Aiuto, intolleranza al lattosio...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SuiginTou
    Bodyweb Member
    • Feb 2009
    • 93
    • 30
    • 11
    • Roma
    • Send PM

Aiuto, intolleranza al lattosio...

Cari ragassuoli, da poco mi hanno modificato la dieta e dopo aver seguito i suggerimenti di apportare qualche piccolo cambiamento da parte di Nebrik (che ringrazio ancora tantissimo) ho fatto la tragica scoperta di essere intollerante al lattosio... Qualcuno può suggerirmi quali eventuali cambiamenti apportare a questo regime alimentare per sostituire il latte e lo yogurt? Vi riporto la mia dieta...
    Aiutatemi vi prego! Non ce la faccio più ad andare al cesso!!! Ahahahahahahahahahah!

COLAZIONE:
    • 75 gr di riso oppure cereali
    • 350 gr di yogurt magro
    META' MATTINA:
    • 1 frutto
    • 20 g frutta secca
    PRANZO:
    • 120 g di riso o pasta
    • 200 gr carne magra o 250 g pesce magro
    • 200 gr verdure cotte o crude (non patate) + 10 g olio evo
    META' POMERIGGIO:
    • 250 gr yogurt magro 0,1%
    • 20 g frutta secca
    CENA:
    • 200 gr carne magra o 250 g pesce
    • 200 gr verdure cotte o crude (non patate)
    • 1 spremuta da 300 ml (1 pompelmo+2 limoni+arance q.b.)
    • 10 g olio evo
    • 100 g pane
    "I'm not JUNK!!!" Suigin Tou
  • SuiginTou
    Bodyweb Member
    • Feb 2009
    • 93
    • 30
    • 11
    • Roma
    • Send PM

Nessuno che mi si fila... Aiuto!!!

Commenta

• spot86
      Ouksider
      • Dec 2006
      • 12497
      • 883
      • 644
      • Send PM

usa prodotti delattosati o enzimi 'pre-fatti'

...oppure usa fonti proteiche alternative al posto dello yogurt (è l'unico derivato del latte della tua dieta) come albumi/affettati magri/ecc...
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• SuiginTou
        Bodyweb Member
        • Feb 2009
        • 93
        • 30
        • 11
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
        usa prodotti delattosati o enzimi 'pre-fatti'

...oppure usa fonti proteiche alternative al posto dello yogurt (è l'unico derivato del latte della tua dieta) come albumi/affettati magri/ecc...
        Esempi di affettati magri? Bresaola, fesa di tacchino? In che quantità potrebbero sostituire lo yogurt che mangio?
        Grazie della risposta! E scusa la petulanza...

Commenta

• SuiginTou
          Bodyweb Member
          • Feb 2009
          • 93
          • 30
          • 11
          • Roma
          • Send PM

Please... Un aiutino piccoooooooooooolo piccoooooooooooolo!

Commenta

• zajka
            Bodyweb Senior
            • Oct 2006
            • 21342
            • 1,360
            • 1,110
            • Send PM

Dimmi un po', lo yogurt ti da noia? Il fatto è che il lattosio contenuto nel latte viene in gran parte idrolizzato durante la fermentazione. Ne rimane una modesta quantità, ma la maggior parte degli intolleranti al lattosio,solitamente, possono consumare tranquillamente lo yogurt.
            Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• SuiginTou
              Bodyweb Member
              • Feb 2009
              • 93
              • 30
              • 11
              • Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
              Dimmi un po', lo yogurt ti da noia? Il fatto è che il lattosio contenuto nel latte viene in gran parte idrolizzato durante la fermentazione. Ne rimane una modesta quantità, ma la maggior parte degli intolleranti al lattosio,solitamente, possono consumare tranquillamente lo yogurt.
              Queste cose le so anche io, ma evidentemente la lattasi che mi ritrovo non funziona proprio per niente e quindi anche le minime quantità di lattosio che mi restano nell'intestino mi creano problemi. Inoltre, essendo stato io colecistectomizzato, ho già difficoltà a digerire perché subisco un continuo processo di saponificazione della mucosa intestinale ad opera della bile che ormai fluisce continuamente e non più "a comando" come quando era contenuta nella cistifellea e questa si spremeva con l'arrivo del cibo nel duodeno-digiuno. Se su questo background ci aggiungiamo l'intolleranza al lattosio sarai d'accordo con me che è come buttare benzina sul fuoco... Tant'è vero che da quando ho ricominciato a mangiare lo yogurt ho avuto gonfiore addominale, nausea e la classica sintomatologia diarroica post-prandiale...

