Ho scoperto che...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2000
    • 1656
    • 60
    • 2
    • Rovigo
    • Send PM

Ho scoperto che...

Dopo circa 1,5 mesi di dieta per la massa mi sto rendendo conto di non tollerare bene i carboidrati.

Mi spiego: fino ad ora non me ne ero mai potuto accorgere perché praticamente da sempre ne mangiavo in quantità piuttosto abbondante. Però quest'anno da maggio ad agosto ho seguito la dieta chetogenica e quindi per diversi mesi i carbo sono stati decisamente pochi (circa 10-15gr al giorno escluse le ricariche ogni 15gg).

Da settembre quando ho iniziato a reintrodurre i carbo (in maniera graduale) ho iniziato ad accusare gonfiori, diarrea e pruriti in varie parti del corpo.
    Questi problemi li ho più o meno sempre avuti (solo che prima li consideravo normali), ma sembra che l'eliminazione dei carbo durante la chetogenica li abbia incrementati.
    I problemi maggiori li ho con il latte, con gli allbran e con i crackers integrali (gonfiore incredibile), mentre con pane e pasta il problema è presente anche se in maniera minore.

Il dubibo di non tollerare i carboidrati mi è sorto perché io tollero benissimo la dieta chetogenica nel senso che stare anche a quatità di carbo prossime allo zero non mi crea particolari problemi ed inoltre scompare ogni tipo di gonfiore e pruriti vari.

Sarei quasi tentato di impostare la chetogenica anche per la massa, ma ho paura che un tale tipo di alimentazione seguito permanentemente possa creare problemi alla salute.

Voi cosa mi consigliate? Magari potreste consigliarmi anche qualche tipo di carbo che possa dare minori problemi?

Grazie
    Last edited by Niko; 24-10-2001, 22:39:56.
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

hai mai sentito della dieta dei gruppi sanguigni?potresti essere intollerante ad alcuni tipi di aliementi,tra cui alcuni carbo come quelli del latte.

Commenta

• NaturalMan
      Bodyweb Member
      • Jul 2001
      • 5231
      • 7
      • 0
      • Italy
      • Send PM

Inizia a fare un bel prelievo di sangue e urine per valutare in maniera generale il tuo stato di salute!

-LOTTA AL DOPING-
      www.naturalmanbb.com
      naturalman_@hotmail.com
      dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

Gruppo Zero?
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• multipower
          Ex-burlone
          • Dec 2000
          • 8512
          • 12
          • 4
          • Send PM

Potrestri soffrire di qualche intolleranza alimentare...
          Cmq per quanto riguarda la chetogenica... io dalla prima volta che la provai sentii che era la dieta fatta per me: niente abbiocco post-prandiale, maggior concetrazione.
          Secondo me per la massa i carbo di vogliono, basta non esagerare: potresti provare a fare un paio di giorni di scarica di carbo seguiti da delle ricariche infrasettimanali tipo:
          lun-mar scarica
          merc ricarica
          giov-ven scarica
          sabato-dom ricarica

Questa è una delle tante scelte che potresti sperimentare..

Ciao!!!

multipower

Commenta

• Zio
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2001
            • 7127
            • 3
            • 0
            • Libero da una parte all'altra
            • Send PM

Segui il consiglio di Natural Man e poi ,se lo ritieni opportuno puoi magari provare con una Metabolica in fase di massa,facendo una ricarica alla settimana.
            Io sarei tentato di sperimentare tale regime,anche se come te sono scettico sull'utilizzo di protocolli "sbilanciati"(concedetemi il termine )per lunghi periodi.
            Tu però come ti sei trovato,da maggio ad agosto con la chetogenica?
            Intendo dire,hai fatto delle anallisi?
            Magari per verificare un presunto affaticamento epatico o altro?
            Insomma ,tu di esperienza in tal senso dovresti averne

Originally posted by buldozer
            LO CONOSCHI HA RIKI
            "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• Niko
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2000
              • 1656
              • 60
              • 2
              • Rovigo
              • Send PM

Originally posted by Gawain
              Gruppo Zero?
              Si, perché?

Commenta

• Niko
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2000
                • 1656
                • 60
                • 2
                • Rovigo
                • Send PM

Originally posted by Zio
                Segui il consiglio di Natural Man e poi ,se lo ritieni opportuno puoi magari provare con una Metabolica in fase di massa,facendo una ricarica alla settimana.
                Io sarei tentato di sperimentare tale regime,anche se come te sono scettico sull'utilizzo di protocolli "sbilanciati"(concedetemi il termine )per lunghi periodi.
                Tu però come ti sei trovato,da maggio ad agosto con la chetogenica?
                Intendo dire,hai fatto delle anallisi?
                Magari per verificare un presunto affaticamento epatico o altro?
                Insomma ,tu di esperienza in tal senso dovresti averne
                Il consiglio di Natural Man è senzadubibo saggio, anche perche saranno 4 anni che non mi faccio analisi del sangue.
                Comunque Ti dirò che fino ai 22 anni ho fatto le analisi del sangue regolarmente poiché fino ai 6 anni soffrivo di un problema di TAS e VES alti nel sangue (non ricordo esattamente il termine ma so che per anni ho fatto punture di pennicillina ogni inverno) poi dopo aver tolto le tonsille il problema è gradulmente diminuito fino a che i valori di tas e ves non sono rientrati nella norma a 13 anni circa.
                Poi dai 14 anni circa ho iniziato ad accusare i sintomi di allergia a polveri e erba parietaria ma nulla riguardante gli alimenti (ho fatto valanghe di tests).
                Fino a 3 o 4 anni fa i valori erano circa gli stessi ad ogni controllo e le uniche anomalie sempre presenti erano:

- valore IGE totali incredibilmente elevato (dovuto alle allergie)
                - bilirubina alta (ce l'ho cosi da quando ho 8 anni però tutti gli altri valori del fegato rientrano perfettamente nella norma tanto che i vari medici cui ho posto la questione sono arrivati a concludere che si tratta di una mia caratteristica fisiologica. Anche mio fratello ce l'ha così e lui è magrissimo e segue una dieta normalissima).

- TAS e VES leggermenti alti ma sempre entro i limiti.

Poiché negli ultimi 3 anni non ho accusato particolari variazioni del mio stato di salute (anzi, forse le allergie si sono mitigate un pò) direi che questa è circa la mia situazione.

P.S: la chetogenica la trovo una gran dieta. Mi ha portato da 18% di grasso alla percentuale che si può dedurre dalla foto qui sotto o dalle altre che ho postato. Se accusavo debolezza era soprattutto per il basso apporto calorico (negli ultimi periodi stavo a circa 1800 kcal contro le 3000 3500 abituali).

Commenta

• NaturalMan
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2001
                  • 5231
                  • 7
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

Originally posted by Niko

- bilirubina alta (ce l'ho cosi da quando ho 8 anni però tutti gli altri valori del fegato rientrano perfettamente nella norma tanto che i vari medici cui ho posto la questione sono arrivati a concludere che si tratta di una mia caratteristica fisiologica. Anche mio fratello ce l'ha così e lui è magrissimo e segue una dieta normalissima).

Dovresti indacare meglio potrebbe essere una patologia ereditaria ... nulla di grave ma dovresti saperlo! la bilirubina alta era la quota totale? quanto alta ... hai mai fatto un ecografia al fegato e vie biliari? nella tua famiglia qualcuno soffre di calcoli alla colecisti?

-LOTTA AL DOPING-
                  www.naturalmanbb.com
                  naturalman_@hotmail.com
                  dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Niko
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2000
                    • 1656
                    • 60
                    • 2
                    • Rovigo
                    • Send PM

Originally posted by NaturalMan
                    Inizia a fare un bel prelievo di sangue e urine per valutare in maniera generale il tuo stato di salute!
                    Ah dimenticavo...

assieme alle varie analisi del sangue c'erano sempre anche quelle delle urine. E non c'rea nulla di anomalo.

