quota minima di carboidrati essenziali??!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jeghe
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 2316
    • 295
    • 788
    • Send PM

    quota minima di carboidrati essenziali??!!

    2 sere fa a porta a porta hanno fatto il solito servizio sulle diete e in studio c'erano tanto di esperti e dietologhi....ora uno di questi ha detto, che ha terrore delle informazione alimenentari che vengono date negli ambiente delle palestre e che non bisogna mai scendere sotto la quota di circa 170 gr di carboidrati al giorno xk essenziali per il lavoro del cervello.... ora mi chiedo, è vero? a me sembra una scemenza colossale!
  • zajka
    Bodyweb Senior
    • Oct 2006
    • 21342
    • 1,360
    • 1,110
    • Send PM

    #2
    sì, esatto, è una scemenza colossale. Ci rendiamo bene conto che il nostro cervello,così come il nostro organismo, lavora anche in assenza totale o parziale di carboidrati, sfruttando altre fonti di energia. per fortuna l'organismo umano è complesso e "furbo" e questa sua "furbizia" viene sfruttata proprio ai fini di diverse strategie alimentari. Inutile dire, però, che eliminare i carboidrati per periodi molto lunghi, prevede una dieta sbilanciata, e gli approcci alimentari troppo rigidi e troppo prolungati non sono mai un bene. In conclusione, la quota di carboidrati in vari soggetti praticanti diversi sport e ai livelli differenti è molto ma molto soggettiva: dipende dal metabolismo, obiettivi, tipo di attività svolta, sesso e molto altro.
    D'altronde, questa è solo una delle tante assurdità che spesso pronunciano i dietologi.
    Originariamente Scritto da Dropkick

    Commenta

    • max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da jeghe Visualizza Messaggio
      2 sere fa a porta a porta hanno fatto il solito servizio sulle diete e in studio c'erano tanto di esperti e dietologhi....ora uno di questi ha detto, che ha terrore delle informazione alimenentari che vengono date negli ambiente delle palestre e che non bisogna mai scendere sotto la quota di circa 170 gr di carboidrati al giorno xk essenziali per il lavoro del cervello.... ora mi chiedo, è vero? a me sembra una scemenza colossale!
      Quando vivi in un paese in cui i carboidrati hanno un ruolo preponderante nell'economia alimentare, capisci subito il perchè i nutrizionisti parlino in questo modo.
      Altri invece non sanno proprio quello che dicono, vuoi un po' per ignoranza, vuoi un po' per quel virus maledetto che circola in Italia che, appena conseguita una laurea, ci fa sentire già "arrivati" e quindi non ci fa studiare e documentare più una volta preso il pezzo di carta.
      Tornando ora al discorso, l'organismo è in grado di produrre energia mediante altre fonti diverse da quelle glucidiche: basti pensare alla gluconeogenesi, o alla stessa beta-ossidazione degli acidi grassi.
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta

      • Ioria86
        "Non leggo le infrazioni User"
        • Jun 2007
        • 2212
        • 33
        • 0
        • Send PM

        #4
        la cosa grave è che lo hanno detto a porta a porta

        Commenta

        • BornAgain
          Zilver
          • Feb 2009
          • 3623
          • 305
          • 73
          • Send PM

          #5
          Ma perchè 170gr sono una quota cosi' alta? a casa mia è fare la fame..non è che tutto il mondo deve fare gare di b-building (l'alimentazione da preparazione di gara poi è tutt'altro che sana). A me sembra naturale dire che il nostro corpo ha bisogno di carbo..stabilire cosi' la cifra è strano visto che ognuno di noi è diverso e ha la propria vita che puo' essere fatta di scalate dell'everest o dormite di 24h al giorno..tuttavia quella quota non mi pare cosi' alta..vi scandalizzate di una cosi' mentre non avete problemi a consigliare 2gr di pro per kg al giorno ad uno di 50kg che manco sapete se si allena..boh.

