Annuncio

Collapse
No announcement yet.

noce del brasile

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    noce del brasile

    Salve ragazzi,come lo vedete questo frutto da utilizzare negli spuntini?

    #2
    frutto?A quale scopo? Tieni presente che si tratta di frutta secca, una fonte di grassi.
    Originariamente Scritto da Dropkick

    Commenta


      #3
      vorrei utilizzarla come fonte di grassi durante lo spuntino.
      come la vrdete?
      sono migliori le solite mandorle,noci...ecc

      Commenta


        #4
        attento le noci del brasile sono molto salate. io fossi in te non le aggiungerei a nessuno spuntino, usa le solite mandorle

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da giuseppe90 Visualizza Messaggio
          Salve ragazzi,come lo vedete questo frutto da utilizzare negli spuntini?
          In Italia la noce del Brasile è poco nota e La maggior parte della produzione viene inviata in Europa per l'industria alimentare. Dato però anche l'alto contenuto di grassi, la noce è utilizzata anche per la produzione di olio commestibile. La noce del Brasile contiene, tra gli altri minerali, anche buone quantità di selenio. ecco alcuni dati:


          Nome inglese: Amazonia (Brazil) Nut
          Pianta: Noce brasiliano
          Famiglia: Lecitidacee
          Nome latino: Bertholletia Excelsa
          Bertholletia Nobilis

          CENNO STORICO
          Tipica delle foreste del Brasile, nelle zone delimitate dall'Equatore e dal Tropico del Capricorno, la noce brasiliana è salita alla ribalta della conoscenza grazie agli studi dei botanici Humboldt e Banplain che nel 1808 le diedero anche un nome specifico, quello di "Bertholletia", in onore del chimico francese Louis Claude Berthollet.

          PAESI PRODUTTORI
          I maggiori produttori mondiali di noci Brasiliane sono il Brasile la Bolivia ed il Perù.

          PRODUZIONE, RACCOLTA, LAVORAZIONE.
          Il noce brasiliano è un albero maestoso che cresce in Amazzonia e può raggiungere un'altezza di 40-60 metri. Produce dei grossi frutti esteriormente molto simili alle noci di cocco, all'interno dei quali ci sono da 8 a 12 capsule legnose dalla caratteristica forma a bocca, le noci brasiliane, appunto. Questi frutti nei mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo cadono a terra dove vengono raccolti per essere lavorati. Ogni pianta produce in media 30/40 chilogrammi all'anno.

          CALIBRI
          Il calibro delle noci brasiliane viene espresso dal numero di frutti contenuti in una libbra (454 gr.).
          Per le noci in guscio esistono i seguenti calibri:
          - EXTRA LARGE 35/40
          - LARGE 40/45
          - EXTRA MEDIUM 50/55
          - MEDIUM 57/62
          - SMALL 70 E OLTRE

          Per le noci sgusciate esistono i seguenti calibri:
          - TINY 120/220
          - MIDGET 160/180 dei quali una percentuale di rotto
          - SMALL 140/160
          - MEDIUM 110/130
          - LARGE 90/110

          Della produzione brasiliana circa il 70% viene venduto in guscio ed il 30% sgusciato.

          CONSERVAZIONE
          Per conservare in modo appropriato le noci brasiliane, occorre tenerle in ambiente privo di odori e al buio, rispettando le seguenti condizioni:
          Temperatura: 0 - 3,3 °C.
          Umidità relativa: < 65%

          CARATTERISTICHE PRINCIPALI
          Di quest'albero è interessante anche la corteccia, che nello stato del Parà (Brasile), ad esempio, viene usata dagli indigeni per calafatare le imbarcazioni. Il tronco, inoltre, trova altre interessanti utilizzazioni, sempre su scala locale.
          La pianta di noce brasiliana è molto ricercata anche per i giardini botanici a scopo decorativo.
          Dai semi acerbi, grattugiati, si ottiene un lattice che localmente viene usato insieme al caffè a guisa di latte. Con le capsule, dure e levigate, lavorabili al tornio, si confezionano scodelle, scatole e altri manufatti.

          VALORI NUTRIZIONALI MEDI PER 100 GRAMMI DI PRODOTTO
          Calorie kcal 704
          Energia kJ 2910
          Grassi g 66,20
          Proteine g 14,34
          Carboidrati g 12,80


          Minerali Vitamine Aminoacidi
          Calcio mg 176,000 Ac. Ascorbico mg 0,7 Triptofano * mg 260
          Ferro mg 3,400 Tiamina mg 1,000 Treonina * mg 460
          Magnesio mg 225,000 Riboflavina mg 0,122 Isoleucina * mg 601
          Fosforo mg 600,000 Niacina mg 1,622 Leucina * mg 1187
          Potassio mg 600,000 Ac. Pantotenico mg 0,236 Lisina* mg 541
          Sodio mg 2,000 Vitamina B6 mg 0,251 Metionina * mg 1014
          Zinco mg 4,590 Folate µg 4 Cistina mg 349
          Rame mg 1,770 Vitamina B12 µg 0,00 Fenilalanina * mg 746
          Manganese mg 0,774 Vitamina A IU 0 Tirosina mg 457
          Selenio µg 2960 Vitamina A, RE µg 0 Valina * mg 911
          Vitamina E, aTe mg 7,600 Arginina mg 2390
          Alanina mg 570
          Istidina * mg 402
          Ac. Glutammico mg 3151
          Ac. Aspartico mg 1355
          Glicina mg 657
          Prolina mg 762
          Serina mg 746

          puo bastare

          Commenta


            #6
            io le ho provate,ma non sono affatto salate,che ne dite allora?
            me le sconsigliate,forse hanno un elevate percentuale di grassi?

            Commenta


              #7
              non diciamo cavolate per favore. Diventano salate se ci metti sopra il sale, come qualsiasi altra cosa
              Vai tranquillo, tutta frutta secca va bene: ogni tipo possiede delle pecularità da non trascurare.Inseriscile nella tua dieta, sono ricche di polinsaturi e di selenio
              Originariamente Scritto da Dropkick

              Commenta


                #8
                ok,quindi possiamo paragonarle anche alla frutta secca prima citata(mandorle noci),l'unico mio dubbio era la percentuale di grassi un po' elevata

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da giuseppe90 Visualizza Messaggio
                  ok,quindi possiamo paragonarle anche alla frutta secca prima citata(mandorle noci),l'unico mio dubbio era la percentuale di grassi un po' elevata
                  beh, basta che assumi la tua quota di grassi giornaliera: trovi i valori nutrizionali, pesi le noci, fai una proporzione e ricavi la grammatura corrispondente a quella di cui necessiti, non è tanto compicato
                  Originariamente Scritto da Dropkick

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                    non diciamo cavolate per favore. Diventano salate se ci metti sopra il sale, come qualsiasi altra cosa
                    Vai tranquillo, tutta frutta secca va bene: ogni tipo possiede delle pecularità da non trascurare.Inseriscile nella tua dieta, sono ricche di polinsaturi e di selenio
                    Io ci sono stato in brasile e le ho mangiate e ti posso dire che erano abbastanza salate... poi non voglio contraddirti...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Pif Visualizza Messaggio
                      Io ci sono stato in brasile e le ho mangiate e ti posso dire che erano abbastanza salate... poi non voglio contraddirti...
                      Ripeto, saranno state salate perché c'era il sale sopra, così come lo sono le arachidi dell'aperitivo al bar.NON sono salate al naturale
                      Originariamente Scritto da Dropkick

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                        Ripeto, saranno state salate perché c'era il sale sopra, così come lo sono le arachidi dell'aperitivo al bar.NON sono salate al naturale
                        giusto comunque io ho scritto un po di notizie

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da titanium Visualizza Messaggio
                          giusto comunque io ho scritto un po di notizie
                          più che altro hai fatto un copia-incolla
                          cmq, sarebbe gradita la fonte se si fa un copia-incolla esattamente così com'è
                          Originariamente Scritto da Dropkick

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                            più che altro hai fatto un copia-incolla
                            cmq, sarebbe gradita la fonte se si fa un copia-incolla esattamente così com'è
                            si be ho fatto un coppia-incolla è molto visibile com sempre notizie utili sono
                            ps (bella la nuova foto che hai impostato)

                            Commenta


                              #15
                              le noci brasiliane sono un ottimo sostitutivo di noci e mandorle....

                              zaicuccia, amore mio, vorrei essere il tuo cucchiaino...!
                              Amo le fiorentine!
                              ..quelle vere..

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