E poi quando facevo i test RAST del sangue per le allergie risultavano valori incredibilmente alterati su diversi alimenti che però potevo mangiare tranquillamente senza alcun sintomo Ricordo che la prima volta usci un valore elevatissimo di allergia al cioccolato e il medico mi disse che lo dovevo eliminare perché avrei potuto avere attacchi gravi di orticaria, però io gli comunicai che me ne ero mangiato una tavoletta da 100gr circa 1 ora prima e non presentavo il minimo sintomo.

Al ché abbiamo rifatto il test (dopo 15gg dal primo) e il risultato:

non c'era traccia di allergia al cioccolato, mentre comparivano altri alimenti (e io non avevo nessun sintomo).

Questo si verficava ogni volta (e credo si verificherebbe tuttora) e l'alergologo ha detto che probabilmente il mio elevatissimo tasso di IGE nei confronti dell'erba parietaria falsava i rsultati del test. Infatti l'unica cosa sempre presente era l'allergia alla parietaria e alla polvere.

Preciso che tale valore è veramente spropositato. Ora non ricordo l'unita di misura (forse natural man mi può aiutare) per ricordo chiaramente una scala di questo tipo:

0,05 molto basso

0,25 lieve

fino ad arrivare a valori tipo

50 alto

75 altissimo

100 abnorme

e io avevo 1300 (valori riscontrati ad ogni test)

Forse erano dovuti ad un'imperfezione del metodo RAST.
                    Però ho provato anche quei test dove con degli aghi ti fanno penetrare una goccia di varie sostanze.
                    In quel caso gli alimenti sono risultati tutti negativi (e ne abbiamo provati tantissimi), mentre con la polvere si è manifestata una lieve bolla e con la parietaria è uscita nel giro di 30 secondi una grossa bolla che mi è rimasta per due giorni.

Comunque a sconfiggre le allergie ci ho rinunciato perché ho provato per 10 anni e con vari sistemi (tradizionali, omeopatia, ecc) e senza ottenere risultati apprezzabili.

Eh eh, devo avere un sistema immunitario dannatamente iperattivo

Beh, scusatemi per avervi tormetato con questi dati (penso interesseranno solo a NaturalMan) però fate conto che se facessi delle analisi la situazione dovrebbe essere grossomodo questa.

Comunque le farò ugualmente ma era solo per darvi un vantaggio per capire questo mio tipo di problema.

Grazie
                    Last edited by Niko; 26-10-2001, 02:03:01.

Commenta

• Niko
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2000
                      • 1656
                      • 60
                      • 2
                      • Rovigo
                      • Send PM

Originally posted by NaturalMan

Dovresti indacare meglio potrebbe essere una patologia ereditaria ... nulla di grave ma dovresti saperlo! la bilirubina alta era la quota totale? quanto alta ... hai mai fatto un ecografia al fegato e vie biliari? nella tua famiglia qualcuno soffre di calcoli alla colecisti?
                      Ora non ricordo so che era decisamente sopra il limite, però i miei medici (eh eh, ne ho cambiati 3) dicevano tutti che non era nulla di grave e che non aveva senso correggere il problema visto che per il resto il fegat era a posto.

Comunque ho fatto un'ecografia al fegato e non sono risultate anomalie. Però se ti può essere d'aiuto ho uno zio che ha avuto calcoli alla colecisti (e credo anche mia nonna ne soffrisse).

Commenta

• Guru
                        Personal Petting Trainer
                        • Jun 2000
                        • 9273
                        • 16
                        • 0
                        • Himalaya
                        • Send PM

Bilirubina alta con valori delle transaminasi normali.....potrebbe essere il morbo di Gilbert(si scrive così?). Io ne sono affetto ma a quanto sò non dovrebbe essere nulla di grave. L'unico problema potrebbe essere avere un figlio da una donna con il tuo/mio stesso problema Naturalman potresti spiegarmi a quali limitazioni e problemi va incontro(oltre a quello che ho citato) un soggetto specie se pratica bbing? Grazie

Commenta

• Gawain
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2000
                          • 13919
                          • 74
                          • 41
                          • Italia
                          • Send PM

