Troppe proteine

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Depa
    Bodyweb Member
    • Dec 2008
    • 143
    • 0
    • 0
    • Catania
    • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
    I cibi con la cottura possono perdere solo acqua. Il contenuto proteico rimane analogo.
    Ok grazie per le preziose informazioni!
    ..Non conosci la tua altezza fin quando non sei chiamato ad alzarti, e se sarai fedele al tuo compito arriverà al cielo la tua altezza..

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6235
      • 326
      • 125
      • Send PM

Forse non direttamente (il pane di segale ha circa 40 kcal in meno rispetto al pane integrale) ma indirettamente è un alimento migliore per due motivi:

1. Il suo maggiore contenuto di fibre fa sì che questo pane abbia un maggiore effetto saziante. Se un alimento sazia di più e ti gonfia anche di più ne mangi di meno con un certo risparmio calorico.

2. La qualità dei carboidrati è diversa. Il pane di segale ha un IG più basso e questo in certi termini favorisce un rilascio insulinico più modulato nel tempo. Ricorda che meno insulina c'è e megli questa funziona.

max_power
      1. Dipende dalla persona. Io già vado regolarmente in bagno senza alimenti integrali, se comincio a mangiarne non assimilo niente più e va a finire tutto nella tazza.

2. L'IG del pane di segale è probabilmente di 10-15 unità più basso rispetto al pane bianco. Quindi già considerando questo non vedo differenze. Inoltre l'IG è valido quando si mangia SOLO quell'alimento. L'accoppiamento di 2 (o più) alimenti fa si che quei valori non abbiamo più nessun significato.

3. Naturalmente se confronta 100 gr di pane di segale vs 100 gr di pane bianco, dimagrirà ma SOLO perchè contiene meno kcal, non perchè ha un IG più basso.
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• barney137
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2006
        • 1483
        • 81
        • 35
        • Send PM

Io con il pane di segale scoreggio come una locomotiva a vapore.
        In piu', come dice hulk, praticamente faccio prima a buttarlo direttamente nella tazza, per il tempo che ci mette ad attraversarmi..
        Insomma, e' senz'altro un alimento migliore come presenza di fibre ed IG, ma bisogna vedere la tolleranza individuale. (conosco altri che reagiscono come me, quindi non credo sia una fattispecie tanto rara)

Commenta

• DORIAN
          Wanna dance mod
          • Jan 2006
          • 35808
          • 1,446
          • 724
          • milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
          1. Dipende dalla persona. Io già vado regolarmente in bagno senza alimenti integrali, se comincio a mangiarne non assimilo niente più e va a finire tutto nella tazza.

2. L'IG del pane di segale è probabilmente di 10-15 unità più basso rispetto al pane bianco. Quindi già considerando questo non vedo differenze. Inoltre l'IG è valido quando si mangia SOLO quell'alimento. L'accoppiamento di 2 (o più) alimenti fa si che quei valori non abbiamo più nessun significato.

3. Naturalmente se confronta 100 gr di pane di segale vs 100 gr di pane bianco, dimagrirà ma SOLO perchè contiene meno kcal, non perchè ha un IG più basso.
          Ovvio quello che hai sottolineato..soggettivita' in primis ma Mirko nn intendeva questo..cmq ho capito.

Originariamente Scritto da barney137 Visualizza Messaggio
          Io con il pane di segale scoreggio come una locomotiva a vapore.
          In piu', come dice hulk, praticamente faccio prima a buttarlo direttamente nella tazza, per il tempo che ci mette ad attraversarmi..
          Insomma, e' senz'altro un alimento migliore come presenza di fibre ed IG, ma bisogna vedere la tolleranza individuale. (conosco altri che reagiscono come me, quindi non credo sia una fattispecie tanto rara)
          SGGETTIVITA'.
          sigpic

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

1. Parlo di potere saziante, non parlavo di regolarità intestinale, quello è un altro discorso che non ho neanche preso in considerazione.

2. L'IG è valido anche quando si mangiano più alimenti, considerato il fatto che non tutti gli alimenti in accoppiamento sono in grado di abbassarlo. Per esempio le proteine abbassano irrisoriamente l'indice glicemico. Quindi mangiati un panino bianco con la bresaola ed avrai l'IG del pane bianco.

3. Errato. Sai quali conseguenze ha un IG più basso ?
            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• DORIAN
              Wanna dance mod
              • Jan 2006
              • 35808
              • 1,446
              • 724
              • milano
              • Send PM

1. Parlo di potere saziante, non parlavo di regolarità intestinale, quello è un altro discorso che non ho neanche preso in considerazione.

2. L'IG è valido anche quando si mangiano più alimenti, considerato il fatto che non tutti gli alimenti in accoppiamento sono in grado di abbassarlo. Per esempio le proteine abbassano irrisoriamente l'indice glicemico. Quindi mangiati un panino bianco con la bresaola ed avrai l'IG del pane bianco.

Minor secrezione di insulina,minor fame,minor tendenza all'accumulo...
              Se parliamo di kcal ovvio che l'ig passa anche in secondo piano a parita' di esse ma e' sempre un fattore da tnere in considerazione..
              sigpic

Commenta

• Hulkhogan
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 6235
                • 326
                • 125
                • Send PM

1. Il potere saziante non è un problema per tutti, piuttosto il problema è evacuare continuamente e non assimilare bene i nutrienti.

2. Le proteine si, ma i grassi l'abbassano drasticamente, e i grassi ci sono sempre (a meno che non fai whey e malto).

3. Si lo so, il problema è che i nutrienti non passano nel sangue uno alla volta.
                Se in un pasto mangi riso, carne, olio e verdura (quindi con grassi e fibre), mi dici che differenza c'è tra mangiare riso bianco o integrale?

