quota minima di carboidrati essenziali??!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BornAgain
    Zilver
    • Feb 2009
    • 3623
    • 305
    • 73
    • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
    è soggettiva la cosa.
    mia madre per esempio.......sarà 165cm, non fa la minima attività fisica, lavoro più o meno sedentario.....forse l'unico allenamento che fa è salire 2 rampe di scale con le cassette dell'acqua in mano, mangia pasta a pranzo e cena......anzi, mangia più di me ma mantiene da anni i suoi 57kg......
    io se dovessi mangiare pasta a pranzo e cena in 2settimane faccio concorrenza all'omino michelin.....ripeto, il tutto è soggettivo

se ti alleni e mangi 2 etti di carbo al giorno (suddivisi nella giornata)non puoi ingrassare. Questo succede se il tuo fisico passa la soglia di kcal..e se ti senti gonfio è perchè ormai il fisico si è abituato ad altro, perchè lo hai forzato tu e hai rallentato bestialmente il metabolismo.
    Tutto è soggettivo ma fino ad un certo punto..rendiamoci conto che 2 etti di carbo al giorno sono veramente una quantità ridicola per un ragazzo che si allena e vuole mettere su muscoli.
    A cosa ti serve mangiare tante pro e grassi(perchè in quelche modo devi arrivare alle tue kcal giornaliere) quando poi devi trasformare queste materie in energia per allenarti? non si fa prima avendo la fonte piu' veloce? Il muscolo cresce perchè lo hai sforzato..servono le pro per costruire, ma la costruzione inizia quando tu hai consumato energie facendoti il mazzo in pal. E se quelle energie le prendi dai carbo credimi che non fai una cazzata colossale, anzi..

Commenta

• TeTo89
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2008
      • 574
      • 61
      • 7
      • Milano
      • Send PM

io se dovessi mangiare pasta a pranzo e cena in 2settimane faccio concorrenza all'omino michelin.....ripeto, il tutto è soggettivo
      Ma che ha di male questo omino michelin?!?!? è cosi bello e dolce

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Originariamente Scritto da TeTo89 Visualizza Messaggio
        ok certo hai ragione,ma queste sono cmq risorse ke il corpo usa quando è in carenza di nutrienti...di certo al nostro corpo ke è un ottima macchina nn viene in mente di ossidare gli acidi grassi x prendere energia se ha a disposizione qualche grammo di zucchero...
        e poi diciamocela tutta , una dieta senza carboidrati è sbagliata in partenza... ok farla x periodi ristretti e circoscritti se magari volete trovare la definizione che nn riuscite a fare...

mi sn dilagato un po x dire ke alla fine nn è proprio una scemata colossale secondo me quella ke ha detto il dietologo...e poi 200g credo sia un dato indicativo ma il senso era quello di nn eliminarli dalla dieta . Cyaa!
        Sono in tutto e per tutto d'accordo con te. Ma converrai altrettanto con questa domanda:"Come può uno anche avere la presunzione di stabilire qual è la quota ideale di un macronutriente ?"
        Addirittura poi si parla di carboidrati, un macronutriente che, essendo utilizzato a scopo energetico, è utilizzato dal corpo in quantità variabili in base alle esigenze energetiche dell'organismo.
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
          Ritorno un secondo in topic.

Innanzitutto vorrei sottolineare come le diete low carb, oltre che essere una moda recente e molto redditizia per il mercato ed il folklore che gravitano intorno al wellness e fitness (integratori proteici, di grassi etc.), è una strategia molto vincolante e da adottare solo ed esclusivamente in determinati contesti e per scopi precisi.

Di sicuro non si tratta di un "regime alimentare"... gluconeogenesi, quantità smodate di grassi, anche saturi (e non venisse qualcuno con i soliti riferimenti agli studi che hanno dimostrato questo e quell'altro... perchè da che mondo è mondo, i grassi, soprattutto quelli animali, da qualche parte si depositano e proprio bene non fanno), necessità di orientare la propria vita in base alla dieta... beh... ditemi voi se questa è salute.

In secondo luogo, ragazzi 170 gr di carboidrati è una quota non bassa, bassissima... si tratta di 200 gr di riso al giorno e qualche fetta biscottata la mattina... è il quantitativo di mia nonna fino ad una settimana prima di passare a miglior vita.