Originally posted by Niko

Si, perché?
                          Secondo le teorie di D'Adamo molte sostanze di cui ci nutriamo sono in grado di innescare il processo di agglutinazione di alcuni gruppi sanguigni, in modo tale da rendere un particolare alimento dannoso per un certo gruppo e benefico per un altro. L’agglutinazione è resa possibile da un particolare tipo di proteine, chiamate lectine. Quando mangiamo un alimento che contiene delle lectine simili all’antigene incompatibile col nostro gruppo sanguigno, esse si sistemano in un organo e cominciano ad agglutinare i globuli rossi di quell’area.
                          D’Adamo suddivide gli alimenti per ogni gruppo sanguigno in benefici, indifferenti e da evitare.
                          I primi agiscono come delle medicine per l’organismo.
                          I secondi non contengono lectine dannose e sono ricchi di sostanze nutritive indispensabili per la nostra dieta.
                          Infine, gli alimenti “da evitare” sono quelli che agiscono come sostanze tossiche.
                          Il soggetto del gruppo zero sembra non tollerare i prodotti a base di farina di frumento, che contengono lectine in grado di ostacolare il corretto assorbimento delle sostanze nutritive. Il frumento sembra essere il principale responsabile dell’aumento di peso, rallentando il metabolismo.
                          Sembrano, invece, essere tollerati il farro e l'orzo.
                          Prova a sostituire i prodotti a base di frumento con tali alimenti (che, peraltro, sono a basso IG)
                          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• tyno
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2001
                            • 9
                            • 0
                            • 0
                            • Milano
                            • Send PM

Prova a mangiare solo riso e verdure senza le bucce tipo finocchi cavoli broccoli ecc
                            Io da quando ho tolto la pasta il pane il latte e le verdure con le bucce ho risolto il prob non solo ma mangiando 5000 calorie di cui 500 gr di carbo e 400 gr di prot ti assicuro che si cresce e in tre mesi ho messo su 1 Kg di grasso con la pasta pane ecc a parita di calorie mettevo su anche 5 Kg di grasso in 3 mesi

Prova

Commenta

• NaturalMan
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2001
                              • 5231
                              • 7
                              • 0
                              • Italy
                              • Send PM

Un aumento isolato della bilirubina può interessare o la quota indiretta o quella diretta … dei valori alti di Bil indiretta potrebbero far pensare alla Sindrome di Gilbert (anche la sindrome di Crigler-Najjar, ma questa forma è grave e viene diagnosticata già da piccoli!); un aumento della Bil diretta e quindi coniugata ci orienta verso la S di Dubin e la S di Rotor (entrambe molto rare e non gravi).

La S di Gilbert non è rara ha un’incidenza sulla popolazione del 5-7% (se nn ricordo male), è ereditaria, e la sua patogenesi è riconducibile ad un difetto enzimatico del UDGT degli epatociti; spesse volte asintomatica e viene scoperta con indagini di routine casuali. Può esordire con ittero (colorazione gialla della cute e mucose), oppure subittero (le sclere gialle = “il bianco degli occhi giallo”). L’ittero può intensificarsi in rapporto a digiuno, stress, sforzi fisici, abuso di alcool e di infezioni intercorrenti. La sintomatologia, quando è presente, è del tutto aspecifica ( difficoltà digestive, dolenza addominale vaga), spesso i soggetti sono ansiosi.
                              Non è necessaria nessuna terapia con induttori enzimatici, importante è non portare alle stelle i valori di bilirubina! Importante è fare diagnosi differenziale con patologie emolitiche o altre epatopatie importanti.
                              Concludendo è una patologia che non comporta rischi e non necessita di terapia, però è necessaria una diagnosi sicure per escludere altre patologie importanti.
                              Per un BB con questa patologia lo stress e gli sforzi fisici non sono certo ottimali cmq valutando periodicamente gli indici di bilirubina non ci dovrebbero essere particolari problemi!

-LOTTA AL DOPING-
                              www.naturalmanbb.com
                              naturalman_@hotmail.com
                              dott_peppe@hotmail.com

Commenta

Working...
                              X