Ormai è un dato di fatto..........

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lo zar.
    Bodyweb Member
    • Oct 2001
    • 230
    • 0
    • 0
    • Italy
    • Send PM

Ormai è un dato di fatto..........

........che la miglior alimentazione PER NOI BBERS è quella differenziata tra allenamento e gg di riposo.........
    Nn solo per i muscoli, ma anche per il nostro grande cervello, per il nostro "pompatore" cuore e per lo stesso tessuto adiposo (tanto odiato da noi...... )

Passando infatti in rassegna i nostri principali organi e valutando attenatamente il loro metabolismo energetico (ovverò ciò che immagazznano, la loro rserva energetica preferita, la fonte energetica invece "esportata....ecc) è facile intuire che la miglior alimentazione che racchiude RECUPERO/CRESCITA è proprio quella differenziata.......come vi ho detto.......Infatti:

IL CERVELLO è il più esigente ed è uno dei più voraci tra gli organi; esso deve produrre ATP in gran quantità per mantenere i potenziali di membrana essenziali per la trasmissione degli impulsi nervosi. IN CONDIZIONI NORMALI il cervello utilizza SOLO GLUCOSIO, che ammonta a circa il 60% del consumo calorico totale di glucosio di un essere umano a riposo. Il fabbisogno energetico del cervello è di circa 120g di glucosio al giorno, e attorno al 15% dell'energia tot consumata. La richiesta di glucosio nn varia quantitativamente anche quando un animale è inattivo o dorme. Il cervello è un organo altamente aerobico e il suo metabolismo necessita di circa il 20% dell' O2 tt consumato da un essere umano.
    TUTTAVIA DURANTE IL DIGIUNO il cervello può adattarsi a UTILIZZARE CORPI CHETONICI al posto del glucosio COME PRINCIPALE FONTE DI ENERGIA.

Il MUSCOLO invece, può utilizzare diverse sostanze come fonte di energia: il glucosio, gli acidi grassi e i corpi chetonici. Il muscolo scheletrico presenta ampie variazioni per quel che riguarda i suoi fabbisogni energetici e combustibili consumati.
    Nel MUSCOLO A RIPOSO, GLI ACIDI GRASSI rappresentano LA PRINCIPALE FONTE DI ENERGIA; durante L'ESERCIZIO FISICO, IL GLUCOSIO E' LA FONTE PRINCIPALE.
    Nelle prime fasi di un esercizio muscolare il glucosio deriva dalla mobilitazione delle riserve di glicogeno muscolare, in seguito da quelle del fegato. Il muscolo contiene un'altra fonte di energia prontamente utilizzabile: le stesse sue proteine. Tuttavia le proteine costituiscono una forma inefficente di energia metabolica.
    Inoltre la degradazione delle proteine muscolari per soddisfare il fabbisogno energetico è un processo dannoso x un animale. Si sa poi che il muscolo possiede una riserva ulteriore di energia sottoforma di creatina fosfato che genera ATP senza bisogno di metabolizzare combustibili, riserva questa, velocemente esaurita che deve essere ricostituita.

Oppure il CUORE, che differisce dall muscolo cardiaco. Il rifornimento di ossigeno e di combustibile del sangue deve essere continuo per soddisfare le incessanti richieste di energia del cuore.
    Il cuore usa diversi tipi di combustibili: GLUCOSIO, ACIDI GRASSI, LATTATO e CORPI CHETONICI.

Infine il tanto odiato TESSUTO ADIPOSO, è il principale deposito energetico per un animale, dove si accumulano i triacilgliceroli. In queto organo il GLUCOSIO agisce da "sensore" nel metabolismo del tessuto adiposo: quando i livelli di glucosio sono ABBASTANZA ELEVATI, LA CONTINUA PRODUZIONE DI DIIDROSSIACETONE FOSFATO GENERA GLICEROLO 3-FOSFATO IN QUANTITA' SUFFICIENTI PER LA RISINTESI DEI TRIACILGLICEROLI a paertire dagli acidi grassi rilasciati.
    Quando I LIVELLI INTRACELLULARI DI GLUCOSIO DIMINUISCE ANCHE LA CONCENTRAZIONE DEL GLICEROLO 3 FOSFATO E GLI ACIDI GRASSI VENGONO RILASCIATI DAGLI ADIPOCITI per essere trasportati.....

Dunque come si vede ogni organo ha bisogno del suo nutriente energetico in ogni momento; ma come si nota ugualmente ad esempio i muscoli a riposo usano maggiormente gli acidi grassi: e perchè noi dovremmo alimentarci con tanti carbo??????
    Al contrario inevece, durante unlavoro muscolare IL glucosio è la sua principale fonte energetica: dunque proprio in tali momenti (o gg) è utile alimentarsi con una dieta IPERGLUCIDICA ma nello stesso tempo IPO/MEDIOPROTEICA........

E qui rischia di perdere anche ulteriori favori la stessa METABOLICA troppo "restrittiva", per cui il corpo deve sempre fare un superlavoro prima di adattarsi ad usare come carburante i corpi chetonici (il cervello UN PO' ne risentirebbe, così come i muscoli durante gli sforzi)........

DIETA DIFFERENZIATA: A MIO AVVISO E' UNA NUOVA REALTA'

Ora a voi.........
  • kromae
    Bodyweb Member
    • Oct 2001
    • 297
    • 0
    • 0
    • Cremona
    • Send PM

Finalmente una che la pensa come!
    Mi trovi daccordo su tutto ciò che hai detto.
    Inoltre penso sia lo schema alimentare più naturale da seguire: se ci alleniamo abbiamo più fame e ci viene spontaneo mangiare di più, ma se non facciamo nulla iperalimentarsi non è la cosa più naturale del mondo.
    I nostri progenitori si alimentavano così, mica seguivano delle diete... "sentivano" le richieste del corpo e agivano di conseguenza.

Ciao!
    Andrea... Krom

Commenta

• NaturalMan
      Bodyweb Member
      • Jul 2001
      • 5231
      • 7
      • 0
      • Italy
      • Send PM

bravo zar bella rassegna ... peccato che nn hai tendenze Natural ... cmq puoi sempre cambiare

Cmq complimenti sono pienamente daccordo sono anni che dico sempre la stessa cosa ... poi se ne spunta Spattini ( lo rispetto tantissimo e lo saluto ) che propone "la dieta differenziata per aree muscolari" e tutti esultano al miracolo ....

Bye bye

-LOTTA AL DOPING-
      www.naturalmanbb.com
      naturalman_@hotmail.com
      dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Kaiser Soze
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 1838
        • 1
        • 0
        • Cagliari
        • Send PM

Completamente d'accordo, è quello che sto facendo da settembre e mi trovo benissimo.
        "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Bravo Zar.

max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• lo zar.
            Bodyweb Member
            • Oct 2001
            • 230
            • 0
            • 0
            • Italy
            • Send PM

Purtroppo è da tanto tempo che vado ribadendo certe cose......

Cmque vorrei sentire anche il parere degli altri......

PS (x Natural: grazie di avermi fatto sentire un verme )

Commenta

• Zio
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2001
              • 7127
              • 3
              • 0
              • Libero da una parte all'altra
              • Send PM

Originally posted by lo zar.
              Purtroppo è da tanto tempo che vado ribadendo certe cose......

Cmque vorrei sentire anche il parere degli altri......

Caro Zar,e come darti torto,tu conosci le mie inclinazioni alimentari,e credo comunque che la differenziazione e la ciclicizzazione dei macronutrienti all'interno della dieta,integrati con un solido programma di allenamento,sia l'unica manipolazione ,realmente efficace concessa ad un atleta Natural!!!!!!

Bravo ZAR!!!!!!!

Originally posted by buldozer
              LO CONOSCHI HA RIKI
              "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• Bartolo76
                Bodyweb Member
                • Oct 2001
                • 1559
                • 1
                • 0
                • Rimini
                • Send PM

Anch'io sto passando alla differenziata con una certa soddisfazione

Commenta

• NaturalMan
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2001
                  • 5231
                  • 7
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

Ok ti rispondo Pubblicamente :

Se fai il salto di qualità verso la Naturalità nn farai felice solo me ma soprattutto la tua salute te ne sarà grata, è un peccato che un ragazzo preparato come te dia il cattivo esempio e non sfidi il mondo del doping con una crescità Natural in piena salute ed essere d'esempio a tanti ragazzi "ignoranti" (che ignorano i reali pericoli del doping e ignorano i reali vantaggi del natural), che rovinano la loro preziosa salute per qualche centimetro di braccio!
                  Ciao amico mio pensaci abbiamo bisogno di gente preparata come te il mondo Natural ti aspetta a braccia aperte!

-LOTTA AL DOPING-
                  www.naturalmanbb.com
                  naturalman_@hotmail.com
                  dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• arabafenice
                    Body Builder
                    • Aug 2000
                    • 4408
                    • 0
                    • 0
                    • Monza
                    • Send PM

Re: Ormai è un dato di fatto..........

........che la miglior alimentazione PER NOI BBERS è quella differenziata tra allenamento e gg di riposo.........
                    Nn solo per i muscoli, ma anche per il nostro grande cervello, per il nostro "pompatore" cuore e per lo stesso tessuto adiposo (tanto odiato da noi...... )

IL CERVELLO è il più esigente ed è uno dei più voraci tra gli organi; esso deve produrre ATP in gran quantità per mantenere i potenziali di membrana essenziali per la trasmissione degli impulsi nervosi. IN CONDIZIONI NORMALI il cervello utilizza SOLO GLUCOSIO, che ammonta a circa il 60% del consumo calorico totale di glucosio di un essere umano a riposo. Il fabbisogno energetico del cervello è di circa 120g di glucosio al giorno, e attorno al 15% dell'energia tot consumata. La richiesta di glucosio nn varia quantitativamente anche quando un animale è inattivo o dorme. Il cervello è un organo altamente aerobico e il suo metabolismo necessita di circa il 20% dell' O2 tt consumato da un essere umano.
                    TUTTAVIA DURANTE IL DIGIUNO il cervello può adattarsi a UTILIZZARE CORPI CHETONICI al posto del glucosio COME PRINCIPALE FONTE DI ENERGIA.
                    Qui non capisco allora se la metabolica e la CKD siano sano per il cervello: viene inteso solo il digiuno da carbo o proprio il digiuno in assoluto?

