Cosa significa ciclizzazione dei cho. Non ci si può inventare studiosi di biochimica e dietologia, c'è qualche studio o qualche autore che parla della ciclizzazione dei cho. Bisogna avere delle basi da dove iniziare a sperimentare. Se queste publicazioni esistono e le hai utilizzate con successo fammi sapere, cosi tanto per cultura parsonale, io e altri ci siamo tirati molto con la metabolica ma capiterà sicuramente che incontrerò qualcuno che non migliora con la metabolica e allora...
esperienze in metabolica
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Aurelius pt Visualizza Messaggiosecondo te quando si è già molto magri quale strategia alimentare bisognerebbe adottare escludendo il fattore allenamento e integrazione?
la chiave per questo è l'ormone leptina, che segnala le scorte e gli apporti energetici all'organismo, che si regola di conseguenza.
le ricariche (e, per estensione, la ciclizzazione) si fanno proprio per 'stabilire' (cioè sperare in un buon rialzo) dei livelli di leptina. e pare che la produzione di quest'ormone aumenti con iperalimentazione iperglucidica di almeno 5-6h...--
Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggiobisogna 'trickare' il sistema, cercando di fargli 'credere' che il deficii calorico non sia così severo
la chiave per questo è l'ormone leptina, che segnala le scorte e gli apporti energetici all'organismo, che si regola di conseguenza.
le ricariche (e, per estensione, la ciclizzazione) si fanno proprio per 'stabilire' (cioè sperare in un buon rialzo) dei livelli di leptina. e pare che la produzione di quest'ormone aumenti con iperalimentazione iperglucidica di almeno 5-6h...
Commenta
-
-
Ma nella metabolica la ricarica c'è in media ogni cinque giorni. in questo caso secondo te si continuerebbe a dimagrire? oppure bisognerebbe fare ricariche più brevi (poche ore come suggerivi tu invece di 24-36 ore) e più frequenti? secondo me ricaricare ogni 5 giorni è un buon punto di partenza.
Commenta
-
-
beh si, è un buon punto di partenza.
poi si potrebbe optare per diverse soluzioni, i cui estremi sono:
1) deficit severo per 3-4 giorni e ricarica iperglucidica per 2-3 giorni
2) deficit estremo per 2-3 giorni e ricarica di 1-2 giorni (in pratica solo proteine e verdure per 2gg + 1gg di ricarica e così via.)
non è detto cmq che non possa funzionare un 'classico' 5+2.--
Commenta
-
-
Esperienza personale: mi tiro di + con 300g di carbo a giorno che con metaboliche o low low carb... Mi permettono di mantenere un ottimo volume di lavoro e di nn stare a soffrire la fame (nn a livelo calorico, ma per mancanza di carbo). IO le sconsiglierei anche al mio peggior nemico xchè fatte alla lettera sono veramente troppo toste e poi alla fine i risultati nn sono proporzionali all'impegno che ci metti (e alle privazioni x esempio di una pizza con gli amici).
Questa è una mia opinione, nn prendetela come un qualcosa che voglio imporre... Poi sinceramente a supporto della mia tesi ci sono delle persone che gareggiano: ne ho conosciute molte di + che si tirano a riso e merluzzo che con cheto o similia.. Diciamo rapporto 50 a 1... Mi raccontava un ragazzo che x prepararsi ad una gara (nn mi ricordo la federazione) che nella settimana prima della gara pappava tranquillamente 100g di carbo a giorno ed è arrivato tirato come un tamburo...
In questi casi la soggettività è tutto, ma se andiamo a vedere quando una cosa funziona x + persone rispetto ad un'altra nn è detto che sia + giusta ma solo che "probabilmente" ti darà + risultati... Sxo nn sia stato frainteso---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dave89 Visualizza MessaggioUna persona che conosco per prepararsi ad una gara che dava l'accesso ai campionati mondiali di naturla(ha 40 anni) ha unsato una ckd e aveva BF a 5% sulle gambe e 4% nella parte alta...ma mi ha confessato che stando a quella percentuale si rischia parecchio in termini di salute infatti nel mese dopo la gara è tornato all'8%.
