Alcuni dubbi sull'alimentazione, faccio sport e prendo peso!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • swim
    Banned
    • Feb 2009
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Alcuni dubbi sull'alimentazione, faccio sport e prendo peso!

    Salve,
    mi chiamo Luca e scrivo da Milano.
    Volevo alcuni chiarire alcuni dubbi.

    Ho seguito una dieta della nutrizionista che mi ha portato a perdere 20 kg, sono passato da 105 kg a 85 kg in qualche mese, senza fare attività fisica e mantenendo comunque una discreta struttura data da anni di attività (calcio, pesistica, nuoto).

    Adesso ho deciso di

    1) smettere di fumare

    2) fare nuoto e corsa

    ed è successo che in pochi mesi sono arrivato a pesare 90kg!!!

    Sicuramente sto mangiando un po' di più del solito, ma quello che vorrei capire è se mi conviene eliminare l'attività fisica e continuare a mangiare come prima (1700 kcal) visto che mi sentivo "sazio" e mi sentivo bene, oppure continuare sulla strada dell'allenamento rischiando però di PRENDERE peso anziché perderlo!

    Adesso mi trovo un po' a un bivio, perché non so se tornare all'alimentazione di prima oppure continuare ad allenarmi nella speranza che la cosa si "stabilizzi" e che torni al mio peso di 85 kg (anche se volevo arrivare a 80).

    E' normale PRENDERE peso col nuoto? Sono i muscoli che ricominciano a "pomparsi"? Ho un discreto fisico, ripeto che mi sono allenato sempre per anni, nonostante prima fosse tutto coperto dal grasso.

    Sono alto 183 e ho 26 anni.

    Oppure questo prendere peso è dato dall'aver smesso di fumare?

    Cosa mi consigliate di fare..continuo a mangiare un po' di più ed allenarmi oppure smetto di allenarmi e torno alle mie 1700 kcal controllate?

    Grazie
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

    #2
    La tua dieta ?
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta

    • swim
      Banned
      • Feb 2009
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      la mia dieta tipo:

      COLAZIONE:

      Latte (bicchiere) + banana + caffé con dolcificante

      PRANZO:

      70-80 grammi pasta o riso + due scatolette di tonno /una ricotta/ pomodoro/olio e parmigiano/ frutti di mare/ legumi

      45 grammi pane


      olio: 4 cucchiaini

      200 grammi verdura


      SPUNTINO PRE-NUOTO:

      frullato latte, banana, mela

      CENA POST-NUOTO:

      120 grammi pane

      carne rossa/pollo/pesce (all'incirca sui 150 grammi)

      200 grammi verdura

      4 cucchiaini d'olio




      Questa è la dieta tipo. a volte mi prende male e tipo mangio una pizza dopo l'allenamento..cioè mi sviluppa una fame PAZZESCA.

      cosa devo fare per saziarmi e PERDERE PESO? mi sento più tonico, col nuoto, sento che i muscoli sono gonfi..e anche duri (rispetto a quando non facevo più attività), ma allo stesso tempo 90 KG per 183 cm mi sembrano troppi, e anche allo specchio non risulto affatto definito.

      che fare?

      Commenta

      • swim
        Banned
        • Feb 2009
        • 9
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        ehm..toc toc

        Commenta

        • swim
          Banned
          • Feb 2009
          • 9
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          non solo non mi rispondete, mi hanno pure ammonito perchè non so che ho fatto , tipo ho uppato un forum troppo vecchio! ma che c'è che non va in quello che chiedo??

          Commenta

          • centos
            Bad Lieutenant
            • Jan 2009
            • 21943
            • 946
            • 805
            • Italy [IT]
            • Ducato di Parma
            • Send PM

            #6
            dubito che tu abbia messo su 5kg di massa muscolare così alla svelta
            sicuramente avrai ripreso un po di ciccetta e allo stesso tempo aumentato la tua massa muscolare

            smettere di fumare mette in moto cose nel nostro corpo che sono incredibili
            il mio consiglio da neofita è continua con l'allenamento e con la dieta che ti ha consigliato il nutrizionista
            oppure riconsulta il nutrizionista per farti rifare la dieta, ma stai pur sicuro che se quella dieta te l'ha fatta pensando al fatto che non facevi sport e adesso lo fai di sicuro ti aumenterà le calorie (come è giusto che sia visto che con il nuoto consumi veramente tanto)

            ....e goditi il fatto che hai smesso di fumare che è una gran cosa (che vorrei fare anche io ma non ci riesco)



            Commenta

            • spot86
              Ouksider
              • Dec 2006
              • 12497
              • 883
              • 644
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da swim Visualizza Messaggio
              la mia dieta tipo:

              COLAZIONE:

              400ml Latte (bicchiere)
              80g cereali integrali tipo All Bran

              PRANZO:

              70-80 grammi pasta o riso
              150g carne/pesce
              verdura a sazietà.....+ 2 cucchiai d'olio d'oliva


              SPUNTINO PRE-NUOTO:

              1h prima un paio di mele
              se vuoi aggiungere una fonte proteica magra come affettati magri, aspetta almeno 2 ore prima di entrare n vasca..

              CENA POST-NUOTO:

              120 grammi pane

              carne rossa/pollo/pesce (all'incirca sui 150 grammi)

              verdure a sazietà

              1-2 cucchiaio d'olio.....




              Questa è la dieta tipo. a volte mi prende male e tipo mangio una pizza dopo l'allenamento..cioè mi sviluppa una fame PAZZESCA.

              metti un altro pasto dopo la cena, 200g di fiocchi di latte/300g yogurt greco magro + 1 frutto e della frutta secca......

              se hai tanta fame riempiti cn maggior quantitativi di verdura e/o frutta

              cosa devo fare per saziarmi e PERDERE PESO? mi sento più tonico, col nuoto, sento che i muscoli sono gonfi..e anche duri (rispetto a quando non facevo più attività), ma allo stesso tempo 90 KG per 183 cm mi sembrano troppi, e anche allo specchio non risulto affatto definito.

              che fare?
              purtroppo l'aver smesso di fumare gioca un ruolo

              ma insisti e piano piano la situazione si stabilirà...............
              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

              Commenta

              • swim
                Banned
                • Feb 2009
                • 9
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                oh, sei un grande, mi hai dato una bella risposta! alla fine la mia dieta non era cosi male! ma secondo te con le varianti che mi hai fatto tu di quanto saliamo come kcal?

                ho notato che non hai "tolto" niente, hai solo aggiunto...diciamo che quella è una dieta da 1500-1700..con le tue aggiunte a quanto arriviamo?

                la domanda che secondo me ogni "non esperto" si pone è questa...riguardo le kcal e da dove provengano..cioè se io assumo 2000 kcal facendo un esempio per assurdo provenienti tutte da fonti lipidiche..o ne assumo 2000 da tutte fonti glucidiche (si dirà cosi??) o ne assumo 2000 tutte da fonti proteiche...cosa cambia effettivamente? secondo me la partita si gioca tutta su questo.. che io ancora NON HO BEN CHIARO!

                Commenta

                • malvy
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2009
                  • 2
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da swim Visualizza Messaggio
                  oh, sei un grande, mi hai dato una bella risposta! alla fine la mia dieta non era cosi male! ma secondo te con le varianti che mi hai fatto tu di quanto saliamo come kcal?

                  ho notato che non hai "tolto" niente, hai solo aggiunto...diciamo che quella è una dieta da 1500-1700..con le tue aggiunte a quanto arriviamo?

                  la domanda che secondo me ogni "non esperto" si pone è questa...riguardo le kcal e da dove provengano..cioè se io assumo 2000 kcal facendo un esempio per assurdo provenienti tutte da fonti lipidiche..o ne assumo 2000 da tutte fonti glucidiche (si dirà cosi??) o ne assumo 2000 tutte da fonti proteiche...cosa cambia effettivamente? secondo me la partita si gioca tutta su questo.. che io ancora NON HO BEN CHIARO!
                  Ciao +o- la dieta ad occhio resta sulle 1500 1700 cal penso sia molto variabile dal fatto se preferisci carne al pesce
                  Secondo me in linea di principio non è molto salutare prendere il proprio fabbisogno calorico da un unico alimento in quanto se ad esempio tu ingerissi solo lipidi senza proteine saresti coperto per la produzione di energia utilizzando appunto i grassi che verrebbero preferiti al glucosio carente mentre mancheresti di alcuni amminoacidi essenziali che l'organismo non è in grado di produrre e deve introdurre con l'alimentazione andando quindi a bloccare la sintesi proteica.Aspetta però anche risposte da persone più esperte su questo punto
                  Last edited by malvy; 14-02-2009, 13:12:43.

