Frutta VS Pane, Pasta, Riso e Patate

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

Frutta VS Pane, Pasta, Riso e Patate

Pasta, Pane, Riso e Patate sono solitamente le fonti di carboidrati più utilizzate dalla popolazione italiana, noi praticanti di palestra compresi. Magari per abitudine pasta e pane sono le più utilizzate, ma anche riso e patate, che forse sarebbero anche meglio per certi aspetti, vengono consumate abitualmente. Sono alimenti che danno tanta energia e il loro assorbimento è abbastanza lento (lentissimo in confronto allo zucchero), ma comunque la pasta, il pane e il riso (le patate sono un po' a parte) hanno indici glicemici alti. La frutta ha un contenuto calorico molto più basso rispetto a questi tre alimenti, però viene assorbita in fretta perché fatta da zuccheri (fruttosio) e acqua (oltre ovviamente alle vitamine, sali minerali, ecc).

Premesso tutto ciò, la mia domanda è:
    In un periodo di definizione, potrebbe essere una scelta giusta abolire quasi del tutto pasta, pane e riso e mangiare al loro posto molta frutta?

Datemi anche delle spiegazioni se possibile. Grazie 1000 in anticipo.
  • ettorefff
    Bodyweb Member
    • Sep 2007
    • 6040
    • 510
    • 430
    • Milano
    • Send PM

la risposta è semplice
    bisogna mangiare sempre un pò di tutto cercando di bilanciare i macros
    quindi se a pranzo ti fai un riso, al mattino mangi un frutto ecc
    sigpic

non so mettere i quote in firma

Commenta

• pina colada
      Banned
      • Dec 2007
      • 13845
      • 652
      • 636
      • Send PM

Io lo sto facendo io questo periodo Sono in low carb ma mangio un po' di frutta solo a colazione e post wo (banana). Non mi trovo male..

Commenta

• debe
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3682
        • 116
        • 19
        • Pisa
        • Send PM

Originariamente Scritto da ettorefff Visualizza Messaggio
        la risposta è semplice
        bisogna mangiare sempre un pò di tutto cercando di bilanciare i macros
        quindi se a pranzo ti fai un riso, al mattino mangi un frutto ecc
        Beh, quello è giustissimo, però quel che mi chiedo io è se sia una cosa corretta eliminare i carboidrati della pasta, del riso, del pane e delle patate e mangiare solo i carboidrati della frutta. Cioè.. con la frutta a calorie sarei sicuramente sotto rispetto a pasta, pane e riso, ma mi chiedevo se come nutrimento può andare o magari è sbagliato in quanto mangerei soltanto carboidrati sottoforma di fruttosio. Che mi dite?

Commenta

• pina colada
          Banned
          • Dec 2007
          • 13845
          • 652
          • 636
          • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
          Beh, quello è giustissimo, però quel che mi chiedo io è se sia una cosa corretta eliminare i carboidrati della pasta, del riso, del pane e delle patate e mangiare solo i carboidrati della frutta. Cioè.. con la frutta a calorie sarei sicuramente sotto rispetto a pasta, pane e riso, ma mi chiedevo se come nutrimento può andare o magari è sbagliato in quanto mangerei soltanto carboidrati sottoforma di fruttosio. Che mi dite?
          Beh, per un periodo limitato, tipo un paio di mesi non ci vedo niente di male personalmente..

Commenta

• swarzetto
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2006
            • 2075
            • 84
            • 106
            • Send PM

ovviamente se non ti piace scorreggiare tutto il giorno, meglio la pasta
            «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
            Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

Commenta

• debe
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 3682
              • 116
              • 19
              • Pisa
              • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
              Io lo sto facendo io questo periodo Sono in low carb ma mangio un po' di frutta solo a colazione e post wo (banana). Non mi trovo male..
              Io non voglio arrivare ad un livello estremo.. anche perché mi devo allenare 4 volte a settimana e un paio di volte andare anche a correre. Se mangiassi frutta al posto di pasta e pane, ne mangerei tanta!!

Commenta

• nebrik
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2008
                • 2131
                • 242
                • 154
                • Abruzzo
                • Send PM

Pasta, Pane, Riso e Patate sono solitamente le fonti di carboidrati più utilizzate dalla popolazione italiana, noi praticanti di palestra compresi. Magari per abitudine pasta e pane sono le più utilizzate, ma anche riso e patate, che forse sarebbero anche meglio per certi aspetti, vengono consumate abitualmente. Sono alimenti che danno tanta energia e il loro assorbimento è abbastanza lento (lentissimo in confronto allo zucchero), ma comunque la pasta, il pane e il riso (le patate sono un po' a parte) hanno indici glicemici alti. La frutta ha un contenuto calorico molto più basso rispetto a questi tre alimenti, però viene assorbita in fretta perché fatta da zuccheri (fruttosio) e acqua (oltre ovviamente alle vitamine, sali minerali, ecc).

Premesso tutto ciò, la mia domanda è:
                In un periodo di definizione, potrebbe essere una scelta giusta abolire quasi del tutto pasta, pane e riso e mangiare al loro posto molta frutta?

