Il ruolo dei grassi durante la fase di massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • william wallace
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1206
    • 53
    • 26
    • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
    • Send PM

Il ruolo dei grassi durante la fase di massa

Ciao ragazzi, ho letto il post in rilievo di dorian sui grassi e l'ho trovato interessante; tuttavia, mi sono sempre chiesto che ruolo ricoprono durante un regime di massa. Quanto spazio devono ricoprire nell'alimentazione? e quali sono quelli piu utili?

ho fatto una ricerca sul search ma non ho trovato nulla
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

Invictus, W. E. Henley
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ho letto il post in rilievo di dorian sui grassi e l'ho trovato interessante; tuttavia, mi sono sempre chiesto che ruolo ricoprono durante un regime di massa. Quanto spazio devono ricoprire nell'alimentazione? e quali sono quelli piu utili?

ho fatto una ricerca sul search ma non ho trovato nulla
    I grassi, soprattutto quelli saturi, aumentano la sintesi di testosterone, che ricopre un ruolo fondamentale nell'anabolismo, in quanto è l'ormone che stimola la proteino-sintesi.
    Senza contare che i grassi, contenendo 9 kcal per grammo, sono un'ottima fonte di energia e possono essere d'aiuto a chi ha difficoltà a prendere peso.
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• william wallace
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 1206
      • 53
      • 26
      • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
      • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
      I grassi, soprattutto quelli saturi, aumentano la sintesi di testosterone, che ricopre un ruolo fondamentale nell'anabolismo, in quanto è l'ormone che stimola la proteino-sintesi.
      Senza contare che i grassi, contenendo 9 kcal per grammo, sono un'ottima fonte di energia e possono essere d'aiuto a chi ha difficoltà a prendere peso.

diciamo che quando posso li elimino sempre (vedi grasso dal prosciutto)... solo che non saprei come regolarmi con le dosi!

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• nebrik
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 2131
        • 242
        • 154
        • Abruzzo
        • Send PM

diciamo che quando posso li elimino sempre (vedi grasso dal prosciutto)... solo che non saprei come regolarmi con le dosi!
        Di solito in massa si tengono carboidrati abbastanza alti e grassi più o meno sullo 0.8-1 g per kg corporeo. Ovvio che queste sono solo indicazioni generali, ogni individuo è diverso e risponde in modo differente ai macronutrienti. Perciò il mio consiglio è di cominciare con la classica ripartizione e in seguito, quando avrai imparato a conoscerti meglio sperimentando vari approcci, decidi cosa è meglio per te.

Commenta

• mr oat
          ¤Water Coconut Moderator¤
          • Sep 2008
          • 13799
          • 790
          • 794
          • Roma
          • Send PM

la gestione dei grassi è molto soggettiva e varia in base alla morfologia del soggetto che intende intraprendere un alimentazione con la giusta suddividsione di tali macronutrienti..in un soggetto ectomorfo tendenzialmente si utilizza un alimentazione iperglucidica e medio-restrittiva sull apporto dei lipidi, mentre un soggetto che tende ad accumulare grasso facilmente, si consiglia si seguire un regime ipoglucidico e iperlipidico, gestendo nel miglior modo la correlazione tra grassi buoni (omega3-omega6-omega9)+ saturi che appunto gestiscono e contribuiscono ad aumentare la sinstesi del testosterone endogeno..
          Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

Instagram: 85dagochri

Commenta

• redlion86
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2003
            • 1511
            • 120
            • 244
            • Torino
            • Send PM

Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
            la gestione dei grassi è molto soggettiva e varia in base alla morfologia del soggetto che intende intraprendere un alimentazione con la giusta suddividsione di tali macronutrienti..in un soggetto ectomorfo tendenzialmente si utilizza un alimentazione iperglucidica e medio-restrittiva sull apporto dei lipidi, mentre un soggetto che tende ad accumulare grasso facilmente, si consiglia si seguire un regime ipoglucidico e iperlipidico, gestendo nel miglior modo la correlazione tra grassi buoni (omega3-omega6-omega9)+ saturi che appunto gestiscono e contribuiscono ad aumentare la sinstesi del testosterone endogeno..
            Quoto assolutamente, mi permetto solo di aggiungere una mia personale opinione, e cioè che l'apporto dei grassi non può essere decontestualizzato dalla tipologia di attività fisica svolta.

