Ho scoperto che...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Puma
    Bodyweb Member
    • Oct 2001
    • 194
    • 0
    • 0
    • Umbria
    • Send PM

Originally posted by NaturalMan
    Un aumento isolato della bilirubina può interessare o la quota indiretta o quella diretta … dei valori alti di Bil indiretta potrebbero far pensare alla Sindrome di Gilbert (anche la sindrome di Crigler-Najjar, ma questa forma è grave e viene diagnosticata già da piccoli!); un aumento della Bil diretta e quindi coniugata ci orienta verso la S di Dubin e la S di Rotor (entrambe molto rare e non gravi).

La S di Gilbert non è rara ha un’incidenza sulla popolazione del 5-7% (se nn ricordo male), è ereditaria, e la sua patogenesi è riconducibile ad un difetto enzimatico del UDGT degli epatociti; spesse volte asintomatica e viene scoperta con indagini di routine casuali. Può esordire con ittero (colorazione gialla della cute e mucose), oppure subittero (le sclere gialle = “il bianco degli occhi giallo”). L’ittero può intensificarsi in rapporto a digiuno, stress, sforzi fisici, abuso di alcool e di infezioni intercorrenti. La sintomatologia, quando è presente, è del tutto aspecifica ( difficoltà digestive, dolenza addominale vaga), spesso i soggetti sono ansiosi.
    Non è necessaria nessuna terapia con induttori enzimatici, importante è non portare alle stelle i valori di bilirubina! Importante è fare diagnosi differenziale con patologie emolitiche o altre epatopatie importanti.
    Concludendo è una patologia che non comporta rischi e non necessita di terapia, però è necessaria una diagnosi sicure per escludere altre patologie importanti.
    Per un BB con questa patologia lo stress e gli sforzi fisici non sono certo ottimali cmq valutando periodicamente gli indici di bilirubina non ci dovrebbero essere particolari problemi!

Allora ilproblema potrebbe riguardare anche me;
    I miei valori di bilirubina si attestano sempre intorno a 1.70 -1.80 mg/dl
    mentre i valori di GOT e GPT sono nella norma.
    Inoltre(ma forse nn c'entra) ho i linfociti sempre alti 55-60%.
    Però il mio medico non ci ha mai capiro una mazza e mi ha sempre detto che era normale.

Commenta

• Guru
      Personal Petting Trainer
      • Jun 2000
      • 9273
      • 16
      • 0
      • Himalaya
      • Send PM

Grazie Natural. Ora, finalmente, ho capito da cosa dipendono tutti i piccoli distirbi di cui soffro. Senti (scusa se ne approfitto ) ma questa sindrome può avere come manifestazioni alterazioni dermatologiche? Grazie

Commenta

• NaturalMan
        Bodyweb Member
        • Jul 2001
        • 5231
        • 7
        • 0
        • Italy
        • Send PM

Originally posted by Guru
        Grazie Natural. Ora, finalmente, ho capito da cosa dipendono tutti i piccoli distirbi di cui soffro. Senti (scusa se ne approfitto ) ma questa sindrome può avere come manifestazioni alterazioni dermatologiche? Grazie
        se siamo sicuri che la diagnosi è S. di Gilbert le uniche manifestazioni dermatologiche sono il colorito giallastro della cute ed occasionalmente il prurito cmq non esistono manifestazioni dermatologiche in questa patologia ... come ho già detto è per lo più asintomatica!

Bye

-LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Zio
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2001
          • 7127
          • 3
          • 0
          • Libero da una parte all'altra
          • Send PM

Originally posted by Niko

Il consiglio di Natural Man è senzadubibo saggio, anche perche saranno 4 anni che non mi faccio analisi del sangue.
          Comunque Ti dirò che fino ai 22 anni ho fatto le analisi del sangue regolarmente poiché fino ai 6 anni soffrivo di un problema di TAS e VES alti nel sangue (non ricordo esattamente il termine ma so che per anni ho fatto punture di pennicillina ogni inverno) poi dopo aver tolto le tonsille il problema è gradulmente diminuito fino a che i valori di tas e ves non sono rientrati nella norma a 13 anni circa.
          Poi dai 14 anni circa ho iniziato ad accusare i sintomi di allergia a polveri e erba parietaria ma nulla riguardante gli alimenti (ho fatto valanghe di tests).
          Fino a 3 o 4 anni fa i valori erano circa gli stessi ad ogni controllo e le uniche anomalie sempre presenti erano:

- valore IGE totali incredibilmente elevato (dovuto alle allergie)
          - bilirubina alta (ce l'ho cosi da quando ho 8 anni però tutti gli altri valori del fegato rientrano perfettamente nella norma tanto che i vari medici cui ho posto la questione sono arrivati a concludere che si tratta di una mia caratteristica fisiologica. Anche mio fratello ce l'ha così e lui è magrissimo e segue una dieta normalissima).

- TAS e VES leggermenti alti ma sempre entro i limiti.

Poiché negli ultimi 3 anni non ho accusato particolari variazioni del mio stato di salute (anzi, forse le allergie si sono mitigate un pò) direi che questa è circa la mia situazione.

P.S: la chetogenica la trovo una gran dieta. Mi ha portato da 18% di grasso alla percentuale che si può dedurre dalla foto qui sotto o dalle altre che ho postato. Se accusavo debolezza era soprattutto per il basso apporto calorico (negli ultimi periodi stavo a circa 1800 kcal contro le 3000 3500 abituali).
          Thanks Niko ne è nato un post davvero interessante,bbbbbella Natural

Originally posted by buldozer
          LO CONOSCHI HA RIKI
          "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• Guru
            Personal Petting Trainer
            • Jun 2000
            • 9273
            • 16
            • 0
            • Himalaya
            • Send PM

Originally posted by NaturalMan

se siamo sicuri che la diagnosi è S. di Gilbert le uniche manifestazioni dermatologiche sono il colorito giallastro della cute ed occasionalmente il prurito cmq non esistono manifestazioni dermatologiche in questa patologia ... come ho già detto è per lo più asintomatica!

Bye
            Arigrazie Natural

Commenta

Working...
            X