Carboidrati ed irritabilità (for expert user)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giacomo82
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 6312
    • 543
    • 582
    • In your hearts
    • Send PM

    Carboidrati ed irritabilità (for expert user)

    Allora, vediamo di spiegarmi in parole povere.
    Tutti quelli che sul forum mi conoscono sanno che seguo, praticamente da sempre, una dieta low-carb.
    Ok gli sbalzi possono essere di minimo 10gr ad un massimo di 120/150gr al giorno
    Ora, mi capita a volte, ultimamente non troppo spesso ma cmq capita di fare la ricarica. Non la pogrammo in modo sistematico ma devo pur sempre farla se voglio allenarmi in modo discreto; ecco qui inizia il mio problema.

    se a livelli fisico sento tutti i benefici del caso a livello psicologico il caos è totale: divento irritabile, nervoso, cattivo........e tutto questo solo in concomitanza con la ricarica di cho, durante i giorni di scarica questo non succede, pur tenendo dosi di stimolanti abbastanza elevate.

    ora mi chiedo se qualcuno mi può chiarire rapidamente la correlazione tra il picco insulinico e questo stato psicologico
    grasssssssie



  • zanelike
    Bodyweb Senior
    • Jul 2007
    • 12176
    • 622
    • 340
    • bologna
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
    Allora, vediamo di spiegarmi in parole povere.
    Tutti quelli che sul forum mi conoscono sanno che seguo, praticamente da sempre, una dieta low-carb.
    Ok gli sbalzi possono essere di minimo 10gr ad un massimo di 120/150gr al giorno
    Ora, mi capita a volte, ultimamente non troppo spesso ma cmq capita di fare la ricarica. Non la pogrammo in modo sistematico ma devo pur sempre farla se voglio allenarmi in modo discreto; ecco qui inizia il mio problema.

    se a livelli fisico sento tutti i benefici del caso a livello psicologico il caos è totale: divento irritabile, nervoso, cattivo........e tutto questo solo in concomitanza con la ricarica di cho, durante i giorni di scarica questo non succede, pur tenendo dosi di stimolanti abbastanza elevate.

    ora mi chiedo se qualcuno mi può chiarire rapidamente la correlazione tra il picco insulinico e questo stato psicologico
    grasssssssie
    in teoria il picco insulinico dovrebbe dare l'effetto contrario...sobnnolenza e spossatezza se troppo accentuato..il tuo problema credo che sia legato al fatto che per tua natura non sei abituato ad una alta dose di cho e queste rende te irratibile di conseguenza..perchè magari credi non ti possa servire o addirittura peggiorare..

    quello che ti consiglio è di ricaricare se ne senti verament eil bisogno e non perchè LO SI DEVE FARE
    sigpic
    prox gara due torri 2010
    [SIZE=1]

    Commenta

    • giacomo82
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 6312
      • 543
      • 582
      • In your hearts
      • Send PM

      #3
      il discorso sonnolenza e spossatezza c'è cmq. il giorno dopo la ricarica poi ho un astenia assurda, non avrei voglia di fare un caxxo.



      Commenta

      • zanelike
        Bodyweb Senior
        • Jul 2007
        • 12176
        • 622
        • 340
        • bologna
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
        il discorso sonnolenza e spossatezza c'è cmq. il giorno dopo la ricarica poi ho un astenia assurda, non avrei voglia di fare un caxxo.

        ed allorail discorso fila
        sigpic
        prox gara due torri 2010
        [SIZE=1]

        Commenta

        • PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

          #5
          l'aumento drastico dei carboidrati porta nervosismo e irritabilità in determinati soggetti

          è del tutto normale

          PS
          chiedi a Audrey

          Commenta

          • max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
            Allora, vediamo di spiegarmi in parole povere.
            Tutti quelli che sul forum mi conoscono sanno che seguo, praticamente da sempre, una dieta low-carb.
            Ok gli sbalzi possono essere di minimo 10gr ad un massimo di 120/150gr al giorno
            Ora, mi capita a volte, ultimamente non troppo spesso ma cmq capita di fare la ricarica. Non la pogrammo in modo sistematico ma devo pur sempre farla se voglio allenarmi in modo discreto; ecco qui inizia il mio problema.

            se a livelli fisico sento tutti i benefici del caso a livello psicologico il caos è totale: divento irritabile, nervoso, cattivo........e tutto questo solo in concomitanza con la ricarica di cho, durante i giorni di scarica questo non succede, pur tenendo dosi di stimolanti abbastanza elevate.

