Dieta d'emergenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marmoreo01
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 20
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta d'emergenza

Ciao a tutti.
    Nell'arco di una preparazione ad una gara ho raggiunto un peso di 86 kg su 1,77 di altezza. Premetto che la gara è di tipo H/W (altezza/peso) e che devo arrivare con al massimo 1 kg di scarto (cioè 78 kg max).
    Ho avuto la possibilità di sentire un consulto di un bodybuilder di livello internazionale che mi ha riscontrato un ritardo nella definizione, ritardo da recuperare (quando possibile) in poco più di un mese, visto che la gara è prevista per la prima decina di dicembre.
    Mi ha consigliato una dieta d'emergenza basata su 2gg. di scarica completa di carbo (solo 1 kg di carne, bianca e rossa, a giorni alterni) e 1 g. di microricarica (100 gr di riso al giorno). L'aggiunta di un termogenico e di am. ramificati + glutammina completano la dieta.
    L'assunzione di acqua è prevista intorno ai 6/7 lit/g.

Mi dite cosa ne pensate? Ovviamente che è un massacro, ma secondo voi può essere sensata?

Grazie a chi vorrà rispondere.
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Secondo me 2 giorni non sono sufficienti nemmeno ad esaurire le scorte di glicogeno muscolare ed epatico, figuriamoci per consumare il grasso.
    Nota che, nella dieta di DiPasquale, il passaggio metabolico ad una situazione in cui si utilizzano i grassi come fonte energetica potrebbe durare una ventina di giorni.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• marmoreo01
      Bodyweb Member
      • Sep 2001
      • 20
      • 0
      • 0
      • Send PM

Cioè, vorrebbe dire che per innescare un meccanismo di consumo lipidico ci vorrebbero almeno 20 gg? Ma 20 gg senza consumo di carbo? Non credo di aver capito bene, Gwain, scusami......

Commenta

• Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

Intendo che alcuni soggetti non efficienti ad ossidare i grassi potrebbero metterci anche 20 gg prima di shiftare il metabolismo.

Ad ogni modo, prima di esaurire tutte le scorte di glicogeno, credo che dovrebbero passare almeno due giorni (ed inoltre, sarebbe opportuno allenarsi per velocizzare il processo)
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• marmoreo01
          Bodyweb Member
          • Sep 2001
          • 20
          • 0
          • 0
          • Send PM

Si, certo, ma a fronte di questa dieta devo fare un allenamento di 6 gg a settimana con ripetizioni tirate sino a 12/15 e almeno 3 gg di aerobica (30/40 min.). Credi che non serva a ottenere una diminuzione in termini di grasso come quella di cui ho bisogno?

Commenta

• Gawain
            Bodyweb Senior
            • Aug 2000
            • 13919
            • 74
            • 41
            • Italia
            • Send PM

Credo che in questo modo rischieresti di catabolizzare molta muscolatura. E credo che otterresti risultati migliori in termini di grasso corporeo seguendo una classica CKD

Commenta

• marmoreo01
              Bodyweb Member
              • Sep 2001
              • 20
              • 0
              • 0
              • Send PM

CKD? Ti va di darmi qualche notizia aggiuntiva?

Commenta

• Gawain
                Bodyweb Senior
                • Aug 2000
                • 13919
                • 74
                • 41
                • Italia
                • Send PM

CKD= Ciclic Ketogenic Diet

Prova a dare un'occhiata a: http://www.bodyweb.it/vbullettin/sho...hlight=chetoni

Commenta

• arabafenice
                  Body Builder
                  • Aug 2000
                  • 4408
                  • 0
                  • 0
                  • Monza
                  • Send PM

ha ragione Gaw, opta per una cheto e non ti scordare di integrare con Omega 3,6,9, olio di lino e d'oliva.

Commenta

• bigpig
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2000
                    • 1320
                    • 0
                    • 0
                    • A CASA MIA, a volte un po più giù
                    • Send PM

penso che dovresti davvero darti da fare....anche cin l'allenamento.
                    sicuramente perderai molta massa magra magra ma in tempi cosi ristretti non puo fare altrimenti.
                    cerca di fare comunque molto cardio a fine allenamento, almeno 40 min di step o camminata a passo lento lento(130 circa di battiti cardiaci al minuto)
                    come alimentaizone ti cosiglierei di ridurre drasticamente i carbo (100-150di riso o pasta)e di assumerli solo una volta giorno, senza fare alcun tipo di ricarica se non tre giorni prima della gara...
                    bevi tanta acqua... come integrazione ti conviene utilizzare glutammina(almeno 20 grammi) ramificati(10g almeno) acido lipoico subito dopo l'allenamento(400-1000 mg)
                    utilizza un buon termogenico(caffeina...ecc! )e multivitaminico.
                    gradualmente limita anche le proteine in polvere che in un certo qual modo ti limitano lo smaltimento di lipidi e aumenta la carne(pollo/vitello/cavallo)e dovrebbe essere la tua unica fonte proteica oltre alle pro in polvere.
                    sarà dura ma dovresti farcela(in teoria per una gara come si deve devi programmare di arrivare in forma almeno una settimana prima!!!)
                    Cmq se ti và mandami una email a stencarroz@freemail.it con i tuoi dati (peso/%grasso, attuale alimentazione ecc...)con delle foto magari in modo da poterti dare indicazioni più precise......
                    e in bocca al lupo(krepi!!!) per la gara!
                    THE_PIG:cool:
                    blog sul fitness

Commenta

Working...
                    X