Carboidrati ed energia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The Body
    Bodyweb Member
    • Aug 2001
    • 457
    • 0
    • 0
    • La Spezia
    • Send PM

Carboidrati ed energia

Sto provando una specie di dieta metabolica, un po' più consistente in carboidrati ma mi sento stanchissimo.
    Consigli
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

I primi giorni è normale accusare un po' di stanchezza. Ma se persiste, DiPasquale consiglia di alzare i carboidrati fino a trovare il tuo introito ottimale soggettivo
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• mikeshell
      Bodyweb Member
      • Jul 2000
      • 3928
      • 1
      • 0
      • Milano Italia
      • Send PM

E mi sa che siamo alle solite : hai fatto le 2 settimane per il passaggio del metabolismo ?
      No ? Allora è OVVIO che con pochi carbo ti senta senza energie.
      (e mi spiace Gaw ma non sarà solo questione dei primi giorni)

Ciao
      Mike

Commenta

• lo zar.
        Bodyweb Member
        • Oct 2001
        • 230
        • 0
        • 0
        • Italy
        • Send PM

Originally posted by mikeshell
        E mi sa che siamo alle solite : hai fatto le 2 settimane per il passaggio del metabolismo ?

NN so se lo avete capito ma prima di iniziare con la metabolica questo "passaggio" e fondamentale.....
        E nn scardinate dei protocolli che sono basilari.......

E poi si dice: "Questa nn mi da risultati! " " E' una dieta di mer...a" ecc eccc
        Fate di testa vostra, logico no...!!!!!

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

scusate la mia ignoranza ma mi spiegate per bene le 2 settimane di passaggio?
          grazie

Commenta

• Gawain
            Bodyweb Senior
            • Aug 2000
            • 13919
            • 74
            • 41
            • Italia
            • Send PM

Le prime settimane di Metabolica servono "shiftare" il metabolismo da una condizione in cui vengono utilizzati prevalentemente i carboidrati a scopo energetico ad una in cui sono i GRASSI ad essere bruciati.
            Chi è un "ossidatore" efficiente di grassi, se la cava abbastanza bene. Nel mio caso, dopo i primi 3\4 giorni di sofferenza ho avvertito dei netti miglioramenti. The Body sembra non essere un "ossidatore" efficiente ed è probabile che sia questo il motivo per cui accusa stanchezza.
            Per essere sicuro che avvenga lo "spostamento metabolico" dovresti evitare le ricariche di carboidrati le prime settimane e TENERE DURO.
            Paradossalmente (ma neanche tanto), la stanchezza potrebbe essere causata dalla % troppo elevata di carboidrati, che impedisce tale spostamento
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

cioè le prime 2 settimane devo fare una metabolica senza mai ricaricare.questo e solo questo sono le due settimane di adattamento?

Commenta

• mikeshell
                Bodyweb Member
                • Jul 2000
                • 3928
                • 1
                • 0
                • Milano Italia
                • Send PM

Ci sono diversi 'approcci'.
                Quello ottimale prevede 12 gg con carbo sotto i 30gr e grassi abbondantemente sopra il 50% ...

Ciao
                Mike

Commenta

• arabafenice
                  Body Builder
                  • Aug 2000
                  • 4408
                  • 0
                  • 0
                  • Monza
                  • Send PM

E' corretto ciò che dice Gawain però si possono usare 2a pproci:

quello rigido dove si fanno 12 gg a 30 gr di carbo e oltre il 50% di grassi e poi si fanno 12/36 ore di ricarica oppure si usa un approcio lento partendo da 120 gr e togliendone una trentina ogni 5/6gg per i primi 12 gg.
                  Questi primi 12 gg sono fondamentali per lo shift del metabolismo, ma sono i più difficili se iniziati in modo ortodosso con i 30 gr.
                  La dieta metabolica è affascinante ma molto complessa perchè impone un'ascolto preciso del proprio corpo. Io la seguo da maggio e solo a settembre ho trovato l'equilibrio.

Dopo le due settimane bisogna vedere quando si hanno momenti di fatica e di che tipo sono.

Se sono moderati stati di fatica in settimana sio consigli di mangiare un po' più di grassi e la settimana successiva verificare come va. Se sono forti stati di affaticamento anche si consigli di jncrementare di 30gr al dì la quota di carbo.

il punto è quando: se i cali ci sono durante l'allenamento se verso fine settimana se tutta la settimana.

Fai una domanda più precisa e ti aiuteremo. Per adesso ti ho dato qualche info generica

Commenta

• mikeshell
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2000
                    • 3928
                    • 1
                    • 0
                    • Milano Italia
                    • Send PM

Se non mi sbaglio (questo aspetto non l'ho guardato molto perchè mi trovo bene con l'entrata 'rigida') anche con l'approccio graduale prima o poi devi arrivare alle 2 settimane di SHIFT.
                    In ogni caso il problema principale è che non sta facendo una metabolica.

Ciao
                    Mike

Commenta

• arabafenice
                      Body Builder
                      • Aug 2000
                      • 4408
                      • 0
                      • 0
                      • Monza
                      • Send PM

come fai a dire che non sta facendo una metabolica?

Commenta

• mikeshell
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2000
                        • 3928
                        • 1
                        • 0
                        • Milano Italia
                        • Send PM

A naso dall'affermazione 'specie di metabolica' ... e' cosi' flessibile come dieta che non c'e' bisogno di farne una 'specie'. Mi suona piu' come : 'ho abbassato i carbo ma non tanto come si fa, mi pare, in metabolica' ....

Ciao
                        Mike

Commenta

• arabafenice
                          Body Builder
                          • Aug 2000
                          • 4408
                          • 0
                          • 0
                          • Monza
                          • Send PM

mi sa che hai ragione