Consiglio dieta x mia moglie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BALOS
    #cisifaunmazzotantoestop
    • Feb 2008
    • 1000
    • 279
    • 191
    • Bolzano Vicentino
    • Send PM

    Consiglio dieta x mia moglie

    Mia moglie: 33 anni, 161cm, 57/58kg, si allena 2 o 3 volte a week (attività aerobica) in pausa pranzo o cena.
    Da un annetto ha perso 10kg presi durante la gravidanza e poi il lungo allattamento, ma ora è "in stallo" da appunto 1 anno.
    Vorrebbe perdere altri 5kg.
    Non mangia dolci xchè non ne è mai stata una patita, e da quando ha iniziato l'attività in palestra + regime controllato (2 anni fa') ha limitato molto pasta e pane.
    Non fa' spuntini e non mangia praticamente frutta. Verdura si.
    Avevo pensato di farle una dieta +o- così:
    una minima quantità di carbo, però distribuiti meglio nella giornata grazie a spuntini a base di frutta a metà mattina e metà pomeriggio, con aumento di pro nei pasti.
    Una cena libera a metà settimana e domenica libera.
    Nello specifico studieremo (io e lei) poi, ma come linee guida può andare?
    Grazie
    Twitter
    Blog
    Diario
    Instagram


  • BALOS
    #cisifaunmazzotantoestop
    • Feb 2008
    • 1000
    • 279
    • 191
    • Bolzano Vicentino
    • Send PM

    #2
    Un abbozzo è difficile,comunque circa:

    Colazione: 125gr yogurt (Activia), 1 tazza di thè, un paio di biscotti tipo integrale.

    Metà mattina: 2 mele o 1 banana + qualche mandorla; 1 caffè lo prende di sicuro
    Pranzo: verdura, olive verdi, 2o 3 fette di pane integrale (o similare) +
    • 112gr tonno naturale (sgocciolato)
    • 150gr petto di pollo ai ferri
    • 150gr cotoletta di pollo , in questo caso senza pane poi.
    • 125gr mozzarella + 50gr di prosciutto cotto o bresaola
    • Zuppa di legumi e/o verdura + 50gr grana senza poi verdura
    • 50gr pasta con ragù, senza pane
    • 100gr riso integrale con verdure grigliate e qualche dadino di prosciutto o similare x dare gusto, senza pane


    Mezzo pomeriggio: frutta o yogurt + qualche mandorla, 1 caffè

    Cena: all'incirca come il pranzo, magari invece del tonno un pesce cucinato al vapore, o carne rossa (in quantità minore)

    1 cena libera (penso mercoledì) e tra sabato sera e domenica 2 pasti liberi (dentro cui c'è sicuramente 1 pizza)
    Twitter
    Blog
    Diario
    Instagram


    Commenta

    • luna80
      Bodyweb Member
      • Jun 2005
      • 40324
      • 1,256
      • 1,301
      • Switzerland [CH]
      • Send PM

      #3
      se dalla cena togliesse i carboidrati (o almeno li ridurrebbe) sarebbe già un grande passo: quindi dalla cena io toglierei pane, pasta, riso, patate,...e li sostituirei eventualmente con qualche fetta wasa.
      gli spuntini non son male, possono andar bene così (purchè lo yougurt sia magro), magari la banana non tutti i giorni, falla variare molto.
      per il pasto libero resterei soltanto ad uno a settimana, attualmente son già 3 e son tantini.
      la colazione si potrebbe migliorare sostituendo i biscotti con dei cereali tipo avena, all bran oppure anche special k.
      a pranzo e cena prevedere sempre 1C di olio d'oliva per condire (a freddo) e della verdura.
      ah, ricordale di bere molto (almeno 1.5-2 l di acqua al giorno)
      questi sarebbero i miei consigli, vedi cosa ti dicono anche gli altri.

