quota minima di carboidrati essenziali??!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DORIAN
    Wanna dance mod
    • Jan 2006
    • 35808
    • 1,446
    • 724
    • milano
    • Send PM

    Originariamente Scritto da Meco Visualizza Messaggio
    non in tuberi selvatici e cacciagione ... e cmq si parla non di situazioni estreme dove a carenze di nutrienti essenziali, si sovrappongono carenze basilari di cibo in termini quantitativi e qualitativi con effetti sinergici in negativo ovviamente ... mettiamo l'occidentale vegetaliano a cui fanno peraltro schifo i legumi ... mangiando pasta, frutta e verdura fresche, marmellate pensi che si senta uno schifo o muoia di stenti ?
    sigpic

    Commenta

    • swarzetto
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2006
      • 2075
      • 84
      • 106
      • Send PM

      Originariamente Scritto da Meco Visualizza Messaggio
      non in tuberi selvatici e cacciagione ... e cmq si parla non di situazioni estreme dove a carenze di nutrienti essenziali, si sovrappongono carenze basilari di cibo in termini quantitativi e qualitativi con effetti sinergici in negativo ovviamente ... mettiamo l'occidentale vegetaliano a cui fanno peraltro schifo i legumi ... mangiando pasta, frutta e verdura fresche, marmellate, frutta secca oli vegetali ... pensi che si senta uno schifo o muoia di stenti ?
      Certo se avesse come scopo l'aumento di massa muscolare i risultati gli sarebbero preclusi ...
      fate come volete....
      «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
      Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

      Commenta

      • swarzetto
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2006
        • 2075
        • 84
        • 106
        • Send PM

        Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
        cosa centra la gente che muore di fame?perche' dovete sempre estremizzare? Ovvio che la gente che nn assume un macronutriente in toto avra' qualche carenza ma si stava facendo un discorso di sopravvivenza nn di regime salutistico.

        non mi sembra di essere io quello che qui estremizza le situazioni...
        «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
        Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

        Commenta

        • Meco
          Bodyweb Member
          • Jun 2005
          • 1546
          • 297
          • 273
          • Send PM

          Originariamente Scritto da swarzetto Visualizza Messaggio
          non mi sembra di essere io quello che qui estremizza le situazioni...
          swarz se tu mi citi le popolazioni africane che hanno si un alimentazione carente non in EFA o AA essenziali, ma sovrapposta ad un modello alimentare carente in tutto sia in termini calorici, sia in termini di macronutrienti sia in termini di micronutrienti, il tutto condito da condizioni igenico sanitarie disastrose è chiaro che ad estremizzare sei tu.

          Quello che sto dicendo è che un alimentazione magari molto carente in EFA o AA essenziali ma ottimale o quantomeno adeguata sotto tutti gli altri punti di vista permette di vivere senza problemi, laddove non si abbiamo velleità di sviluppare un fisico che permetta di avere prestazioni superiori.

          Ti faccio un esempio ... anni fa avevo un maestro di karate che era vegetaliano da anni ... ovvero mangiava solo vegetali nessun alimento di origine animale ... quindi nemmeno latte e uova ... si cibava di pane riso pasta patate legumi marmellate verdura frutta ecc ecc certamente non un alimentazione ottimale visto che non consumava spesso ad esempio frutta secca come noci o mandorle e usava solo olio d'oliva ... ne credo mangiasse tutti i giorni riso e fagioli ... eppure stava benone, si allenava un paio d'ore per 5 volte a settimana era magro ed in forma nonostante non fosse più giovanissimo.

          Commenta

          • swarzetto
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2006
            • 2075
            • 84
            • 106
            • Send PM

            Originariamente Scritto da Meco Visualizza Messaggio
            swarz se tu mi citi le popolazioni africane che hanno si un alimentazione carente non in EFA o AA essenziali, ma sovrapposta ad un modello alimentare carente in tutto sia in termini calorici, sia in termini di macronutrienti sia in termini di micronutrienti, il tutto condito da condizioni igenico sanitarie disastrose è chiaro che ad estremizzare sei tu.

            Quello che sto dicendo è che un alimentazione magari molto carente in EFA o AA essenziali ma ottimale o quantomeno adeguata sotto tutti gli altri punti di vista permette di vivere senza problemi, laddove non si abbiamo velleità di sviluppare un fisico che permetta di avere prestazioni superiori.

            Ti faccio un esempio ... anni fa avevo un maestro di karate che era vegetaliano da anni ... ovvero mangiava solo vegetali nessun alimento di origine animale ... quindi nemmeno latte e uova ... si cibava di pane riso pasta patate legumi marmellate verdura frutta ecc ecc certamente non un alimentazione ottimale visto che non consumava spesso ad esempio frutta secca come noci o mandorle e usava solo olio d'oliva ... ne credo mangiasse tutti i giorni riso e fagioli ... eppure stava benone, si allenava un paio d'ore per 5 volte a settimana era magro ed in forma nonostante non fosse più giovanissimo.
            io ho solo detto che esistono moltissimi problemi legati alla carenza di nutrienti essenziali.

            Definiti dalla MEDICINA ESSENZIALI non credo per capriccio di nessuno.

            Ora se qui si vuole confutare il risultato di secoli di progressi fatti dalla medicina solo perche' si va' in palestra o si leggono Forum o riviste (il cui maggiore scopo e' pubblicizzare e vendere supplementi alimentari)

            allora io me ne tiro fuori

            non mi sento "all'altezza" di affrontare tali discussioni
            «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
            Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

            Commenta

            • max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

              Originariamente Scritto da swarzetto Visualizza Messaggio
              io ho solo detto che esistono moltissimi problemi legati alla carenza di nutrienti essenziali.

              Definiti dalla MEDICINA ESSENZIALI non credo per capriccio di nessuno.

              Ora se qui si vuole confutare il risultato di secoli di progressi fatti dalla medicina solo perche' si va' in palestra o si leggono Forum o riviste (il cui maggiore scopo e' pubblicizzare e vendere supplementi alimentari)

              allora io me ne tiro fuori

              non mi sento "all'altezza" di affrontare tali discussioni
              Giusto, essenziali, ma specifica per cosa ? Essenziali per la sopravvivenza o essenziali per la salute e il benessere fisico ? Considerato e comprovato il fatto che si sopravvive anche in caso di carenza di alcuni aminoacidi essenziali, penso che l'aggettivo si riferisca al benessere fisico e alla salute.
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta

              • DANIELS
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2002
                • 1441
                • 62
                • 18
                • Cusè
                • Send PM

                Scusate la mia insistenza, ma prima di buttare al cesso la mia laurea vorrei chiarirmi le idee:
                allora,i carboidrati non hanno una vera e propria necessità nutrizionale,ma la quota minima deve esserci...
                gli aminoacidi, alcuni sono essenziali, ma si può sopravvivere anche senza (qualcuno poi mi può spiegare come....)
                alcuni acidi grassi sono essenziali, ma si può vivere anche senza...
                Anche per le vitamine vale lo stesso discorso????
                sigpic
                Originariamente Scritto da piccola bestia
                io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

                Commenta

                • Antoniome
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2007
                  • 4785
                  • 353
                  • 379
                  • Pecco di latitudine
                  • Send PM

                  Originariamente Scritto da DANIELS Visualizza Messaggio
                  Scusate la mia insistenza, ma prima di buttare al cesso la mia laurea vorrei chiarirmi le idee:
                  allora,i carboidrati non hanno una vera e propria necessità nutrizionale,ma la quota minima deve esserci...
                  gli aminoacidi, alcuni sono essenziali, ma si può sopravvivere anche senza (qualcuno poi mi può spiegare come....)
                  alcuni acidi grassi sono essenziali, ma si può vivere anche senza...
                  Anche per le vitamine vale lo stesso discorso????
                  dici bene si sopravvive, se per sopravvivere vuol dire non morire e vivere al di sotto del benessere fisico....