A mio modo di vedere il tutto, a parità di schemi allenanti è differente l'alimentazione in un ciclo di intensità pura rispetto a quello ad alto volume.
            Oltrettutto dipende dal livello di accumulo adipe soggettivo ( come dice mr oat dal morfotipo del soggetto), dall'inserimento in massa di piccole sessioni di cardio, e dall'apporto bilanciato dei differenti tipi di grassi.
            ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

in un soggetto ectomorfo tendenzialmente si utilizza un alimentazione iperglucidica e medio-restrittiva sull apporto dei lipidi
              Dipende. In molti soggetti ectomofri per esempio ho alzato la quantità di grassi: era l'unico modo per farli sbloccare di peso. Quando chiedevo loro come si trovavano con una maggiore quantità di grassi, quasi tutti hanno riferito una maggiore sensazione di benessere psico-fisico, a riprova che i grassi ricoprono un ruolo determinante nella formazione delle membrane cellulari e in generale nello sviluppo delle cellule.

Commenta

• william wallace
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2009
                • 1206
                • 53
                • 26
                • Send PM

ma che cavolo allora quelli che li demonizzano non sono altro che dei cialtroni??

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• Hombrillo
                  Pezzo di merda ipocrita
                  • Sep 2005
                  • 25630
                  • 1,318
                  • 1,662
                  • cerca de la playa...
                  • Send PM

ma che cavolo allora quelli che li demonizzano non sono altro che dei cialtroni??
                  temo...

Commenta

• nebrik
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2008
                    • 2131
                    • 242
                    • 154
                    • Abruzzo
                    • Send PM

Del resto la dieta metabolica o la chetogenica, basano proprio sui grassi il loro successo, in soldoni: in assenza di carboidrati come primaria fonte energetica, il metabolismo si "abitua" a ricavare energia dall'ossidazione dei grassi. In questo modo (in teoria) il nostro corpo utilizza più facilmente i trigliceridi ("grasso" costituente il nostro tessuto adiposo) come fonte energetica, il che ci permette di dimagrire più facilmente.

Commenta

• mr oat
                      • Sep 2008
                      • 13799
                      • 790
                      • 794
                      • Roma
                      • Send PM

i grassi fanno ingrassare purtroppo (soprattutto le donne) hanno questo concetto sbagliatissimo..temono soprattutto i grassi degli yoghurt e latte...ahaha poi mi viene da ridere quando vedono i biscotti: fats 0% e nn leggono gli ingredienti, dove trovi tutte le schifezze che nemmeno ti immagini, ma loro sono tranquille, xchè sono senza grassi...

Commenta

• nebrik
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2008
                        • 2131
                        • 242
                        • 154
                        • Abruzzo
                        • Send PM

i grassi fanno ingrassare purtroppo (soprattutto le donne) hanno questo concetto sbagliatissimo..temono soprattutto i grassi degli yoghurt e latte...ahaha poi mi viene da ridere quando vedono i biscotti: fats 0% e nn leggono gli ingredienti, dove trovi tutte le schifezze che nemmeno ti immagini, ma loro sono tranquille, xchè sono senza grassi...
                        La conseguenza è che dopo un tot di tempo non dimagriscono più e vanno a rifocillare le tasche di dietologi spesso incompetenti, quando invece basterebbe trascorrere poche ore su questo forum per informarsi e scegliere un tipo di approccio azzeccato ed efficace.

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

E' un approccio sbagliato demonizzare un macronutriente a vantaggio di un altro. In una dieta completa e bilanciata abbiamo bisogno di tutto.

Commenta

• Meco
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2005
                            • 1546
                            • 297
                            • 273
                            • Send PM

mah io non sono un fan dei grassi in fase di massa ... nel senso che non sono dell'idea che occorre mangiarne piu di quanti necessari a garantire il benessere psico fisico.
                            Secondo me una quantità pari a 0.5gr/kg sono piu che sufficenti a garantire la normale produzione endogena di ormoni anabolici ( che ricordiamo si misura in mg/day ) e la salute delle membrane cellulari, sopratutto se tratti da fonti nobili di EFA e grassi di origine vegetale.

Peraltro i fan della massa pulita trascurano spesso il fatto che la combo alti livelli di insulina ( indotta da elevati quantitativi calorici da fonte glucidica tipici della alimentazione da bulk ) e presenza di grassi in giro per il corpo sia la cosa piu ingrassante che esiste ... in effetti come scrive anche L. McDonald il processo di trasformazione di eccesso di calorie, laddove provenienti da fonti glucidico - proteiche in grassi non è cosi immediato e scontato.
                            Last edited by Meco; 09-02-2009, 15:26:31.

Commenta

• mr oat
                              • Sep 2008
                              • 13799
                              • 790
                              • 794
                              • Roma
                              • Send PM

sicuramente in bulk, occorre limitare i saturi prediligendo gli efa, direi sul 10% di saturi/die possiamo rientrarci

Commenta

Working...
                              X