If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao ragazzi, ho letto il post in rilievo di dorian sui grassi e l'ho trovato interessante; tuttavia, mi sono sempre chiesto che ruolo ricoprono durante un regime di massa. Quanto spazio devono ricoprire nell'alimentazione? e quali sono quelli piu utili?
ho fatto una ricerca sul search ma non ho trovato nulla
Sotto i colpi d’ascia della sorte Il mio capo è sanguinante, ma indomito Io sono il signore del mio destino Io sono il capitano della mia anima
Ciao ragazzi, ho letto il post in rilievo di dorian sui grassi e l'ho trovato interessante; tuttavia, mi sono sempre chiesto che ruolo ricoprono durante un regime di massa. Quanto spazio devono ricoprire nell'alimentazione? e quali sono quelli piu utili?
ho fatto una ricerca sul search ma non ho trovato nulla
I grassi, soprattutto quelli saturi, aumentano la sintesi di testosterone, che ricopre un ruolo fondamentale nell'anabolismo, in quanto è l'ormone che stimola la proteino-sintesi.
Senza contare che i grassi, contenendo 9 kcal per grammo, sono un'ottima fonte di energia e possono essere d'aiuto a chi ha difficoltà a prendere peso.
I grassi, soprattutto quelli saturi, aumentano la sintesi di testosterone, che ricopre un ruolo fondamentale nell'anabolismo, in quanto è l'ormone che stimola la proteino-sintesi.
Senza contare che i grassi, contenendo 9 kcal per grammo, sono un'ottima fonte di energia e possono essere d'aiuto a chi ha difficoltà a prendere peso.
diciamo che quando posso li elimino sempre (vedi grasso dal prosciutto)... solo che non saprei come regolarmi con le dosi!
Sotto i colpi d’ascia della sorte Il mio capo è sanguinante, ma indomito Io sono il signore del mio destino Io sono il capitano della mia anima
diciamo che quando posso li elimino sempre (vedi grasso dal prosciutto)... solo che non saprei come regolarmi con le dosi!
Di solito in massa si tengono carboidrati abbastanza alti e grassi più o meno sullo 0.8-1 g per kg corporeo. Ovvio che queste sono solo indicazioni generali, ogni individuo è diverso e risponde in modo differente ai macronutrienti. Perciò il mio consiglio è di cominciare con la classica ripartizione e in seguito, quando avrai imparato a conoscerti meglio sperimentando vari approcci, decidi cosa è meglio per te.
la gestione dei grassi è molto soggettiva e varia in base alla morfologia del soggetto che intende intraprendere un alimentazione con la giusta suddividsione di tali macronutrienti..in un soggetto ectomorfo tendenzialmente si utilizza un alimentazione iperglucidica e medio-restrittiva sull apporto dei lipidi, mentre un soggetto che tende ad accumulare grasso facilmente, si consiglia si seguire un regime ipoglucidico e iperlipidico, gestendo nel miglior modo la correlazione tra grassi buoni (omega3-omega6-omega9)+ saturi che appunto gestiscono e contribuiscono ad aumentare la sinstesi del testosterone endogeno..
la gestione dei grassi è molto soggettiva e varia in base alla morfologia del soggetto che intende intraprendere un alimentazione con la giusta suddividsione di tali macronutrienti..in un soggetto ectomorfo tendenzialmente si utilizza un alimentazione iperglucidica e medio-restrittiva sull apporto dei lipidi, mentre un soggetto che tende ad accumulare grasso facilmente, si consiglia si seguire un regime ipoglucidico e iperlipidico, gestendo nel miglior modo la correlazione tra grassi buoni (omega3-omega6-omega9)+ saturi che appunto gestiscono e contribuiscono ad aumentare la sinstesi del testosterone endogeno..
Quoto assolutamente, mi permetto solo di aggiungere una mia personale opinione, e cioè che l'apporto dei grassi non può essere decontestualizzato dalla tipologia di attività fisica svolta.
A mio modo di vedere il tutto, a parità di schemi allenanti è differente l'alimentazione in un ciclo di intensità pura rispetto a quello ad alto volume.
Oltrettutto dipende dal livello di accumulo adipe soggettivo ( come dice mr oat dal morfotipo del soggetto), dall'inserimento in massa di piccole sessioni di cardio, e dall'apporto bilanciato dei differenti tipi di grassi.
in un soggetto ectomorfo tendenzialmente si utilizza un alimentazione iperglucidica e medio-restrittiva sull apporto dei lipidi
Dipende. In molti soggetti ectomofri per esempio ho alzato la quantità di grassi: era l'unico modo per farli sbloccare di peso. Quando chiedevo loro come si trovavano con una maggiore quantità di grassi, quasi tutti hanno riferito una maggiore sensazione di benessere psico-fisico, a riprova che i grassi ricoprono un ruolo determinante nella formazione delle membrane cellulari e in generale nello sviluppo delle cellule.
ma che cavolo allora quelli che li demonizzano non sono altro che dei cialtroni??
Del resto la dieta metabolica o la chetogenica, basano proprio sui grassi il loro successo, in soldoni: in assenza di carboidrati come primaria fonte energetica, il metabolismo si "abitua" a ricavare energia dall'ossidazione dei grassi. In questo modo (in teoria) il nostro corpo utilizza più facilmente i trigliceridi ("grasso" costituente il nostro tessuto adiposo) come fonte energetica, il che ci permette di dimagrire più facilmente.
ma che cavolo allora quelli che li demonizzano non sono altro che dei cialtroni??
i grassi fanno ingrassare purtroppo (soprattutto le donne) hanno questo concetto sbagliatissimo..temono soprattutto i grassi degli yoghurt e latte...ahaha poi mi viene da ridere quando vedono i biscotti: fats 0% e nn leggono gli ingredienti, dove trovi tutte le schifezze che nemmeno ti immagini, ma loro sono tranquille, xchè sono senza grassi...
i grassi fanno ingrassare purtroppo (soprattutto le donne) hanno questo concetto sbagliatissimo..temono soprattutto i grassi degli yoghurt e latte...ahaha poi mi viene da ridere quando vedono i biscotti: fats 0% e nn leggono gli ingredienti, dove trovi tutte le schifezze che nemmeno ti immagini, ma loro sono tranquille, xchè sono senza grassi...
La conseguenza è che dopo un tot di tempo non dimagriscono più e vanno a rifocillare le tasche di dietologi spesso incompetenti, quando invece basterebbe trascorrere poche ore su questo forum per informarsi e scegliere un tipo di approccio azzeccato ed efficace.
mah io non sono un fan dei grassi in fase di massa ... nel senso che non sono dell'idea che occorre mangiarne piu di quanti necessari a garantire il benessere psico fisico.
Secondo me una quantità pari a 0.5gr/kg sono piu che sufficenti a garantire la normale produzione endogena di ormoni anabolici ( che ricordiamo si misura in mg/day ) e la salute delle membrane cellulari, sopratutto se tratti da fonti nobili di EFA e grassi di origine vegetale.
Peraltro i fan della massa pulita trascurano spesso il fatto che la combo alti livelli di insulina ( indotta da elevati quantitativi calorici da fonte glucidica tipici della alimentazione da bulk ) e presenza di grassi in giro per il corpo sia la cosa piu ingrassante che esiste ... in effetti come scrive anche L. McDonald il processo di trasformazione di eccesso di calorie, laddove provenienti da fonti glucidico - proteiche in grassi non è cosi immediato e scontato.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta