% di macronutrienti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mike2000
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2001
    • 821
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

% di macronutrienti

Adesso che ho terminato di pianificare la mia dieta metabolica, ho tirato minuziosamente le somme ed ho fatto un grafico con Excel: ho visto che i carboidrati per le prime settimane della Fase Valutativa sono dentro il range del 10% in modo assolutamente preciso ed impeccabile. Le proteine ed i Grassi però, non hanno la percentuale suggeritaci dal dott. di Pasquale e cioè del 50% di grassi e 40% (circa) di proteine, bensì sto nel range del 57% di proteine (con una media 2,5 gr per kg corporeo) e del 33% per i grassi. Per stendere tutta la dieta in modo assolutamente minuzioso ho impiegato molto tempo e dunque vorrei evitare di riscriverla e/o modificarla radicalmente. Potete dirmi se è un grande errore "invertire" le percentuali di tali macronutrienti e a cosa "vado in contro" lasciandola così? Tenete presente, ovviamente, che mi alleno 2 volte la settimana (B.I.I.O) e sto in fase di massa. Peso 75 kg circa (13% grasso corporeo (approssimativamente)) e le proteine sul totale sono sui 175 gr/giorno. Mille grazie.

P.S.
    Preferirei sentire i suggerimenti di gente ferrata in Metabolica e che abbia una certa esperienza su tale argomento. Rigrazie a tutti.
  • lo zar.
    Bodyweb Member
    • Oct 2001
    • 230
    • 0
    • 0
    • Italy
    • Send PM

Nella dieta Metabolica i grassi la fanno da padrone.......
    Premesso ciò e leggendo il modo in cui hai steso la tua dieta ti dico a priori che è errata.....

I grassi devono essere a mio avviso, maggiori del 55% delle calorie totali giornaliere; questo perche in tale dieta sono questi stessi macronutrienti che svolgono una funzione energetica (che tra l'altro sono capaci di farlo molto bene!) e nn le proteine che invece devono essere ESCLUSIVAMENTE usate per scopi plastici...anche perchè gli aminoacidi costituiscono una forna inefficente di energia.....(vero doc??)
    Qust'ultimi nn li porterei al di sopra dei 2 - 2,2g/kg e li manterrei percentualmente, su un 30-35% la max....

Certo i primi gg sarà impossibile evitare che le proteine stesse nn vengano usate come carburante per nutrire muscoli, cuore e cervello (soprattutto!), ma è noto che dopo 3-4 settimane (30-40gg) il corpo a "digiuno" di carbo, nn utilizzerà altro che i grassi introdotti dalla dieta e quelli dei depositi adiposi.......

Quindi ripeto, nn terrei i grassi sotto un 55% delle cal totali
    Perciò rivedila la tua dieta.......

Commenta

• lo zar.
      Bodyweb Member
      • Oct 2001
      • 230
      • 0
      • 0
      • Italy
      • Send PM

Re: % di macronutrienti

Originally posted by mike2000
      P.S.
      Preferirei sentire i suggerimenti di gente ferrata in Metabolica e che abbia una certa esperienza su tale argomento. Rigrazie a tutti.

Ah, ti ricordo che ho seguito tale regime lo scorso anno per 3 mesi e quest'anno da 2 quasi(in fase di massa)......e la "studiavo" già da molto tempo

Commenta

• mike2000
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2001
        • 821
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

a cosa andrei in contro se tenessi le pro così alte e i grassi attorno al 35%? potrei comunque cambiare il metabolismo in "brucia-grassi" poichè cmq i carbo sono i classici 30 gr giornalieri?

Commenta

• mike2000
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2001
          • 821
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

a cosa andrei in contro se tenessi le pro così alte e i grassi attorno al 35%? potrei comunque cambiare il metabolismo in "brucia-grassi" poichè cmq i carbo sono i classici 30 gr giornalieri?

Commenta

• mike2000
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2001
            • 821
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Commenta

• mikeshell
              Bodyweb Member
              • Jul 2000
              • 3928
              • 1
              • 0
              • Milano Italia
              • Send PM

Nella fase di valutazione devi mantenere i carbo sotto i 30gr.

Le calorie dei grassi devono essere sempre maggiori delle proteine.
              Finche il corpo avrà troppe proteine continuerà ad usare queste come fonte energetica (sia quelle ingerite e, peggio, i muscoli) e non avverrà mai il passaggio di metabolismo.

CON UNA DIETA SENZA CARBO E SENZA SHIFT DI METABOLISMO C'E' SOLO IL RISCHIO DI BRUCIARE I MUSCOLI.

Inoltre i grassi (cmq. alti) non usati come fonte energetica presenteranno tutti i loro aspetti deleteri.

Ciao
              MIke

Commenta

• mike2000
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2001
                • 821
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

l'ho modificata a 49/50% di grassi e 43% di Pro con l'8% di carbo (25gr/dì). Se scendo oltre con le proteine, temo che non potrò soddisfare il fabbisogno minimo di 1,9-2gr/kg corporeo. La dieta si attesta per 2250 calorie in media.pensate che come rapporti di percentuale sia accettabile per lo shift del metabolismo oppure devo ancora cambiare qualcosa (anche se non so più come)?? Come al solito ecco i miei dati aggiornati

Peso: 71,5 kg
                Altezza: 1,75 m
                Polso Dominante=16 cm

Obiettivi: Massa (con poco guadagno di adipe --> o nullo ch e è meglio )

Aspetto una sperata conferma per lo shift metabolico.

