If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Di che apparecchi elettronici parli?
E, di grazia, questi apparecchi come farebbero a calcolarti il consumo senza sapere neanche la tua massa magra?
ahh ma non ci siamo capiti, io intendenvo tapis roulant ecc, che alla fine dell esercizio mi dicono le kcal consumate!!!
ma scusa, da quanto mi dici te dovrei ingerire al giorno piu di 2000kcal, e dunque la mia dieta ipocalorica non va a farsi benedire??? scusa per l ignoranza!
quello che massoso vuole dirti è che con i tuoi dati (sei un kg sotto l'altezza/peso) una crash-diet è solo deleteria. vuole suggerirti che un apporto calorico bilanciato, poco sotto o pari al tuo TDEE (total daily Energy Expenditure) abbinato ad una corretta attività fisica è la scelta ottimale x una ricomposizione corporea....tu non devi DIMAGRIRE dati i tuoi dati, devi darti "forma" diciamo (minxia che brutta frase!!), e una dieta lievissimamente ipocalorica con il corretto abbinamento è la strada maestra che dovresti seguire.
sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......
quello che massoso vuole dirti è che con i tuoi dati (sei un kg sotto l'altezza/peso) una crash-diet è solo deleteria. vuole suggerirti che un apporto calorico bilanciato, poco sotto o pari al tuo TDEE (total daily Energy Expenditure) abbinato ad una corretta attività fisica è la scelta ottimale x una ricomposizione corporea....tu non devi DIMAGRIRE dati i tuoi dati, devi darti "forma" diciamo (minxia che brutta frase!!), e una dieta lievissimamente ipocalorica con il corretto abbinamento è la strada maestra che dovresti seguire.
ho aggiunto le foto fatte stamane così potete giudicare meglio
secondo me DEVO dimagrire xké cmq vedi dalle foto in 1 anno di innattività, quei 8 kg sono tutta ciccia, prima avevo veramente un bel fisico xké ho la fortuna di essere alto e proporzioniato!
cmq non voglio digiunare, mangio volentieri le kcal necessario, per l attività fisica ho deciso di fare 1 mese di sola corsa, diciamo 4 volte a settimana 45min di attività aerobica, e tirarci dentro forse UNA sessione dove faccio braccia e pettorali, ma qualcosa proprio a livelli bassi, giusto per iniziare a prenderci la mano!
errato, anzi è una CAZZATA....perchè specie se sei stato molto fermo se parti con i pesi hai la possibilità di mettere, x un pò, la famosa e da tutti voluta massa in ipocalorica, this means, - ciccia e contemporaneamente + muscoletti..... è come se tu dovessi andare in un posto....e contemporanemente quel posto si muove verso di te...arrivi prima no?
sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......
errato, anzi è una CAZZATA....perchè specie se sei stato molto fermo se parti con i pesi hai la possibilità di mettere, x un pò, la famosa e da tutti voluta massa in ipocalorica, this means, - ciccia e contemporaneamente + muscoletti..... è come se tu dovessi andare in un posto....e contemporanemente quel posto si muove verso di te...arrivi prima no?
ok grazie per il consiglio, dunque dovrei iniziare subito cn i pesi visto che la massa grassa da perdere è relativamente poca, dunque, con che parti del corpo mi consigli di iniziare?
errato, anzi è una CAZZATA....perchè specie se sei stato molto fermo se parti con i pesi hai la possibilità di mettere, x un pò, la famosa e da tutti voluta massa in ipocalorica, this means, - ciccia e contemporaneamente + muscoletti..... è come se tu dovessi andare in un posto....e contemporanemente quel posto si muove verso di te...arrivi prima no?
quoto Whipper1980 sfrutta la situazione....
sigpic«Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma!!!»
ok grazie mille ragazzi per i consigli che mi state dando, dunque, a grandi linee dovrei seguire una dieta ipocalorica ma non troppo, dove mangio carboidrati (pasta/riso integrali) a pranzo, e le proteine e i grassi ''buoni'' li tengo per cena, dunque le vari carni magre, il pesce ecc, tenendo sempre gli spuntini tra colazione e pranzo, post w.o. e cena, a base di proteine, giusto?
se questo punto è abbastanza chiaro, passiamo al prossimo:
che muscoli alleno? mi potete dire i gruppi di muscoli da allenare, e come suddividerli (in giornate) e poi io porto un foglio al mio istruttore e così lui mi fa la scheda con gli esercizi!
leggendo il forum ho capito, spero bene, che non contano le ripetizioni, ma bisogna CARICARE, dunque quando alleno le braccia devo uscire dalla palestra avendocele distrutte, e mentre si ''rigenerano'' alleno un altro gruppo di muscoli...ho capito qualcosa o sto dicendo solo castronerie?