Figuriamoci un culturista che cerca di costruire (e che anche in definizione, non ce lo scordiamo, DEVE consumare carboidrati)... insomma... bisognerebbe ridimensionare le mode, a mio avviso...
          Bassissime quantità di carboidrati ? Uso eccessivo di grassi saturi ? Ma scusate, ma voi avete il concetto di ciò che si intende per low-carb ? Guardate che la chetogenica e la metabolica non si possono definire diete low-carb, sono un'altra cosa a scanso di equivoci.
          Una low carb è una dieta la cui quantità di carboidrati può variare dagli 80 ai 150 g di carboidrati. Questa quota non è fissa, perchè è assurdo stabilire una quota fissa di carboidrati come già da me detto nel precedente punto.
          In una low-carb i grassi saturi sono ridotti al minimo e spesso eliminati. Praticamente non esistono quasi, ma si da la priorità quasi sempre ai grassi mono e polinsaturi.
          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• BESTIOLINA
            Banned
            • Nov 2004
            • 15060
            • 697
            • 870
            • VILLAGGIO PINGUINO
            • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
            In quel caso il dottore ti dirà che la vita sedentaria non fa bene

certo, e ovviamente subito dopo di dira di raddoppiare i carbo anzi no la pasta,per compensare l'immane sforzo fisico

è soggettiva la cosa.
            mia madre per esempio.......sarà 165cm, non fa la minima attività fisica, lavoro più o meno sedentario.....forse l'unico allenamento che fa è salire 2 rampe di scale con le cassette dell'acqua in mano, mangia pasta a pranzo e cena......anzi, mangia più di me ma mantiene da anni i suoi 57kg......
            si hai ragione è tutto ovviamente molto soggettivo, e proprio questa la cosa stupida di dare un riferimento del genere in maniera cosi dozzinale.

anche perche chi guarda i vari porta a porta non ha grandi basi in campo nutrizionistico e se una cosa lo dice un ospite di bruno vespa non sia mai ragionarci sopra e vangelo punto e basta, se lo avessero detto poi da Maria DeFilippi non ne parliamo...... a quel punto anche gli infanti non potrebbero stare sotto i 170gr

se ti alleni e mangi 2 etti di carbo al giorno (suddivisi nella giornata)non puoi ingrassare. Questo succede se il tuo fisico passa la soglia di kcal..e se ti senti gonfio è perchè ormai il fisico si è abituato ad altro, perchè lo hai forzato tu e hai rallentato bestialmente il metabolismo.
            Tutto è soggettivo ma fino ad un certo punto..rendiamoci conto che 2 etti di carbo al giorno sono veramente una quantità ridicola per un ragazzo che si allena e vuole mettere su muscoli.
            A cosa ti serve mangiare tante pro e grassi(perchè in quelche modo devi arrivare alle tue kcal giornaliere) quando poi devi trasformare queste materie in energia per allenarti? non si fa prima avendo la fonte piu' veloce? Il muscolo cresce perchè lo hai sforzato..servono le pro per costruire, ma la costruzione inizia quando tu hai consumato energie facendoti il mazzo in pal. E se quelle energie le prendi dai carbo credimi che non fai una cazzata colossale, anzi..

mi sembra che come al solito tu manchi di obbiettivita, il fatto che certi regimi alimentari vadano bene su di te non vuol dire che agli altri siano necessari, non tutti hanno un metabolismo veloce come il tuo e non tutti se devono sgrassare pesantemente tirano giu 14kg in 2 mesi a gelati con minimo catabolismo.

non dubito che un ectomorfo abbia bisogno di grosse quote di carboidrati, ma negli altri casi essi non devono neccessariamente abusati,i risultati per la maggior una grossa parte dei bber sarebbe si un aumento del trofismo muscolare, ma accompagnato anche ad un discreto accumulo di adipe che in molti casi porta poi al momento di passare alla definizione una comunque discreta perdita dei risultati precedentemente guadagnati.

Commenta

• naoto
              cavaliere prolisso
              • Feb 2005
              • 5375
              • 970
              • 529
              • roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
              Bassissime quantità di carboidrati ? Uso eccessivo di grassi saturi ? Ma scusate, ma voi avete il concetto di ciò che si intende per low-carb ? Guardate che la chetogenica e la metabolica non si possono definire diete low-carb, sono un'altra cosa a scanso di equivoci.
              Una low carb è una dieta la cui quantità di carboidrati può variare dagli 80 ai 150 g di carboidrati. Questa quota non è fissa, perchè è assurdo stabilire una quota fissa di carboidrati come già da me detto nel precedente punto.
              In una low-carb i grassi saturi sono ridotti al minimo e spesso eliminati. Praticamente non esistono quasi, ma si da la priorità quasi sempre ai grassi mono e polinsaturi.
              Vada per i grassi saturi.

Ma quand'anche fossero non 150, ma 200... stiamo sempre parlando di pochissimo cibo... non so, non vorrei dire scemenze, ma con 200 gr di riso al giorno (diciamo 100 a pranzo ed a cena) si arriva a 140-150 gr di carbo... e 100 gr di riso è davvero qualcosa che solo all'isola dei famosi...

Comunque, non voglio andare ot.

Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• BornAgain
                Zilver
                • Feb 2009
                • 3623
                • 305
                • 73
                • Send PM

Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
                certo, e ovviamente subito dopo di dira di raddoppiare i carbo anzi no la pasta,per compensare l'immane sforzo fisico

si hai ragione è tutto ovviamente molto soggettivo, e proprio questa la cosa stupida di dare un riferimento del genere in maniera cosi dozzinale.

anche perche chi guarda i vari porta a porta non ha grandi basi in campo nutrizionistico e se una cosa lo dice un ospite di bruno vespa non sia mai ragionarci sopra e vangelo punto e basta, se lo avessero detto poi da Maria DeFilippi non ne parliamo...... a quel punto anche gli infanti non potrebbero stare sotto i 170gr

mi sembra che come al solito tu manchi di obbiettivita, il fatto che certi regimi alimentari vadano bene su di te non vuol dire che agli altri siano necessari, non tutti hanno un metabolismo veloce come il tuo e non tutti se devono sgrassare pesantemente tirano giu 14kg in 2 mesi a gelati con minimo catabolismo.

non dubito che un ectomorfo abbia bisogno di grosse quote di carboidrati, ma negli altri casi essi non devono neccessariamente abusati,i risultati per la maggior una grossa parte dei bber sarebbe si un aumento del trofismo muscolare, ma accompagnato anche ad un discreto accumulo di adipe che in molti casi porta poi al momento di passare alla definizione una comunque discreta perdita dei risultati precedentemente guadagnati.

Io sul forum parlo bene (uh..na roba) e poi razzolo male, non consiglio la mia dieta ad altri. quella dieta non fa bene nemmeno a me se stiamo a vedere. Mangiavo tanti carbo per golosità e obiettivamente non ero affatto asciutto. Quando son dimagrito ho ridotto le kcal e mantenuti alti i carbo per pura golosità..il risultato è stato un dimagrimento veloce pero' non ottimale, ho perso piu' muscoli che grasso quella volta.
                Qui si parla di quantità minime di carbo..non son stati tirati in ballo 3-4 etti di carbo ma 170gr...un totale calorico di appunto 700kcal...una dieta, anche per un sedentario non dovrebbe stare almeno sulle 1500kcal?Se la metà di essi son tratti dai carbo che problemi ci sono?E parlo di individui piccini abbastanza sedentari..è vero che tante persone con quei quantitativi possono ingrassare ma cio' succede perchè alla base c'è uno stile di vita da bradipo, cosa per cui l'essere umano non è nato..e infatti non è salutare..oppure appunto l'organismo è stato forzato a fare altro

Io comunque son convinto di una cosa..facendo il calcolo delle kcal e dei macronutrienti si tende a stare bassi..ho visto elenchi di alimenti e poi totali dei nutrienti sbagliati...ci rendiamo conto di cosa sono 30gr di carbo (riferito a giacomo82)? 1 mela piccola. E basta. Kenshiro mangiava una mela ogni 50 puntate, ma lui poteva..noi siamo diversi.
                Last edited by BornAgain; 06-02-2009, 13:24:44.

Commenta

• jeghe
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2007
                  • 2316
                  • 295
                  • 788
                  • Send PM

ragazzi, sapete xk ho aperto questo post?

xkè volevo riuscire a capire quanto bene facessere allora queste diete low carb o da definizione....la cosa che mi ha spaventato di più è stata quella che se non si arriva a quella tanto nominata soglia di 170 di cho il cervello non da il massimo!!
                  Last edited by jeghe; 06-02-2009, 17:52:03.

Commenta

• audrey
                    Licia..
                    • Feb 2007
                    • 1678
                    • 146
                    • 114
                    • Cagliari beach, ma senza vincoli
                    • Send PM

Originariamente Scritto da jeghe Visualizza Messaggio
                    ragazzi, sapete xk ho aperto questo post?

xkè volevo riuscire a capire quanto bene facessere allora queste diete low carb o da definizione....la cosa che mi ha spaventato di più è stata quella che se non si arriva a quella tanto nominata soglia di 170 di cho il cervello non da il massimo!!

???? poi mi dici gli interventi dai quali hai dedotto questo.
                    http://www.youtube.com/watch?v=5vISb...layer_embedded

Commenta

• Meco
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2005
                      • 1546
                      • 297
                      • 273
                      • Send PM

The body has two types of thyroid hormones (42). The primary active thyroid hormone is
                      T3, called triiodothyronine. T3 is responsible most of the metabolic effects in the body. The other
                      thyroid hormone is T4, called thyroxine. Thyroxine is approximately one-fifth as metabolically
                      active as T3 and is considered to be a storage form of T3 in that it can be converted to T3 in the
                      liver.
                      T3 levels in the body are primarily related to the carbohydrate content of the diet (44-46)
                      although calories also play a role (47-49). When calories are above 800 per day, the
                      carbohydrate content of the diet is the critical factor in regulating T3 levels and a minimum of 50
                      grams per day of carbohydrate is necessary to prevent the drop in T3 (44,48,49). To the
                      contrary, one study found that a 1500 calorie diet of 50% carbohydrate and 50% fat still caused a
                      drop in T3, suggesting that fat intake may also affect thyroid hormone metabolism (50).
                      Below 800 calories per day, even if 100% of those calories come from carbohydrate, T3
                      levels drop (47). Within days of starting a ketogenic diet, T3 drops quickly. This is part of the
                      adaptation to prevent protein losses and the addition of synthetic T3 increases nitrogen losses
                      during a ketogenic diet (1). In fact the ability to rapidly decrease T3 levels may be one
                      determinant of how much protein is spared while dieting (51).

Commenta

• Socio
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2002
                        • 27638
                        • 1,520
                        • 1,651
                        • Lotta ai panzoni storpi
                        • Send PM

ci rendiamo conto di cosa sono 30gr di carbo (riferito a giacomo82)? 1 mela piccola. E basta. Kenshiro mangiava una mela ogni 50 puntate, ma lui poteva..noi siamo diversi.
                        Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                        però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Antoniome
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2007
                          • 4785
                          • 353
                          • 379
                          • Pecco di latitudine
                          • Send PM

ken shiro non catabolizzava mai.....
                          Originariamente Scritto da epico
                          Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• jeghe
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2007
                            • 2316
                            • 295
                            • 788
                            • Send PM

Originariamente Scritto da audrey Visualizza Messaggio
                            ???? poi mi dici gli interventi dai quali hai dedotto questo.
                            certo...guarda come ho esordito quando ho aperto il thread!

Commenta

• BornAgain
                              Zilver
                              • Feb 2009
                              • 3623
                              • 305
                              • 73
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggio
                              ken shiro non catabolizzava mai.....

E ti diro' di piu'..Fudo aveva un uovo sodo e l'ha dato via..non è stato un atto di generosità nei confronti di Burt che aveva rotto il suo, semplicemente non voleva fottersi i reni.

Ora smetto con gli ot dai

Commenta

• zajka
                                Bodyweb Senior
                                • Oct 2006
                                • 21342
                                • 1,360
                                • 1,110
                                • Send PM

Ora smetto con gli ot dai
                                ecco bravo
                                Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

Working...
                                X