Commenta

• NaturalMan
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2001
                  • 5231
                  • 7
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

Secondo un mio modesto parere effettuare queste diete low-carbo, significa personalizzare ciò che propongono gli autori e adattare una dieta al proprio fisico. Ricordo che queste strategie alimentari "sperimentali" necessitano di periodi di ciclizzazione Vitali sia in termini di salute sia in termini di performance e risultati. Molti ragazzi mi chiedono consigli sul range di nutrienti da mantenere ... ma il 95% di tutti questi non ha mai controllato il suo stato di salute ne prima ne tanto meno durante queste diete low-carbo, quei pochi che lo facevano nn erano novelli ma atleti agonisti di un certo spessore ... prima di decidere e ritoccare periodicamente la propria dieta è necessario sottoporsi ad un esame ematochimico e ormonale completo ... lo so che questo comporta qualche piccola spesa ma la salute deve venire sempre al primo posto non dobbiamo curarci solo esteriormente ma anche interiormente !
                  Quello che mi piace della metabolica è la scelta dei tempi e l' ottima flessibilità e possibilità di personalizzarla, cosa che non avviene nella chetogenica dove tutto è una lotta contro il tempo e per avere risultati soddisfacenti devi spingere molto con la chetosi, (poco salutare e da effettuare solo se si ha una certa esperienza e preferibilmente per tempi brevi tipo pregara...).
                  E' necessario conoscere il proprio metabolismo e lo stato di salute per programmare una vera dieta metabolica ... io ad esempio sono per una fase iniziale dolce invece di tagliare drasticamente i carbo ... però questo potrebbe essere controproducente per un altro che invece potrebbe rispondere bene con una fase di assestamento rigida ...
                  Nella fase di assestamento la quota dei grassi può variare ampiamente dal 40% al 60%, le pro dal 30% al 40% andare oltre è praticamente inutile ... l'assunzione dei carbo deve variare quotidianamente finchè non troviamo la quota minima ottimale per poter combattere l'astenia fisica e soprattutto mentale ... insomma quei piccoli picchi di carbo a metà settimana possono fare miracoli senza intaccare prepotentemente il range metabolico ...

Ripeto nuovamente che decide di affrontare questa dieta deve sottoporsi a frequenti esami ematochimici prima durante e dopo la dieta low-carbo, questo è essenziale sia per valutare l'efficacia della nostra dieta e sia per preservare la nostra PREZIOSISSIMA SALUTE!

Bye
                  NaturalMan

-LOTTA AL DOPING-
                  www.naturalmanbb.com
                  naturalman_@hotmail.com
                  dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• mikeshell
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2000
                    • 3928
                    • 1
                    • 0
                    • Milano Italia
                    • Send PM

Originally posted by NaturalMan

Secondo un mio modesto parere effettuare queste diete low-carbo, significa personalizzare ciò che propongono gli autori e adattare una dieta al proprio fisico.
                    TOTALMENE CONTRARIO !!!!!!! (come già detto più volte).
                    E' importante attenersi ai 'protocolli' altrimenti si mette veramente a rischio la salute.

La fase di assestamento della metabolica (quella stretta e se non ci sono problemi) prevede carbo al minimo possibile (meno di 30gr ... ma anche meno se si avessero difficoltà nella transizione metabolica).

x Mike2000 : ricorda di non diminuire troppo (o anche per niente) le calorie nelle DUE SETTIMANE di valutazione rispetto alle abitudini, e di allenarti solo se ci riesci (possibilmente con sessioni brevi e poche ripetizioni).

Gli esami sarebbero da fare (soprattutto se prevedi di seguirla per un lungo periodo).

Ciao
                    Mike

Commenta

• NaturalMan
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2001
                      • 5231
                      • 7
                      • 0
                      • Italy
                      • Send PM

Originally posted by mikeshell

TOTALMENE CONTRARIO !!!!!!! (come già detto più volte).
                      E' importante attenersi ai 'protocolli' altrimenti si mette veramente a rischio la salute.

scusa ma lo stesso Di Pasquale pone dei range da 40% a 60% di grassi ho detto adattare personalizzare non farla completamente nuova...

-LOTTA AL DOPING-
                      www.naturalmanbb.com
                      naturalman_@hotmail.com
                      dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• mikeshell
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2000
                        • 3928
                        • 1
                        • 0
                        • Milano Italia
                        • Send PM

Restare nei range proposti da DP non è una personalizzazione.
                        So che non intendevi niente di diverso ma 'personalizzare ciò che propongono gli autori' poteva essere mal interpretato.
                        Guarda, ad esempio, il primo post di mike2000, per me erano proporzioni da 'suicidio' : quelle intendo per personalizzazioni.

Ciao
                        Mike

Commenta

• mike2000
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2001
                          • 821
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

che tipo di analisi mi consigliate? e dopo quanto pensate sia il caso di ripeterle? Thanks

Commenta

• NaturalMan
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2001
                            • 5231
                            • 7
                            • 0
                            • Italy
                            • Send PM

Esami del sangue di routine per valutare il tuo assetto lipidico, indici di citolisi epatica, ecc ... un esame completo delle urine .... il tutto da fare prima di iniziare e ogni 15-20 giorni ....

Bye

-LOTTA AL DOPING-
                            www.naturalmanbb.com
                            naturalman_@hotmail.com
                            dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Body80
                              ThiBezzerra Tupperware
                              • May 2000
                              • 17871
                              • 695
                              • 442
                              • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
                              • Send PM

Originally posted by NaturalMan
                              Esami del sangue di routine per valutare il tuo assetto lipidico, indici di citolisi epatica, ecc ... un esame completo delle urine .... il tutto da fare prima di iniziare e ogni 15-20 giorni ....

Bye
                              Ogni 15gg? Se ci fosse il 3x2 all'ospedale......
                              FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

Working...
                              X