          Ma poi..anche parlando in ambito di b-building..i carbo servono...come cavolo si cresce senza carbo...qui sul forum una dieta hi-carb è una roba da 200 gr di carbo..boh..come cavolo fate a ficcare 4000kcal in massa con pochi carbo...via abbuffate di mozzarelle forse (ah no, quello son io). Demonizzate i carbo, quando invece son utilissimi.
          Last edited by BornAgain; 06-02-2009, 10:18:40.

          Commenta

          • zajka
            Bodyweb Senior
            • Oct 2006
            • 21342
            • 1,360
            • 1,110
            • Send PM

            #6
            è alta per definire un ipotetico limite minimo.In quei termini sembra che l'organismo non possa funzionare a dovere scendendo sotto quella quota
            Originariamente Scritto da Dropkick

            Commenta

            • Socio
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2002
              • 27638
              • 1,520
              • 1,651
              • Lotta ai panzoni storpi
              • Send PM

              #7
              Io sono abbastanza d'accordo con Silver.. Trovo ke una quota di carboidrati sia fondamentale
              Oltretutto, mi trovo d'accordo, anke per esperienza personale, ke il cervello funziona meglio in una dieta ke comprende una certa quota di carbo
              Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

              Originariamente Scritto da Steel77
              però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

              Commenta

              • BornAgain
                Zilver
                • Feb 2009
                • 3623
                • 305
                • 73
                • Send PM

                #8
                Non è affatto alta...mica tutti compensano le kcal buttando giu' kg di carne. 170gr di carbo son 600kcal...il resto lo prendi da pro e grassi...o forse una dieta se non sta sotto le 1000kcal al giorno fa ingrassare? per favore và...170gr di carbo li ficcano i vecchi tra puree, minestre e frutta e non mi pare siano atleti di 100kg tirati...vai in ospedale e nei menu' ti danno quella quantità se non di piu'..e parlo di gente che marcisce a letto. non di atleti.

                Commenta

                • zajka
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2006
                  • 21342
                  • 1,360
                  • 1,110
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                  Io sono abbastanza d'accordo con Silver.. Trovo ke una quota di carboidrati sia fondamentale
                  Oltretutto, mi trovo d'accordo, anke per esperienza personale, ke il cervello funziona meglio in una dieta ke comprende una certa quota di carbo
                  questo è poco ma sicuro. Ma non esiste una quota minima universalmente valida per tutti i soggetti, sotto la quale è pericoloso scendere.
                  Originariamente Scritto da Dropkick

                  Commenta

                  • swarzetto
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2006
                    • 2075
                    • 84
                    • 106
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                    Ma perchè 170gr sono una quota cosi' alta? a casa mia è fare la fame..non è che tutto il mondo deve fare gare di b-building (l'alimentazione da preparazione di gara poi è tutt'altro che sana). A me sembra naturale dire che il nostro corpo ha bisogno di carbo..stabilire cosi' la cifra è strano visto che ognuno di noi è diverso e ha la propria vita che puo' essere fatta di scalate dell'everest o dormite di 24h al giorno..tuttavia quella quota non mi pare cosi' alta..vi scandalizzate di una cosi' mentre non avete problemi a consigliare 2gr di pro per kg al giorno ad uno di 50kg che manco sapete se si allena..boh.

                    Ma poi..anche parlando in ambito di b-building..i carbo servono...come cavolo si cresce senza carbo...qui sul forum una dieta hi-carb è una roba da 200 gr di carbo..boh..come cavolo fate a ficcare 4000kcal in massa con pochi carbo...via abbuffate di mozzarelle forse (ah no, quello son io). Demonizzate i carbo, quando invece son utilissimi.
                    «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
                    Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

                    Commenta

                    • BornAgain
                      Zilver
                      • Feb 2009
                      • 3623
                      • 305
                      • 73
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                      Io sono abbastanza d'accordo con Silver.. Trovo ke una quota di carboidrati sia fondamentale
                      Oltretutto, mi trovo d'accordo, anke per esperienza personale, ke il cervello funziona meglio in una dieta ke comprende una certa quota di carbo

                      Qui pensano che se al mattino si lo zucchero nel the invece del tic si crepa.
                      invece all'organismo se andiama vedere fa piu' bene mangiare un panino e marmellata al mattino invece di 10 albumi. Si parla di salute..non di vene che schizzano fuori dall'addome. Il nostro corpo è fatto per avere riserve naturali di grasso..un corpo puo' essere sanissimo al 15% di bf. non dobbiamo ragionare in ottica di b-building.

