Frutta VS Pane, Pasta, Riso e Patate

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pina colada
    Banned
    • Dec 2007
    • 13845
    • 652
    • 636
    • Send PM

Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
    In teoria (e anche in pratica), quando si è in ipocalorica, ovvero quando si ingeriscono quantitativi minori di kcal di quelle che si consumano, qualsiasi alimento ingeriremo, perderemo comunque peso. Ovviamente poi sta a noi ottimizzare la perdita di massa magra a favore della massa grassa.
    Quindi i glucidi che siano mono/di o polisaccaridi non fa alcuna differenza, perchè l'entrata calorica sempre in negativo è.
    Io però, che non sono favorevole a nessun tipo di estremismo, diversificherei sempre i tipi di carboidrati, proteine e grassi.
    Sì però uno dei motivi per cui ho scelto questo approccio è che, dato il basso quantitativo di cho che assumo, se lo prendessi da carboidrati complessi temo che non mi sazierei come mangiando della frutta.. oltretutto la frutta (a parte la banana che la uso solo post wo) ha l'IG più basso di quasi tutti i cho complessi, e anche questo mi aiuta a contenere la fame

Commenta

• debe
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 3682
      • 116
      • 19
      • Pisa
      • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
      Sì però uno dei motivi per cui ho scelto questo approccio è che, dato il basso quantitativo di cho che assumo, se lo prendessi da carboidrati complessi temo che non mi sazierei come mangiando della frutta.. oltretutto la frutta (a parte la banana che la uso solo post wo) ha l'IG più basso di quasi tutti i cho complessi, e anche questo mi aiuta a contenere la fame
      Questo è esattamente il motivo per cui vorrei fare questo tipo di scelta.. se per fare 340 kcal mi occorrono appena 100gr di pasta (e nemmeno condita), di arance per esempio ne dovrei mangiare 1kg intero (conti fatti) e quindi, già se ne mangiassi 500-600gr, mi sarei saziato molto e sarei stato però al massimo a 200 kcal. Per questo stavo cercando di studiare bene la soluzione migliore per me.
      Poi sinceramente è un anno e mezzo che la frutta la mangiucchio proprio una volta ogni tanto, ma mi piace da matti e vorrei non doverci più rinunciare!

La mia alimentazione attuale è:

Colazione: 120gr di pane + 120gr di prosciutto cotto + 1 uovo sodo + 150gr di yogurt greco + 1 cucchiaino di miele

Spuntino: 60gr di pane + 60gr di prosciutto cotto/crudo + 15gr di mandorle

Pranzo: 120gr di pasta (condimenti semplici e fatti in casa con poco olio) + 100/150gr di carne

Spuntino: 60gr di pane + 60gr di prosciutto cotto/crudo + 15gr di mandorle

Cena (post wo): 100gr di riso in bianco / 250gr di patate + 200gr di carne + insalata/peperoni/verdura con un filo d'olio extravergine di oliva (nella cena dei giorni rest niente riso, ma un paio di fettine di pane)

Prenanna: 300gr di yogurt greco

Potrei, nel periodo di definizione che inizierò dal 10 marzo, mantenere invariati solo colazione e cena post wo e sostituire in tutti gli altri pasti la frutta alla pasta e al pane. Meno calorie, meno carboidrati, più aerobica e spero che questo grasso del c***o se ne vada!

Commenta

• maracujabeach
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 1430
        • 128
        • 70
        • colli bolognesi
        • Send PM

quanto pesi e a che bf% circa sei?di carbo ora in massa nestai mangiando un po' molti,se poi ci aggiungi come e' prassi 1-2 pasti liberi a settimana e' molto facile ingrassare
        WHY SETTLE 4 SECOND BEST?
        BODY TRAINED BY

Alberto Grazia
        Graduated at National Personal Training Institude ,Orlando,FL
        Certified Personal Trainer by National Strength and Conditioning Association ,Lakewood,FL
        Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
        Certified Sports Nutritionist from the International Society of Sports Nutrition
        Elav Expert Certification
        CONTATTI: albertograzia@aol.com

FOLLOW US ON FACEBOOK: https://www.facebook.com/#!/A.GRAZIA.TOPCOACH?fref=ts

Commenta

• debe
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2007
          • 3682
          • 116
          • 19
          • Pisa
          • Send PM

Originariamente Scritto da maracujabeach Visualizza Messaggio
          quanto pesi e a che bf% circa sei?di carbo ora in massa nestai mangiando un po' molti,se poi ci aggiungi come e' prassi 1-2 pasti liberi a settimana e' molto facile ingrassare
          Sono partito da 61kg per 175cm, ora (un anno e mezzo dopo) sono 76kg.. so che è anche logico ingrassare aumentando 15kg, ma a livello muscolare, se pur hardgainer, sono cresciuto molto, di quello sono contento (anche se mi reputo sempre una mezza ****). La percentuale di grasso non la so, è tanto che non la calcolo più, però considera che ho grasso in eccesso solo sull'ultimo strato di pancia (la cosiddetta pancetta) che quindi mi fa anche un po' di maniglie e un pochino sulle cosce. Poi sono uno magro, cioè, se mi vedi con una maglietta addosso non diresti che io abbia del grasso in eccesso, però è così e voglio eliminarlo. Meglio 70kg puliti che 76 con 6 di grasso!