La gara non so come si chiami ma la ha vinta nella sua categoria.
Prendetela solo come un'informazione non è uno sprono a provare la CKD
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggioci sono varie categorie di persone
c'è chi si tira benissimo a riso-merluzzo e pollo e chi con cose del genere vorrebbe suicidarsi; chi, al contrario, si tira a uova e carne rossa e chi con la stessa strategia sente la mancanza di carbo un giorno sì e l'altro no.
ad ogni modo, personalmente non ritengo (più) necessario scendere sotto i 50g di chos, che sono una quota che permette di mantenere una abbastanza ampia gamma di alimenti in + (latte e derivati, frutta..) rispetto al voler cercare disperatamente di toccare gli ZERO chos. (imho senza nessun senso, nè 'fisiologico' nè pratico)
Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza MessaggioEsperienza personale: mi tiro di + con 300g di carbo a giorno che con metaboliche o low low carb... Mi permettono di mantenere un ottimo volume di lavoro e di nn stare a soffrire la fame (nn a livelo calorico, ma per mancanza di carbo). IO le sconsiglierei anche al mio peggior nemico xchè fatte alla lettera sono veramente troppo toste e poi alla fine i risultati nn sono proporzionali all'impegno che ci metti (e alle privazioni x esempio di una pizza con gli amici).
Questa è una mia opinione, nn prendetela come un qualcosa che voglio imporre... Poi sinceramente a supporto della mia tesi ci sono delle persone che gareggiano: ne ho conosciute molte di + che si tirano a riso e merluzzo che con cheto o similia.. Diciamo rapporto 50 a 1... Mi raccontava un ragazzo che x prepararsi ad una gara (nn mi ricordo la federazione) che nella settimana prima della gara pappava tranquillamente 100g di carbo a giorno ed è arrivato tirato come un tamburo...
In questi casi la soggettività è tutto, ma se andiamo a vedere quando una cosa funziona x + persone rispetto ad un'altra nn è detto che sia + giusta ma solo che "probabilmente" ti darà + risultati... Sxo nn sia stato frainteso
Commenta
-
-
secondo me la differenza tra una metabolica e una con carboidrati sopra i 200g al giorno e solo questa:
1 con la metabolica ti puoi permettere abbuffate incredibili il week end e ti tiri lostesso! pero' per 5 gg si soffre troppo la fame e si sta male (almeno io si)!!!
2 con piu' carboidrati stai bene e' moooooooolto piu' salutare ma non devi sgarrare praticamente mai!!!
quindi............. sempre una tortura e' scegliete per voi il male minore!!!!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da peppe999r Visualizza Messaggiosecondo me la differenza tra una metabolica e una con carboidrati sopra i 200g al giorno e solo questa:
1 con la metabolica ti puoi permettere abbuffate incredibili il week end e ti tiri lostesso! pero' per 5 gg si soffre troppo la fame e si sta male (almeno io si)!!!
2 con piu' carboidrati stai bene e' moooooooolto piu' salutare ma non devi sgarrare praticamente mai!!!
quindi............. sempre una tortura e' scegliete per voi il male minore!!!!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggiosenza abbuffarsi un pasto libero ci sta in ogni regime...da nn agonista.
mentre con la metabolica o simili ce ne scappano 5-7 di super pasti!!!
sono consapevole del fatto che e' un approccio alimentare poco salutare ma e' l'unico modo che riesco a fare.... anche se ultimamente da 2 anni a questa parete sto facendo le cose in maniera diversa cioe' in inverno ingrasso non piu' di 2 kg(faccio aerobica cosa che prima non facevo) cosi limito mooooolto la durata della dieta pre estiva!!!!!!!!!
evitando anche i problemi che porta..... vi riporto un mio esmpio cosi per rientrare bene nel 3d a me ha fatto salire l'azotemia a 60 il limite e' 50!!!!! pur nn essendo altissimo di proteine forse facevo l'errore di non mangiare abbastanza grassi es:
carbo 70-80g
fat 70-80g
prot. 180g
peso 75kg
dove ho sbagliato?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da peppe999r Visualizza Messaggiook........!!!!!!!!! ma uno e' poco su sette giorni!!!!!!
mentre con la metabolica o simili ce ne scappano 5-7 di super pasti!!!
sono consapevole del fatto che e' un approccio alimentare poco salutare ma e' l'unico modo che riesco a fare.... anche se ultimamente da 2 anni a questa parete sto facendo le cose in maniera diversa cioe' in inverno ingrasso non piu' di 2 kg(faccio aerobica cosa che prima non facevo) cosi limito mooooolto la durata della dieta pre estiva!!!!!!!!!
evitando anche i problemi che porta..... vi riporto un mio esmpio cosi per rientrare bene nel 3d a me ha fatto salire l'azotemia a 60 il limite e' 50!!!!! pur nn essendo altissimo di proteine forse facevo l'errore di non mangiare abbastanza grassi es:
carbo 70-80g
fat 70-80g
prot. 180g
peso 75kg
dove ho sbagliato?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggioda nessuna parte... i valori pero' posson variare da anno in anno...la risposta dell'organismo e' sempre diversa..
forse mi allenavo troppo per quello che mangiavo ho dovevo alzare i fat
bo tanto quest'anno ho preso solo 2kg e mangio 300-350g di carbo al di quindi.....
Commenta
-
-
Da un pò riflettevo su una cosa e visto che siamo in argomento ne approfitto. Premesso che per avviare la beta-ossidazione (ossidazione dei grassi) è necessario l'ATP prodotto dal catabolismo dei carboidrati, se questi non vengono introdotti nella dieta è logico che si hanno difficoltà nello scomporre i trigliceridi e quindi utilizzarli a scopo energetico. Stesso discorso per quanto riguarda la sintesi del glicogeno epatico e muscolare: anche questi avvengono mediante l'attivazione del glucosio tramite l'ATP.
Il discorso è giusto o non ho tenuto conto di qualcosa?
Commenta
-
-
la beta-ossidazione si avvia.
quel che non accade in assenza di glucosio è l'entrata dell'Acetil-CoA, proveniente dalla b-ossidazione, nel ciclo di Krebs, xké questo deve condensarsi all'Ossalacetato (OAA) x 'continuare' nel ciclo. ma l'OAA è sottratto dalla gluconeogenesi.
quindi, poco Acetil-CoA entra nel ciclo di Krebs, si accumula, e si condensa 'con se stesso' per formare Acido Acetacetico (o Acetoacetato) che è uno dei corpi chetonici (da questo poi si forma il D-beta-idrossibutirrato e da questo a sua volta l'acetone, non metabolizzato ed espulso)
per quanto riguarda la sintesi del glicogeno, ricorda che l'organismo non fa mai cicli 'futili': due processi biochimicamente 'opposti' non vengono mai attivati contemporaneamente. quindi, se il glicogeno epatico deve essere usato, il problema di fosforilare il glucosio per farlo entrare nel fegato, non si pone. stesso discorso per il muscolo.--
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggiola beta-ossidazione si avvia.
quel che non accade in assenza di glucosio è l'entrata dell'Acetil-CoA, proveniente dalla b-ossidazione, nel ciclo di Krebs, xké questo deve condensarsi all'Ossalacetato (OAA) x 'continuare' nel ciclo. ma l'OAA è sottratto dalla gluconeogenesi.
quindi, poco Acetil-CoA entra nel ciclo di Krebs, si accumula, e si condensa 'con se stesso' per formare Acido Acetacetico (o Acetoacetato) che è uno dei corpi chetonici (da questo poi si forma il D-beta-idrossibutirrato e da questo a sua volta l'acetone, non metabolizzato ed espulso)
per quanto riguarda la sintesi del glicogeno, ricorda che l'organismo non fa mai cicli 'futili': due processi biochimicamente 'opposti' non vengono mai attivati contemporaneamente. quindi, se il glicogeno epatico deve essere usato, il problema di fosforilare il glucosio per farlo entrare nel fegato, non si pone. stesso discorso per il muscolo.
Commenta
-
Commenta