%

Commenta

• luxo
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2009
                            • 38
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

ok dai, incomincio a seguire questa dieta, poi vediamo se dobbiamo rittoccarla tra un pò.
                            Intanto continuo con la cardio e un pò di pesi.
                            Vi terrò aggiornati...intanto grazie a tutti!!

Commenta

• luxo
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2009
                              • 38
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Salve a tutti.
                              Dopo dieci giorni di dieta e di esercizi sono arrivato a questo risultato:

altezza: 177cm
                              Peso: 73kg
                              Collo:39cm
                              Vita: 83cm
                              Massa grassa: 14.2% (se è giusto il calcolo)

La dieta riesco a seguirla senza difficoltà, il problema è che mi sembra di buttar giù muscoli invece di grasso. Insomma sono sceso di una taglia come pantaloni per rendervi l'idea, ma il grasso nella zona addominale sussiste.
                              Ho letto del the verde.. servirebbe berlo nel mio caso? esiste in capsule?
                              Riguardo alle sostanza termogenetiche, in cosa consiste la loro azione? Ho letto di questa carnitina, ma non ho capito tanto...

Comunque tutto sommato sono contento, dall'inizio di febbraio ho perso quasi 7kg, penso di raggiungere i 70 e poi cominciare massa.

Commenta

Working...
                              X