Dunque come si vede ogni organo ha bisogno del suo nutriente energetico in ogni momento; ma come si nota ugualmente ad esempio i muscoli a riposo usano maggiormente gli acidi grassi: e perchè noi dovremmo alimentarci con tanti carbo??????
                    Al contrario inevece, durante unlavoro muscolare IL glucosio è la sua principale fonte energetica: dunque proprio in tali momenti (o gg) è utile alimentarsi con una dieta IPERGLUCIDICA ma nello stesso tempo IPO/MEDIOPROTEICA........

E qui rischia di perdere anche ulteriori favori la stessa METABOLICA troppo "restrittiva", per cui il corpo deve sempre fare un superlavoro prima di adattarsi ad usare come carburante i corpi chetonici (il cervello UN PO' ne risentirebbe, così come i muscoli durante gli sforzi)........

DIETA DIFFERENZIATA: A MIO AVVISO E' UNA NUOVA REALTA'

Ora a voi......... [/B]
                    Quindi secondo te la metabolica è troppo restrittiva e andrebbe alternato L'iperglucidica nei giorni di allenamento e una cheto o metabolica nei giorni di riposo: ma siamo sicuri che il corpo riesca così velocemente a shiftare il suo meabolismo?

io mi alleno mercoledì e sabato: se mangio il mercoledì iperglucidico/medio pro e 0 grassi e poi giovedì e venerdì seguo una ckd il mio fisico sarà abbastanza efficiente?

Commenta

• lo zar.
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2001
                      • 230
                      • 0
                      • 0
                      • Italy
                      • Send PM

Quello dell'utilizzo dei chetoni da parte del cervello, potrà darci una risposta adeguata la scienza (NATURAL aspettiamo ), anche se come ho detto in un altro post, il nostro cervello prtrebbe usare tranquillamente (nn sarebbe la cosa migliore ma può farlo!) i chetoni........nn per molto, ma può ........

Cert E' IMPOSSIBILE POTER PASSARE DA UNA METABOLICA AD UNA DIETA IPERGLUCIDICA DA GIORNO A GIORNO!!!!

Io intendevo di differenziare IN MODO PIU' "LIEVE" l'alimentazione tra allenmamento e recupero......: ovvero nel giorno in cui nn ci si allena RIDURRE ( e NN ELIMINARE COMPLETAMENTE i carbo!!!!!) a disacpito dei grassi (usati dai muscoli [cfr il documento] )

Araba, hai mai provato ad allenarti sotto ricarica??????
                      Bene, ti senti nà bestia????????? ....te capì?????

Cmque la METABOLICA è una signora dieta nn preoccuparti ........
                      Sono contrario alla KETO.............

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

e perchè?
                        non eri tu il promotore neela scorsa definizione di tale dieta?

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

Quello dell'utilizzo dei chetoni da parte del cervello, potrà darci una risposta adeguata la scienza (NATURAL aspettiamo ), anche se come ho detto in un altro post, il nostro cervello prtrebbe usare tranquillamente (nn sarebbe la cosa migliore ma può farlo!) i chetoni........nn per molto, ma può ........

Cert E' IMPOSSIBILE POTER PASSARE DA UNA METABOLICA AD UNA DIETA IPERGLUCIDICA DA GIORNO A GIORNO!!!!

Io intendevo di differenziare IN MODO PIU' "LIEVE" l'alimentazione tra allenmamento e recupero......: ovvero nel giorno in cui nn ci si allena RIDURRE ( e NN ELIMINARE COMPLETAMENTE i carbo!!!!!) a disacpito dei grassi (usati dai muscoli [cfr il documento] )

Sinceramente io mi sentivo una bestia quando ero basso in carboidrati. E non sto scherzando. Non ne sono il tipo.

max_power
                          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• lo zar.
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2001
                            • 230
                            • 0
                            • 0
                            • Italy
                            • Send PM

Originally posted by MISTER X
                            e perchè?
                            non eri tu il promotore neela scorsa definizione di tale dieta?

Io Keto???
                            No,no..........Preferisco di gran lunga la metabolica: immaginati di dover fare 2 mesi di definizione senza vedere un carbo..........(ovvero senza ricariche!!)

M X stavolta ti sbagli!!!

Commenta

• arabafenice
                              Body Builder
                              • Aug 2000
                              • 4408
                              • 0
                              • 0
                              • Monza
                              • Send PM

Natural man illuminaci

Io un giorno di allenamento lo faccio sempre in ricarica il sabato per le gambe e la schiena, massacrante !!!

Io credo che la metabolica già preveda l'alimentazione differenziata infatti DP spiega che si può benissimo mangiare carbo prima e dopo al fine di avere le energie per il wo. Dice di mangiare 30 gr prima del wo, ma se ancora non si hanno le energie, allora di mangiarne di + fino a trovare il livello ideale

Commenta

Working...
                              X