                  Commenta

                  • spot86
                    Ouksider
                    • Dec 2006
                    • 12497
                    • 883
                    • 644
                    • Send PM

                    #10
                    come ha detto malvy, senza un nutriente o l'altro si incorre in carenze più o meno gravi a seconda del macronutriente tolto.

                    altri problemi possono aversi poi dal punto di vista metabolico-ormonale...(per es. detto semplicisticamente i carbo aiutano la produzione di determinati ormoni o neurotrasmettitori, i lipidi altri, le proteine altri ancora...)

                    cmq è vero che si gioca molto sulle proporzioni tra i macronutrienti...ma queste sono cmq molto soggettive e come indicazioni generali credo la cosa più importante sia (per 'progetti' nel campo del BBing)

                    -tenere una quota proteica abbastanza elevata (2-2.5g per kg lbm, che può arrivare a 3-3.5 in determinati momenti (es. forti restrizioni caloriche) limitati nel tempo)
                    -non scendere troppo con i grassi (in media, personalmente vedo 50-60g come il minimo sotto il quale andare solo per limitatissimi periodi ma in approcci ben studiati...)
                    -carboidrati almeno sopra la soglia dei 50-60g; ma qui cmq il discorso è veramente soggettivo...
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                    Commenta

                    • swim
                      Banned
                      • Feb 2009
                      • 9
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      ma in linea di massima secondo te , seguendo la dieta che abbiamo stilato, e con un allenamento 3 volte alla settimana con i pesi per la definizione..dovrei riuscire ad eliminare il grasso superfluo e scolpirmi? non mi interessa essere "enorme", cioè anche se perdo un po' di grassa magra..che devo fare..va bene.

                      Commenta

                      • galhad
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2008
                        • 391
                        • 11
                        • 11
                        • Liverpool, United Kingdom
                        • Send PM

                        #12
                        prima anche io facevo nuoto... cacchio che fame che mi veniva, ero arrivato a pesare anche io 90 kg (92 per l'esattezza...)...
                        VOGLIO DIVENTARE ENORME!!! (clicca )

                        Foto al 21 Aprile (Clicca!! )

                        Commenta

                        • smix82
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2009
                          • 48
                          • 2
                          • 3
                          • L'Aquila
                          • Send PM

                          #13
                          8 cucchiai di olio mi sembrano un pò esegerati!!

                          Commenta

                          • malvy
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2009
                            • 2
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da swim Visualizza Messaggio
                            ma in linea di massima secondo te , seguendo la dieta che abbiamo stilato, e con un allenamento 3 volte alla settimana con i pesi per la definizione..dovrei riuscire ad eliminare il grasso superfluo e scolpirmi? non mi interessa essere "enorme", cioè anche se perdo un po' di grassa magra..che devo fare..va bene.
                            Credo che con 1700 kcal essendo tu 90 Kg ti dovresti asciugare per forza anche se io ti coniglierei di inserire un pasto libero o comunque un giorno alla settimana dove aumenti l'apporto calorico perchè con così poche calorie rischi di abbassare troppo il metabolismo e ciò ti porterebbe ad una fase di stallo
                            Inoltre non credo che esistano pesi per la definizione o pesi per aumentare di massa ma dovresti sempre cercare di utilizzare pesi elevati in modo da salvaguardare la massa magra

                            Commenta

                            • galhad
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2008
                              • 391
                              • 11
                              • 11
                              • Liverpool, United Kingdom
                              • Send PM

                              #15
                              io ci andrei piano a riempirmi con la frutta. Spesso i frutti hanno un alto indice glicemico... riempirsi di verdura ok, ma frutta io lo sconsiglio.
                              VOGLIO DIVENTARE ENORME!!! (clicca )

                              Foto al 21 Aprile (Clicca!! )

                              Commenta

                              Working...
                              X