Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio dieta(principiante)..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio dieta(principiante)..

    Ciao a tutti.. come vedete questo è il mio primo post ed' è anche la prima volta che frequento questo forum, ma leggendo qua e la mi è piaciuto subito anche per la serietà con cui date i consigli(se esiste un topic per le presentazioni mi scuso e posto anche la).
    Allora ho ricominciato(anzi meglio dire ho iniziato) ad andare in palestra da una settimana dopo 1 anno di riposo, per ora logicamente sto facendo un programma di riscaldamento per poi iniziare tra un mesetto una scheda più completa. Ma voglio iniziare già da ora a prendere confidenza e ad abituarmi a seguire una dieta(cosa che mi è sempre riuscita difficile! ma ora ce la metterò tutta).
    Allora come misure sono:
    Alezza 1.78/79
    Circ. polso 17cm c.a.
    Peso 62(la cosa strana è che a volte mi peso e sono 64 a volte 62 sempre nella solita bilancia dimagrisco ingrasso senza motivo)
    La % di grasso nn la conosco
    Età 21 anni
    Tendo a nn ingrassare, mangio abbastanza ma irregolare(anche cazzatine patatine e via dicendo).

    La dieta che mi hanno consigliato di fare è questa:
    Colazione:
    -250g etti pane integrale/1,5 biscotti integrali
    -1 bicchiere di latte magro
    -1 cucchiaio di marmellata Diet Hero(nn so pke questa marca)

    Metà mattina:
    -1 banana
    -1 vitamina C

    Pranzo:
    -250g di pastao/riso
    -200g di carne bianca/rossa/pesce
    -verdure(il problema è che nn riesco a mangiarle mi fanno schifo)

    Merenda(prima della palestra):
    -1sc fiocchi di latte no yokka(anche qui nn so pke questa marca è scartata)
    -100g pane integrale

    Cena:
    -100g pasta/riso o patate lesse(nn so però la quantità)
    -2/250g carne bianca/rossa/pesce
    -verdure(ecco che si ripresenta il problema)

    Prima di dormire:
    -1sc fiocchi di latte(no marca yokka)

    Per ora mi hanno sconsigliato di prendere integratori/proteine/gayner etc..

    Lo so ho fatto un post abbastanza kilometrico ma ho cercato di essere il più preciso possibile cercando di rendervi maggiormente l'idea.
    Qualsiasi aggiustamento, consiglio, aggiunta etc.. è moolto ben accetta(anche pke sennò che postavo a fa), se serve qualche altra info cercherò di darvela al meglio. grazie aspetto impaziente
    ps. si vede che mi piacciono ste faccine

    #2
    Originariamente Scritto da Ema87 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.. come vedete questo è il mio primo post ed' è anche la prima volta che frequento questo forum, ma leggendo qua e la mi è piaciuto subito anche per la serietà con cui date i consigli(se esiste un topic per le presentazioni mi scuso e posto anche la).
    Allora ho ricominciato(anzi meglio dire ho iniziato) ad andare in palestra da una settimana dopo 1 anno di riposo, per ora logicamente sto facendo un programma di riscaldamento per poi iniziare tra un mesetto una scheda più completa. Ma voglio iniziare già da ora a prendere confidenza e ad abituarmi a seguire una dieta(cosa che mi è sempre riuscita difficile! ma ora ce la metterò tutta).
    Allora come misure sono:
    Alezza 1.78/79
    Circ. polso 17cm c.a.
    Peso 62(la cosa strana è che a volte mi peso e sono 64 a volte 62 sempre nella solita bilancia dimagrisco ingrasso senza motivo)
    La % di grasso nn la conosco
    Età 21 anni
    Tendo a nn ingrassare, mangio abbastanza ma irregolare(anche cazzatine patatine e via dicendo).

    La dieta che mi hanno consigliato di fare è questa:
    Colazione:
    -250g etti pane integrale/1,5 biscotti integrali
    -1 bicchiere di latte magro
    -1 cucchiaio di marmellata Diet Hero(nn so pke questa marca)

    Metà mattina:
    -1 banana
    -1 vitamina C

    Pranzo:
    -250g di pastao/riso
    -200g di carne bianca/rossa/pesce
    -verdure(il problema è che nn riesco a mangiarle mi fanno schifo)

    Merenda(prima della palestra):
    -1sc fiocchi di latte no yokka(anche qui nn so pke questa marca è scartata)
    -100g pane integrale

    Cena:
    -100g pasta/riso o patate lesse(nn so però la quantità)
    -2/250g carne bianca/rossa/pesce
    -verdure(ecco che si ripresenta il problema)

    Prima di dormire:
    -1sc fiocchi di latte(no marca yokka)

    Per ora mi hanno sconsigliato di prendere integratori/proteine/gayner etc..

    Lo so ho fatto un post abbastanza kilometrico ma ho cercato di essere il più preciso possibile cercando di rendervi maggiormente l'idea.
    Qualsiasi aggiustamento, consiglio, aggiunta etc.. è moolto ben accetta(anche pke sennò che postavo a fa), se serve qualche altra info cercherò di darvela al meglio. grazie aspetto impaziente
    ps. si vede che mi piacciono ste faccine
    capperi la dieta mi pare leggermete troppo calorica. a mio modesto parere troppo ricca di carbo e grassi saturi.. parecchio uso di latticini!
    Men's Diary

    Commenta


      #3
      anche io come te sono un principiante (si vede dal numero di post) in fatto di diete ma mi pare che tu stia veramente esagerando con i carboidrati

      250 gr di pasta a mezzogiorno sono veramente tanti
      la pasta alla sera sarebbe da evitare
      stessa cosa il pane come spuntino del pomeriggio

      i carboidrati andrebbero concentrati nella prima parte della giornata e non nella seconda

      la verdura oltre che necessaria è un'ottimo metodo per riempire la pancia

      ma cose tipo bresaola, crudo degrassato, tacchino a fette niente?

      evita le patatine e simili e bevande gassate

      è anche vero che 62kg in 180 cm di altezza non sono tanti, forse manca la massa

      per quanto riguarda il peso che varia può dipendere sia dalla bilancia scassata che dal fatto che ti pesi in momenti diversi della giornata
      in teoria bisognerebbe pesarsi sempre nello stesso momento della giornata ed una volta a settimana, magari al sabato mattina



      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da mens Visualizza Messaggio
        capperi la dieta mi pare leggermete troppo calorica. a mio modesto parere troppo ricca di carbo e grassi saturi.. parecchio uso di latticini!
        concordo, anche se meglio i fiocchi di latte che le patatine

        i fiocchi potrebbe tenerli per il prenanna e gli spuntini farli con un po di bresaola ecc senza pane



        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
          concordo, anche se meglio i fiocchi di latte che le patatine

          i fiocchi potrebbe tenerli per il prenanna e gli spuntini farli con un po di bresaola ecc senza pane
          abbassa la pasta a pranzo a 100, gli spuntini di metà mattina potresti farli con il pane quello del pomeriggio con affettati magri (circa 70 gr.) con un'pò di frutta che non guasta! i fiocchio o yogurt greco per il pre-nanna

          di carne fai 150 a pranzo e 200 alla sera, a colazione metti cereali o fettebiscottate int o pane (100 gr. possono bastare) con miele (poco) o marmellata senza zucchero!, a colazione aumenta il latte o yogurt a 500 ml o fai 200 ml + 20 gr. di whey o aggiungi 3 o 4 albumi di uovo!

          mangia sempre verdura curda e cotta ad ogni pasto, nelgi spuntini per aggiungere grassi 5 - 10 gr. di frutta secca non guasta (nco, mandorle, arachidi)
          Men's Diary

          Commenta


            #6
            Grazie per le risp e i consigli dati..
            Allora se nn ho capito male il vostro consiglio è quello di:
            colazione sotituire con cereali o fette biscottate int., miele(ma nn ci vo d'accordo) o marmellata senza zucchero(già comprata) e aumentare il latte a 500ml o 200 + whey(mi potreste spiegare cosa sia? pke la seconda opzione dei 200ml + questo whey mi intriga di più..)
            Non l'ho scritto prima ma alzandomi verso le 9.45 per andare a lavorare salterei lo spuntino.. cmq dovrei sostiturlo con: pane integrale e bresaola 70gr
            Il pranzo 150gr di pasta, 200gr carne/pesce, e ste benedette verdure che farò il possibile
            Per la cena 200gr di pasta e il resto uguale al pranzo
            Pre notte fiocchi di latte.
            Così può andare?
            Volevo chiedervi i cereali e il pane quanti gr mi consigliate di mangiare?
            E ultima domanda dato che prima di dormire mi prende sempre fame anche parecchia, potrei aggiungere(sempre se è consigliabile) qualcosa in più dei soliti fiocchi? grazie mille.. ciao

            Commenta


              #7
              Ciao,la dieta va bene solo che dovresti aggiungere un pasto post work-out con circa 30 g di proteine(non in polvere)ma assunte mediante alimenti es 500 ml latte +uovo

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da theaustrianoak Visualizza Messaggio
                Ciao,la dieta va bene solo che dovresti aggiungere un pasto post work-out con circa 30 g di proteine(non in polvere)ma assunte mediante alimenti es 500 ml latte +uovo
                In teoria il pasto prima dell'allenamento doveva essere lo spuntino del pomeriggio anche pke uscendo da lavoro alle 7 c.a. lo spuntino mi casca a pennello(in palestra vado alle 7.30).
                Casomai potrei mangiare pane e bresaola e il latte?(con tutto sto latte e caco 10 volte al giorno)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Ema87 Visualizza Messaggio
                  Grazie per le risp e i consigli dati..
                  Allora se nn ho capito male il vostro consiglio è quello di:
                  colazione sotituire con cereali o fette biscottate int., miele(ma nn ci vo d'accordo) o marmellata senza zucchero(già comprata) e aumentare il latte a 500ml o 200 + whey(mi potreste spiegare cosa sia? pke la seconda opzione dei 200ml + questo whey mi intriga di più..)
                  Non l'ho scritto prima ma alzandomi verso le 9.45 per andare a lavorare salterei lo spuntino.. cmq dovrei sostiturlo con: pane integrale e bresaola 70gr
                  Il pranzo 150gr di pasta, 200gr carne/pesce, e ste benedette verdure che farò il possibile
                  Per la cena 200gr di pasta e il resto uguale al pranzo
                  Pre notte fiocchi di latte.
                  Così può andare?
                  Volevo chiedervi i cereali e il pane quanti gr mi consigliate di mangiare?
                  E ultima domanda dato che prima di dormire mi prende sempre fame anche parecchia, potrei aggiungere(sempre se è consigliabile) qualcosa in più dei soliti fiocchi? grazie mille.. ciao
                  ognuno ha i suoi ritmi e le sue abitudini ma io la pasta alla sera la eviterei e anche 150 gr a mezzogiorno sono troppi

                  poi magari fai un lavoro pesante e ne hai bisogno, tutto è possibile
                  io da neofita ti dico solo che per me in questa dieta ci sono un'esagerazione di carboidrati
                  whey sono proteine in polvere (giusto per dirla in parole povere)



                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Ema87 Visualizza Messaggio
                    Grazie per le risp e i consigli dati..
                    Allora se nn ho capito male il vostro consiglio è quello di:
                    colazione sotituire con cereali o fette biscottate int., miele(ma nn ci vo d'accordo) o marmellata senza zucchero(già comprata) e aumentare il latte a 500ml o 200 + whey(mi potreste spiegare cosa sia? pke la seconda opzione dei 200ml + questo whey mi intriga di più..)

                    sono proteine in polvere le whey!
                    fai 10 fette biscottate o 70 gr. di cereali int.

                    Non l'ho scritto prima ma alzandomi verso le 9.45 per andare a lavorare salterei lo spuntino.. cmq dovrei sostiturlo con: pane integrale e bresaola 70gr

                    dipende quanto tempo passa se passa più di 3 o 4 ore uno spuntino .o fare, piuttosoto leggero!, cmq ottimo pane integrale (un panino sarà 70 gr.)+ bresaola (50 gr.) / tacchino (70 gr.)/ tonno al naturale (56 gr.)/ prosciutto cotto o crudo magro sgrassato (70 gr.)

                    Il pranzo 150gr di pasta, 200gr carne/pesce, e ste benedette verdure che farò il possibile

                    se sei uno che ingrassa facilmente abbassa la pasta, cmq io inizierei da 120 gr. con 1 cucchiao di olio evo, sempre verdura, carne o pesce massimo 150 gr. e frutta secca o un'altro cucchiaio di olio evo scarso.
                    cmq non andare oltre i 150 gr. perchè altrimenti il pasto diventa troppo calorico, difficilmente asismilabile e ti alzerebbe di botto l'insulina provocandoti un effetto di "pisolamento", io per esempio non nè mangio mai più di 160 gr. di riso o 170 gr. di pasta (quando mi rialleno alla sera, altrimenti mai più di 110/120).

                    spuntino:
                    non sarebbe male in questo caso fare frutta + affettati + frutta secca nelel stesse quantità di metà mattina

                    Per la cena 200gr di pasta e il resto uguale al pranzo

                    sono esagerati 200 gr. di pasta non la mangio neanche io quando mi alleno 5 ore al giorno, terrei 100 gr. di riso integrale + 1 cucchaio di olio evo, aggiungi verdura + 150/200 gr. di carne magra + 1 cucchaio di olio scarso!

                    Pre notte fiocchi di latte.

                    ok

                    Così può andare?
                    Volevo chiedervi i cereali e il pane quanti gr mi consigliate di mangiare?
                    E ultima domanda dato che prima di dormire mi prende sempre fame anche parecchia, potrei aggiungere(sempre se è consigliabile) qualcosa in più dei soliti fiocchi? grazie mille.. ciao
                    la psata o riso la sera la terrei nei gioni ON nei giorni OFF ottime le minestre di verdure e legumi, oppure mangi dei legumi circa 200 gr.

                    mangia lameno 4 volte al week pesce tra cui 2 volte almeno quello grasso (salmone, spada, ecc...)

                    mangia massimo 2 volte al week carne rossa preferendo quella magra

                    ottimi a colazione sono anche albumi d'uovo con 1 o 2 tuorli, sono pro ad alto v.b. oppure affettati magri come bresaola o prosciutto cotto magro sgrassato

                    bevi tanto oltre 2 - 3 litri, aggiungerei almeno una tazza al giorno di thè verde ricco di antiossidanti

                    se vedi che non aumenti, prima di aumentare la pasta o riso a pranzo o cena aggiungi un post-wo, cioè il pasto subito dopo il lavoro, questo dee avvenire entro 30 min. dalla fine e almeno distante 60 min. da un pasto completo, deve essere ricco di proteine e carboidrati e poverissimo di grassi es:

                    5/6 gallette di riso + poco miele + 6 albumi /20 - 30 gr. di whey
                    pane bianco + poco milele + 30 gr. di whey o albumi
                    2 bananre mature + 20 - 30 gr. di whey o albumi

                    ciao
                    Men's Diary

                    Commenta


                      #11
                      Ho le idee più confuse di prima..
                      ricapitolando un po il tutto:

                      la mattina posso variare dal mangiare, cereali o fette biscottate int(100g)., miele o marmellata senza zucchero e aumentare il latte a 500ml o 200 + whey, mi sono stati consigliati anche gli albumi con 1/2 tuorli

                      spunti mezza mattina, pane con bresaola.

                      a pranzo invece, 150g di pasta + il resto che ho chiaro.

                      pre allenamento, 5/6 gallette di riso + poco miele + 6 albumi /20 - 30 gr. di whey o pane bianco + poco milele + 30 gr. di whey o albumi o 2 bananre mature + 20 - 30 gr. di whey o albumi

                      cena, 200g pasta etc..

                      pre notte, fiocchi di latte(quasi vomitevoli la prima volta è stata ieri) ho aggiunto di mia spontanea volontà 1 pacchettino di craker

                      Domande varie:
                      Le proteine dite di cominciare già da ora a prenderle? se si quali mi consigliate?

                      X cereali intende i corn flakes? se si posso prendere anche quelli alla cioccolata? i 500ml di latte o 200ml di latte + whey comprende anche il latte per i cereali?(immagino di si)

                      Gli albumi e i tuorli a cosa potrei sostituirli? e quanti albumi?

                      Nello spuntino di mezza mattina cosa potrei aggiungere per variare il solito pane con bresaola?

