Fabbisogno calorico in definizione e metabolismo basale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Stallone Italiano
    Bodyweb Member
    • Feb 2007
    • 1436
    • 83
    • 179
    • Napoli
    • Send PM

Fabbisogno calorico in definizione e metabolismo basale

Il fabbisogno calorico in definizione deve essere maggiore, minore o uguale al metabolismo basale?
    Il mio diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-italiano.html
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40455
    • 1,285
    • 1,307
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

una cosa è il metabolismo basale...un'altra il fabbisogno energetico.

il metabolismo basale è l'energia che useresti durante il giorno se tu "vegetassi" e basta...il fabbisogno energetico invece è la quantità di kcal che necessiti durante la giornata quindi è pari al metabolismo basale + le kcal consumate durante le diverse attività.

solitamente in definizione le kcal sono leggermente inferiori al fabbisogno energetico.

spero di essermi spiegata...

Commenta

• Stallone Italiano
      Bodyweb Member
      • Feb 2007
      • 1436
      • 83
      • 179
      • Napoli
      • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
      una cosa è il metabolismo basale...un'altra il fabbisogno energetico.

il metabolismo basale è l'energia che useresti durante il giorno se tu "vegetassi" e basta...il fabbisogno energetico invece è la quantità di kcal che necessiti durante la giornata quindi è pari al metabolismo basale + le kcal consumate durante le diverse attività.

solitamente in definizione le kcal sono leggermente inferiori al fabbisogno energetico.

spero di essermi spiegata...
      Si, ma lo so cos'è il metabolismo basale, inece vorrei sapere che differenza di calorie dovrebbe esserci tra il fabbisogno calorico in definizione e il metabolismo basale. La quantità di calorie in definizione deve essere minore rispetto al fabbisogno energetico. Ok. Ma anche inferiore al metabolismo basale?
      Il mio diario:

Commenta

• Stallone Italiano
        Bodyweb Member
        • Feb 2007
        • 1436
        • 83
        • 179
        • Napoli
        • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
        dipende da come reagisce il tuo corpo...prova siu te stesso e alla fine forse troverai al strategia per te... io sono del parere di non fare le cose estreme
        Tipo metabolismo basale suddiviso in 30/35/35?
        Il mio diario:

Commenta

• luna80
          Administrator
          • Jun 2005
          • 40455
          • 1,285
          • 1,307
          • Switzerland [CH]
          • Send PM

Originariamente Scritto da Stallone Italiano Visualizza Messaggio
          Si, ma lo so cos'è il metabolismo basale, inece vorrei sapere che differenza di calorie dovrebbe esserci tra il fabbisogno calorico in definizione e il metabolismo basale. La quantità di calorie in definizione deve essere minore rispetto al fabbisogno energetico. Ok. Ma anche inferiore al metabolismo basale?
          sorry, mi sembrava non fossi in chiaro sulla differenza.
          come ti dice kalos è una cosa che devi provare tu stesso. a quante kcal stai ora? alle kcal attuali aumenti, perdi o mantieni il tuo peso? in base a queste risposte puoi aiutarti a trovare le kcal per la tua definizione.
          scendi con le kcal a scalare (poco per volta) e non bruscamente in modo tale da avere un maggior controllo.
          per rispondere alla tua domanda...dubito che nel tuo caso le kcal saranno inferiori al metabolismo basale.

Commenta

• Stallone Italiano
            Bodyweb Member
            • Feb 2007
            • 1436
            • 83
            • 179
            • Napoli
            • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
            sorry, mi sembrava non fossi in chiaro sulla differenza.
            come ti dice kalos è una cosa che devi provare tu stesso. a quante kcal stai ora? alle kcal attuali aumenti, perdi o mantieni il tuo peso? in base a queste risposte puoi aiutarti a trovare le kcal per la tua definizione.
            scendi con le kcal a scalare (poco per volta) e non bruscamente in modo tale da avere un maggior controllo.
            per rispondere alla tua domanda...dubito che nel tuo caso le kcal saranno inferiori al metabolismo basale.
            In questo momento sto provando a calcolare il fabbisogno calorico sommando, al metabolismo basale, 300 kcal e suddividendo il tutto in 50/30/20. Dopo quattro settimane aumenterò le calorie. Sto provando a mettere massa senza appesantirmi troppo...

Maschio / 18 anni / 183 cm / 81 kg
            1974 kcal + 300 kcal = 2274 kcal -> car 284 g / pro 170 g / gra 50 g

Sono alla prima settimana, tra tre settimane, sperando di essere aumentato, ricalcolerò il BMR e riaggiungerò le 300 kcal. Se non sarò aumentato di peso, e quindi il metabolismo basale rimarrà invariato, aumenterò le calorie aggiunte.
            Il mio diario:

Commenta

• Stallone Italiano
              Bodyweb Member
              • Feb 2007
              • 1436
              • 83
              • 179
              • Napoli
              • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
              per avere più o meno una idea io consiglio tale formula...
              MB = 360 + (Massa Magra x 21.7)(1)

(1):
              • Se siede sedentari – poco o niente esercizio: MB x 1.2
              • Se siete poco attivi (esercizi liberi/sport 1-3 volte/settimana): MB x 1.375
              • Se siete moderatamente attivi (esercizio moderato/sports 3-5 volte/settimana): MB x 1.55
              • Se siete veramente attivi = MB x 1.725 (esercizio/sports 6-7 giorni/settimana): MB x 1.725
              • Se siete molto attivi (esercizio/sports molto duri & lavoro fisico o allenamento due volte al giorno): MB x 1.9
              Beh, il risultato conferma l'idea che so bene, visto che sarà da più di un anno che assumo circa 3000 kcal giornaliere... ma non ce la faccio più a mangiare...
              Per questo sto cercando di abbassare un po' le calorie ma mi sa che le ho abbassate troppo...

Mi sono uscite 2873 calorie, calcolando 15% di massa grassa, e considerandomi moderatamente attivo.
              Utilizzando il calcolo in rilievo mi esce invece 2917...
              Last edited by Stallone Italiano; 24-01-2009, 03:01:52.
              Il mio diario:

Commenta

Working...
              X