Commenta

• pina colada
            Banned
            • Dec 2007
            • 13845
            • 652
            • 636
            • Send PM

Se vuoi mangiare un po' di frutta potresti sostituirla al pane negli spuntini riducendo così un po' anche l'introito calorico che mi sembra altino

Commenta

• debe
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 3682
              • 116
              • 19
              • Pisa
              • Send PM

Se vuoi mangiare un po' di frutta potresti sostituirla al pane negli spuntini riducendo così un po' anche l'introito calorico che mi sembra altino
              Sì, e anche a pranzo! Mi state convincendo.. non vedo l'ora di essere a marzo! In questo mese che manca comincierò a diminuire un po' i carboidrati e farò una sessione di aerobica la domenica mattina, in maniera tale che il corpo inizi ad abituarsi al nuovo regime alimentare, per non arrivare a svenire la prima settimana di definizione...

Commenta

• pina colada
                Banned
                • Dec 2007
                • 13845
                • 652
                • 636
                • Send PM

Beh però a pranzo avresti bisogno di parecchia frutta per eguagliare 100-120 g di pasta..

Commenta

• mens
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 3652
                  • 109
                  • 4
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                  Pasta, Pane, Riso e Patate sono solitamente le fonti di carboidrati più utilizzate dalla popolazione italiana, noi praticanti di palestra compresi. Magari per abitudine pasta e pane sono le più utilizzate, ma anche riso e patate, che forse sarebbero anche meglio per certi aspetti, vengono consumate abitualmente. Sono alimenti che danno tanta energia e il loro assorbimento è abbastanza lento (lentissimo in confronto allo zucchero), ma comunque la pasta, il pane e il riso (le patate sono un po' a parte) hanno indici glicemici alti. La frutta ha un contenuto calorico molto più basso rispetto a questi tre alimenti, però viene assorbita in fretta perché fatta da zuccheri (fruttosio) e acqua (oltre ovviamente alle vitamine, sali minerali, ecc).

Premesso tutto ciò, la mia domanda è:
                  In un periodo di definizione, potrebbe essere una scelta giusta abolire quasi del tutto pasta, pane e riso e mangiare al loro posto molta frutta?

Datemi anche delle spiegazioni se possibile. Grazie 1000 in anticipo.

il maggior consumo di frutta lo metterei nei giorni fdi off, invece nei giorni di on almeno una piccola q.tà di amidi servono, poi la frutta fà bene, però come tutto, troppa no, infatti l'assunzioni di grandi quantità per pre diversi giorni può creare a molti gonfiori. cmq 3 pezzi al giorno è un'ottima abitudine. forsae oltre i 5 pezzi comincia a diventare q.tà che NON tutti riescono a digerire la meglio.
                  ricorda di non mischiare spesso frutta dolce con quella acida può creare, dopo un'pò, problemi ad alcuni!
                  Men's Diary

Commenta

• pina colada
                    Banned
                    • Dec 2007
                    • 13845
                    • 652
                    • 636
                    • Send PM

Originariamente Scritto da mens Visualizza Messaggio
                    il maggior consumo di frutta lo metterei nei giorni fdi off, invece nei giorni di on almeno una piccola q.tà di amidi servono, poi la frutta fà bene, però come tutto, troppa no, infatti l'assunzioni di grandi quantità per pre diversi giorni può creare a molti gonfiori. cmq 3 pezzi al giorno è un'ottima abitudine. forsae oltre i 5 pezzi comincia a diventare q.tà che NON tutti riescono a digerire la meglio.
                    ricorda di non mischiare spesso frutta dolce con quella acida può creare, dopo un'pò, problemi ad alcuni!
                    Infatti anche per questi motivi dievo che andava bene in un regime "very low carb" come sostituto degli amidi.. ma se gli amidi da sostituire sono tanti non so quanto convenga..

Commenta

• Ioria86
                      "Non leggo le infrazioni User"
                      • Jun 2007
                      • 2212
                      • 33
                      • 0
                      • Send PM

ti consiglio poi vivamente di assumerla soltanto neo due spuntini giornaòieri e non ai pasti principale, da quando lo faccio mi sento MOOOOLTO meglio...

Commenta

• debe
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2007
                        • 3682
                        • 116
                        • 19
                        • Pisa
                        • Send PM

Beh però a pranzo avresti bisogno di parecchia frutta per eguagliare 100-120 g di pasta..
                        Ma io non voglio eguagliare la pasta! Se eguagliassi la pasta, dove sarebbe il risparmio calorico per definirmi? Io voglio saziarmi mangiando meno calorie.. se dovessi andare di pasta, ne mangerei 60gr ma resterei tutto il giorno con una fame da lupo...!

Commenta

• debe
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2007
                          • 3682
                          • 116
                          • 19
                          • Pisa
                          • Send PM

Originariamente Scritto da mens Visualizza Messaggio
                          Quando inizierò il programma di definizione, difficilmente ci saranno giorni off. Ad ogni modo sì, ho capito cosa intendi dire, quando vado a spingere pesi ho bisogno di amidi...! Vedremo come strutturare la cosa. Grazie

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                            Sono alimenti che danno tanta energia e il loro assorbimento è abbastanza lento (lentissimo in confronto allo zucchero), ma comunque la pasta, il pane e il riso (le patate sono un po' a parte) hanno indici glicemici alti. La frutta ha un contenuto calorico molto più basso rispetto a questi tre alimenti, però viene assorbita in fretta perché fatta da zuccheri (fruttosio) e acqua (oltre ovviamente alle vitamine, sali minerali, ecc).

Premesso tutto ciò, la mia domanda è:
                            In un periodo di definizione, potrebbe essere una scelta giusta abolire quasi del tutto pasta, pane e riso e mangiare al loro posto molta frutta?

.
                            E' un post molto interessante. L'assorbimento non è indice dell'utilizzo degli zuccheri da parte dell'organismo. E' vero che l'assorbimento degli amidi è più lento in quanto prima devono essere scissi nei monomeri di glucosio, ma è altresì vero che il glucosio è prontamente utilizzato dall'organismo e determina una increzione pronunciata dell'insulina.
                            Di contro, l'assorbimento del fruttosio a livello dell'epitelio intestinale è molto rapido, in virtù del fatto che esistono dei trasportatori specifici per il fruttosio, ma il fruttosio non è così prontamente utilizzato dall'organismo.
                            Questo determina un minore rilascio di insulina che è anche più modulato nel tempo. Considerato il fatto che l'insulina è un ormone anabolico e in quanto tale stimola la lipogenesi in quanto aumenta l'attività delle lipasi extracellulare, determina l'entrata di acidi grassi liberi negli adipociti.
                            Ecco perchè i carboidrati a basso IG a prescindere dal loro assorbimento, sono comunque consigliati in low-carb e comunque in regimi di definizione.
                            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• debe
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2007
                              • 3682
                              • 116
                              • 19
                              • Pisa
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Ioria86 Visualizza Messaggio
                              ti consiglio poi vivamente di assumerla soltanto neo due spuntini giornaòieri e non ai pasti principale, da quando lo faccio mi sento MOOOOLTO meglio...
                              Sicuramente i pasti della colazione e del post wo rimangono invariati, negli spuntini ci sarà frutta al posto del pane e a pranzo vedremo...

Commenta

• debe
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2007
                                • 3682
                                • 116
                                • 19
                                • Pisa
                                • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                                E' un post molto interessante. L'assorbimento non è indice dell'utilizzo degli zuccheri da parte dell'organismo. E' vero che l'assorbimento degli amidi è più lento in quanto prima devono essere scissi nei monomeri di glucosio, ma è altresì vero che il glucosio è prontamente utilizzato dall'organismo e determina una increzione pronunciata dell'insulina.
                                Di contro, l'assorbimento del fruttosio a livello dell'epitelio intestinale è molto rapido, in virtù del fatto che esistono dei trasportatori specifici per il fruttosio, ma il fruttosio non è così prontamente utilizzato dall'organismo.
                                Questo determina un minore rilascio di insulina che è anche più modulato nel tempo. Considerato il fatto che l'insulina è un ormone anabolico e in quanto tale stimola la lipogenesi in quanto aumenta l'attività delle lipasi extracellulare, determina l'entrata di acidi grassi liberi negli adipociti.
                                Ecco perchè i carboidrati a basso IG a prescindere dal loro assorbimento, sono comunque consigliati in low-carb e comunque in regimi di definizione.
                                Max, sei sempre il solito mito che mi ricordavo...! Grande! Ma alla fine del tuo ragionamento, cosa consiglieresti? Cioè.. la frutta ha i suoi contro, ma in periodo di definizione è meglio per il suo basso indice glicemico nonostante sia composta da fruttosio?

Commenta

Working...
                                X