Datemi anche delle spiegazioni se possibile. Grazie 1000 in anticipo.
                Fossi in te non ricercherei estremisimi tali da abolire qualsiasi fonte di amidi. Certo anche la frutta è un valido alimento, specie in diete da definizione, ma almeno post-wo una fonte di amidi la terrei. Ricorda che i carboidrati della frutta sono principalmente zuccheri e non ritengo essere una buona cosa ingerire carboidrati esclusivamente monosaccaridi, in nessun periodo. Ma poi perchè tutta questa avversione contro gli amidi?

Commenta

• debe
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 3682
                  • 116
                  • 19
                  • Pisa
                  • Send PM

Originariamente Scritto da swarzetto Visualizza Messaggio
                  ovviamente se non ti piace scorreggiare tutto il giorno, meglio la pasta
                  Ehehehe... dici?? Non me lo hai mai dato questo problema sinceramente la frutta. Me lo danno molto di più le mandorle...

Commenta

• swarzetto
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2006
                    • 2075
                    • 84
                    • 106
                    • Send PM

Ehehehe... dici?? Non me lo hai mai dato questo problema sinceramente la frutta. Me lo danno molto di più le mandorle...
                    strano le mandorle.
                    io con la frutta sono un treno a vapore, soprattutto quando corro
                    «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
                    Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

Commenta

• debe
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2007
                      • 3682
                      • 116
                      • 19
                      • Pisa
                      • Send PM

Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                      Fossi in te non ricercherei estremisimi tali da abolire qualsiasi fonte di amidi. Certo anche la frutta è un valido alimento, specie in diete da definizione, ma almeno post-wo una fonte di amidi la terrei. Ricorda che i carboidrati della frutta sono principalmente zuccheri e non ritengo essere una buona cosa ingerire carboidrati esclusivamente monosaccaridi, in nessun periodo. Ma poi perchè tutta questa avversione contro gli amidi?
                      Grazie Nebrik, ottima spiegazione.. infatti sono il primo a dire che non voglio estremizzare il concetto, anche perché non ce la farei sennò ad allenarmi come vorrei se non mangiassi per niente pasta e riso. Direi che leverei del tutto pane, pasta e patate, tranne che per il post wo, nel quale comunque non voglio esagerare, ma rimanere sul leggero.
                      L'avversione per gli amidi? Beh... è questo noiosissimo grasso che mi si è accumulato in periodo di massa (1 anno e mezzo). Ora basta! Per quest'estate voglio essere in forma e da settembre di nuovo giù di massa. Potrei andare avanti così per anni, mi piace come idea...

Commenta

• pina colada
                        Banned
                        • Dec 2007
                        • 13845
                        • 652
                        • 636
                        • Send PM

Io non voglio arrivare ad un livello estremo.. anche perché mi devo allenare 4 volte a settimana e un paio di volte andare anche a correre. Se mangiassi frutta al posto di pasta e pane, ne mangerei tanta!!
                        Ah beh se fai una dieta ad alti cho non te lo consiglio di certo ..

Commenta

• pina colada
                          Banned
                          • Dec 2007
                          • 13845
                          • 652
                          • 636
                          • Send PM

L'avversione per gli amidi? Beh... è questo noiosissimo grasso che mi si è accumulato in periodo di massa (1 anno e mezzo). Ora basta! Per quest'estate voglio essere in forma e da settembre di nuovo giù di massa. Potrei andare avanti così per anni, mi piace come idea...
                          Cmq 2 anni fa, facendo le cose per bene, sono riuscita a dimagrire molto con una dieta in cui mangiavo carboidrati complessi sia a colazione che addirittura a pranzo, quantitativi medio-bassi ma cmq li mangiavo Quindi potresti tenerli tranquillamente nella dieta, ovviamente aggiustando le percentuali degli altri macronutrienti in maniera adeguata

Commenta

• nebrik
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2008
                            • 2131
                            • 242
                            • 154
                            • Abruzzo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                            Cmq 2 anni fa, facendo le cose per bene, sono riuscita a dimagrire molto con una dieta in cui mangiavo carboidrati complessi sia a colazione che addirittura a pranzo, quantitativi medio-bassi ma cmq li mangiavo Quindi potresti tenerli tranquillamente nella dieta, ovviamente aggiustando le percentuali degli altri macronutrienti in maniera adeguata
                            In teoria (e anche in pratica), quando si è in ipocalorica, ovvero quando si ingeriscono quantitativi minori di kcal di quelle che si consumano, qualsiasi alimento ingeriremo, perderemo comunque peso. Ovviamente poi sta a noi ottimizzare la perdita di massa magra a favore della massa grassa.
                            Quindi i glucidi che siano mono/di o polisaccaridi non fa alcuna differenza, perchè l'entrata calorica sempre in negativo è.
                            Io però, che non sono favorevole a nessun tipo di estremismo, diversificherei sempre i tipi di carboidrati, proteine e grassi.

Commenta

• Ioria86
                              "Non leggo le infrazioni User"
                              • Jun 2007
                              • 2212
                              • 33
                              • 0
                              • Send PM

io l'ho fatto per molto tempo, però mi sono reso conto che nn è una buona strategia

Commenta

Working...
                              X