cronodieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • darione
    Bodyweb Member
    • Oct 2001
    • 158
    • 0
    • 0
    • Send PM

cronodieta

sapete dirmi qualcosa sulla cronodieta ? mi sembra si tratti di mangiare i carbo solo durante la prima parte della giornata.
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Per ottenere il massimo dalla dieta ipocalorica senza tagliare ulteriormente calorie è importante sistemare i nutrienti secondo uno schema di cronodieta.

A causa dei ritmi circadiani dell'attivita' ormonale l'organismo metabolizza gli alimenti con lievi differenze a seconda dell'ora di assunzione: al mattino (8:00-8:30) c'è un primo picco del testosterone assieme ad un'alta quantita' di GH generata da sonno e digiuno, questo rappresenta un momento chiave per allenarsi bruciando grasso o assumere zuccheri semplici, il resto della mattinata è dominato dal cortisolo, sara' percio' opportuno programmare almeno un pasto. Alle 14:00 c'è un aumento dell'attivita' tiroidea (eventualmente esaltata da un supplemento di iodio) questo è il momento migliore per l'assunzione di carboidrati complessi. Intorno alle 17:00 si verifica un secondo picco del testosterone, è l'ora ideale per l'allenamento con i pesi: dopo mezz'ora di allenamento anaerobico anche il livello di GH aumenta esponenzialmente e resta alto per circa un'ora (ecco perche' conviene non superare i 90' di attivita' anaerobica) mettendoci in grado nuovamente di assimilare zuccheri veloci nel muscolo senza la mediazione dell'insulina. Dalle 19:00 in poi, per esaltare il potere lipolitico delle secrezioni notturne di GH, cerchiamo di evitare l'assunzione di carboidrati fino al mattino seguente, limitandoci a consumare uno o due pasti proteici.

(Michele Del Vecchio)
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• body2
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2000
      • 1823
      • 1
      • 0
      • RIO..copacabana
      • Send PM

Perfetto Gawain come sempre, cme mi sembra che questa dieta la eseguiva body80, quindi se vuoi puoi chiedere delle info a lui.

Ciao
      "Deve essere bello morire facendo ciò che ti piace"

Estratto dal film Point Break

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

La mia era una simil-cronodieta.

max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Bbe(a)r
          Bodyweb Member
          • Aug 2001
          • 139
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originally posted by body2
          Perfetto Gawain come sempre, cme mi sembra che questa dieta la eseguiva body80, quindi se vuoi puoi chiedere delle info a lui.

Ciao

In definizione, un po' tutti seguono una dieta così strutturata, non solo body80.
          Solo che, se non ricordo male, lui si differenzia per via del fatto che adotta la buona, a mio avviso, strategia di variare giorno x giorno la quantità di calorie introdotte.

Commenta

• Bbe(a)r
            Bodyweb Member
            • Aug 2001
            • 139
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originally posted by max_power
            La mia era una simil-cronodieta.

max_power
            Simil-dieta vorrai dire...

Si scherza, max!

Commenta

• body2
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2000
              • 1823
              • 1
              • 0
              • RIO..copacabana
              • Send PM

Originally posted by Bbe(a)r

In definizione, un po' tutti seguono una dieta così strutturata, non solo body80.
              Solo che, se non ricordo male, lui si differenzia per via del fatto che adotta la buona, a mio avviso, strategia di variare giorno x giorno la quantità di calorie introdotte.

Va bè mi sembra che body80, la utilizza o la utilizzava anche in massa.
              "Deve essere bello morire facendo ciò che ti piace"

Estratto dal film Point Break

Commenta

Working...
              X