No assolutamente, ammetto di essere stanco, ma nn mi sembra di averti dato/aver letto commenti che ti davano questo tipo d consigli:
dissociare i macronutrienti (pasti tt di proteine o tt di carbo), a parte in rarissimi casi (es. nella settimana finale d preparazione a maratone attuare il "regime dissociato modello scandinavo") è una pratica poco prolifica e potenzialmente molto pericolosa nel lungo termine (soprattutto x ciò che riguarda i continui picchi glicemici).
Premettendo che il rapporto ottimale tra macronutrienti dovresti prenderlo cm linea guida x ogni pasto, puoi cmq alterare leggermente le percentuali di tali macronutrienti (oltre che la quantità delle kcal) in funzione dell'impegno fisico nelle ore successive al pasto; se x esempio nn devi fare quasi nulla o peggio dv andare a letto opterai x una quota leggermente inferiore d carbo a basso IG e una quota superiore d proteine a rilascio lento (caseine) evitando picchi glicemici e diminuendo al massimo la fase catabolica oppure nell'immediato pasto post workout x reintegrare le scorte d glicogeno dovrai privilegiare i carbo (ad alto IG) rispetto alle pro (che cmq dovranno essere presenti).
Il numero dei pasti dipente dal tuo fabbisogno calorico, dalla composizione dei pasti (tempo digestione singolo x alimento e x combinazione d alimenti), e dal tuo metabolismo oltre che dalla suddivisione a te più comoda.
Se pensi d introdurre un protocollo allenante (allenamento anaerobico forza e/o ipertrofia) e favorire il dimagrimento cn l'aumento d massa magra (che sarebbe anche la strada + veloce e sana) l'apporto calorico non dovrà essere in deficit ma in eccesso in quanto nessuna macchina può funzionare a regimi x cui nn ha il carburante sufficiente.
Che vuol dire che gruppi muscolari allenare?? X evitare squilibri di catene e tra i singoli muscoli devi allenare tt il corpo in maniera proporzionata rispettando i range d valori forza agonisti/antagonisti x evitare d incorrere in infortuni.
Le ripetizioni contano ekkome; o meglio, potrebbero nn contare direttamente ma cmq sn il punto d riferimento del tempo sotto tensione (durata della serie) in rapporto alla velocità d'esecuzione.
Il fatto che tu debba caricare è un principio base dell'allenamento (progressività del carico).
Ma un'altro principio base è la specificità dell'allenamento x cui ogni allenamento finalizzato al raggiungimento di un risultato dv prevedere un piano allenante che alleni la capacità richiesta.
Nel tuo caso:
Ipertrofia: carico 65/75% del 1RM, tempo d tensione 50-70 sec movimento lento e controllato (60° al secondo circa) = rip 8/12 recupero incompleto (meno d 3 min, ottimale tra 1,5/2 min) 2-4 serie x gruppo muscolare
Il fatto di allenare altri muscoli a recupero delle braccia nn ancora avvenuto lascia i suoi dubbi in quanto:
1) Il recupero energetico (substrati energetci) non è settoriale ma globale, quindi inducendo nuovo stress ritarderai/bloccherai il rec energetico delle braccia.
2) Il recupero plastico/strutturale (microtraumi alle miofibrille) delle braccia è molto rapido in quanto gruppi muscolari minori; implica che se le braccia nn hanno ancora recuperato senz'altro nn hanno recuperato neanche pettorali, dorsali, spalle, gambe, ecc
3) Inquasi tt gli esercizi vengono usate le braccia implica che cmq le alleni
I dati sul treadmill (tapis roulant) molto spesso sn inaffidabili e anche quando sn giusti bisogna saperli leggere.
perdonatemi se faccio casini ma come vedete cerco di capire ma non sempre ci riesco
siete gentilissimi nell aiutarmi!
comunque, allora, per la dieta, ho capito, bisogna mangiare in modo da assumere tutti i macronutrienti in maniera proporzionata, e tenendo conto dell attività successiva.
per l allenamento invece, ho capito che dovrei basarmi su 2-4 serie da 8-12 rip, cn pausa da quasi 2min, però:
potresti dirmi approssivamente come suddividere la settimana in allenamento? qualcosa del tipo: lunedì corsa, martedì pesi (e dire quali parti del corpo allenare) ecc? perché sotto questo punto sono in alto mare!!!
e soprattutto, per ora, finché non raggiungo un aspetto fisico decente, dunque mentre tolgo il grasso, va bene se resto SULLE MACCHINE e non sul corpo libero?
Il calcolo dei macronutrienti è tt sballato: cm cavolo fa un pasto con 100 gr di garne e 20 gr di olio ad avere 8 gr di pro e 4 gr di grassi??
E poi si è già discusso/ho già discusso un cifra su cm impostare l'allenamente:
1) o full body o split routine
2) nel 1o caso avrai meno allenamenti e quindi + distanziati nel tempo (es. 2 volte a sett); nel 2o dovrai recuperare d meno e potrai venire anche 3 volte a sett. (lun-mart-ven ecc)
3) L'attività aerobica cn fini dimagranti nel tuo caso da un beneficio trascurabile; la corsa è anaerobica quindi nn t fa principalmente neanche dimagrire ma puoi usarla x aumentare il VO2 max (potenza aerobica) e l'efficienza cardiocircolatoria. X evitare un catabolismo eccessivo nn ti consiglio d fare la corsa nello stesso giorno dell'allenamento coi pesi.
4) Le macchine, in un individuo sano, nn andrebbero mai preferite ai pesi liberi (poca o nulla propriocezione, minor coinvolgimento muscolare, gesto affisiologico)
5) Ripeto, visto il tuo essere "in alto mare" almeno x la programmazione della dieta il mio consiglio è rivolgersi ad un buon nutrizionista esperto in alimentazione sportiva, per la programmazione dell'allenamento, quanto il tuo istruttore tiha fatto la scheda postala qui che ne discutiamo
Il calcolo dei macronutrienti è tt sballato: cm cavolo fa un pasto con 100 gr di garne e 20 gr di olio ad avere 8 gr di pro e 4 gr di grassi??
E poi si è già discusso/ho già discusso un cifra su cm impostare l'allenamente:
1) o full body o split routine
2) nel 1o caso avrai meno allenamenti e quindi + distanziati nel tempo (es. 2 volte a sett); nel 2o dovrai recuperare d meno e potrai venire anche 3 volte a sett. (lun-mart-ven ecc)
3) L'attività aerobica cn fini dimagranti nel tuo caso da un beneficio trascurabile; la corsa è anaerobica quindi nn t fa principalmente neanche dimagrire ma puoi usarla x aumentare il VO2 max (potenza aerobica) e l'efficienza cardiocircolatoria. X evitare un catabolismo eccessivo nn ti consiglio d fare la corsa nello stesso giorno dell'allenamento coi pesi.
4) Le macchine, in un individuo sano, nn andrebbero mai preferite ai pesi liberi (poca o nulla propriocezione, minor coinvolgimento muscolare, gesto affisiologico)
5) Ripeto, visto il tuo essere "in alto mare" almeno x la programmazione della dieta il mio consiglio è rivolgersi ad un buon nutrizionista esperto in alimentazione sportiva, per la programmazione dell'allenamento, quanto il tuo istruttore tiha fatto la scheda postala qui che ne discutiamo
ahh li ho sbagliato, dato che la carne l ho aggiunta dopo, le proteine sono solo dell insalata e dell olio! cmq purtroppo il nutrizionista costa, dunque pensavo di fare una dieta da me e con il vostro aiuto migliorarla!
cmq chiederò al mio istruttore un programma e poi ne discutiamo insieme!
Non vorrei dire una cazzata dato che nn uso il SSN (ho assicuraz. privata) ma in un paese dove la tassazione globale supera quasi sempre il guadagno netto il nutrizionista dovrebbere essere coperto dalla mutua.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta