If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Qualcuno mi sa dire quale pane è preferibile per la merenda e lo spuntino? Quello confezionato ho notato che ha meno carbo rispetto a quello fresco però probabilmnete l aggiunta di conservanti è da considerare...
Voi che pane usate? Il pane fresco va bene tutto o meglio optare per quello con meno mollica rosetta ecc...
Qualcuno mi sa dire quale pane è preferibile per la merenda e lo spuntino? Quello confezionato ho notato che ha meno carbo rispetto a quello fresco però probabilmnete l aggiunta di conservanti è da considerare...
Voi che pane usate? Il pane fresco va bene tutto o meglio optare per quello con meno mollica rosetta ecc...
Mollica o no, integrale o bianco, confezionato o fresco, poche pippe ragazzi...sempre pane è! Non siamo mica in preparazione per il Mr Olympia, dai....Mangiate del normale pane fresco, del tipo che vi piace di più e stop.
a meno che non necessiti di un picco glicemico..quello integrale e' preferibile sugli altri..poi dipende a cosa viene abbinato
scarta immediatamente il pane industiale confezionato. E' trattato con l'alcol, contiene degli additivi nocivi ed ha un indice di sazietà molto basso a causa della sua morbidezza: assolutamente da evitare! E poi, cerchi una fonte di carbo e ne scegli una che ne contiene meno? Poco logico. Preferisci il pane fresco artigianale e, se vuoi ottimizzare, prediligi quello integrale, non raffinato, che conserva tutte le qualità dei cereali non trattati: fibre e vitamine preziose. Chiaramente sono delle finezze: basta che scegli i prodotti genuini e non di origine industriale.
Il pane del panettiere è la scelta migliore. Il pane confezionato (tipo Barilla) presenta anche una certa quota di grassi, il che ne favorisce la morbidezza, ma ne diminuisce il potere saziante: basta nulla per mangiarsene metà di quel pane, se uno ha particolarmente fame è pure in grado di mangiarselo tutto, ingurgitando una quantità molto elevata di calorie.
Quindi sì al pane bianco o ancora meglio al pane integrale. In definizione vedo invece meglio in pane a base di farina integrale di segale.
Il pane del panettiere è la scelta migliore. Il pane confezionato (tipo Barilla) presenta anche una certa quota di grassi, il che ne favorisce la morbidezza, ma ne diminuisce il potere saziante: basta nulla per mangiarsene metà di quel pane, se uno ha particolarmente fame è pure in grado di mangiarselo tutto, ingurgitando una quantità molto elevata di calorie.
Quindi sì al pane bianco o ancora meglio al pane integrale. In definizione vedo invece meglio in pane a base di farina integrale di segale.
quello è, più che altro, il risultato del trattamento con l'alcol. Comunque sì,spesso contiene anche grassi come strutto e/o margarina, purtroppo.
quello è, più che altro, il risultato del trattamento con l'alcol. Comunque sì,spesso contiene anche grassi come strutto e/o margarina, purtroppo.
Non proprio. L'alcol etilico ha soprattutto la funzione di antimicrobico in un pane che deve conservarsi abbastanza a lungo. Considerato il fatto che un pane che deve resistere a lungo prende un bel po' di umidità e l'umidità potrebbe favorire la proliferazione di muffe, l'alcol etilico può risultare utile a questo scopo.
Ciò che rende molto morbido il pane è soprattutto la presenza di grassi ed oli vegetali. Ti basti pensare che emulsionano le feci e le rendono più morbide. In questo ambito l'alcol etilico avrebbe un ruolo marginale nella lievitazione, ma qualcosina fa'.
No. L'alcol etilico ha soprattutto la funzione di antimicrobico in un pane che deve conservarsi abbastanza a lungo. Considerato il fatto che un pane che deve resistere a lungo prende un bel po' di umidità e l'umidità potrebbe favorire la proliferazione di muffe, l'alcol etilico può risultare utile a questo scopo.
Ciò che rende molto morbido il pane è soprattutto la presenza di grassi ed oli vegetali. Ti basti pensare che emulsionano le feci e le rendono più morbide. In questo ambito l'alcol etilico avrebbe un ruolo marginale nella lievitazione, ma qualcosina fa'.
Ne ero convinta. Anche alcuni link lo dicono a quanto pare: Alcol etilico: conferisce al pane morbidezza abbassando però l'indice di sazietà e spingendo quindi il consumatore ad assumerne in proporzioni maggiori. Sale: il pane confezionato ne contiene grandi quantità. I rischi per la salute sono l'aumento della pressione arteriosa (ipertensione) che può portare ad infarto e a problemi alle coronarie. Glutine: migliora la lievitazione dell'impasto e la consistenza del pane. L'eccessivo consumo di questa sostanza è sconsigliato in quanto sempre più persone accusano disturbi dovuti alla sua intolleranza. Strutto: si ricava dai grassi del tessuto adiposo del maiale e presenta un'elevata quantità di colesterolo. Farina di soia: la maggior parte delle farine non sono di origine biologica e quindi è probabile che sia ogm (geneticamente modificata) Destrosio, malto d'orzo, farina di frumento/orzo maltato: sono zuccheri utilizzati esclusivamente nel pane in cassetta e non in quello tradizionale ed aumentano notevolmente il potere calorico del pane. Latte vaccino: viene utilizzato in quanto rende il pane più soffice e grazie ai suo grassi svolge un'azione simile a quella degli oli vegetali. Il suo consumo è sconsigliato agli intolleranti e ovviamente ai vegani. Olio d'oliva: generalmente non si usa nel pane tradizionale (se non espressamente indicato) ed aumenta la quantità di grassi presenti nel pane e di conseguenza ne aumenta il potere calorico. Oli vegetali: vengono utilizzati per le loro proprietà leganti e per la piacevole sensazione che lasciano in bocca. Generalmente viene utilizzato l'olio di palma, il più economico ed anche nutrizionalmente scarso. Lievito: il pane tradizionale ne contiene 2 o 3 volte meno rispetto la quantità usata nel pane industriale. Un eccessivo consumo di lieviti ne aumenta l'intolleranza e produce sintomi quali intestino irritabile e candida.
(Greentravel.it - Un viaggio nella natura » Blog Archive » Pesticidi ed additivi nel pane confezionato)
L'alcol etilico (etanolo) è utilizzato da molti produttori di pane in cassetta confezionato, come antimicrobico. In questi prodotti il tasso di umidità è abbastanza alto da consentire la proliferazione delle muffe, cosa che non avviene nei prodotti secchi, come i crackers o i grissini. La legge regolamenta in modo molto preciso questo aspetto, in particolare, qualora si utilizzi l'etanolo, non possono essere utilizzati altri additivi antimicrobici (va utilizzato in sostituzione e mai insieme ad altri additivi) e va indicata in etichetta la dicitura "trattato con alcol etilico" (...) La presenza di alcool non dà problemi di tossicità, ma rende il prodotto molto morbido, il che ne abbassa notevolmente l'indice di sazietà . Questo fatto porta facilmente a consumarne più del dovuto a causa del fatto che si scioglie in bocca, non c'è nemmeno il bisogno di masticare, caratteristica tipica di molti prodotti industriali. (www.cibo360.it)
Ne ero convinta. Anche alcuni link lo dicono a quanto pare: Alcol etilico: conferisce al pane morbidezza abbassando però l'indice di sazietà e spingendo quindi il consumatore ad assumerne in proporzioni maggiori.L'alcol etilico (etanolo) è utilizzato da molti produttori di pane in cassetta confezionato, come antimicrobico. In questi prodotti il tasso di umidità è abbastanza alto da consentire la proliferazione delle muffe, cosa che non avviene nei prodotti secchi, come i crackers o i grissini. La legge regolamenta in modo molto preciso questo aspetto, in particolare, qualora si utilizzi l'etanolo, non possono essere utilizzati altri additivi antimicrobici (va utilizzato in sostituzione e mai insieme ad altri additivi) e va indicata in etichetta la dicitura "trattato con alcol etilico" (...) La presenza di alcool non dà problemi di tossicità, ma rende il prodotto molto morbido, il che ne abbassa notevolmente l'indice di sazietà . Questo fatto porta facilmente a consumarne più del dovuto a causa del fatto che si scioglie in bocca, non c'è nemmeno il bisogno di masticare, caratteristica tipica di molti prodotti industriali. (www.cibo360.it)
Sì. Gli alcoli sono utilizzati soprattutto come antimicrobici. Il ruolo della morbidezza è primariamente demandato ai grassi, è una questione chimica, dato che molti grassi sono emulsionanti in virtù delle loro proprietà anfifiliche. Poi però ci andiamo ad imboscare in questioni troppo tecniche, penso che non sia il caso.
Ti ripeto. Gli alcoli sono utilizzati soprattutto come antimicrobici, non per conferire morbidezza al pane. Questo ruolo è ricoperto soprattutto dai grassi. Non lo dico io, lo dice la chimica.
non ho detto assolutamente che il suo ruolo principale è quello di dare la morbidezza. da nessuna parte. comunque siamo d'accordo
Mirko, non ho detto che QUELLA è la sua funzione. Ho detto che è il risultato, parziale o quel che sia, non importa, ma contribuisce a dare morbidezza. Sul suo ruolo primario NON mi sono espressa.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta