dieta da zero... non per dimagrire!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • warry
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 1818
    • 60
    • 53
    • Send PM

dieta da zero... non per dimagrire!

buongiono a tutti e grazie anticipatamente a tutti coloro che avranno la voglia di rispondermi.

sono da poco iscritto e nella sezione neofiti ho avuto come consiglio di provare a postare qui il mio dubbio sul cibo.

la discussione, per chi volesse dare un occhio:

riprendo i punti salienti:

- ho 25 anni, sono alto 1.81 e peso 69 kg. dalle prove fatte in palestra sembra che io abbia accumulato circa il 6.5% di massa grassa, con particolare accentuazione sull'addome (dato da prendere con le pinze credo)

- ho sempre fatto sport, per lo piu' attivita' aerobica. da circa 4 mesi ho cominciato ad affiancare a questa allenamenti anche di potenziamento.

- allenamento 6 giorni a sett alternando karate (mart-giov-ven) e pesi (lun-merc-sab) con attività varia la domenica

- il peso e' rimasto praticamente costante; una piccola definizione ma anche un aumento di panzetta visibile ad occhio, credo di mangiare troppo pasta...

- il mio regime alimentare e' piuttosto vario, non ho mai seguito pero' schemi precisi; sono sempre stato abituato a mangiare durante la settimana diversi alimenti, sostituendo spesso i tipi di carne, pesce, verdure, frutta (prediligo quella di stagione). il mio dubbio e' su COSA potrebbe essere piu' indicato per aumentare la massa buona al contrario della cicciuta

- dubbio che mi accompagna nell'ultimo periodo: "farsi seguire dal dietologo nutrizionista che mi ha preventivato una spesa di 100€ ad incontro?!"

vi scrivo cosa mangio di solito (pane praticamente assente):

COLAZIONE (circa8.00): 250ml latte + caffe + 2cucchiaini di zucchero + 4 fette biscottate ai cereali + muesli + 3noci
    SPUNTINO (circa 11.00): frutta (in questo periodo banana+arancio+kiwi)
    PRANZO (circa 13.30): 200g di pasta o riso + verdure o legumi o uova + latticini + yogurt
    SPUNTINO (circa 17.00): pane o galette riso + affettati (bresaolo o cotto o tacchino)
    CENA (circa 21.00): riso 150g + carne (dipende da cosa c'e' in casa, viaggia di tutto nel mio frigo, dalla lingua al pollo nostrano XD ) o pesce (anche questo azzurro, di fiume, crostacei, dipende da cosa c'era di fresco al mercato) + verdura + latticini + yogurt + frutta
    SPUNTINO (circa 23.00): frutta tipo fichi o prugne o albicocche ecc...

certo a volte ci mangio ravioli, tortellini e ieri sera ad esempio ci ho piazzato dentro polenta e cinghiale. poi puo' capitare che per lavoro mangio fuori e ho la fortuna, come in settimana, di gustare un bel piatto di pizzoccheri! non bevo alcolici da anni ormai e non mangio in fastfood, difficilmente pizza o altro. preferisco aspettare che mangiare panini o cose confezionate.

il mio dubbio essenziale e' appunto su quali alimenti siano piu' indicati, per farmi capire, mi hanno detto di recente di non mangiare le banane, a me piacciono... ho sempre saputo che contengono molto potassio... altro dubbio e' il bilanciamento. il riso e la pasta li ho sempre considerati come benzina... ma sara' vero che integrali fanno meglio???

non ho mai preso in considerazione integratori o cose simili, da quando son piccolo la dottoressa mi ha sempre detto: "servono piu' che altro a chi le vende, mangia frutta e verdura e hai lo stesso risultato"

voi cosa pensate di tutto questo???

se la discussione dovesse essere fuori luogo o inadatta scusatemi e cancellate pure questo mio post. grazie a tutti
  • car88
    Inattivo
    • Jan 2009
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

-2
    Last edited by car88; 26-05-2009, 05:15:56.

Commenta

• Dirk27
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2008
      • 57
      • 0
      • 5
      • Borgomanero
      • Send PM

Ma lui non vuole mica dimagrire...anzi tutt'altro

direi che con tutta quella attività sarai perennemente in ipocalorica anche mangiando 200 g di pasta a pranzo e 150 la sera....dovresti migliorare gli "spuntini" secondo me rendendoli più calorici...magari non solo frutta....questo se ho capito bene cosa vuoi...

Commenta

• car88
        Inattivo
        • Jan 2009
        • 14
        • 0
        • 0
        • Send PM

3
        Last edited by car88; 26-05-2009, 05:21:07.

Commenta

• warry
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 1818
          • 60
          • 53
          • Send PM

grazie per avermi risposto.

in realta' guardando in giro ho pensato... ma come stabiliscono tutte queste persone che ci vogliono totgrammi di questo e totgrammi di quello?

ognuno ha un regime di vita differente. come faro' a stabilire che mi servono, come ho letto in giro 30% di proteine, per fare un esempio?

e soprattutto... il 30% di cosa?

si va a calorie? quindi dovrei stabilire quante calorie brucio al giorno? oppure c'e' un valore di riferimento?

dite che dovrei prendere delle misure del mio corpo e calcolare qualcosa?

mmm... sono pieno di dubbi forse e' meglio che continui a documentarmi. non capisco proprio cosa puo' farmi dire "a me servono piu' carboidrati" oppure "a me servono piu' proteine"... l'unica cosa chiara e' che il mio fisico non sta crescendo in spessore ma si sta solo asciugando... finche' si tratta di addominali mi va bene, anche avere le spalle belle segnate anche... ma cosi' ho il petto sottile tipo pülaster e le braccia troppo esili... ho paura che continuando cosi' assomigliero' ad un personaggio dei fumetti

Commenta

• warry
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 1818
            • 60
            • 53
            • Send PM

be' cmq alla fine penso che i dati essenziali siano i soliti...

peso a digiuno 68.9, h 181cm, circ polso 17cm... quindi 181 / 17 = 10,647.

quindi secondo i dati appartengo al Tipo 1 1 >10,4. è una cosa negativa? :O

secondo la tabella se io faccio (181x0.72)+(1x4.3)-66 =68.62

ho 25 quindi se ho capito non devo aggiungere nulla.

quindi sono in sovrappeso di ben 0.28 XD

io vorrei aumentare di qualche kg... almeno arrivare a 75... sai com'e'... quindi dovrei fare 68.9 / 75. quindi IMC = 0,918

ok io arrivo qui... cosa devo fare ora? non ho mica capito... scusate...

ho questo dato:
            0,9: 23,50 cal\KG p.i. cosa ci faccio?

se non ho capito male devo calcolare il MB... ma non ho capito come fare... scusate se non ci arrivo...

Commenta

• Dirk27
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2008
              • 57
              • 0
              • 5
              • Borgomanero
              • Send PM

Io sinceramente non ho mai fatto tutti quei calcoli =)...quello che ti ho detto prima l'ho detto basandomi sulle tue affermazioni...

fai palestra (poniamo che la scheda sia buona)-->non cresci-->c'è qualcosa che non va nell'alimentazione (6 giorni di allenamento su 7...secondo me tu non bruci tanto...tu carbonizzi tutto!!) con tutto quello che fai mangi poco seconndo me...

io sono 178 cm e nell'avatar peso 70kg ho 20 anni e più o meno penso di avere lo stesso apporto calorico (non ho la pasta a cena e ne mangio un pò meno a pranzo, xò integro con proteine 3 volte al giorno...e sono circa 300kcal...a colazione mangio un 80-100 gr di cereali) e sono giusti x me che faccio 3 allenamenti settimanali...tu ne fai IL DOPPIO... (PS: io non sono in massa).
              per il piccolo aumento di pancia...guarda sinceramente non ci credo...=)=) cmq anche se fosse...se vuoi aumentare di peso un pochino di pancia viene...potrebbe essere un buon segno.

ora lasciando stare il paragone che era solo per esemplificare un po...credo che dovresti solo mangiare di più...stop, la dieta è anche ottimamente strutturata! =)

io per vedere come regolarmi di solito provo e vedo come reagisce il corpo...preferisco questo a calcoli e tabelle varie...

poi io non sono un grande esperto...quindi se ho detto cavolate correggetemi...

Ciao
              Last edited by Dirk27; 03-02-2009, 17:04:11.

Commenta

• IceHand
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 4080
                • 447
                • 328
                • Bellinzago novarese (NO)
                • Send PM

COLAZIONE (circa8.00): 250ml latte + caffe + 2cucchiaini di zucchero + 4 fette biscottate ai cereali + muesli + 3noci

Manca una fonte proteica (aumenta il latte o aggiungi albumi, proteine in polvere, affettato magro) e specifica le quantita' dei muesli.

SPUNTINO (circa 11.00): frutta (in questo periodo banana+arancio+kiwi)

Aggiungi affettato magro 50-60gr e una manciata di frutta secca.

PRANZO (circa 13.30): 200g di pasta o riso + verdure o legumi o uova + latticini + yogurt

Pasta/riso max 150gr + 150gr carne/200gr pesce + verdura + 1-2 cucchiai di olio.

SPUNTINO (circa 17.00): pane o galette riso + affettati (bresaolo o cotto o tacchino)

Aggiungi un po' di frutta secca.

CENA (circa 21.00): riso 150g + carne (dipende da cosa c'e' in casa, viaggia di tutto nel mio frigo, dalla lingua al pollo nostrano XD ) o pesce (anche questo azzurro, di fiume, crostacei, dipende da cosa c'era di fresco al mercato) + verdura + latticini + yogurt + frutta

Come a pranzo...

Meglio dei fiocchi di latte/grana, ma dipende quanto passa dalla cena è importante che tu l'abbia digerita.

A che ora ti alleni?
                sigpic
                Il diario di Ghiaccio!

"Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

Commenta

• warry
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 1818
                  • 60
                  • 53
                  • Send PM

innanzitutto vi ringrazio tantissimo

allora...

Originariamente Scritto da Dirk27 Visualizza Messaggio
                  Io sinceramente non ho mai fatto tutti quei calcoli =)...quello che ti ho detto prima l'ho detto basandomi sulle tue affermazioni...
                  ho guardato il post in evidenza pensando di velocizzare... in realta' non so se si fa sempre quel calcolo

fai palestra (poniamo che la scheda sia buona)-->non cresci-->c'è qualcosa che non va nell'alimentazione (6 giorni di allenamento su 7...secondo me tu non bruci tanto...tu carbonizzi tutto!!) con tutto quello che fai mangi poco seconndo me...
                  illustro il ciclo delle 4 settimane appena trascorse (le serie di solito sono da 8 o 10):

LUNEDI dalle 11 alle 13 circa
                  petto
                  panca piana 4 serie
                  panca inclinata 3 serie
                  croci con manubri 3 serie
                  tricipidi
                  dip 4 serie
                  french press con manubri 3 serie
                  tric. alla lat con fune 3 serie
                  addominali (3 serie per 6 esercizi)
                  15 minuti corsa

MARTEDI dalle 19 alle 20.30 circa
                  karate

MERCOLEDI dalle 20 alle 22 circa
                  dorso
                  trazioni libere larghe 4 serie
                  lat mach con la sbarra trazy 3 serie
                  vertical row (rematore) presa stretta un braccio per volta 3 serie
                  gambe
                  pressa con inclinazione bassa 4 serie
                  adduttori e abduttori in superserie 3 serie
                  eg curl 3 serie
                  15 minuti corsa

GIOVEDI dalle 21 alle 2230
                  karate

VENERDI dalle 19 alle 2030
                  karate

SABATO dale 11 alle 13 circa
                  spalle
                  multipower davanti 4 serie
                  schwarz con 3 spinte verticali finali 3 serie
                  alzate laterali piu' frontali in superserie 3 serie
                  bicipidi
                  alternate in piedi con manubri 4 serie
                  bilanciere alla scott 3 serie
                  hammer 3 serie
                  15 minuti corsa

DOMENICA
                  corsa, roller, bici... ecc. dipende da come mi sento

per il piccolo aumento di pancia...guarda sinceramente non ci credo...=)=) cmq anche se fosse...se vuoi aumentare di peso un pochino di pancia viene...potrebbe essere un buon segno.
                  si l'addominale sotto si sente ma non si vede piu'

[img=http://img164.imageshack.us/img164/589/0902020083tx0.th.jpg]

soprattutto si vede il motivo del mio dilemma... com'e' che non metto su ciccia salubre?! :O

Originariamente Scritto da IceHand Visualizza Messaggio

Manca una fonte proteica (aumenta il latte o aggiungi albumi, proteine in polvere, affettato magro) e specifica le quantita' dei muesli.
                  circa 100g

Meglio dei fiocchi di latte/grana, ma dipende quanto passa dalla cena è importante che tu l'abbia digerita.
                  quindi deve passare almeno un 3 ore???

A che ora ti alleni?
                  gli orari li ho riportati sopra ma fatalmente possono cambiare... quello e' in linea di massima!

cmq la scheda ora cambiera'!

PETTO panca piana, pull over, croci ai cavi
                  TRICIPIDI dip, estensioni con man a 90°, lat mach

DORSO trazioni larghe, lat mach presa stretta, vertical row
                  GAMBE pressa piana, add+abd, leg curl

SPALLE lat+front, distensioni lat ai cavi, spinte con man altern
                  BICIPIDI bicipidi concentrati con manubrio, flessioni alla sbarra libere, curl sdraiato alla lat.

ancora grazie tante ad entrambi per il tempo dedicatomi
                  Last edited by warry; 03-02-2009, 16:30:59.

Commenta

• Dirk27
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2008
                    • 57
                    • 0
                    • 5
                    • Borgomanero
                    • Send PM

dorso e gambe assieme non mi piacciono...vedrei meglio petto-tricipiti, dorso-bicipiti, gambe-spalle...cmq i consigli di Icehand sono giustissimi!

Commenta

• IceHand
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2007
                      • 4080
                      • 447
                      • 328
                      • Send PM

Allora a colazione tieni solo i 100gr di cereali e aggiungi una fonte proteica.

Poi finito il wo, entro 1h fai un pasto a base di carboidrati ad alto IG (riso/patate/gallette) + una fonte proteica magra (pollo/tacchino/bresaola/tonno nat).
                      sigpic
                      Il diario di Ghiaccio!

Commenta

• warry
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 1818
                        • 60
                        • 53
                        • Send PM

dorso e gambe assieme non mi piacciono...vedrei meglio petto-tricipiti, dorso-bicipiti, gambe-spalle...
                        si me l'hanno gia' detto qui sul forum... termino la settimana e cambio dorso e bicipidi lo trovo molto divertente

Allora a colazione tieni solo i 100gr di cereali e aggiungi una fonte proteica.

Poi finito il wo, entro 1h fai un pasto a base di carboidrati ad alto IG (riso/patate/gallette) + una fonte proteica magra (pollo/tacchino/bresaola/tonno nat).
                        per wo intendi allenamento giusto?? IG invece per cosa sta?

ma questo vale solo per palestra pesi o anche per allenamento aerobico? sia pranzo che cena?

cmq grazie ad entrambi...

spero un giorno di ricambiare... e spero di riuscire a mettere almeno 2 o 3 kg di muscolozzi

Commenta

• Dirk27
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2008
                          • 57
                          • 0
                          • 5
                          • Borgomanero
                          • Send PM

si WO sarebbe workout quindi seduta di allenamento...IG invece è Indice Glicemico...

Commenta

• IceHand
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2007
                            • 4080
                            • 447
                            • 328
                            • Send PM

Dipende da quando fai attivita' aerobica.
                            Se è fatta dopo l'allenamento, allora non cambiare niente.
                            Se la fai a parte mangia dopo 45'-60'...
                            sigpic
                            Il diario di Ghiaccio!

Commenta

• warry
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 1818
                              • 60
                              • 53
                              • Send PM

grazie mille

quindi per concludere potrebbe andare cosi'???

COLAZIONE: 250ml latte + caffe + miele + 4 fette biscottate ai cereali + muesli 50 g+ 3noci o simili+ affettato magro 50 g (cotto, tacchino, bresaola, dipende)

SPUNTINO: frutta +3noci o simili + affettato magro 50 g (cotto, tacchino, bresaola, dipende)

PRANZO: 150g di pasta o riso (con 2 cucchiai olio)+ 150gr carne o 200gr pesce+ verdure o legumi o uova + yogurt

SPUNTINO: pane integrale o galette riso + 50 g affettati (bresaola o cotto o tacchino)+3noci o simili

CENA: 150g di pasta o riso (2 cucchiai olio) + 150gr carne o 200gr pesce+ patate + verdure o legumi o uova

SPUNTINO (circa 23.00): frutta (tipo fichi o prugne o albicocche) o grana/fiocchi latte + bicchiere latte caldo con miele

Commenta

Working...
                              X