X NAturalman e chiunque...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ross78
    Bodyweb Member
    • Oct 2001
    • 171
    • 1
    • 1
    • Send PM

X NAturalman e chiunque...

Ciao dottore (o almeno penso),
    volevo chiedere quando faccio un alimentazione ricca di fibre mi sento gonfio. Oggi un'ora e mezza prima dell'allenamento mi sn fatto il mio panino di segale/farro + 100g di bresaola, sensazione di gonfiore e aria nello stomaco. Nella giornata ho mangiato anche 200g pasta integrale e all bran, oltre tt il resto.
    Il gonfiore e l'aria nello stomaco da cosa possono essere provocati:
    - un intolleranza alimentare
    - un eccesso di fibre
    - un ritenzione eccessiva dei liquidi
    - troppi liquidi ingeriti fino 1/ 1,5l di acqua + 500ml di tè verde + 500 ml di latte
    Mi capita anche alla domenica in cui nn seguo un alimntazione così controllata. Nn riesco a capire.
    Può essere il carbone vegetale una soluzione, lo sentito dire in erboristeria, nn saprei nemmeno in che forma si usa.
    Ciao,
  • NaturalMan
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 5231
    • 7
    • 0
    • Italy
    • Send PM

Originally posted by ross78
    Il gonfiore e l'aria nello stomaco da cosa possono essere provocati:
    - un intolleranza alimentare
    - un eccesso di fibre
    limita o evita le cause che hai descritto alla perfezione ... si il gcarbone vegetale può aiutarti ... cerca di capire i prodotti che ti causano questi disturbi e limita l'assunzione o eliminali ... cerca nel forum la parola chiave meteorismo e troverai qualcosa di interessante se i problemi sussistono sottoponiti ad un test per le intolleranze alimentari!

Bye

-LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Il mio personale consiglio sarebbe quello di ridurre l'apporto di fibre. Anche se conosciamo bene i loro benefici effetti non dobbiamo esagerare.
      Un eccesso di fibre interferisce con l'assorbimento di alcuni minerali preziosi e molto importanti per il nostro organismo. Uno tra questi è il calcio.
      Inoltre un eccesso di fibre causa se non sbaglio diverticolite.

max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• NaturalMan
        Bodyweb Member
        • Jul 2001
        • 5231
        • 7
        • 0
        • Italy
        • Send PM

Originally posted by max_power
        Inoltre un eccesso di fibre causa se non sbaglio diverticolite.

max_power
        sbagli diciamo che nella dieta per la diverticolosi del colon certi accorgimenti devono essere presi nei confronti delle fibre

Bye Max ti trovi bene come matricola?

-LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originally posted by NaturalMan

sbagli diciamo che nella dieta per la diverticolosi del colon certi accorgimenti devono essere presi nei confronti delle fibre

Bye Max ti trovi bene come matricola?
          Grazie quindi le fibre non provocano diverticolosi,ma tuttavia sono in grado di peggiorare tale patologia se già sussiste.

Si mi trovo benissimo...comunque mi do da fare e molto pure

max_power

Commenta

• ross78
            Bodyweb Member
            • Oct 2001
            • 171
            • 1
            • 1
            • Send PM

Ma ridurre l'apporto di fibre vuole dire utilizzare carboidrati ad alto indice glicemico!?
            Cmq bisogna capire quali siano le combinazioni di alimenti che mi diano questo problrma.
            Ora dico una cazzata, forse, può essere la carne rossa a darmi questo tipo di problemi. Una domenica sera sn stato obbligato a mangiare da mc donalds(nn uccidetemi per qs... sn un peccatore lo sò, ma chi mi tentava aveva degli ottimi argomenti... ) subito dopo ho avuto ganfiore.
            Quindi carbo e carne rossa, può dare qs problema...
            Grazie naturalman e grazie max per la collaborazione.

Commenta

• NaturalMan
              Bodyweb Member
              • Jul 2001
              • 5231
              • 7
              • 0
              • Italy
              • Send PM

Ma ridurre l'apporto di fibre vuole dire utilizzare carboidrati ad alto indice glicemico!?
              Cmq bisogna capire quali siano le combinazioni di alimenti che mi diano questo problrma.
              Ora dico una cazzata, forse, può essere la carne rossa a darmi questo tipo di problemi. Una domenica sera sn stato obbligato a mangiare da mc donalds(nn uccidetemi per qs... sn un peccatore lo sò, ma chi mi tentava aveva degli ottimi argomenti... ) subito dopo ho avuto ganfiore.
              è molto semplice per circa un mesetto annota ogni giorno ciò che mangi e se è presente una sintomatologia particolare (gonfiore, difficoltà digestive, inappetenza ecc...) dopo il mese di appunti e rileggendo il tutto potrai farti un quadro generale delle presunte "intolleranze" e con una dieta a rotazione puoi beccare gli alimenti "colpevoli" ... un pò di pazienza e risolvi definitivamente il problema

-LOTTA AL DOPING-
              www.naturalmanbb.com
              naturalman_@hotmail.com
              dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Ridurre l'apporto di fibre vuol dire eliminare dalla dieta quegli alimenti che ne sono particolarmente ricchi come la pasta integrale,il pane integrale,gli All bran etc...

max_power

Commenta

• ross78
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2001
                  • 171
                  • 1
                  • 1
                  • Send PM

praticamente la mia fonte di carboidrati! deve esserci un'altra soluzione o un'altra strada.
                  ho pensato di annotare sensazioni e rezioni agli alimenti, cn questo metodo scientifico "casalingo" dovrei arrivare ai motivi.
                  nn mi hai risposto sulla carne rossa?
                  cmq grazie. ciao

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

praticamente la mia fonte di carboidrati! deve esserci un'altra soluzione o un'altra strada.
                    ho pensato di annotare sensazioni e rezioni agli alimenti, cn questo metodo scientifico "casalingo" dovrei arrivare ai motivi.
                    nn mi hai risposto sulla carne rossa?
                    cmq grazie. ciao
                    Ma perchè non provi a togliere alcune fonti di fibre. Magari al posto della pasta integrale metti quella normale in quantità moderata ovviamente. Non preoccuparti dell' IG in quanto proteine e soprattutto grassi contribuiscono ad abbassarlo.

max_power

Commenta

Working...
                    X