Commenta

• SuiginTou
                Bodyweb Member
                • Feb 2009
                • 93
                • 30
                • 11
                • Roma
                • Send PM

E cmq, stiamo andando OT. Io ho bisogno solamente di sapere COSA sostituire ai 600 gr di yogurt che avrei dovuto mangiare, e in che QUANTITA' assumere questo cibo sostitutivo...
                Thanks a lotta to everybody!

Commenta

• zajka
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2006
                  • 21342
                  • 1,360
                  • 1,110
                  • Send PM

Originariamente Scritto da SuiginTou Visualizza Messaggio
                  Queste cose le so anche io, ma evidentemente la lattasi che mi ritrovo non funziona proprio per niente e quindi anche le minime quantità di lattosio che mi restano nell'intestino mi creano problemi. Inoltre, essendo stato io colecistectomizzato, ho già difficoltà a digerire perché subisco un continuo processo di saponificazione della mucosa intestinale ad opera della bile che ormai fluisce continuamente e non più "a comando" come quando era contenuta nella cistifellea e questa si spremeva con l'arrivo del cibo nel duodeno-digiuno. Se su questo background ci aggiungiamo l'intolleranza al lattosio sarai d'accordo con me che è come buttare benzina sul fuoco... Tant'è vero che da quando ho ricominciato a mangiare lo yogurt ho avuto gonfiore addominale, nausea e la classica sintomatologia diarroica post-prandiale...
                  tranquillo, ho solo chiesto se avevi riscontrato dei sintomi anche con la nuova dieta che prevede solo il consumo di yogurt come unico latticino. Non è che "la lattasi non funziona", non possiedi proprio quel enzima,altrimenti non ci sarebbe l'intolleranza. Perché non provi,come ha dett spot, con i prodotti delattosati? Altrimenti ci sono latte/yogurt di soia..un po' particolari come sapore, ma ti ci puoi abituare.

Commenta

• andydufresne
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 784
                    • 15
                    • 23
                    • Send PM

E cmq, stiamo andando OT. Io ho bisogno solamente di sapere COSA sostituire ai 600 gr di yogurt che avrei dovuto mangiare, e in che QUANTITA' assumere questo cibo sostitutivo...
                    Thanks a lotta to everybody!
                    io sono intollerante al lattosio e queste sono le parole del medico nutrizionista:
                    ".. considerando la sua situazione la invito ad abbandonare l'assunzione di latte e qualsiasi suo lontano parente ( compresi siero di latte, residui secchi di latte, ingredienti modificati a base di latte . . ecc) ; quando non può evitare l'assunzione di lattosio o sceglie coscientemente di assumerne, le consiglio di assumere dei supplementi enzimatici della lattasi, così come di cure con fermenti lattici. Nella sua situazione, pertanto, può sostituirlo con il latte e i derivati a base di soia"

Commenta

• SuiginTou
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2009
                      • 93
                      • 30
                      • 11
                      • Roma
                      • Send PM

tranquillo, ho solo chiesto se avevi riscontrato dei sintomi anche con la nuova dieta che prevede solo il consumo di yogurt come unico latticino. Non è che "la lattasi non funziona", non possiedi proprio quel enzima,altrimenti non ci sarebbe l'intolleranza. Perché non provi,come ha dett spot, con i prodotti delattosati? Altrimenti ci sono latte/yogurt di soia..un po' particolari come sapore, ma ti ci puoi abituare.
                      Sì, scusami, volevo dire che non ce n'è affermando che non funziona, mi sono espresso male, scusami...

