Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto dieta

    Voglio iniziare una dieta per perdere peso (ma non muscoli) e poi iniziare una moderata attività di esercizi per la muscolatura (cercando magari di definirla!) Come ho postato nella discussione per i principianti che si accostano per la prima volta a questo forum mi è stato consigliato di inserire in questo spazio il mio tipo di alimentazione. Premesso che sto ricominciando una dieta (l'ennesima) attualemente questa è la mia alimentazione:
    Colazione: caffe latte (a volte con cereali) e durante la mattinata un caffe'
    Pranzo: per motivi di lavoro mi adeguo a mangiare quello che c'è in genere un primo, dell'affettato e verdura
    Spuntino: quasi mai, o yogurt o frutta o merendina!!!
    Cena: verdura, qualcosa di proteico (carne o pesce o formaggi o uova) con verdura ma dei carboidrati ci stanno sempre (pane) anche se cerco di limitarli. Purtroppo in tarda serata (vado in genere a letto tardi) qualche stuzzichino ci scappa.
    Da quel che leggo per dimagrire senza perdere muscolo sembra che bisogna aumentare l'introito proteico. Dalle diete che ho letto sul forum però mi sembra che il quantitativo sia veramente elevato. Capisco che è anche riferita a persone che si stanno allenando costantemente e che quindi sia indispensabile per la crescita muscolare ma io non credo di riuscire a mangiare tutte quelle proteine (tra l'altro il mio colesterolo è un po'alto!)
    Che ne pensate dei fiocchi d'avena la mattina (che sembra hanno un contenuto proteico elevato)? E' possibile aumentare per esempio il consumo di legumi al posto magari della carne (che forse di colesterolo ne ha troppo)? Ho comprato anche una confezione di proteine del siero. Potrebbero sostituire un piatto proteico? Un'altra indicazione che ho letto per esempio è il consumo di albumi che sono privi di colesterolo e grassi.
    Visto che non pratico un granchè di attività sportiva è possibile limitare l'introito proteico almeno all'inizio e aumentarlo invece in seguito con la pratica costante di un attività aerobica e coi pesi?
    Come descritto in altro post sono alto 169 cm peso 80 kg e ho 47 anni.
    (il grasso è distribuito su addome e torace prevalentemente) mentre gli altri non sono particolarmente grassi. Tra l'altro a che tipo morfologio appartengo? Ho sentito parlare di endomorfi, ectomorfi ..... (boh)!!
    Un saluto a tutti

    #2
    Ciao,

    per prima cosa per definire i muscoli, bisogna preventivamente averli.

    Ovvero, se non hai una base, non puoi scolpire nulla.

    Da quanto leggo sei un neofita della disciplina.

    Il mio consiglio è di prendere in considerazione l'idea di andare in palestra, altrimenti la dieta diventa troppo stretta in termini di introito calorico e troppo severa in termini di scelta dei cibi (anche per lo stile di vita che conduci).

    Questo mi pare un presupposto fondamentale.

    Per la dieta che segui, è tutta da rifare.

    Colazione: una fonte proteica (anche le proteine in polvere vanno bene, con acqua o latte), pane integrale o cereali integrali e qualche frutto secco.

    Spuntino: bisogna farlo; anche un frutto o uno yogurt magro.

    Pranzo: devi impegnarti; compra dei contenitori e portati il pranzo da casa (riso, pasta ed olio evo per carboidrati e grassi, e per le proteine tonno o pollo).

    Merenda: come da spuntino.

    Cena: come da pranzo, magari inserendo verdure al posto del riso o della pasta. Con carne rossa, pesce di tutti i tipi.

    In primis, pensa a ripulire la dieta (niente merendine e cibo spazzatura), e poi penserai alle grammature.

    E devi cominciare ad allenarti, o non sarà facile.
    Lonely roses slowly wither and die

    Commenta


      #3
      Graize Naoto dei suggerimenti...incominciamo con questi consigli!!! Cosa mi puoi dire degli albumi (ho visto che al supermercato li vendono in bricK) e dei legumi come alimenti proteici...per esempio la sera?

      Commenta


        #4
        Devi prediligere proteine ad alto valore biologico, ovvero quelle animali (albumi compresi).

        Gli albumi li vedo meglio la mattina, ma se non ce la fai, anche la sera.

        Mi raccomando, iscriviti in palestra e comincia ad allenarti, o la cosa si farà complicata.
        Lonely roses slowly wither and die

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