Annuncio

Collapse
No announcement yet.

esperienze in metabolica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    serve ATP per 'attivare' l'acido grasso, ovvero legarlo ad Acetil-CoA...ma ATP non significa 'presenza di glucosio'

    in questo modo si ha un 'acido grasso - Acil-CoA' ed è questo che entra nel mitocondrio (tramite sistema della carnitina...che è essenziale e ); la b-ossidazione stacca 2 Acetil-CoA alla volta finché non rimangono tutti Acetil-CoA (se l'acido grasso è a numero dispari di atomi di C, succedon anche altre cose ma non ci perdiamo ulterioromente..)

    Beta oxidation - Wikipedia, the free encyclopedia
    Ketogenesis - Wikipedia, the free encyclopedia

    la b-ossidazione DEVE AVVENIRE xké vengano prodotti corpi chetonici (xké come detto prima, si producono x condensazione dell'acetil CoA)
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
      serve ATP per 'attivare' l'acido grasso, ovvero legarlo ad Acetil-CoA...ma ATP non significa 'presenza di glucosio'

      in questo modo si ha un 'acido grasso - Acil-CoA' ed è questo che entra nel mitocondrio (tramite sistema della carnitina...che è essenziale e ); la b-ossidazione stacca 2 Acetil-CoA alla volta finché non rimangono tutti Acetil-CoA (se l'acido grasso è a numero dispari di atomi di C, succedon anche altre cose ma non ci perdiamo ulterioromente..)

      Beta oxidation - Wikipedia, the free encyclopedia
      Ketogenesis - Wikipedia, the free encyclopedia

      la b-ossidazione DEVE AVVENIRE xké vengano prodotti corpi chetonici (xké come detto prima, si producono x condensazione dell'acetil CoA)
      Quindi vediamo se ho ben capito:
      - all'acido grasso mediante ATP viene aggiunto il CoA; abbiamo ora l'Acil-CoA;
      - avviene la b-ossidazione: attraverso varie reazioni cicliche di ossidazione e idratazione, all'Acil-CoA vengono staccati due Acetil-CoA alla volta;
      - nel momento in cui l'Acetil-CoA si divide dall'Acil-CoA, un altro Acetil-CoA si aggiunge alla catena di Acil-CoA (dalle immagine del libro che ho davanti);
      - in questo modo il processo può riniziare finchè l'acido grasso non viene scomposto del tutto.
      Se è così ci sono.

      Forse il libro dicendo che senza l'ATP prodotto dal catabolismo del glucosio non può avvenire la b-ossidazione, voleva dire che non è disponibile quell'energia che dovrebbe permette al CoA di legarsi all'acido grasso iniziale....altrimenti non comprendo tale affermazione

      Altra cosa: da quello che so non mi risulta che l'Acetil-CoA per entrare nel ciclo di Krebs, e quindi per essere agganciato dall'ossalaceto, necessiti di ATP....almeno da quello che ho letto....poi comunque darò un'occhiata a wikipedia

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
        Quindi vediamo se ho ben capito:
        - all'acido grasso mediante ATP viene aggiunto il Acetil-CoA; abbiamo ora l'"acido grasso-AcilCoA;
        - avviene la b-ossidazione: attraverso varie reazioni cicliche di ossidazione e idratazione, all'Acil-CoA vengono staccati due Acetil-CoA alla volta;
        - nel momento in cui l'Acetil-CoA si divide dall'Acil-CoA, un altro Acetil-CoA si aggiunge alla catena di Acil-CoA (dalle immagine del libro che ho davanti);
        - in questo modo il processo può riniziare finchè l'acido grasso non viene scomposto del tutto.
        Se è così ci sono.

        Forse il libro dicendo che senza l'ATP prodotto dal catabolismo del glucosio non può avvenire la b-ossidazione, voleva dire che non è disponibile quell'energia che dovrebbe permette al CoA di legarsi all'acido grasso iniziale....altrimenti non comprendo tale affermazione

        Altra cosa: da quello che so non mi risulta che l'Acetil-CoA per entrare nel ciclo di Krebs, e quindi per essere agganciato dall'ossalaceto, necessiti di ATP....almeno da quello che ho letto....poi comunque darò un'occhiata a wikipedia infatti non necessita di ATP. deve condensarsi con OSSALACETATO.
        .
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

        Commenta


          #49
          Si, ma praticamente nella prima fase è il CoA che viene aggiunto al frammento (comprendente due atomi di carbonio) che si trova all'estremità di un'acido grasso. Disegnino:

          C-C-C-C-C-C-C-C-C = Acido grasso
          +
          CoA + ATP
          =
          C-C-C-C-C-C-C-C-C-CoA = Acido grasso Acil-CoA
          Quello in neretto è l'Acetil CoA. Ma almeno da come so io, non vengono aggiunti ulteriori atomi di carbonio, ma vengono utilizzati gli ultimi 2 terminanti della catena dell'acido grasso....anche se in tal caso mancherebbe all'appello l'atomo di zolfo...

          Commenta


            #50
            non mi piace quel che hai scritto. te lo riscrivo:

            la catena si accorcia di due atomi di carbonio ogni volta, ed ogni volta ci sono quattro reazioni:

            R-CH2-CH2-CO-S-CoA

            (ossidazione)->FADH2

            R-CH-CH-CO-S-CoA

            H2O->(idratazione)

            R-CH (-OH) -CH2-CO-S-CoA................(l'OH è in parentesi xké non sapevo come scrivere. è legato al primo C, così come CH2)

            (ossidazione)->NADH

            R-CO-CH2-CO-S-CoA

            CoA->(scissione tiolica)

            R-CO-S-CoA (questo è un acido grasso Acil Coa, con l'acido grasso con 2 C in meni di quello di partenza) + CH3-CO-S-CoA (questo è Acetil CoA)
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
              non mi piace quel che hai scritto. te lo riscrivo:

              la catena si accorcia di due atomi di carbonio ogni volta, ed ogni volta ci sono quattro reazioni:

              R-CH2-CH2-CO-S-CoA

              (ossidazione)->FADH2

              R-CH-CH-CO-S-CoA

              H2O->(idratazione)

              R-CH (-OH) -CH2-CO-S-CoA................(l'OH è in parentesi xké non sapevo come scrivere. è legato al primo C, così come CH2)

              (ossidazione)->NADH

              R-CO-CH2-CO-S-CoA

              CoA->(scissione tiolica)

              R-CO-S-CoA (questo è un acido grasso Acil Coa, con l'acido grasso con 2 C in meni di quello di partenza) + CH3-CO-S-CoA (questo è Acetil CoA)
              Aiutandomi anche col web l'ho capito bene ora. Solo un appunto: la prima catena che hai scritto tu (R-CH2-CH2-CO-S-CoA) sarebbe Acil-CoA, che è si è formato da: un acido grasso + CoA + ATP. Anche l'ultima catena è Acil-CoA, ma con 2 atomi di carbonio in meno, che sono stati utlizzati per formare una nuova molecola di Acetil-CoA. In pratica avviene questo:
              R-CO-CH2-CO-S-CoA

              La parte in neretto (Acetil-CoA) viene staccata e al suo posto si inserisce un CoA libero, tramite la tiolasi. Quindi diventa:

              R-CO-CoA

              Giusto?!? Rullo di tamburi....

              Commenta


                #52
                dovrebbe essere tutto ok
                --
                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