L'unica differenza è che dire "mangia alimenti integrali" fa più figo e da più l'appeal dell'intellettuale.
                Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• swarzetto
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2006
                  • 2075
                  • 84
                  • 106
                  • Send PM

1. Il potere saziante non è un problema per tutti, piuttosto il problema è evacuare continuamente e non assimilare bene i nutrienti.

2. Le proteine si, ma i grassi l'abbassano drasticamente, e i grassi ci sono sempre (a meno che non fai whey e malto).

3. Si lo so, il problema è che i nutrienti non passano nel sangue uno alla volta.
                  Se in un pasto mangi riso, carne, olio e verdura (quindi con grassi e fibre), mi dici che differenza c'è tra mangiare riso bianco o integrale?

L'unica differenza è che dire "mangia alimenti integrali" fa più figo e da più l'appeal dell'intellettuale.

integrale o no sono sottigliezze, che solo in una siuazione ben strutturata, portata alla perfezione, possono fare differenza.

ma sono d'accordo con te, per n normale individuo, non penso ci sia tutta sta differenza...
                  «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
                  Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

Commenta

• tattoos
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2005
                    • 1672
                    • 92
                    • 88
                    • Roma
                    • Send PM

I cibi con la cottura possono perdere solo acqua. Il contenuto proteico rimane analogo.
                    Ciao max !

Io penso che questa affermazione debba essere contestualizzata. Perché risulta vera o falsa in funzione del tipo di cottura utilizzata.

Ad esempio, nel caso di bollitura, se non si usa il brodo di cottura, buona parte delle proteine (o degli aminoacidi) andrà perduta.

Se poi si utilizza una cottura con carboidrati, si innesca la reazione di Maillard e sono cazvoli !

sigpic I miei articoli

Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
                    E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

Commenta

• barney137
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2006
                      • 1483
                      • 81
                      • 35
                      • Send PM

Il potere saziante, per alcuni, in massa, e' controproducente, perche' la difficolta' e' nel riuscire a mangiare tutto cio' che si deve, e non il contrario.
                      Per il resto d'accordo su tutto con hulk

Commenta

• naoto
                        cavaliere prolisso
                        • Feb 2005
                        • 5375
                        • 970
                        • 529
                        • roma
                        • Send PM

Completamente daccordo.

Insomma, al "nostro" livello, pensare di mangiare riso integrale al posto di quello bianco, o eliminare la pasta per le fette wasa (con conseguente travaso di bile e depressione) o addirittura (come ho visto fare a molti) calcolare l'ig di ogni pasto (???)... ha senso?

Certo che no.
                        Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• DORIAN
                          Wanna dance mod
                          • Jan 2006
                          • 35808
                          • 1,446
                          • 724
                          • milano
                          • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                          Completamente daccordo.

Insomma, al "nostro" livello, pensare di mangiare riso integrale al posto di quello bianco, o eliminare la pasta per le fette wasa (con conseguente travaso di bile e depressione) o addirittura (come ho visto fare a molti) calcolare l'ig di ogni pasto (???)... ha senso?

Certo che no.
                          sn daccordissimo cn te amico..ma Mirko ha spiegato la differenza dal punto di vista teorico.
                          sigpic

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

1. Continuo a non capire cosa c'entri. Visto che stiamo cambiando discorso e parliamo adesso del "potere evacuante" promosso da alimenti ricchi di fibra, beh, anche questo è soggettivo, considerato il fatto che la stessa digestione è un processo altamente soggettivo. Io personalmente, così come altre persona qua dentro, non ha nessun problema con le fibre.

2. Non è vero che ci sono sempre. In molti spuntini per massa, per esempio non sono previsti. Le classiche diete riso e pollo, gli stessi panini con affettati magri che ti porti dietro per praticità ne sono un esempio.

3. Semplice, le calorie, concetto che ormai a questo forum è sconosciuto a quanto pare. Partire da un alimento a più basso IG è più vantaggioso rispetto a che partire da un alimento a più alto IG, perchè l'IG di quest'ultimo lo abbassi con altri macronutrienti che però ti fanno impennare l'introito calorico (grassi) e ciò non è vantaggioso soprattutto in definizione.

In poche parole, mangiare cibi raffinati e cibi non raffinati non è la stessa cosa.

max_power
                            Last edited by max_power; 09-01-2009, 22:37:46.

Commenta

• max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
                              Ciao max !

Io penso che questa affermazione debba essere contestualizzata. Perché risulta vera o falsa in funzione del tipo di cottura utilizzata.

Ad esempio, nel caso di bollitura, se non si usa il brodo di cottura, buona parte delle proteine (o degli aminoacidi) andrà perduta.

Se poi si utilizza una cottura con carboidrati, si innesca la reazione di Maillard e sono cazvoli !

Certo, con la bollitura sfilacci tutta la carne e i pezzettini di carne vanno nel brodo che poi butti. Ma son cazzi tuoi se butti il brodo , la quantità di proteine rimane comunque la stessa. Insomma le proteine non evaporano, l'acqua evapora, le proteine no.

Commenta

• DORIAN
                                Wanna dance mod
                                • Jan 2006
                                • 35808
                                • 1,446
                                • 724
                                • milano
                                • Send PM

Certo, con la bollitura sfilacci tutta la carne e i pezzettini di carne vanno nel brodo che poi butti. Ma son cazzi tuoi se butti il brodo , la quantità di proteine rimane comunque la stessa. Insomma le proteine non evaporano, l'acqua evapora, le proteine no.
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X