assunzione grassi saturi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Duncan
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 1191
    • 15
    • 6
    • Send PM

assunzione grassi saturi

ciao a tutti...vorrei fare una domanda...mi kiedevo quando fosse meglio assumere grassi saturi,cioè se fosse meglio nei wo days o nei rest xkè mi pareva di aver letto da qlk parte ke fosse meglio assumerli nei giorni in cui ci si allena...è vero?e se si xkè?
    altra domanda forse stupida...i grassi saturi potrebbero facilitare maggiormente l'accumulo di adipe rispetto ai grassi insaturi?
    grazie a kiunque interverrà...ciao!
    Alla fine ne resterà soltanto uno!
  • Luca 33
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 1219
    • 46
    • 107
    • Napoli
    • Send PM

Originariamente Scritto da Duncan Visualizza Messaggio
    ciao a tutti...vorrei fare una domanda...mi kiedevo quando fosse meglio assumere grassi saturi,cioè se fosse meglio nei wo days o nei rest xkè mi pareva di aver letto da qlk parte ke fosse meglio assumerli nei giorni in cui ci si allena...è vero?e se si xkè?
    altra domanda forse stupida...i grassi saturi potrebbero facilitare maggiormente l'accumulo di adipe rispetto ai grassi insaturi?
    grazie a kiunque interverrà...ciao!
    tutti i giorni in quantità nn eccessive...servono come substrato per gli ormoni...
    i l'accumulo di adipe si ha a partire dalle Kcalorie di cho e lipidi(e in misura minore dalle proteine),dunque i saturi possono far ingrassare come possono farlo gli altri nutrienti...

Commenta

• Duncan
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2008
      • 1191
      • 15
      • 6
      • Send PM

perfetto vi ringrazio...io generalmente assumo per lo + insaturi però ci sn dei giorni (max 2 alla settimana) dove i grassi saturi sono 1/3 dei totali...principalmente xkè adoro i formaggi e 1 volta a settimana li mangio...

Commenta

• nebrik
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 2131
        • 242
        • 154
        • Abruzzo
        • Send PM

perfetto vi ringrazio...io generalmente assumo per lo + insaturi però ci sn dei giorni (max 2 alla settimana) dove i grassi saturi sono 1/3 dei totali...principalmente xkè adoro i formaggi e 1 volta a settimana li mangio...
        Partendo dal presupposto che è a partire principalmente dai grassi saturi che viene sintetizzato il colesterolo LDL (quello "cattivo" per intenderci) è ovvio che questi debbano essere limitati nella dieta, in quanto un'alta concentrazione di colesterolo LDL nel sangue può portare a gravi malattie cardiovascolari quali arteriosclerosi, ictus, infarto etc. Anche i grassi insaturi però fanno la loro parte: è a partire da essi infatti che viene sintetizzato il colesterolo HDL (quello "buono") che ha effetto antagonista rispetto l'LDL, in quanto facilita la pulizia delle arterie.
        Il mio consiglio perciò è quello di limitare i grassi saturi ad 1/3 dei totali al giorno, di non trascurare gli omega-3 e omega-6 (in quanto questi aiutano nella prevenzione delle malattie cardiovascolari sopra citate) e di fare controlli dell'analisi del sangue di tanto in tanto.

Commenta

• Duncan
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2008
          • 1191
          • 15
          • 6
          • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
          no problem...io 3 giorni su 7 (quelli in cui mi alleno) li tengo al 40-50% dei grassi totali

perfetto allora vado tranquillo...io tendo invece ad assumerli x lo + quando nn mi alleno x un fatto di digestione...

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

perfetto allora vado tranquillo...io tendo invece ad assumerli x lo + quando nn mi alleno x un fatto di digestione...
            E' un po' un problema di tutti i grassi, non sono quelli saturi. I grassi non solo sono digeriti più lentamente rispetto ai carboidrati, ma rallentano la digestione anche di altri macronutrienti.

max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Duncan
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2008
              • 1191
              • 15
              • 6
              • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
              E' un po' un problema di tutti i grassi, non sono quelli saturi. I grassi non solo sono digeriti più lentamente rispetto ai carboidrati, ma rallentano la digestione anche di altri macronutrienti.

max_power
              si infatti...ho notato ke però qnd uso solo olio mi trovo cmq meglio durante l'allenamento rispetto a quando mangio uova o formaggi...

Commenta

Working...
              X