      Commenta

      • Bad Girl
        Bodyweb Senior
        • Oct 2003
        • 10214
        • 557
        • 557
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggio
        Un abbozzo è difficile,comunque circa:

        Colazione: : 125gr yogurt (Activia)anche se ha fibre..contiere calorie,
        1 tazza di thè verde, un paio di biscotti tipo integrale i biscotti al mattino non mi piacciono molto ma se sono solo 2 es essendo mattina vanno bene tanto non deve sfilare tua moglie


        Metà mattina 2 mele o 1 banana + qualche mandorla; 1 caffè lo prende di sicuro

        Pranzo: verdura si fresca o cotta, olive verdi(le toglierei visto che sono salate) 2o 3 fette di pane integrale (o similare) +
        • 112gr tonno naturale (sgocciolato)
        • 150gr petto di pollo ai ferri
        • 150gr cotoletta di pollo , in questo caso senza pane poi. perchèsenza pane? cosa cambia rispetto ai due punti sopra? è impanata e pre cotta? se si io direi proprio di toglierla
        • 125gr mozzarella + 50gr di prosciutto cotto o bresaola LA MOZZARELLA NON MI PIACE SOLO COME PRANZO + AFFETTATO
        • Zuppa di legumi e/o verdura + 50gr grana IL GRANA LO toglierei SE LO VUOI METTERE COME FONTE DI GRASSI PIUTTOSTO AGGIUNGI OLIO EVO O FRUTTA SECCA MANDORLE O ARACHIDI e se lo vuoi mettere come fonte proteica magari solo con la verdure(non con la zuppa di legumi) aggiungere 3 - 4 uova sode senza mangiare il tuorlo
        • 50gr pasta con ragù, senza pane
        • 100gr riso integrale con verdure grigliate e qualche dadino di prosciutto o similare x dare gusto, senza pane

        Mezzo pomeriggio: frutta o yogurt MAGRO + qualche mandorla, 1 caffè

        Cena: all'incirca come il pranzo, magari invece del tonno un pesce cucinato al vapore, o carne rossa (in quantità minore)ok però togli i carbo di sera. se le viene fame aumenta la verdura e non ti scordar il condimento sempre un cucchiaio

        la carne rossa almeno per noi donne 2 forse anche 3 volte la settimana va bene

        1 cena libera (penso mercoledì) e tra sabato sera e domenica 2 pasti liberi (dentro cui c'è sicuramente 1 pizza)
        per un pasto libero..io ti consiglierei o la domenica o il sabato..
        oppure se proprio non si può far a meno..la pizza al sabato sera e un buon pranzo alla domenica ma oltre questi due pasti liberi non sgarrerei

        io farei così bene o male..ma mi rimetto agli esperti
        Originariamente Scritto da Gary
        mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?



        Originariamente Scritto da Leonida
        vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.



        https://www.bodyweb.com/threads/1713...ozze+colazione

        Commenta

        • BALOS
          #cisifaunmazzotantoestop
          • Feb 2008
          • 1000
          • 279
          • 191
          • Bolzano Vicentino
          • Send PM

          #5
          Innanzi tutto grazie alle ragazze del forum.
          I cibi che ho inserito sono scelti anche in base a quello che le piace e a quello che gira in casa durante la settimana, in quanto la spesa la si fa 1 volta a settimana, massimo 2.
          Per pranzi e cene abbiamo sempre poco tempo, solitamente cucino io (e non sono certo l'Artusi)

          Verdura: intendo sempre cruda con poco olio. Olive le ho scritte ma.... una tantum.
          Yogurt è quello xchè...... regolarizza, lo preferisce.
          Thè e biscotti ci rinuncia x poter prendere il tanto amato cappuccino al bar con le amiche apena arriva al lavoro (ahhh, le donne!)
          La cena libera in mezzo alla settimana non significherebbe sgarri, solo libera da schemi, quindi si ouò togliere senza problemi.
          Per il resto, ricevuto.
          Poi man mano che ci si pensa viene in mente altro, uova x esempio (albumi).
          Grazie
          Twitter
          Blog
          Diario
          Instagram


          Commenta

          • BALOS
            #cisifaunmazzotantoestop
            • Feb 2008
            • 1000
            • 279
            • 191
            • Bolzano Vicentino
            • Send PM

            #6
            Ho fatto 2 conti e se non mi sono sbagliato il suo fabbisogno calorico dovrebbe essere 1400kcal?

            Mi sembra poco, ma forse mi sono sbagliato

            h161, polso 15cm, peso 57.

            Ho sbagliato qualcosa?
            Twitter
            Blog
            Diario
            Instagram


            Commenta

            • luna80
              Bodyweb Member
              • Jun 2005
              • 40324
              • 1,256
              • 1,301
              • Switzerland [CH]
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggio
              Ho fatto 2 conti e se non mi sono sbagliato il suo fabbisogno calorico dovrebbe essere 1400kcal?

              Mi sembra poco, ma forse mi sono sbagliato

              h161, polso 15cm, peso 57.

