Dettagli per Cheto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SereN
    Bodyweb Member
    • Jan 2009
    • 33
    • 0
    • 0
    • Send PM

Marò, già mi vedo un idrante con tutti quei cho-c'ho un mancamento...
    Qua parliamo di grossa rivoluzione. Sono mesi che non bollisco la pasta (e nemmeno mi mancava)... I wasa x lo spuntino...ricordi dall'aldilà

Una domanda di base-base: ma le calorie tu le calcoli per macronutrienti (io intendo: pro-cho-g), oppure le devo calcolare x quello che effettivamente poi mangio?

Senti..come mai mi consigli una low carb classica e mi sconsigli la cheto..?

Commenta

• giacomo82
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 6312
      • 543
      • 582
      • In your hearts
      • Send PM

ma quante pippe inutili che ti fai........
      io le kcal le calcolo sui macro ma son dettagli.......
      se ti diamo questi consigli un motivo c'è, spot se ne intende molto ed io tra metaboliche/cheto/ckd e simili ci ho passato mesi e mesi........
      e pertanto le sconsiglio.....soprattutto ad una ragazza

Commenta

• spot86
        Ouksider
        • Dec 2006
        • 12497
        • 883
        • 644
        • Send PM

non sono sicuro di aver inteso la prima domanda.........le kcal calcolale tutte (anche se non vedo quale sia l'altro modo)

non la cheto xké:

-vuoi cercare di mettere un po' di massa o puntare ad una ricomposizione (anchq in questo caso si tratta, cmq, di mettere un po' di lbm) e la cheto o una very low carb, comportanto una costante deplezione di glicogeno (epatico) non ti permette uno stato 'anabolico' generale...
        -per lo stesso motivo (poco glicogeno epatico) hai una pessima conversione T4 (ormone tiroideo inattivo) -> T3 (attivo) che porterebbe quindi alla soppressione di tanti altri ormoni favorevoli all'aumento della lbm e all'aumento di quelli sfavorevoli
        -richiederebbe un allenamento particolare che può 'scocciare'
        -è stressante (scelta degli alimenti, occasioni 'sociali' etc, etc..)

edit: ed anche per il motivo citato da giacomo, importante.......sei una ragazza......l'organismo femminile è molto + propenso a tenersi le riserve energetiche che a toglierle, quindi facendo 'crashare' il sistema ormonale molto prima di quanto accada in un maschietto.............per cui, visto che pare tu non abbia da fare gare o cose simli, hai tutto il tempo che vuoi per 'modellarti' (scendendo poco e costantemente di peso o cmq alternare cicli di aumento di lbm e diminuzion di bf)
        Last edited by spot86; 16-01-2009, 17:51:13.
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• giacomo82
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 6312
          • 543
          • 582
          • In your hearts
          • Send PM

ora faccio anch'io un ragionamento terra-terra, citando anche la mia esperienza personale.....
          cercherò di essere il + chiaro ed esplicativo possibile:

credo che rimanendo a regimi bassissimi di cho, (e per bassissimi parlo di 10/20/30gr die) per troppo tempo, come è successo a me, inevitabilmente il corpo si abitui a trovare fonti energetiche alternative.
          arrivati ad un certo limite di dimagrimento e definizione si entra inevitabilmente in stallo e ne si sale, ne si scende + di peso, mentre il metabolismo si abbassa sempre più, per assurdo si rischierebbe anche di mettere peso.
          il corpo si trova quindi in uno stato di forte deficit calorico e cerca quindi di risparmiare il più possibile.
          a questo punto possono capitare occasioni particolari, chessò, feste, una vacanza, una settimana di infortunio, o mille altri casi, e qui, spesso si creano danni:
          si mangia inevitabilmente di più, a me è successo durante l'estate: cene, aperitivi, uscite quotidiane, serate in giro ecc ecc.
          il fisico a questo punto si dice: "tho, la carestia è finita, aspetta un pochino che tutti sti carbo e sti fat me li metto in parte, si sa mai che torni la carestia" ed ecco che si stocca di brutto, io mi ero gonfato come un palloncino.
          per non parlare dello stress fisico e psicologico che cheto/meta e varie apportano.....ci si sente spesso deboli e senza forze, i livelli ormonali crollano......con tutti gli annessi e connessi del caso.

capitolo sgarri:
          capita a tutti di sgarrare ogni tanto, ecco, spesso durante queste diete basta un nulla, che so, una pizzetta, un pasticcino, un pezzo di torta, per scatenare abbuffate colossali, a livelli bulimici, che poi portano pentimenti e ritorni drastici a regimi da fame.....tipo 700kcal al giorno.....ed anche questo è il mio caso purtroppo, ma sono conseguenze inevitabili.

il carbo craving è molto, molto molto dificile da gestire ed anche per questo capita spesso di abbuffarsi in ricarica.

detto questo credo quindi che sia sicuramente meglio attestarsi su qualcosa di più normale, che non apporti stress eccessivo e che garantisca al fisico di mantenere costanti i livelli ormonali, insulinici ecc ecc.

Commenta

• spot86
            Ouksider
            • Dec 2006
            • 12497
            • 883
            • 644
            • Send PM

d'accordo con te giacomo

oramai son dell'idea che si deve fare la dieta quando c'è da fare la dieta e non in altre situazioni, tipo mantenimento o ipercalorica, dove si può stare molto + tranquilli e rilassati, senza contare ogni cosa che buttiamo giù (pure avendo una base attorno a cui muoveri)...........

......la base deve essere di cibi semplici e puliti, ovvio......ma quando capita di mangiare, che so, a pranzo una pasta 'elaborata' ed un secondo di carne non proprio magra x, ad esempio, un invito......ma non succede nulla!

e neppure 'a dieta' dovrebbero essere tanto diverse le cose.....tranne forse nelle ultime settimane (2-3) in cui si vuole raggiungere (anche solo x sfizio) la massima definizione.......

non serve intossicarsi l'anima prima.........per poi strascicarsi lo stress per mesi e mesi.
            --

Commenta

• SereN
              Bodyweb Member
              • Jan 2009
              • 33
              • 0
              • 0
              • Send PM

Che dire... Senz'altro grazie Giacomo e grazie Spot.... per i consigli tecnici e per le esperienze personali..
              Sono distrutta ma misà che mi devo fare veloce veloce uno schema di low-carb-tranqui sennò domani mattina non so che mangiare!!

Intanto piangerò stanotte perchè mi ero abituata a mangiare così! Ci ero affezionata alla mia dieta! Pensate che per me è stata più una tragedia abbassare le pro e alzare i grassi, piuttosto che togliermi la pasta...

E cmq una gran comodità le very low carb: togliere una intera categoria di alimenti (xlo+ da cucinare, poi) dal menu del giorno era una svolta..

Concordo sull'altro lato della medaglia, cioè il carbo-craving: è stato incredibile vedere come da un secondo all'altro (in cui ci era passato magari solo un morso di pizza) si apriva una voragine, con tanto di pensiero "ecchissenefrega ma sììì-magno!!!"

La storia del conteggio calorie era semplificare i calcoli: x esempio approssimare gli albumi a solo pro e fare come se avessere grassi zero... Così come considerare le mandorle solo grassi senza contare anche i loro cho; questo poi risulterà anche in una somma di calorie lievemente maggiore.... (reale>ideale)

Vi posto al più presto la nuova dieta...

Commenta

• SereN
                Bodyweb Member
                • Jan 2009
                • 33
                • 0
                • 0
                • Send PM

Ma per curiosità, tu Giacomo stai seguendo una cheto?

Commenta

• SereN
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2009
                  • 33
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

nuova dieta

Ecco qui, avrei pensato di impostarla così:
                  GIORNI ALL
                  col: fiocchi avena 40g+bianco100g+mandorle20g
                  sp:mela200g+mandorle8g
                  pr:verdura bollita+merluzzo120g+olio17g
                  sp:mela200g+mandorle8g
                  post-wo:maltodex20g+whey10g
                  cena:riso int 60g+p.pollo100g+olio5g
                  sp:bianco100g+mandorle16g

I GIORNI DI NON ALL(ovvero cardio)
                  col: uguale
                  sp:uguale
                  pr:riso int50g+tonno/merluzzo+olio4g
                  sp:yogurt greco2%170g+mandorle8g
                  eventualmente dopo la cardio un frutto?
                  cena: verdure bolllite in gran quantità, wasa?, p.pollo100g,olio18g
                  sp:bianco100g+mandorle16g

Sarebbero in pratica:
                  cho: 120/140 (ca 36%)
                  pro: 75g (ca 23%, sarebbero 2g/lbm intorno ai 37 kg)
                  G: 60g (ca 41%)

per un totale di 1320/1400 Kcal, che poi saranno sempre un po' di più...

Che ne pensate?

Commenta

• spot86
                    Ouksider
                    • Dec 2006
                    • 12497
                    • 883
                    • 644
                    • Send PM

più che perfetta
                    --

Commenta

• giacomo82
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 6312
                      • 543
                      • 582
                      • In your hearts
                      • Send PM

dieta più che buona.
                      io sto seguendo una dieta, da non imitare

Commenta

• SereN
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2009
                        • 33
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

i dettagli anche per la low-carb!!

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
                        dieta più che buona.
                        io sto seguendo una dieta, da non imitare
                        :-)
                        .... E per quanto riguarda la distribuzione dei grassi..? Pensavo la mattina di mettere un rosso, al posto di un po' di mandorle, non ci sono saturi praticamente sennò... E poi mi sembra la dieta del criceto...!!
                        :-D
                        Un'altra cosa siccome nemmeno di integrazione mi intendo: ma le maltodex le posso mischiare con le whey...?
                        E quanta acqua ci devo mettere?
                        Le posso mandare giù tutte insieme dopo l'allenamento, o ci vuole più tempo..?
                        Grazie!

Commenta

• spot86
                          Ouksider
                          • Dec 2006
                          • 12497
                          • 883
                          • 644
                          • Send PM

ok per il tuorlo

x i saturi basta sostituire 2 volte a settimana carne rossa al posto della bianca

maltodex ok insieme alla whey, cerca di tenere un rapporto polveri : acqua di 1 : 10 (es. 20g whey + 50g maltodex in 700ml acqua)
                          --

Commenta

• SereN
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2009
                            • 33
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

ok... Sai una cosa Spot..? Ho letto oggi altrove qui su bodyweb che a un tipo hai prescritto di aumentare i carbo di 20g in 20g al dì (togliendo 10 fat...)
                            Io ho pensato "Oh-oh"... Ovviamente da venerdì a sabato sono passata da 30 a 130 dalla notte al giorno... Sto di molto bene, ho alzato pure i carichi, ma mi sento un po' gonfietta..!!
                            Che vuol dire - come hai detto tu - che "spanzi"??
                            Spero di non spanzare, che qualunque cosa voglia dire quel verbo, è di cattivo auspicio!!

Commenta

• SereN
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2009
                              • 33
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Mi correggo: stamattina ero "gonfietta". Stasera ho gli edemi declivi. MISA' CHE DOMANI SCARICO................ Poi dopodomani ricomincio piano piano :-((((

Commenta

• spot86
                                Ouksider
                                • Dec 2006
                                • 12497
                                • 883
                                • 644
                                • Send PM

definisci 'edemi declivi'

cmq. nooo tranquilla, 80g in + non possno farti gonfiare chissà ché.
                                continua.......tra qualche giorno sarà tutto apposto (dai temop all'organismo di ridistribuire i liquidi: avendo precedentemente tolto i carbo, ora ne è abbastanza 'avido')
                                --

Commenta

Working...
                                X