Commenta

• SuiginTou
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2009
                        • 93
                        • 30
                        • 11
                        • Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da andydufresne Visualizza Messaggio
                        io sono intollerante al lattosio e queste sono le parole del medico nutrizionista:
                        ".. considerando la sua situazione la invito ad abbandonare l'assunzione di latte e qualsiasi suo lontano parente ( compresi siero di latte, residui secchi di latte, ingredienti modificati a base di latte . . ecc) ; quando non può evitare l'assunzione di lattosio o sceglie coscientemente di assumerne, le consiglio di assumere dei supplementi enzimatici della lattasi, così come di cure con fermenti lattici. Nella sua situazione, pertanto, può sostituirlo con il latte e i derivati a base di soia"
                        Peccato che sono più grassi, meno carboidratici e meno proteici del latte vaccino... Infatti opterò a questo punto per bresaola a colazione! E mangerò qualche fetta biscottata con marmellata per i carboidrati... Alèèèèèè bresaola a colazione, mi viene già il vomito... Oppure potrei farmi un bell'albume con zucchero e caffé, il tutto montato... Che ve ne pare?

Commenta

• zajka
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2006
                          • 21342
                          • 1,360
                          • 1,110
                          • Send PM

Peccato che sono più grassi, meno carboidratici e meno proteici del latte vaccino... Infatti opterò a questo punto per bresaola a colazione! E mangerò qualche fetta biscottata con marmellata per i carboidrati... Alèèèèèè bresaola a colazione, mi viene già il vomito... Oppure potrei farmi un bell'albume con zucchero e caffé, il tutto montato... Che ve ne pare?
                          parlando del latte, sono differenze di valori trascurabili, si tratta sempre al massimo +/- 1g..il "problema" è il gusto che potrebbe non piacere. Comunque esistono le whey delattosate,le puoi prendere anche nell'acqua (non mi esprimo sul latte di soia perché non ho idea di che gusto possa avere con l'aggiunta di whey)..se ti non ti piace la colazione salata non devi farla per forza.. potresti anche farti un "tortino" dolce di albumi e frutti di bosco,per esempio.

Commenta

• SuiginTou
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2009
                            • 93
                            • 30
                            • 11
                            • Roma
                            • Send PM

parlando del latte, sono differenze di valori trascurabili, si tratta sempre al massimo +/- 1g..il "problema" è il gusto che potrebbe non piacere. Comunque esistono le whey delattosate,le puoi prendere anche nell'acqua (non mi esprimo sul latte di soia perché non ho idea di che gusto possa avere con l'aggiunta di whey)..se ti non ti piace la colazione salata non devi farla per forza.. potresti anche farti un "tortino" dolce di albumi e frutti di bosco,per esempio.
                            Beh... In 100 gr di yogurt 0,1% ci sono solamente 0,1 gr di grasso, mentre in 100 ml di latte di soja arricchito di Ca ci sono 2,2 gr... Non mi pare poca la differenza... Cmq a me il latte di soja piace. Poi a metà mattina supplirò le proteine mangiando della fesa di tacchino, 100 gr vanno bene???
                            Grazie mille Zajca

Commenta

• zajka
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2006
                              • 21342
                              • 1,360
                              • 1,110
                              • Send PM

Beh... In 100 gr di yogurt 0,1% ci sono solamente 0,1 gr di grasso, mentre in 100 ml di latte di soja arricchito di Ca ci sono 2,2 gr... Non mi pare poca la differenza... Cmq a me il latte di soja piace. Poi a metà mattina supplirò le proteine mangiando della fesa di tacchino, 100 gr vanno bene???
                              Grazie mille Zajca
                              il confronto era con il latte vaccino, non yogurt scremato. Infatti, se metti a confronto i due tipi di latte, le differenze non sono affatto eclatanti. Comunque,non ho capito perché hai questa paura di 4g di grassi a colazione, ma vabbè.

Commenta

Working...
                              X