                      I 150g a pranzo e i 200g a cena dite che sono davvero troppi?

                      Per il pre notte oltre hai fiocchi posso aggiungere anche altro tipo craker?

                      Lo so vi sto fracassando con tutte queste domande, appena ho le idee chiare nn vi romperò più

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Ema87 Visualizza Messaggio
                        Ho le idee più confuse di prima..
                        ricapitolando un po il tutto:

                        la mattina posso variare dal mangiare, cereali o fette biscottate int(100g)., miele o marmellata senza zucchero e aumentare il latte a 500ml o 200 + whey, mi sono stati consigliati anche gli albumi con 1/2 tuorli

                        spunti mezza mattina, pane con bresaola.

                        a pranzo invece, 150g di pasta + il resto che ho chiaro.

                        pre allenamento, 5/6 gallette di riso + poco miele + 6 albumi /20 - 30 gr. di whey o pane bianco + poco milele + 30 gr. di whey o albumi o 2 bananre mature + 20 - 30 gr. di whey o albumi

                        no pre- allenamento ma dopo allenamento solo se passano più di 60 - 90 min. prima che mangi un pasto completo, altrimenti se non passano, puoi fare direttamente il pasto successivo aumentando i carbo e diminuendo i grassi!

                        altrimenti se non ti alleni fai uno spuntino come metà -mattina, un'ottima alternativa al posto del pane int. 1 o 2 pezzi di frutta di stagione a basso indice glicemico (mela, arancia, pera)

                        cena, 200g pasta etc..

                        come ti ho consigliato io direi di mette 100 gr. di riso int. o pasta per ora a cena, e solo nei giorni on, nei giorni off puoi mangiare dei legumi o minestre di verdure e legumi o un piccolo pezzo di pane.. poi fai tu se non aumenta comincia a mettere anche riso o pasta nei giorni off, se non hai ancora risultati allora comincia ad aumentare le quantità prima da colazione, poi nel post e poi ancora nel pre!

                        pre notte, fiocchi di latte(quasi vomitevoli la prima volta è stata ieri) ho aggiunto di mia spontanea volontà 1 pacchettino di craker

                        Domande varie:
                        Le proteine dite di cominciare già da ora a prenderle? se si quali mi consigliate?

                        dipende da te se vuoi prenderle o no, le pro vanno intese come integratori , da prendere se non si raggiunge la quata proteica voluta! se fai un "cerca" nella sezioni integratori ti sapranno consigliare.

                        X cereali intende i corn flakes? se si posso prendere anche quelli alla cioccolata? i 500ml di latte o 200ml di latte + whey comprende anche il latte per i cereali?(immagino di si)

                        certo, io direi fiocchi di avena bio sarebbero il top (quelli da lasciare in ammollo o cuocere al mattino) altrimenti fiocchi di cereali integrali al massimo, (massimo dei massimi i cornflakes classici). io direi niente cioccolata o porcate del genere...... cerca quelli che contengono meno grassi e zuccheri

                        Gli albumi e i tuorli a cosa potrei sostituirli? e quanti albumi?

                        a qualsiasi altra fonte proteica, carne, pesce, latte o yogurt, la quantità dipende a che punto della dieti li sostituisci!

                        più o meno una conversionepuò essere 10 gr. di pro = 50 gr. di carne = 3 albumi = 50 gr. di affettati magri = 30/40 gr. di bresaola

                        con i tuorli non esagerare

                        Nello spuntino di mezza mattina cosa potrei aggiungere per variare il solito pane con bresaola?

                        per il pane lo poi sostituire con gallette di riso, o anche 1 o 2 pezzi di frutta a basso i.g.
                        la bresaola con fesa di tacchino, prosciutto crudo magro sgrassato o cotto, anche il tonno al naturale

                        I 150g a pranzo e i 200g a cena dite che sono davvero troppi?

                        si fai 150 gr. sempre e poi 100 gr. nei giorni on, nei giorni off sostituisci come ti ho detto prima

                        Per il pre notte oltre hai fiocchi posso aggiungere anche altro tipo craker?

                        no direi di no, la quota di carbo è più che sufficiente è inutile sovraccaricare troppo l'organismo prima di dormire

                        Lo so vi sto fracassando con tutte queste domande, appena ho le idee chiare nn vi romperò più
                        Men's Diary

                        Commenta


                          #13
                          che intendi con quell'(sto rompendo davvero le palle eh)..
                          dai potresti risp alle domande please

                          Commenta


                            #14
                            leggendo le varie diete mi è venuta in mente la possibilità di aggiungere io legumi, a me piacciono molto i fagioli/ fagioli borlotti e ceci quindi avrei intenzione di sotituirli ad altro anche per avere una possibiltà di variazione in più, ma nn so ne la quantità ne a discapito di cosa potrei metterli?
                            consiglio

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Ema87 Visualizza Messaggio
                              Ciao a tutti.. come vedete questo è il mio primo post ed' è anche la prima volta che frequento questo forum, ma leggendo qua e la mi è piaciuto subito anche per la serietà con cui date i consigli(se esiste un topic per le presentazioni mi scuso e posto anche la).
                              Allora ho ricominciato(anzi meglio dire ho iniziato) ad andare in palestra da una settimana dopo 1 anno di riposo, per ora logicamente sto facendo un programma di riscaldamento per poi iniziare tra un mesetto una scheda più completa. Ma voglio iniziare già da ora a prendere confidenza e ad abituarmi a seguire una dieta(cosa che mi è sempre riuscita difficile! ma ora ce la metterò tutta).
                              Allora come misure sono:
                              Alezza 1.78/79
                              Circ. polso 17cm c.a.
                              Peso 62(la cosa strana è che a volte mi peso e sono 64 a volte 62 sempre nella solita bilancia dimagrisco ingrasso senza motivo)
                              La % di grasso nn la conosco
                              Età 21 anni
                              Tendo a nn ingrassare, mangio abbastanza ma irregolare(anche cazzatine patatine e via dicendo).

                              La dieta che mi hanno consigliato di fare è questa:
                              Colazione:
                              -250g etti pane integrale/1,5 biscotti integrali
                              -1 bicchiere di latte magro
                              -1 cucchiaio di marmellata Diet Hero(nn so pke questa marca)

                              200ml latte + 20gr proteine in polvere (whey)/albumi/affettato magro + 100gr pane integrale + marmellata hero.

                              Metà mattina:
                              -1 banana
                              -1 vitamina C

                              Meglio una mela + affettato magro (bresaola/fesa di tacchino) + frutta secca.

                              Pranzo:
                              -250g di pastao/riso max 150gr
                              -200g di carne bianca/rossa/pesce 120gr carne/180gr pesce
                              -verdure(il problema è che nn riesco a mangiarle mi fanno schifo) + 20gr olio a crudo.

                              Merenda(prima della palestra):
                              -1sc fiocchi di latte no yokka(anche qui nn so pke questa marca è scartata)
                              -100g pane integrale

                              Togli i fiocchi e metti dell'affettato magro. Se non ti alleni aggiungi frutta secca.

                              Cena:
                              -100g pasta/riso o patate lesse(nn so però la quantità)
                              -2/250g carne bianca/rossa/pesce
                              -verdure(ecco che si ripresenta il problema)

                              Se ti sei allenato 100gr riso/500gr patate + 150gr carne bianca (pollo/tacchino).
                              Se non ti sei allenato aggiungi verdure + 20gr olio.

                              Prima di dormire:
                              -1sc fiocchi di latte(no marca yokka) ok.

                              Per ora mi hanno sconsigliato di prendere integratori/proteine/gayner etc..

                              Lo so ho fatto un post abbastanza kilometrico ma ho cercato di essere il più preciso possibile cercando di rendervi maggiormente l'idea.
                              Qualsiasi aggiustamento, consiglio, aggiunta etc.. è moolto ben accetta(anche pke sennò che postavo a fa), se serve qualche altra info cercherò di darvela al meglio. grazie aspetto impaziente
                              ps. si vede che mi piacciono ste faccine
                              Cosi' dovrebbe andare, come qualita' la dieta non è male, ma le proporzioni non erano idonee, mancavano i grassi, che per persone come te che fanno fatica ad aumentare di peso ci vogliono!
                              sigpic
                              Il diario di Ghiaccio!

                              "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