                  le cose "essenziali" sono solo per avere una vita/salute normale
                  Originariamente Scritto da epico
                  Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

                  Commenta

                  • swarzetto
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2006
                    • 2075
                    • 84
                    • 106
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                    Giusto, essenziali, ma specifica per cosa ? Essenziali per la sopravvivenza o essenziali per la salute e il benessere fisico ? Considerato e comprovato il fatto che si sopravvive anche in caso di carenza di alcuni aminoacidi essenziali, penso che l'aggettivo si riferisca al benessere fisico e alla salute.

                    quindi per i medici conta il benessere fisico

                    e non la salute e la vita

                    bene
                    «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
                    Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

                    Commenta

                    • LARRY SCOTT
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      mi sembra strano che non arrivi il solito di turno a tirare fuori la storia dei cavernicoli

                      Commenta

                      • zajka
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2006
                        • 21342
                        • 1,360
                        • 1,110
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                        mi sembra strano che non arrivi il solito di turno a tirare fuori la storia dei cavernicoli
                        ancora no,ma, alcune pagine addietro,sono stati tirati in ballo i popoli che vivono senza praticare l'agricoltura e,quindi,che non assumono carboidrati da nessuna fonte.Io avevo detto la mia, anticipando anche il discorso dei cavernicoli (avevo letto male e credevo fossero stati presi in considerazione gli uomini primitivi). La teoria dei primitivi non regge proprio, speriamo di non ricominciare il dibattito
                        Originariamente Scritto da Dropkick

                        Commenta

                        • swarzetto
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2006
                          • 2075
                          • 84
                          • 106
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                          ancora no,ma, alcune pagine addietro,sono stati tirati in ballo i popoli che vivono senza praticare l'agricoltura e,quindi,che non assumono carboidrati da nessuna fonte.Io avevo detto la mia, anticipando anche il discorso dei cavernicoli (avevo letto male e credevo fossero stati presi in considerazione gli uomini primitivi). La teoria dei primitivi non regge proprio, speriamo di non ricominciare il dibattito

                          cosi' come non regge la storia che gli ESSENZIALI non sono essenziali...
                          «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
                          Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

                          Commenta

                          • LARRY SCOTT
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            allora un fenilchetonurico, costretto dalla nascita ad evitare di ingerire fenil alanina (uno dei fantomatici ESSENZIALI), costretto a diete ipoproteiche e pesantissimissim(....)issima integrazione endovenosa degli altri 19 amminoacidi, in teoria non dovrebbe neppure muoversi


                            eppure ne ho conosciuti alcuni più vitali dell'80% del forum

                            Commenta

                            • swarzetto
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2006
                              • 2075
                              • 84
                              • 106
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                              allora un fenilchetonurico, costretto dalla nascita ad evitare di ingerire fenil alanina (uno dei fantomatici ESSENZIALI), costretto a diete ipoproteiche e pesantissimissim(....)issima integrazione endovenosa degli altri 19 amminoacidi, in teoria non dovrebbe neppure muoversi


                              eppure ne ho conosciuti alcuni più vitali dell'80% del forum

                              «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
                              Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

                              Commenta

                              • NICO90
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2008
                                • 1352
                                • 99
                                • 147
                                • in my basement...dreaming
                                • Send PM

                                va bene nn si tiri in ballo la "storia" dei cavernicoli(che poi nn mi sembra che quel cavernicolo di master wallace abbia problemi di salute) ma neanche quella che nn ci siano grassi e aminoacidi essenziali o che i cereali siano fondamentali per una corretta alimentazione
                                sigpic
                                Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

                                G.Cianti

                                Commenta

                                Working...
                                X