            ora mi chiedo se qualcuno mi può chiarire rapidamente la correlazione tra il picco insulinico e questo stato psicologico
            grasssssssie
            E' una reazione un po' particolare. Maggiori quantità di carboidrati dovrebbero elevare i livelli di serotonina. La serotonina è un neurotrasmettitore la cui carenza è associata ad un aumento dell'incidenza della depressione.
            Quindi i carboidrati, se in dosi giuste, fungerebbero da "antidepressivi cerebrali". Un antidepressivo però, dato che ti sveglia, può dare anche un certo senso di ansia ed irritabilità.
            Aumentando ulteriormente la quota di carboidrati, si ha però sonnolenza ed astenia. Questo è sempre probabilmente legato alla serotonina, che ha un ruolo nell'insorgenza del sonno. Ti basti pensare che la melatonina trae origine dalla via biosintetica della serotonina.
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta

            • jack burton
              Bodyweb Member
              • Aug 2008
              • 80
              • 4
              • 0
              • Send PM

              #7
              gira e rigira è sempre la low carb la soluzione migliore....ne eliminarli, ne eccedere

              Commenta

              • brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

                #8
                Se usi la lowcarb sicuramente saprai che è usata per curare una particolare forma di epilessia infantile (anche se in quel caso è sbilanciata sui grassi più che sulle protreine), l'abbassare i carbs li "calma" a livello centrale con almeno due meccanismi, quindi in soggetti sensibili è facile che succeda.
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta

                • max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da jack burton Visualizza Messaggio
                  gira e rigira è sempre la low carb la soluzione migliore....ne eliminarli, ne eccedere
                  Come in tutto d'altronde
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta

                  • giacomo82
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 6312
                    • 543
                    • 582
                    • In your hearts
                    • Send PM

                    #10
                    si bhe, io sicuramente sbaglio inquanto fino a qualche tempo fa stavo a 10/15gr x 10gg poi ricaricavo, 2gg a 300/400gr.......ed avevo gli spiacevoli effetti collaterlai che scrivevo sopra.
                    restando a
                    50/60% fat
                    40/50% pro tutto questo non succede.......ma d'altronde prima o poi devo ricaricare.



                    Commenta

                    • SognoDaBAR
                      Banned
                      • May 2007
                      • 3353
                      • 245
                      • 294
                      • Send PM

                      #11
                      A me succede esattamente il contrario, ora galleggio tra un pasto glucidico ed un paio di gg di scarica oltre i quali divento un maniaco cattivo ed irritabile, ma ho la precisa sensazione che qualcosa cominci a non funzionare come dovrebbe e ci piazzo il mio etto di riso..

                      ..in tutto questo sei fortunato, se fossi come te sarei sempre in scarica..

                      Commenta

                      • brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

                        #12
                        Si ma evidentemente devi farlo in modo graduale
                        Ah! Ti posto uno studio:
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta

                        • giacomo82
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 6312
                          • 543
                          • 582
                          • In your hearts
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza Messaggio
                          A me succede esattamente il contrario, ora galleggio tra un pasto glucidico ed un paio di gg di scarica oltre i quali divento un maniaco cattivo ed irritabile, ma ho la precisa sensazione che qualcosa cominci a non funzionare come dovrebbe e ci piazzo il mio etto di riso..

                          ..in tutto questo sei fortunato, se fossi come te sarei sempre in scarica..
                          bhe, insomma......
                          anche stando a 2000/2500kcal senza cho dopo un pò noto cali di forza.....
                          poi facendo molto cardio catabolizzo troppo.
                          un altro rischio in cui incorro spesso è il carbo craving......a volte mi bastano 10gallette per accendere la miccia e scatenare un abbuffata glucidica colossale.

                          per fortuna ora ho imparato a gestirmi: quando so di dover ricaricare lo faccio durante la settimana e NON nel week end, così non essendo in giro evito di cadere in tentazioni.
                          mi preparo 500/600gr di riso al mattino e quando mi vengono gli attacchi di fame ne butto giù 150gr.......è l'unico modo che ho trovato per evitare di mangiare schifezze.......

                          resta sempre il problema principale cmq: l'irritalibilità.......forse dico una caxxata ma può essere più una cosa a livello psicologico, del tipo: "ecco ora ho ricaricato e mi gonfio d'h2o come una palla" mi incaxxo con me stesso e di conseguenza anche con gli altri.......



                          Commenta

                          • jack burton
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2008
                            • 80
                            • 4
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Il discorso low carb vale soprattutto x i principianti imho....Gli agonisti sanno giocare con lo stato di forma, con la bf%, liquidi, ricariche ecc ecc.....Ma da novellini (italiano medio pastaiolo insomma) buttarsi in avventure estreme, ti incasina a livello psicologico più che fisiologico...

                            Commenta

                            • giacomo82
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2007
                              • 6312
                              • 543
                              • 582
                              • In your hearts
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da jack burton Visualizza Messaggio
                              Il discorso low carb vale soprattutto x i principianti imho....Gli agonisti sanno giocare con lo stato di forma, con la bf%, liquidi, ricariche ecc ecc.....Ma da novellini (italiano medio pastaiolo insomma) buttarsi in avventure estreme, ti incasina a livello psicologico più che fisiologico...
                              se non sai le cose xò........evita di scrivere minchiate......
                              thank's



                              Commenta

                              Working...
                              X