              Ho sbagliato qualcosa?
              sei sicuro che non ti sei fermato al calcolo del fabbisogno basale? a quello devi aggiungere anche le kcal per le diverse attività giornaliere.

              che metodo hai usato per trovarlo? dai un'occhiata qui http://www.bodyweb.com/dieta-ed-alim...-calorico.html

              in ogni caso 1400 kcal non è poi così poco per una donna che vuole perdere peso, così ad occhio direi che dovrebbe stare sulle 1400-1600 kcal; dipende anche da quante kcal assumeva prima di cominciare questa dieta, bisogna fare tutto in modo graduale.

              Commenta

              • luna80
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 40324
                • 1,256
                • 1,301
                • Switzerland [CH]
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Kalos
                i chili da perdere sono pochi...io comincerei con 100-150 cal di ipo

                Commenta

                • BALOS
                  #cisifaunmazzotantoestop
                  • Feb 2008
                  • 1000
                  • 279
                  • 191
                  • Bolzano Vicentino
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                  sei sicuro che non ti sei fermato al calcolo del fabbisogno basale? a quello devi aggiungere anche le kcal per le diverse attività giornaliere.

                  che metodo hai usato per trovarlo? dai un'occhiata qui http://www.bodyweb.com/dieta-ed-alim...-calorico.html

                  in ogni caso 1400 kcal non è poi così poco per una donna che vuole perdere peso, così ad occhio direi che dovrebbe stare sulle 1400-1600 kcal; dipende anche da quante kcal assumeva prima di cominciare questa dieta, bisogna fare tutto in modo graduale.
                  Ho usato quella formula, poi su vari siti ho trovato alcune schede da compilare x trovare il fabbisogno:
                  davano tutti risultati diversi da 1750 a 2000 !?!?!?!

                  Fino ad ora non ha mai calcolato le kcal, diciamo che stava un po' attenta a quel che mangiava.
                  Fa uso di l-carnitina prima dell'allenamento e magnesio (cloruro) sciolto in h2o ogni mattina a stomaco vuoto.

                  Scusa la domanda da ignorante: come mai toglieresti qualche oliva x via del sale?
                  Twitter
                  Blog
                  Diario
                  Instagram


                  Commenta

                  • luna80
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2005
                    • 40324
                    • 1,256
                    • 1,301
                    • Switzerland [CH]
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggio
                    Scusa la domanda da ignorante: come mai toglieresti qualche oliva x via del sale?
                    io non ho mai detto di togliere le olive...qualche oliva (meglio se verde) ci sta senza problemi, ovvio basta non esagerare (come sempre).

                    Commenta

                    • luna80
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2005
                      • 40324
                      • 1,256
                      • 1,301
                      • Switzerland [CH]
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggio
                      Ho usato quella formula, poi su vari siti ho trovato alcune schede da compilare x trovare il fabbisogno:
                      davano tutti risultati diversi da 1750 a 2000 !?!?!?!

                      Fino ad ora non ha mai calcolato le kcal, diciamo che stava un po' attenta a quel che mangiava.
                      cmq io non mi fisserei troppo sui calcoli vari, non importano molto...basta fissarsi una dieta, seguirla e monitorare il peso una volta a settimana, poi non ci vuole molto a capire se si sta perdendo peso troppo in fretta, se se ne perde troppo poco o se si aumenta...in base a quel responso si modifica la dieta.

                      Commenta

                      • BALOS
                        #cisifaunmazzotantoestop
                        • Feb 2008
                        • 1000
                        • 279
                        • 191
                        • Bolzano Vicentino
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                        cmq io non mi fisserei troppo sui calcoli vari, non importano molto...basta fissarsi una dieta, seguirla e monitorare il peso una volta a settimana, poi non ci vuole molto a capire se si sta perdendo peso troppo in fretta, se se ne perde troppo poco o se si aumenta...in base a quel responso si modifica la dieta.
                        Originariamente Scritto da Kalos
                        esattamente...nessuna formula ti dirà mai quale è il tuo fabbisogno...basta iniziare e monitorare...poi ci si regola con criterio

                        Quotone.
                        Il calcolo ci serviva solo in linea di massima, tanto per avere un range dentro cui muoversi.
                        Grazie ancora
                        Twitter
                        Blog
                        Diario
                        Instagram


                        Commenta

                        • luna80
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2005
                          • 40324
                          • 1,256
                          • 1,301
                          • Switzerland [CH]
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da BALOS Visualizza Messaggio
                          Grazie ancora
                          figurati, facci sapere come va

                          Commenta

                          Working...
                          X