                      Commenta

                      • zajka
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2006
                        • 21342
                        • 1,360
                        • 1,110
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                        Ma perchè 170gr sono una quota cosi' alta? a casa mia è fare la fame..non è che tutto il mondo deve fare gare di b-building (l'alimentazione da preparazione di gara poi è tutt'altro che sana). A me sembra naturale dire che il nostro corpo ha bisogno di carbo..stabilire cosi' la cifra è strano visto che ognuno di noi è diverso e ha la propria vita che puo' essere fatta di scalate dell'everest o dormite di 24h al giorno..tuttavia quella quota non mi pare cosi' alta..vi scandalizzate di una cosi' mentre non avete problemi a consigliare 2gr di pro per kg al giorno ad uno di 50kg che manco sapete se si allena..boh.

                        Ma poi..anche parlando in ambito di b-building..i carbo servono...come cavolo si cresce senza carbo...qui sul forum una dieta hi-carb è una roba da 200 gr di carbo..boh..come cavolo fate a ficcare 4000kcal in massa con pochi carbo...via abbuffate di mozzarelle forse (ah no, quello son io). Demonizzate i carbo, quando invece son utilissimi.
                        nessuno ha detto che non utili, si tratta solo di strategie alimentari diverse, l'ho anche detto esplicitamente nel primo intervento, precisando che la carenza di carbo in diete prolungate non fa affatto bene. Ho fatto un discorso molto generale.
                        Originariamente Scritto da Dropkick

                        Commenta

                        • Dan Master's
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2008
                          • 2296
                          • 330
                          • 230
                          • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                          • Send PM

                          #13
                          Il cervello va a glucosio...che il corpo sia in grado di ricavare glucosio da varie fonti è innegabile.
                          Che la fonte più "facile" per ottenere glucosio siano i carboidrati mi pare intuitivo.
                          Se poi vogliamo utilizzare proteine per produrre energia ci può anche stare, che sia la scelta migliore per tutti mi lascia perplesso.
                          170 grammi al giorno? In definizione estrema...forse.

                          Routine:
                          http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

                          Commenta

                          • zajka
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2006
                            • 21342
                            • 1,360
                            • 1,110
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                            Qui pensano che se al mattino si lo zucchero nel the invece del tic si crepa.
                            invece all'organismo se andiama vedere fa piu' bene mangiare un panino e marmellata al mattino invece di 10 albumi. Si parla di salute..non di vene che schizzano fuori dall'addome. Il nostro corpo è fatto per avere riserve naturali di grasso..un corpo puo' essere sanissimo al 15% di bf. non dobbiamo ragionare in ottica di b-building.
                            peccato che questo sia un forum di bbuilding&fitness. I tuoi interventifatti finora in questa sezione sono poco coerenti con il tipo di attività che hai seriamente svolto tu stesso fino a poco tempo fa. Poi tutti sappiamo che non hai mai fatto una dieta in vita tua e ti tiri con un chilo di pasta al giorno, ma non è il caso di tutti gli utenti.
                            Originariamente Scritto da Dropkick

                            Commenta

                            • Socio
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2002
                              • 27638
                              • 1,520
                              • 1,651
                              • Lotta ai panzoni storpi
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                              170gr di carbo son 600kcal...il resto lo prendi da pro e grassi...o forse una dieta se non sta sotto le 1000kcal al giorno fa ingrassare? per favore và...170gr di carbo li ficcano i vecchi tra puree, minestre e frutta e non mi pare siano atleti di 100kg tirati..
                              Bè ma 170gr ti parlano di quota minima essenziale... come quota minima nn t'han detto 30gr di pane.. Ma oltre 200gr di riso...
                              Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                              Originariamente Scritto da Steel77
                              però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                              Commenta

                              Working...
                              X